Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

- - - - -

Consiglio Acquisto Case E Alternative

• Non puoi rispondere a questa discussione
9 replies to this topic

#1 wildrocker

wildrocker

Iniziato

• Utenti
  • Pip
  • 14 Messaggi:
Inviato 16 March 2011 - 13:59 PM

Buongiorno ragazzi avrei bisogno di comprare un case con un buon flusso d'aria, silenzioso e magari anche un po' carino...
Avevo intenzione di prendere un Cooler master CM690 II advanced.
Siccome che compro tutti pezzi del PC da un negozio solo, avete magari qualche alternativa da consigliarmi?
La configurazione del mio PC è questa:
AL: Enermax MODU87+ 600W
MB: Asus P8P67 B3
CPU: Intel i5 2500K
Dis CPU: Indeciso
RAM: G.Skill Ripjaws-X 2x4GB 1600MHZ CL9 o Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHZ CL9
SV: Gigabyte GTX460 OC GDDR5 3600MHz 1GB
HD SO: OCZ Vertex II 60GB
HD DAT: WD Caviar Green 1TB 64MB

Avete consigli?
Il budget per tutto è 1000 Euro, un centinaio all'incirca per il case...
Il PC lo uso a 360° ma sopratutto per elaborazioni grafiche su file RAW in Photoshop. Grazie mille

#2 Dark13

Dark13

Kwisatz Haderach

• Staff
  • 3144 Messaggi:

Inviato 16 March 2011 - 20:45 PM

Uhm... devi overclokkare? In caso non debba overclokkare prendi il 2500 "liscio", costa meno e l'unica differenza tra un 2500 ed un 2500k e' il moltiplicatore sbloccato, utile unicamente per alzare le frequenze (senza moltiplicatore sbloccato appena si alza di poco si raggiunge quasi immediatamente il limite di fsb). Tra l'altro a mio avviso l'overclock e' utile unicamente quando si gioca per evitare colli di bottiglia alla scheda video, anche perche' su queste cpu son stati riportati seri problemi di overvolt (se alzi la frequenza devi alzare il vcore e pare che queste cpu non tollerino molto bene l'overvolt), bisognerebbe vedere se il problema persiste con le muove mobo (anche i vecchi core i avevano dei problemi ma erano dati dal voltaggio della ram, superando di troppo i 1.65v sulla ram si rischiava di friggere il processore stesso).

Per il dissipatore: non ho letto di particolari problemi di surriscaldamento per queste cpu ma utilizzerei comunque un dissipatore aftermarlet con ventola da 12'. Assicurati che la ventola sia regolabile per attivare il Q-fan o gestirla da speedfan e simili, al massimo della velocita' anche una noctua fa comunque rumore :)

Scheda video: quanto la paghi la 460 e, sopratutto, utilizzi il pc per giocare? Considera che le hd6850 vanno praticamente uguali (un po' meglio, un po' peggio, dipende dal gioco) alle 460 overclokkate e si trovano attorno ai 150 euro. Assicurati anche che sia una versione con tutti gli stream processor, esistono delle versioni "ridotte" che in effetti vanno peggio delle versioni a 768mb con il bus a 192bit. Considera anche che e' uscita la 560gtx (va come una 470) che costa circa 225 euro. Tra l'altro... la scheda madre supporta il xfire quindi se giochi con il pc con una scheda video ati potresti anche metterne 2. Ci sono delle controindicazioni: il secondo pci-i e' un 4x e potrebbe fare da collo di bottiglia e converrebbe prendere un alimentatore un pochino piu' potente (oddio... anche se in effetti conoscendo enermax un 600w non avrebbe troppi problemi a spingere 2x6850 :D )

HD SO: Se scegli un SSD assicurati di utilizzare un sistema operativo in grado di sfruttare il TRIM, sai gia' dei limiti in riscrittura e dei piccoli problemini di questa tecnologia, vero?

