Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

- - - - -

Impossibile Eliminare File E/0 Cartella

• Non puoi rispondere a questa discussione
75 replies to this topic

#41 H5N1

H5N1

Maniaco

• Support Staff
  • 576 Messaggi:
Inviato 29 November 2009 - 14:30 PM

Con un doppio click su quel processo la finestra si chiude e ti porta sulla finestra principale evidenziando l'handle.
E' un handle di Windows Media Player.
Con il click destro selezioni Close Handle e rispondi "sì" alla domanda successiva.
Prova successivamente a procedere con lo scandisk.

Post modificato da H5N1 il 29 November 2009 - 14:40 PM

#42 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 29 November 2009 - 16:52 PM

Citazione

se il mio hd ext possiede solo uscita USB, a prescindere se da amico o sul mio pc, devo comnque procurarmi un connettore SAT<>USB? ma esiste in commercio tale prodotto? bho2.gif

prima devi aprire il computer del tuo amico apri la bandella laterale non serve fissare il disco con le viti, per fare questa semplice operazione lo puoi lasciare sul pavimento per poco tempo, guarda se c'è un connettore sata libero una volta accertato questo inserisci un cavo dati sata prendi quello più lungo, da una parte sulla scheda madre, dall'altra sul tuo disco, poi comperi uno sdoppiatore per la corrente che collegherai con uno dei connettori dell'alimentatore (ce ne sono sempre in sopra numero ) e dall'altra parte sul tuo disco. Avvii e poi puoi scegliere o fai uno scandisk con il sistema operativo installato sulla macchina del tuo amico oppure usi un tool del produttore del tuo disco.

#43 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 29 November 2009 - 23:44 PM

Visualizza messaggiogiancarlo, su 29/11/09, 16:52, ha detto:

Citazione

se il mio hd ext possiede solo uscita USB, a prescindere se da amico o sul mio pc, devo comnque procurarmi un connettore SAT<>USB? ma esiste in commercio tale prodotto? bho2.gif

prima devi aprire il computer del tuo amico apri la bandella laterale non serve fissare il disco con le viti, per fare questa semplice operazione lo puoi lasciare sul pavimento per poco tempo, guarda se c'è un connettore sata libero una volta accertato questo inserisci un cavo dati sata prendi quello più lungo, da una parte sulla scheda madre, dall'altra sul tuo disco, poi comperi uno sdoppiatore per la corrente che collegherai con uno dei connettori dell'alimentatore (ce ne sono sempre in sopra numero ) e dall'altra parte sul tuo disco. Avvii e poi puoi scegliere o fai uno scandisk con il sistema operativo installato sulla macchina del tuo amico oppure usi un tool del produttore del tuo disco.

Ho provato a fare scan in modalità provvisoria così come mi hai suggerito. Sebbene sia partito non è riuscito mai a portarlo a termine. Ho riprovato più volte e ne esegue scarso un quarto di tutto il processo secondo il riferimento della barra di avanzamento. L'ultima prova che ho fatto poi non so quanto ne abbia fatto di scan perchè non ero al pc. Ma al rientro non ho trovato nessuna finestra di avvisi di completamento di processo.
Per quanto riguarda il tuo ultimo post, mi è tutto chiaro. Tranne ti ripeto, e non metto in dubbio che dipende da me :P , del cavo sata al quale ti riferisci e scrivi: inserisci un cavo dati sata prendi quello più lungo, da una parte sulla scheda madre, dall'altra sul tuo disco. Ma il mio disco ha solo un uscita USB :)
Grazie

#44 H5N1

H5N1

Maniaco

• Support Staff
  • 576 Messaggi:
Inviato 29 November 2009 - 23:48 PM

Ad avere il connettore USB è probabilmente il box esterno, non il disco.
Per avere accesso al disco devi aprire il box esterno al cui interno troverai un disco SATA.

Post modificato da H5N1 il 29 November 2009 - 23:48 PM

#45 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 29 November 2009 - 23:49 PM

Visualizza messaggioH5N1, su 29/11/09, 14:30, ha detto:

Con un doppio click su quel processo la finestra si chiude e ti porta sulla finestra principale evidenziando l'handle.
E' un handle di Windows Media Player.
Con il click destro selezioni Close Handle e rispondi "sì" alla domanda successiva.
Prova successivamente a procedere con lo scandisk.

