Accedi per seguire   
Seguaci 0
pike

[Ubuntu] Benvenuto, Suricato!

2 messaggi in questa discussione

E' con stupore che mi trovo a commentare l'arrivo della nuova distribuzione di Canonical.

Di solito Ubuntu arrivava verso la fine del mese, trovarla ora disponibile prima della metà di ottobre è un piacevole sorpresa.

Ancora non ho aggiornato il mio ciabattino virtuale, ma credo che presto mi impratichirò delle novità.

Novità che lascio commentare ad Roberto Pulito di Punto Informatico

Tra le sfiziose novità comprese in Ubuntu 10.10, già viste nella Release Candidate della scorsa settimana, vale la pena rammentare il supporto al multi-touch e al moderno, complesso, sistema di autenticazione utilizzato da Twitter. Con Shotwell, il nuovo editor e visualizzatore d'immagini predefinito, si possono condividere le foto tramite Picasa, Facebook e Flickr mentre con l'Ubuntu One Basic si può fare anche di più.

Il servizio fornisce una base di 2GB, gratuiti, per la condivisione e la sincronizzazione di file, contatti, bookmark e note. Gli MP3 caricati in questo spazio possono essere ascoltati in streaming anche tramite Android, iPhone e Windows. L'edizione Server di Ubuntu 10.10 punta proprio sulla gestione di cloud pubbliche e private, basate sulla piattaforma EC2 (Elastic Compute Cloud) di Amazon. Gli amministratori che devono configurare e testare le istanze virtuali troveranno quindi dei validi alleati nei nuovi strumenti inclusi.

Le differenze con le versioni precedenti dell'OS, soprattutto in versione desktop e netbook, si notano comunque fin dall'installazione. Ora è possibile avviare il download di pacchetti aggiornati già durante le prime fasi del processo di configurazione, in modo da evitare il classico aggiornamento postumo. Oltretutto, è stata finalmente inclusa l'opzione che consente di scegliere subito quali altri componenti allacciare al sistema. Una soluzione che evita, ad esempio, la scocciatura di scaricare successivamente i vari codec multimediali. Tra le app non incluse ma supportate troviamo il browser Google Chrome, Thunderbird e Skype.

Trovate qui l'articolo completo su PI, mentre tramite questo link arriverete direttamente alla pagina di Canonical per scaricare la nuova distribuzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena installato la Netbook Edition :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0