HD DATI: I caviar green consumano meno ma sono anche meno veloci. A questo punto prenderei un WD black (costano un po' di piu' ma son piu' affidabili e piu' veloci dei green) o un seagate barracuda.12 (costa praticamente uguale, consuma un po' di piu', e' piu' veloce del WD black ma non altrettanto affidabile). Sinceramente... la velocita' su un hd dati non serve ma se ti venisse in mente di installare un dualboot o dovessi finire lo spazio per installare programmi sull'ssd un hd veloce potrebbe tornare comodo ;)

Per il case... sinceramente a mio pare un case deve piacere :D. Inoltre buon aereazione vuol dire molte ventole... cosa che fa un pochino a pugni con la silenziosita'. Personalmente prenderei un HAF922, non brilla certo per sobrieta' ma di certo non dovrebbe avere problemi di circolazione d'aria (ho installato una di quelle ventole da 20' in un vecchio case codegen... e' abbastanza silenziosa e raffredda molto bene i componenti, l'unico problema e' che bisogna pulire spesso l'interno del pc in quanto oltre all'aria butta dentro anche polvere)

#3 wildrocker

wildrocker

Iniziato

• Utenti
  • Pip
  • 14 Messaggi:
Inviato 16 March 2011 - 21:54 PM

Visualizza messaggioDark13, su 16 March 2011 - 20:45 PM, ha detto:

Uhm... devi overclokkare?

Presumo di no. Penso che questo i5 pobabilmente mi basterà senza overclock...

Per il dissipatore: non ho letto di particolari problemi di surriscaldamento per queste cpu ma utilizzerei comunque un dissipatore aftermarlet con ventola da 12'. Assicurati che la ventola sia regolabile per attivare il Q-fan o gestirla da speedfan e simili, al massimo della velocita' anche una noctua fa comunque rumore :)

Hai qualche consiglio su qualche modello in particolare?

Scheda video: quanto la paghi la 460 e, sopratutto, utilizzi il pc per giocare? Assicurati anche che sia una versione con tutti gli stream processor, esistono delle versioni "ridotte" che in effetti vanno peggio delle versioni a 768mb con il bus a 192bit.

La 460 la pagherei circa 150. Gioco poco ma probabilmente mi verrà voglia di giocare in futuro. Cosa sono gli Stream processor?

HD SO: Se scegli un SSD assicurati di utilizzare un sistema operativo in grado di sfruttare il TRIM, sai gia' dei limiti in riscrittura e dei piccoli problemini di questa tecnologia, vero?

A dir la verità non so di cosa stai parlando...Comunque pensavo di mettere WIN7 64bit.

Per il case... sinceramente a mio pare un case deve piacere :D. Inoltre buon aereazione vuol dire molte ventole... cosa che fa un pochino a pugni con la silenziosita'. Personalmente prenderei un HAF922, non brilla certo per sobrieta' ma di certo non dovrebbe avere problemi di circolazione d'aria (ho installato una di quelle ventole da 20' in un vecchio case codegen... e' abbastanza silenziosa e raffredda molto bene i componenti, l'unico problema e' che bisogna pulire spesso l'interno del pc in quanto oltre all'aria butta dentro anche polvere)

Per per la pulizia non 'è problema...Peccato però il cm690 II advanced mi pareva molto buono...
Comunque lo shop dove compro è e-key...Se volessi vedere i componenti disponibili tra dissipatore e case, mi farebbe piacere conoscere qualche modello su cui tener riferimento...

Ti ringrazio per i preziosi consigli

#4 Lisander

Lisander

Occhio agli scoiattoli dell'Idroscalo...

• Staff
  • 2805 Messaggi:
Inviato 16 March 2011 - 23:26 PM

Mi associo per l'enermax: dovrebbe bastare, ma dipende anche quanto pensi di aggiungere in futuro. L'alimentatore è proprio una di quelle cose su cui vale la pena spendere: un case con pochi alloggiamenti delle ventole al limite lo puoi modificare, un alimentatore insufficiente no.

Riguardo al case preferiscine uno che possa montare delle ventole da 120 mm in loco di quelle da 80/92 mm e se devi prenderne uno con delle ventole trasversali (sopra o di lato oltre a fronte/retro) è meglio sceglierlo con le ventole da 20 o da 25 che ricambiano in fretta l'aria senza creare turbolenze che vanno a disturbare i dissipatori e le ventole di cpu e gpu. Anche la posizione della ventola del dissipatore è importante: personalmente ho notato che una ventola posta perpendicolare alla scheda madre risente tantissimo di un flusso disturbatore (sia esso in entrata o in uscita) e per cui sarebbe meglio avere solo ventole parallele ad essa e cioè un flusso fronte/retro. Al limite una ventola posizionata come quella dell'uber chakra per raffreddare meglio la gpu in basso. Quoto il "problemino della polvere".
Superfluo dire cura tantissimo i cablaggi in modo da ridurre il disturbo causato dai cavi, anche se rispetto all'epoca delle piattine ide sono stati fatti passi da gigante.
Infine, quale che sia il modello di dissipatore scelto utilizza sempre una buona pasta.

