Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

- - - - -

Panasonic Fotocamera Digitale Lumix Dmc-S1Eg-S

• Non puoi rispondere a questa discussione
56 replies to this topic

#41 Desga

Desga

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 145 Messaggi:

Inviato 20 September 2011 - 15:28 PM

Ci sto prendendo gusto e mi piace proprio...

questa foto in gita sulle alture del savonese

Immagine inserita

e questa dal balcone di casa mia grazie ad uno strano effetto di luci e riflessi a seguito del passaggio di una nuvola la valle si e' scurita lasciando in risalto sullo sfondo il mare color argento

Immagine inserita

L'ultima foto l'ho scattata usando il mirino ottico per riuscire ad osservare meglio il contrasto tra il mare e la valle e cavolo avevate ragione è veramente utile !!:thumbsup5:

Post modificato da Desga il 20 September 2011 - 15:33 PM

#42 Lisander

Lisander

Occhio agli scoiattoli dell'Idroscalo...

• Staff
  • 2805 Messaggi:
Inviato 22 September 2011 - 22:05 PM

La prima ha una luce molto particolare: mi piace molto.
Che parametri hai usato? Oppure è un'impostazione automatica?

#43 Desga

Desga

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 145 Messaggi:

Inviato 09 October 2011 - 17:08 PM

Ciao Lisander scusa se ti rispondo solo ora dunque per quanto riguarda la prima foto ti diro' che ho scelto l'impostazione semiautomatica cioe' invece di lasciar fare tutto alla macchina ho provato impostare la modalittà "tramonto" predisposta nella macchina in quanto benchè la foto risulti essere bella chiara in realtà c'era una vegetazione molto fitta che impediva una grande luminosità così ho optato per un profilo che mi potesse aiutare in quella situazione mi scuso delle poche informazioni ma sono alle prime armi e quella bella foto devo ametterlo mi e' uscita un po' per :9:!!!!!.
ora che comunque grazie a voi e ai vostri consigli ho questa bella macchinettae tutte le occasioni son buone per immortalare qualche bell'evento!!

#44 Lisander

Lisander

• Staff
  • 2805 Messaggi:
Inviato 09 October 2011 - 20:55 PM

Sperimenta molto: talvolta le impostazioni programmate ed automatiche sono insufficienti. Ti basterà imparare a prevedere come reagirà la macchina e praticamente al volo saprai i parametri da impostare. Io sono ancora in alto mare con la mia Fuji.
Se veramente avessi immortalato il Monterosa come lo vedevo io stamattina... purtroppo la pianta ostacola in parte la messa a fuoco, nonostante abbia usato un particolare modo per "scavalcarla".
Inoltre ho molti riflessi, non ultimo quello del tetto in lamiera del capannone di fianco a casa e quindi nonostante gli aggiustamenti si sono falsati un po' i colori. Poi aggiungiamo che lo zoom è a manetta, la mano non è fermissima e che la montagna dista più di 100 Km...Immagine inserita

Allega File

#45 Pike

Pike

Illuminato

• Vice Admin
  • 6986 Messaggi:
Inviato 09 October 2011 - 21:03 PM

E niente cavalletto, lisander?

#46 Lisander

Lisander

• Staff
  • 2805 Messaggi:
Inviato 09 October 2011 - 21:28 PM

Non ancora... spese condominiali, bolletta luce, divano, legno e vernice per rifare il mobile del soggiorno... ne ho di spese al momento.Immagine inserita
Poi vorrei qualcosa di dignitoso, anche se magari per casa potrei farmi un treppiede in legno Immagine inserita
Però il soggetto decente è solo la catena montuosa in lontananza, quando si vede e soprattutto dribblando antenne, gru e quant'altro: carino l'aspiratore per i trucioli di uno dei mobilifici che ho intorno, ma.. Immagine inserita

#47 Pike

Pike

Illuminato

• Vice Admin
  • 6986 Messaggi:
Inviato 09 October 2011 - 21:31 PM

Non posso che quotare il tuo spirito per il bricolage. Basta solo aggiungere un paio di cose "furbe" per il fissaggio e per lo snodo (rotazione ed inclinazione)

#48 Desga

Desga

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 145 Messaggi:

Inviato 11 October 2011 - 17:02 PM

Uao 100 Km! sembra così vicino la foto non è nemeno sgranata dal grande zoom! Bravo :clapping1:
riguardo me ogni tanto quando ho tempo mi metto a studiare per bene sta macchinetta!
anche perchè ogni tanto mi escono degli effetti che ancora non capisco come in questa strana foto fatta al mio cagnetto Bardino
non so come ma facendo un primo piano concentrandomi sulla testa, questa nella foto sembra quasi piu' grossa rispetto al corpo quasi una caricatura!

Immagine inserita

#49 Pike

Pike

Illuminato

• Vice Admin
  • 6986 Messaggi:
Inviato 11 October 2011 - 17:52 PM

Tu e la prospettiva non siete molto amici, eh desga?
Direi che è normale... ;)

#50 Lisander

Lisander

• Staff
  • 2805 Messaggi:
Inviato 11 October 2011 - 21:00 PM

E' normale sì e devo dire che con i cani e gatti capita spesso di fare una foto e trovarsi il soggetto con le proporzioni "fuori posto" se si fa un primo piano. Lo noto di più che per atri soggetti.