Al riavvio del pc dopo aver tentato di eseguire scan im mod. provvisoria, ho rilanciato Process e con grande sorpresa su F: non ho trovato nessun Handle attivo !!!
Su prorietà del disco ext ora finalmente mi da il consenso per avviare scan direttamente sa s.o.. :)
Tra un pò lo avvierò e lo lascerò andare per tutta la notte perchè immagino che ci voglia un bel pò per completare uno scan in maniera approfondita di un disco da 350gb.
E speriamo bene...... poi ti farò sapere.
Grazie

#46 H5N1

H5N1

Maniaco

• Support Staff
  • 576 Messaggi:
Inviato 29 November 2009 - 23:58 PM

Comunque vada tieni presente che un disco con settori danneggiati è un disco da sostituire al più presto.

#47 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 30 November 2009 - 00:24 AM

eppure io pensavo che un disco danneggiato il "danno" era limitato a quei settori ormai inutilizzabili. saresti così gentile da spiegarmi anche sommariamente che problemi potrei avere?
Grazie

#48 H5N1

H5N1

Maniaco

• Support Staff
  • 576 Messaggi:
Inviato 30 November 2009 - 00:34 AM

Un checkdisk (chkdsk) anche chiamato, alla vecchia maniera, scandisk, quando incontra settori danneggiati tenta il ripristino dei dati che riesce a leggervi copiandoli in altri settori ed aggiornando la MFT (Master File Table).
Dopodichè contrassegna tali settori come danneggiati di modo che il sistema non li consideri più come disponibili sia in lettura che, soprattutto, in scrittura.
Questo fa sì che il disco possa essere utilizzato con relativa tranquillità.
Quello che ci deve allarmare è il perchè tali settori sono danneggiati.
Se il danno è stato provocato da un'improvviso ammanco di tensione elettrica è verosimile che l'errore non sia dovuto ad un problema del disco quanto, invece, ad un danno accidentale.
Negli altri casi, invece, c'è da considerare che la superficie dei piatti o le testine o qualche parte meccanica (cinghie, motore o fulcro di rotazione) siano danneggiate (impercettibilmente) e a lungo andare gli errori potrebbero aumentare via via compromettendo l'affidabilità del disco stesso.
Le casistiche sono le più disparate, ma è bene, a titolo precauzionale, effettuare un backup dei dati.

Post modificato da H5N1 il 30 November 2009 - 00:35 AM

#49 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 30 November 2009 - 00:45 AM

sei stato chiaro, preciso e conciso.
in effetti, ora non ricordo se l'ho postato o meno, il tutto è successo dopo che ho chiuso forzatamente, e dico forzatamente, il computer mentre era inchiodato (o così mi sembrava) nel decomprimere un file ad onor del vero un pò pesantuccio... ma in questi casi che sembra inchiodato ma un utente del tutto sprovveduto come me che deve fa? aspettare all'infinito anche quando ormai sembra tutto non rispondere a qualsiasi sollecitazione?

#50 H5N1

H5N1

Maniaco

• Support Staff
  • 576 Messaggi:
Inviato 30 November 2009 - 01:00 AM

Premetto che la mia potrebbe sembrarti una critica, ma non lo è affatto: cerca di prendere le mie parole per quelle che sono.
La compressione/decompressione di un file utilizza molte risorse tra cui i tempi CPU per gli algoritmi di compressione/decompressione, la RAM e la memoria virtuale.
Se il file è molto grande è consigliabile eseguire tale operazione con meno applicazioni avviate possibile tenendo anche conto che l'uso della memoria virtuale è spesso obbligato e che, questa, è di gran lunga più lenta della RAM.
Ecco perchè è consigliabile anche tenere un'avvio pulito ed in ordine senza tutte quelle applicazioni ed iconcine nella taskbar di cui possiamo tranquillamente fare a meno.
Una conoscenza dello strumento che andremo ad usare, delle sue potenzialità come dei suoi limiti, può evitarci situazioni di stress che potrebbero indurci, come nel tuo caso, a reazioni inappropriate.
Ricorda, tra l'altro, che nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante propinandoci sistemi multi-core, multi-processore e hyper threading anche sistemi operativi ed applicazioni sono diventati più esigenti.
Purtroppo al processore, alle parti meccaniche ed elettroniche del nostro amato strumento di lavoro/divertimento/svago/tempo-libero non interessa un bel niente nè di far presto nè delle nostre frustrazioni. :)
Prova a pensare alla pietà di un minerale o alla compassione del metallo.
Se chiudiamo forzatamente un sistema mentre sul disco è in corso una scrittura dobbiamo, purtroppo, aspettarci delle conseguenze.