Riguardo ai dissipatori: dipende l'uso che ne fai, se hai intenzione di prendere un 2500 o un 2500K da overcloccare in futuro se cambi idea è leggermente diverso.
Potrebbe bastarti un dissipatore da 15 euro oppure dover montare uno scythe o un noctua per esempio (che costano minimo il triplo ed anche di più).
Un dissipatore di fascia media potrebbe essere l'Arctic Cooling Freezer, che è proposto in diverse versioni (pesi, prezzi e potenze dissipate.. da circa 130 a 300 watt) e potrebbe fare al caso tuo, lasciandoti un margine nel caso vorrai overcloccare; medio il dissipatore, ma ottima la pasta termoconduttiva della arctic. Rapporto qualità prezzo molto buono. Ovviamente le ventole sono PWM e quindi controllate. L'unica cosa dell'arctic che personalmente non mi va sono le ventole, che essendo di forma particolare in caso di guasto non possono essere facilmente sostituite con altro materiale (di pari portata e pressione), ma è diverso spendere 25/30 euro per un arctic o 60/80 per un noctua, scythe, thermalright, zalman o altro...
Da verificare la compatibilità con il case/layout della scheda madre per non avere problemi nel montaggio, visto che molti sono delle vere e proprie bestie ingombranti e pesanti oltre 1 Kg. Il socket 1155 PER I DISSIPATORI è compatibile con il socket 1156 (che io sappia).

er prolisso ha colpito un'altra volta.. scusate..Immagine inserita

Dopo aver visto il sito da cui acquisteresti potrei dirti 10 euro arctic cooling alpine 11 pro etc etc (95 w di dissipazione: tieni conto di questo dato: sinceramente non ricordo se a pieno carico il 2500 emette più o meno calore), oppure scythe e stai sicuro: cercane uno compatibile per la tua piattaforma (ingombro più che altro).

#5 Dark13

Dark13

Kwisatz Haderach

• Staff
  • 3144 Messaggi:

Inviato 16 March 2011 - 23:33 PM

Citazione

Hai qualche consiglio su qualche modello in particolare?

Il mugen2 rev b e' ottimo. Non dovendo overclokkare ti consiglierei l'hyper212 in quanto ha un ottimo rapporto prezzo/qualita' ma non e' data la compatibilita' con il socket 1155. Tra l'altro in qualche occasione ho visto dissipatori comportarsi diversamente a seconda del socket su cui veniva installato (su alcuni andavano molto bene su altri no), magari prima di acquistare guardati qualche recensione in rete sul socket 1155 del prodotto specifico ;)

Citazione

La 460 la pagherei circa 150. Gioco poco ma probabilmente mi verrà voglia di giocare in futuro. Cosa sono gli Stream processor?

Vedi QUI, fondamentalmente ci sono 3 versioni di 460gtx. Gli stream processor (cuda cores) diciamo che sono il corrispondente dei "cores" all'interno di una cpu, ovviamente a parita' di architettura piu' sono e piu' la scheda video e' potente :D.

Citazione

A dir la verità non so di cosa stai parlando...Comunque pensavo di mettere WIN7 64bit.

Uhm... I solid state disk sono una tecnologia relativamente recente sul mercato desktop, non si tratta di hard disk "classici" con dischi e puntina bensi' con dei chip in grado di memorizzare dati all'interno, tipo schede di memoria sd utilizzate nelle macchinette fotografiche o nei cellulari. Sono molto piu' veloci degli hard disk tradizionali, in lettura, scrittura e seektime (tempo che l'hard disk impiega a trovare un files) e sono chiaramente silenziosissimi. Il problema e' che su un supporto del genere il numero di volte che puoi riscrivere dati e' inferiore rispetto ad un hard disk tradizionale, il TRIMdi cui parlavo e' una tecnologia integrata in windows seven che permette di non far degradare le prestazioni quando l'hard disk si riempie e di allungarne la vita. Questa tecnologia, essendo relativamente nuova, presenta ancora qualche problemino su alcuni sistemi. A mio avviso, a meno di esigenze specifiche, sarebbe meglio optare per un hard disk tradizionale a 7200rpm (piu' che sufficiente per la maggior parte delle cose che si fa con un pc) o per un western digital velociraptor (10000rpm... solo che son un po' rumorosetti :innocent: ). Tra l'altro per velocizzare seven in avvio si puo' utilizzare una penna usb veloce per il ready-boost o utilizzare l'ibernazione (da' molti problemi in meno rispetto a quella presente in xp)

