Sul manuale del tuo router (
pag 27) c'è scritto che se il led della Line2 (o line1) è di colore rosso, è presente una "anomalia di esercizio", come avevi verificato tu stesso in rete. In realtà non si specifica se il led lampeggia o no! Se però tutto continua a funzionare correttamente, l'unica anomalia potrebbe derivare da una erronea configurazione della line2, ma se mi dici che nessuno ha mai configurato la line2...
Si potrebbe provare a resettare il router (pag 24 e 28 del manuale), ma perderesti tutte le impostazioni effettuate. Non so se in automatico si ripristinino le impostazioni dell'ADSL e dell'account di telefonia, per cui, prima di procedere,
assicurati di avere tutte le informazioni su queste impostazioni, altrimenti potresti ritrovarti dopo il reset a non avere nè internet nè telefono. Non so come funziona con i modem-router marchiati Alice, perchè il mio è proprietario, ma con Infostrada (con modem in comodato) resettando si perde tutto e bisogna reimpostare.
La lentezza di internet a certe ore è un problema vecchio! Pensa che fino a 10 mesi fa, con Infostrada, a casa mia era impossibile navigare tra le 15-16 e le 21-22. Ora la situazione è migliorata, ma durante la giornata la banda non è mai al valore nominale (7-8 Mbit/s) ma, nella migliore delle ipotesi, a circa 1/3.