Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

- - - - -

Impossibile Eliminare File E/0 Cartella

• Non puoi rispondere a questa discussione
75 replies to this topic

#61 H5N1

H5N1

Maniaco

• Support Staff
  • 576 Messaggi:
Inviato 03 December 2009 - 08:08 AM

I dati S.M.A.R.T. evidenziano: 53 settori riallocati, 1 settore non correggibile ed una scrittura in pendenza (che probabilmente non avverrà mai): si tratta di errori hardware.
A volte il produttore richiede l'uso di uno dei tool da esso stesso messo a disposizione a titolo di verifica dell'effettivo danno, ma è bene sapere che qualunque software si utilizzi la lettura dei dati S.M.A.R.T. porterebbe allo stesso risultato.
La legge italiana e, nella fattispecie, il d.lgs. 24/2002, che recepisce la direttiva 1999/44/CE, stabilisce (art. 1519-sexies) che Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene..
La sostituzione, pertanto, per la legge italiana è responsabilità del rivenditore. Questi, a sua volta, nel primo anno può rivalersi presso il produttore il quale ha obblighi di garanzia nei confronti dello stesso.
Ecco perchè si è soliti dire che nel primo anno la sostituzione spetta al produttore e nel secondo a rivenditore mentre in realtà, se il produttore dovesse rifiutare la sostituzione ci si può comunque rivalere sul distributore/rivenditore.
Si noti bene che la garanzia ha validità solo nei confronti di difetti di conformità o guasti derivanti dalla natura del prodotto: danni accidentali e/o causati da un improprio utilizzo del bene sollevano sia produttore che distributore da ogni responsabilità nei confronti del consumatore.
In questo caso è difficile stabilire se il danno possa ricndursi ad un uso improprio, ma se si è entro i primi due anni dalla vvendita del prodotto (fà fede lo scontrino fiscale o la fattura) sarebbe bene fare un tentativo.
In ultima analisi consideriamo anche il fatto che se il bene è venduto ad un'azienda piuttosto che ad una persona fisica la durata della garanzia è di un solo anno.

Post modificato da H5N1 il 03 December 2009 - 08:10 AM

#62 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 13:12 PM

Visualizza messaggiogiancarlo, su 03/12/09, 03:52, ha detto:

Citazione

Oggi pomeriggio faccio stà prova.... :) . Speriamo bene. Oltretutto il hd non posso mica pretenderlo di sostituirolo dopo due anni che ce l'ho? :P :P

Su questo punto non sono d'accordo, infatti la legge italiana, in proposito, prevede che per i primi due anni il responsabile è il venditore, in seguito passa la responsabilità al produttore del disco, puoi provare a scrivere specificando tutti i particolari magari allegando lo scontrino fiscale o fattura, N° di serie del disco e quanto altro può servire.

Sono riuscito a reperire connettori e quant'altro mi servirà per sto benedetto collegamento al pc. oggi proverò con il mio pc. In merito a quanto mi chiedevi vari post fa... :P posso dirti che sul disco ho un connettore di tipo SATA, almeno così è scritto sul connettore dove andrà nello slot indicato come "data". L'altro slot, indicato come "power" dovrò verificare come esce il connettore di alimentazione al disco, e in ogni caso mi sono dotato anche di due tipi di connettori che dovrebbero andar bene. Ora solo una cosa non ricordo secondo quanto mi hanno spiegato: il "jumper block" in che caso devo collegarlo nei modi indicati sul hd.
Grazie, spero di essere stato chiaro.

Post modificato da GioAnto29 il 05 December 2009 - 13:17 PM

#63 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 13:22 PM

Il ponticello serve soltanto se devi adattare la velocità del tuo disco Sata alla compatibilità della scheda madre esp. se hai un disco Sat 2 e la tua scheda madre è compatibile al massimo soltanto con Sata 1 guardi lo schema e lo metti di conseguenza.

#64 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 14:18 PM

Visualizza messaggiogiancarlo, su 05/12/09, 13:22, ha detto:

Il ponticello serve soltanto se devi adattare la velocità del tuo disco Sata alla compatibilità della scheda madre esp. se hai un disco Sat 2 e la tua scheda madre è compatibile al massimo soltanto con Sata 1 guardi lo schema e lo metti di conseguenza.

Riconosco che per spiegare determinate cose non puoi fare a meno di usare una terminologia tecnica, come riconosco anche semmai lo sforzo che probabilmente hai compiuto per spiegarti ai minimi termini. Ma sappi, che in virtù delle mie competenze, che ciò che hai scritto se me l'avessi scritto in egiziano antico sarebbe stato uguale :)

Post modificato da GioAnto29 il 05 December 2009 - 14:19 PM

#65 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 14:56 PM

Ho verificato che sulla scheda madre vi sono quattro slot denominati SATA 1, 2, 3, e 4. sulla 1 c'è hd del pc, sulla 2 c'è un collegamento che val DVD io posso connettermi indifferente alla 3 e/o 4. Giusto?

#66 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 14:58 PM

Vedo di trovare una lingua diversa dall'egiziano :)
La tua scheda madre che è la cosa più importante della tua macchina, condiziona con i suoi limiti le periferiche o meglio potrebbe vediamo perchè. L'esempio che ho fatto vale ancora, tu sai che i dischi sata sono di due tipi sata1 e sata 2 che differiscono per la diversa velocità il sata 1 è più lento del sata 2 che è più veloce.
Ora se la tua scheda madre ad esempio, non è proprio delle più recenti avrà come limite / compatibilità il sata 1 ossia per le ragioni scritte sopra, un limite di velocità oltre il quale non può accettare la velocità della periferica se è superiore e la limita. A questo punto se il tuo disco è sata 2, sempre come esempio, metterai il ponticello (vedi lo schema sul disco) sul sata 1 in modo che scheda madre e disco siano sincronizzati alla stessa velocità. :P

p.s. francamente non mi senbravi cosi impreparato come ti autodefinisci :P

#67 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 15:57 PM

Collegato ma il pc non parte, sintomi:
-schermata HP di avvio macchina ok per due volte ma poi il pc rimane fermo con schermata nera e cursore che lampeggia in alto a sx.
Ho provato nel boot menu per vedere la cronologia dell'avvio ma alla prima schermata del boot si ferma e non posso fare nessuna selezione.

