Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

- - - - -

Ricarica Pagina In Automatico

• Non puoi rispondere a questa discussione
6 replies to this topic

#1 MrDay

MrDay

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 107 Messaggi:
Inviato 20 May 2010 - 14:45 PM

Vorrei tenere aggiornata una variabile che contiene un valore preso da query, ci sono controindicazioni o eventuali alternative(anche in php) al ricaricamento della pagina ogni tot minuti?
La funzione dell'aggiornamento è quella di tenere aggiornata una variabile simile a "nuovi messaggi" del profilo utente nei forum.
Grazie.

Post modificato da MrDay il 20 May 2010 - 14:45 PM

#2 frman

frman

PenSuite Developer

• Admin
  • 12634 Messaggi:
Inviato 26 May 2010 - 07:58 AM

puoi fargli fare il check ad apertura pagina. Altrimenti hai bisogno di uno script AJAX per fare delle interrogazioni asincrone.

#3 Jhonsilver

Jhonsilver

Mi sogli alla sprovvista...

• Expert
  • 2082 Messaggi:

Inviato 26 May 2010 - 16:56 PM

Visualizza messaggiofrman, su 26 May 2010 - 07:58 AM, ha detto:

hai bisogno di uno script AJAX per fare delle interrogazioni asincrone.

Io userei uno script Ajax, ogni tot secondi fai partire una funzione che aggiorna il valore della variabile senza ricaricare la pagina.

#4 MrDay

MrDay

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 107 Messaggi:
Inviato 30 May 2010 - 13:39 PM

Grazie, ma non posso usare ajax perche il progetto è in php..
Se ricaricassi la pagina ogni 5 minuti o più?

#5 frman

frman

PenSuite Developer

• Admin
  • 12634 Messaggi:
Inviato 31 May 2010 - 07:02 AM

Puoi inserire ajax in una normale pagina HTML, quindi anche PHP :)

#6 MrDay

MrDay

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 107 Messaggi:
Inviato 03 June 2010 - 16:06 PM

Mi sono informato sull'ajax, la soluzione da voi proposta sembra più che adeguata a risolvere il quesito, solo che dubito si adatti ai requisiti del progetto. Con linguaggio php non è possibile una funzione simile? In ogni caso aggiornare la pagina o rieffettuare la query non credo sia tanto differente visto che l'unico accesso al db deve essere comunque fatto.

#7 Jhonsilver

Jhonsilver

Mi sogli alla sprovvista...

• Expert
  • 2082 Messaggi:

Inviato 03 June 2010 - 16:15 PM

Visualizza messaggioMrDay, su 03 June 2010 - 16:06 PM, ha detto:

Mi sono informato sull'ajax, la soluzione da voi proposta sembra più che adeguata a risolvere il quesito, solo che dubito si adatti ai requisiti del progetto. Con linguaggio php non è possibile una funzione simile? In ogni caso aggiornare la pagina o rieffettuare la query non credo sia tanto differente visto che l'unico accesso al db deve essere comunque fatto.

Ajax è vantaggioso sia in termini di velocità, aggiornando solo la porzione di pagina interessata non il browser non deve ricaricare interpretare nuovamente tutto il codice.

Ad ogni modo puoi anche impostare un refrash della pagina ogni tot secondi/minuti, sappi che a seconda degli oggetti presenti in pagina e del numero dei dati estratti la pagina risulterà più lenta.

Immagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development