Post modificato da H5N1 il 30 November 2009 - 01:01 AM

#51 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 30 November 2009 - 01:33 AM

Prendo atto dei tuoi consigli, anche se qualcuno di mia spontanea volontà già lo metto in atto (tutte quelle iconcine a cui facevi riferimento...). Purtroppo la fretta a volte (almeno a me) ci fa dimenticare, quanto disse una volta l'esimio matematico prof Roberto Vacca, che questi strumenti, che tanto ci aiutano nel lavoro e/o svago, non sono altro che: degli scemi velocissimi :)
ed ora mi accingo a dare lavoro per tutta la notte al mio... scemo, con la speranza che possa risolvere qualcosa con chkdsk che ora sembra voler partire da risorse computer.
grazie della disponibilità, poi ti farò sapere

#52 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 30 November 2009 - 19:03 PM

Purtroppo lo non c'è stato verso di completare il chkdsk così come speravo.... ho provato una marea di volte, compresa tutta la notte, ma l'avanzamento si ferma sempre così come descritto al post 43, riesce a controllare circa 4500/3500 file e poi non va avanti. Oltretutto ho l'idea che con tutto stò smanettamento ora con hd ext collegato il pc per avviarsi e spegnersi impiega tempi "biblici", (ho verificato che con hd ext scollegato l'avvio e spegnimento è del tutto normale come tempi e modi)
Altro sintomo: quando annullo il chkdsk e aspetto pazientemente che tutte le schermate vadano via mi nega l'accesso allo stesso disco esterno pur vedendolo. Tra un riavvio e l'altro, tra un explorer e l'altro che si blocca mi è comparsa anche una messaggio del tipo: Com surrogate ha smesso di funzionare. mah...
grazie

#53 H5N1

H5N1

Maniaco

• Support Staff
  • 576 Messaggi:
Inviato 30 November 2009 - 19:07 PM

I danni sono più ingenti di quanto pensassi.
Puoi provare a verificare lo stato di salute del dispositivo con CrystalDiskInfo (gratuito ed opensource) che è in grado di accedere ai dati S.M.A.R.T. anche di periferiche collegate tramite USB.
Controlla i dati S.M.A.R.T.: sicuramente verranno riportati degli errori.
Un ultimo consiglio: non avviare il PC con il disco esterno acceso.
Domanda: ma lo lasci sempre acceso?

Post modificato da H5N1 il 30 November 2009 - 19:08 PM

#54 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 30 November 2009 - 20:16 PM

@GioAnto
Non lo vuoi proprio risolvere questo problema. eppure è semplice senza difficoltà :)

#55 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 30 November 2009 - 22:42 PM

Visualizza messaggiogiancarlo, su 30/11/09, 20:16, ha detto:

@GioAnto
Non lo vuoi proprio risolvere questo problema. eppure è semplice senza difficoltà :)

Caro Gabriele il problema eccerto che ho intenzione di risolverlo :P, vedi il procedimento da te suggerito non l'ho affatto accantonato, solo che nel frattempo che mi organizzo per:
1-trovare del tempo tra lavoro e famiglia (perchè converrai con me che sono operazioni che richiedono tempo e calma soprattutto se non si è esperti come il sottoscritto)
2- contattare l'amico (che ho) e concordare appuntamento con i suoi impegni e con i miei in modo da portare a termine l'operazione con una persona più pratica di me
3- verificare attacchi, ed eventualmente andare in giro per recuperarli

semplicemente tento di poter agire anche in altro modo... tutto qui :P

#56 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 01 December 2009 - 00:10 AM