Dopo qualche tentativo è partito il pc ma non lo vede, o perlomeno non lo vedo attraverso le risorse del computer come ulteriore disco. Cmq la macchina lo rileva in quanto lo leggo quando entro nei bios.
P.S.: Con secondo hd collegato la spia che indica che hd lavora è perennemente accesa.....

Post modificato da GioAnto29 il 05 December 2009 - 16:38 PM

#68 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 17:13 PM

Devi andare in gestione/gestione disco per inizializzarlo vai su risorse computer /click destro/gestione /gestione disco dovresti vederlo in gestione disco se non si presenta in automatico una finestra per inizializzarlo, fai click destro ed hai il menu a discesa dove puoi inizializzarlo se vuoi fare una partizione e formattarlo, solo cosi dopo il riavvio lo vedrà in risorse.

#69 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 17:50 PM

Questo è quanto riesco a vedere da gestione disco. Intanto la spia che il pc sta "lavorando" è sempre perennemente accesa...

Allega File

#70 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 17:58 PM

Mi pare che tu lasci attaccati due periferiche rimovibili, se cosi le devi staccare con la rimozione sicura dalla barra applicazioni (vicino all'orologio ) disturbano tutte le eventuali operazioni oltre che rallentarti l'avvio. Vai dove vedi "disco 3 non allocato" fai click destro e vedi se ci sono i comandi per creare e formattare.

#71 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 18:16 PM

Visualizza messaggiogiancarlo, su 05/12/09, 17:58, ha detto:

Mi pare che tu lasci attaccati due periferiche rimovibili, se cosi le devi staccare con la rimozione sicura dalla barra applicazioni (vicino all'orologio ) disturbano tutte le eventuali operazioni oltre che rallentarti l'avvio. Vai dove vedi "disco 3 non allocato" fai click destro e vedi se ci sono i comandi per creare e formattare.

Quel disco 3 che sembra non allocato è un effetto del capture. In effetti scorrendo verso il basso nella finestra inferiore tutti i dischi risultano: nessun supporto.
Altre periferiche non rimovibili non ne ho. Oltre al modem, una web cam, stampante spenta e il mouse infrarossi il pc è isolato da tutto.

#72 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 20:25 PM

Guarda che quando non ci sono periferiche attaccate le lettere scalano non vengono mantenute non restano assegnate e quindi non capisco se non hai periferiche come mai figurarano delle lettere che non ci dovrebbero essere. Quella gestione non è normale, cosa intendi effetto del capture spiegami bene. A cosa corrisponderebbero quelle due lettere G e H ?
Per il disco se è rilevato dal bios dovrebbe essere in quella localizzazione

#73 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 22:49 PM

Ti rimando l'immagine dove ho ristretto la finestra superiore di gestione, forse ora ti sarà più chiara.
I dischi G, H, I e J si riferiscono alle porte per le schede di memoria (SD, Compact ecc..) che sono sulla pc ma all'interno non vi è alcuna scheda inserita.
Poi scorrendo la finestra inferiore vengono elencati in successione il lettore CD del pc più gli altri 4 lettori virtuali di cd di Deamon.
Spero di essere stato chiaro

Allega File

#74 giancarlo

giancarlo

Supremo

• Staff
  • 3448 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 03:23 AM

Sarà ma quando c'è di mezzo Daemon Tools ci sono spesso problemi, ora dal bios hai scritto che lo vedi quindi dovrebbe essere collegato bene, il ponticello non non so come tu lo abbia messo prova a cambiargli la posizione in tutte quelle possibili sul disco e provare ogni volta, compresa la posizione di default di quando l'hai acquistato, lo schema lo vedi sul disco. Non rileggo tutta la discussione, non ricordo ma questo disco è nuovo oppure usato, l'avevi già usato e funzionava oppure è nuovo ed è la prima volta che lo inserisci. Quando sei arrivato al desktop il sistema operativo te lo ha segnalato in basso sulla barra oppure no.

#75 GioAnto29

GioAnto29

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 121 Messaggi:

Inviato 08 December 2009 - 23:47 PM

HD a mio parere troppo danneggiato.
Soluzione: acquisto di uno nuovo :P , e tentare se con una formattazione, previo trasferimento di tutti dati, riuscirò a recuperarlo.
Conclusione: quando si eseguono operazioni dove è richiesto un utilizzo della CPU in maniera incisiva, dare tempo e modo al pc di completare le attività senza continuare a smanettare con la speranza di velocizzare i tempi... 'naggia a me! :)
Grazie a coloro che pazientemente attraverso questo forum mi hanno aiutato con la speranza di poter risolvere il problema.

Post modificato da GioAnto29 il 08 December 2009 - 23:49 PM

#76 H5N1

H5N1

Maniaco

• Support Staff
  • 576 Messaggi:
Inviato 09 December 2009 - 01:05 AM

Come già detto in precedenza meno lo usi più è probabile che tu riesca a recuperarne qualcosa.
Il mio consiglio è di effettuare immediatamente un backup di ciò che riesci a recuperare, sostituire il disco e fare tesoro di quanto appreso da questa esperienza :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development