Citazione

Per per la pulizia non 'è problema...Peccato però il cm690 II advanced mi pareva molto buono...
Comunque lo shop dove compro è e-key...Se volessi vedere i componenti disponibili tra dissipatore e case, mi farebbe piacere conoscere qualche modello su cui tener riferimento...

Come dicevo prima un case, oltre ad avere un buon flusso d'aria, deve sopratutto "piacere". Il prodotto e' buono e ci si possono comunque installare parecchie ventole (l'unica controindicazione e' che le ventole e' meglio metterle grandi, maggior flusso d'aria a parita' di rumore prodotto), quindi se ti piace prendi quello, la cpu e la scheda video non mi risulta abbiano grossi problemi di surriscaldamento (se avessi dovuto installare una gtx480 ed un q6600 da overclokkare sarebbe stato un'altro paio di maniche :laving1: )

#6 wildrocker

wildrocker

Iniziato

• Utenti
  • Pip
  • 14 Messaggi:
Inviato 17 March 2011 - 17:53 PM

Ah...Un altra cosa...Ho visto in giro delle buone recensioni sul dissi Corsair H50, che ne dite? Mi sembra molto poco ingombrante ma in quanto a performance?

#7 Lisander

Lisander

• Staff
  • 2805 Messaggi:
Inviato 17 March 2011 - 21:04 PM

Intendi forse l'A50?
L'H50 fa parte della serie Hydro (esistono le serie Air e Hydro - A e H) e quindi è a liquido con la pompa integrata sul socket cpu ed ha un radiatore esterno.
Era questo che intendevi?

L'A50 (quello ad aria) presumo sia abbastanza performante, ma ho dei dubbi sulla rumorosità della ventola, poichè non credo sia pwm, ma a 2 velocità.
Ho raccolto dati contrastanti sulla rumorosità: tra 26 /31 (dati da sito e-key) e 36/45 dB (dati da prova reale, sempre min e max).
Ad ogni modo è un dissipatore in grado di dissipare al massimo (tirato allo stremo) 140W con la ventola fornita alla velocità massima, comparabile quindi con l'arctic cooling freezer 7 pro rev.2 (130 W).
L'A50 non è per niente male a mio avviso, sono solo perplesso sul rumore della ventola.

Attualmente la maggiorparte dei dissipatori ad aria utilizza la tecnologia con Heatpipes che consente uno scambio molto rapido tra la piastra in contatto con la CPU ed il radiatore. Il meccanismo funziona benissimo finchè non va in crisi. Ed è risaputo il caso di ottimi dissipatori (noctua per esempio) che se utilizzati fuori specifica hanno prestazioni inferiori di un normale dissipatore monoblocco senza heatpipes. Sono proprio le heatpipes ad andare in crisi (sono riempite in parte di un fluido che scambia calore), poichè se il liquido permane in stato di vapore, il calore scambiato è solo quello permesso dal metallo che compone le heatpipes e cioè una quantità veramente minima rispetto al resto del dissipatore. Tale spiegazione è solo per ricordarti quanto sia importante il dato di potenza dissipata nei dissipatori, ancora di più se montano le heatpipes. Resta inteso che se impiegate nel range adeguato le heatpipes sono più performanti di un dissipatore ricavato da un monoblocco. Anche l'H50 risente dello stesso problema. Essendo piuttosto piccolo risente di più di un utilizzo fuori specifica rispetto ad un impianto a liquido completo che permette di raffreddare tutto il pc.
Se non dico cavolate i due sistemi A50 ed H50 sono comparabili in quanto a portata massima. Tieni circa 130/140 W per tutti e due. Ah: l'H50 necessita di una ventola in aggiunta da montare sul radiatore ovviamente.