Visualizza messaggioH5N1, su 30/11/09, 19:07, ha detto:

I danni sono più ingenti di quanto pensassi.
Puoi provare a verificare lo stato di salute del dispositivo con CrystalDiskInfo (gratuito ed opensource) che è in grado di accedere ai dati S.M.A.R.T. anche di periferiche collegate tramite USB.
Controlla i dati S.M.A.R.T.: sicuramente verranno riportati degli errori.
Un ultimo consiglio: non avviare il PC con il disco esterno acceso.
Domanda: ma lo lasci sempre acceso?

- Ho provato Crystal ma purtroppo si blocca (su non risponde) appena collego hd ext in schermata iniziale, sebbene me lo rilevi con icona superiore contrassegnata con pallino giallo e definito "a rischio", mentre hd del pc lo contrassegna come buono. Poi sono riuscito ad andare in gestione disco e anche qui me lo vede e mi indica "(integro) partizione primaria". I dati S.M.A.R.T. mi dovresti dire come cercarli. Se ci riesco prima che si blocca.
- Il pc ormai non lo avvio con disco ext acceso, ma lo collego solo successivamente alla rete e alla USB (anche perchè solo così sono certo che me lo rileva, alcune volte se parte assieme al pc -oltre ai tempi biblici di attesa-rischio che manco lo vede il computer)
- Hd ext e collegato alla rete elettrica attraverso una centralina che spengo quando chiudo pc, però fintanto che il pc è acceso e ci lavoro il disco ext. automaticamente è sempre acceso. E, purtroppo, per lavoro sono costretto a tenere spesso il pc acceso anche per giorni consecutivi.

P.S.: Se scollego hd ext nel mentre di un blocco finestra, che neanche attraverso task manager riesco a chiudere, immediatamente il computer si riprende alla grande e fa tutto ciò che deve fa senza problemi.

#57 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 01 December 2009 - 00:23 AM

A questo punto, sarà certamente dovuto alla mia inesperienza, ma comincio ad avere timore di procedere anche secondo suggerimento di smontare e collegare l'hd a scheda madre.... non vorrei far ulteriori danni e renderlo completamente illeggibile da non poter manco più poi copiarmi la marea di file che ho dentro in altro hd ext che sto meditando sera dopo sera di comprare... :)

Allega File

Post modificato da GioAnto29 il 01 December 2009 - 00:47 AM

#58 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 01 December 2009 - 04:09 AM

La realtà dei fatti è che fino a che non avrai accertato come stanno le cose non potrai utlizzarlo e neppure fartelo sostituire, in quanto anche dopo aver fatto la prova ed aver dimostrato che non è utilizzabile e nella peggiore delle ipotesi, il venditore qualsiasi cosa si dica si rifiuti di fare il cambio ( succede e non recedono :) ), dovrai assolutamente fare una prova con il tool del produttore dei dischi fissi che esige di vedere la dimostrazione di questo guasto. Per quanto ricordo alla fine della prova si vedeva un codice di errore che permetteva, dopo averlo comunicato, di ottenere la sostituzione dal produttore stesso.

#59 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 01 December 2009 - 17:38 PM

Visualizza messaggiogiancarlo, su 29/11/09, 16:52, ha detto:

Citazione

Oggi pomeriggio faccio stà prova.... :). Speriamo bene. Oltretutto il hd non posso mica pretenderlo di sostituirolo dopo due anni che ce l'ho?:P :P

#60 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 03 December 2009 - 03:52 AM

Citazione

Oggi pomeriggio faccio stà prova.... :). Speriamo bene. Oltretutto il hd non posso mica pretenderlo di sostituirolo dopo due anni che ce l'ho?:P :P

Su questo punto non sono d'accordo, infatti la legge italiana, in proposito, prevede che per i primi due anni il responsabile è il venditore, in seguito passa la responsabilità al produttore del disco, puoi provare a scrivere specificando tutti i particolari magari allegando lo scontrino fiscale o fattura, N° di serie del disco e quanto altro può servire.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development