#8 Dark13

Dark13

Kwisatz Haderach

• Staff
  • 3144 Messaggi:

Inviato 17 March 2011 - 22:39 PM

Uhm... sinceramente non conoscevo il prodotto, mi sono andato ad informare ed in effetti ne parlano quasi tutti molto bene. I pareri e le recensioni dei "vecchi" kit a liquido economici erano pessimi (andavano come un dissipatore "boxed") mentre questo, a parita' di prezzo, riesce a tenere testa ai migliori dissipatori ad aria. Sostituendo la ventola con una migliore dovrebbe avere prestazioni davvero notevoli.

Sinceramente, a parte il discorso gia' fatto da lisander sulla rumorosita' (non c'e' nulla da fare... una ventola per raffreddare "tanto" deve girare velocemente e girando velocemente fa piu' rumore) mi son fatto l'idea che sia un ottimo prodotto con pero' alcuni problemini.

Primo tra tutti il posizionamento: il radiatore si installa su un socket per ventola da 12'... il problema e' che per dare il massimo l'aria la deve prendere da fuori, di conseguenza tende a buttare dentro al case aria calda e considerando che il radiatore e' dentro al case la temperatura del radiatore stesso dovrebbe tendere a salire... per non parlare del fatto che l'alimentatore, posto proprio sopra, finirebbe per "succhiare" aria piu' calda del solito. Vorrei vedere qualche stress test prolungato per un 8 ore per farmi un'idea della cosa (anche se poi, in effetti, molto dipende da quante ventole ha il case e da come son disposte). Da quel che ho visto i "tubicini" non son talmente lunghi da permettere posizionamenti "creativi" (mi chiedo se si potesse installare nei 4 slot da 5' frontali del mio uber chakra... un po' di viti, seghetto alternativo, una ventola migliore a prendere aria da fuori ed una ventola da 12' a buttarla fuori dall'alto subito dietro :devil1: ). Naturalmente molto dipende dal resto del case... ad esempio con un haf932, mettendo l'alimentatore in basso e con la ventola superiore subito dopo a buttar fuori aria calda si dovrebbero risolvere (dico si dovrebbe perche' poi non tutti i case reagiscono allo stesso modo ai flussi d'aria... sul mio d'inverno mi conviene tenere la ventola davanti agli hard disk in estrazione e tutte le altre in immissione, cosa abbastanza folle).
Un'altro problema riguarda la durata di vita di un simile prodotto... corsair dice che non c'e' evaporazione nell'impianto ma in effetti molti fanno notare che un simile prodotto potrebbe in effetti avere problemi dopo qualche anno (3-5 anni).

Ovviamente resta lo stesso discorso della manutenzione di un dissipatore ad aria: di tanto in tanto bisogna toglierlo dalla sede e rimuovere la polvere da radiatore e ventola.

#9 wildrocker

wildrocker

Iniziato

• Utenti
  • Pip
  • 14 Messaggi:
Inviato 18 March 2011 - 20:23 PM

Se no vado sul sicuro a prendere o un Noctua NH-U9B SE2 o un Thermalright Archon...vero?
Ho notato che il Thermalright è venduto senza ventola e il prezzo è quasi uguale al Noctua.
Voi che mi consigliate?

#10 Lisander

Lisander

• Staff
  • 2805 Messaggi:
Inviato 18 March 2011 - 21:41 PM

Personalmente tra i due prenderei il Noctua, se non altro perchè le ventole sono tra le migliori presenti sul mercato.
Ignoro la potenza dissipata però. Se ben ricordo (dark lo sa meglio di me) il 2500 liscio non è che scaldi eccessivamente e quindi questo 2x92 mm dovrebbe bastare ampiamente anche d'estate (sempre con una ventilazione adeguata e fatta bene).
Dato non da poco la reale silenziosità del dispositivo. Inoltre solitamente le pale delle ventole noctua hanno un particolare disegno che permette un flusso d'aria che occupa tutta la superficie dei 92 mm di diametro (eccetto l'ingombro del rotore) e non concentrato soprattutto ai lati, dove la velocità periferica della pala è più alta.
Presumo sia fatto per durare parecchio: inoltre sono sicuro che è compatibile 1155.
Unico neo trascurabile il colore delle ventole che mi fa schifo, ma il case è chiuso...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development