100 Km... o forse anche più: però devo dire che la parete est del monterosa è la più alta delle alpi. Insomma il mastodonte arriva ad oltre 4600m (la parete vera e propria parte da circa 2000 m) ed è largo almeno altrettanto. Io sono a 200m circa di altitudine.. svetta ben benino dalla pianura. Il Monte Bianco arriva più in alto , ma la parete intera è più bassa, partendo da un'altitudine più elevata.
Purtroppo abito in una zona densamente popolata e non ho altri scorci a portata di balcone. Ho preso la fotocamera 26x proprio per fare una foto dignitosa alle montagne italo svizzere verso nord ovest.
Verso nord ci sono le montagne del Lecchese che al tramonto si tingono di rosa: purtroppo non ho con me la fotocamera 7gg/7... ma arriverò a fotografare anche quelle con l'atmosfera giusta.

#51 Desga

Desga

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 145 Messaggi:

Inviato 12 October 2011 - 10:40 AM

Citazione

Tu e la prospettiva non siete molto amici, eh desga?
Direi che è normale... public/style_emoticons/default/;%29.gif

:21: e' vero che pirla la prospettiva!!!!!!!!!...pero' non credevo che fosse così evidente anche con un soggetto che dista pochissimo dall'obbiettivo.

#52 Desga

Desga

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 145 Messaggi:

Inviato 12 October 2011 - 10:42 AM

ragazzi guardate questa foto...
Immagine inserita

la valle dove abito l'ho fatta dal balcone di casa sempre con la canon ma come potete ben vedere e' formata e' formata da piu' foto unite insieme e purtroppo non e' bella...ora quello che vi chiedo c'e' un modo per farela stessa foto ma con un solo scatto cioe' fotografare la valle per intero ma con una sola fotografia...oppure c'e un modo per avere la stessa immagine con più foto in sequenza ma nettamente piu' decenti?

Post modificato da Desga il 12 October 2011 - 10:52 AM

#53 Pike

Pike

Illuminato

• Vice Admin
  • 6986 Messaggi:
Inviato 12 October 2011 - 10:47 AM

Considera quanto è grande il sensore della fotocamera... ;)

#54 Desga

Desga

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 145 Messaggi:

Inviato 12 October 2011 - 10:53 AM

aspetta pike ti riferisci alla foto della valle o del cane?

#55 Lisander

Lisander

• Staff
  • 2805 Messaggi:
Inviato 12 October 2011 - 21:27 PM

La tua canon ha una modalità panoramica oppure hai fatto un ritaglia/incolla "a mano"?
Hai lasciato che la macchina facesse da sola per aperture diaframma/esposizione/tempi? parrebbe di sì: altrimenti non giustificherei dei cambiamenti così accentuati tra un'inquadratura e l'altra.

Direi che con un po' di post produzione ed una correzione credo prevalentemente dell'esposizione selezionando le zone relative alle varie foto e cercando di rendere quasi impercettibile il cambiamento del colore la foto migliorerebbe molto. E' un discreto lavoro da fare, anche perchè le foto sono molte.

Io sono più fortunato, in quanto la fuji che ho io permette di scattare automaticamente 2/3 foto che vengono unite dalla fotocamera in automatico, generando una panoramica. I modelli più costosi della fuji finepix sXXXX e mi sembra l'HS20 permettono la panoramica 360° sia in verticale che in orizzontale.

Nel mio caso il risultato è il seguente, per esempio...

Poi giusto per sport vi volevo far vedere la Luna e il Monterosa di stamattina alle 7:35, un attimo prima di uscire di casa: ho fatto la foto in fretta e furia senza badare troppo al risultato. Dal vero rendeva il triplo però.. ci vuole un dannato cavalletto e un po' di tempo in più per riuscire a ridurre il rumore.

Allega File

#56 Desga

Desga

Praticante

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 145 Messaggi:

Inviato 21 October 2011 - 18:05 PM

Lisander ho provato a seguire il tuo consiglio la Canon non ha una modalità panoramica tuttavia posso effettuare scatti ripetuti ad intervalli brevissimi ho provato ad adottare questa modalita' nella mia ultima gita a Roma e con il programma Canon PhotoStitch ho unito la sequenza di foto regolando un po' le immagini ....alla fine il risultato e' questo...considerate che e' la prima volta che provo a fare una foto "panoramica" di questo genere ma rispetto alla foto precedente (della valle dove abito io) il risultato sembra nettamente migliore!

Immagine inserita

#57 Lisander

Lisander

• Staff
  • 2805 Messaggi:
Inviato 26 December 2011 - 17:11 PM

Scusa se non ho visto prima l'aggiornamento del 3D, ma è un po' che non passo dalla sezione foto.

Direi che a colori ci siamo molto più di prima: hai fatto un notevole passo in avanti.
Come "mi dico anche io", per ottenere ottimi risultati consigliabile è l'uso del cavalletto per avere scatti in piano.
La tua foto sembra scattata da un aereo in volo, ma con un campo d'azione così vasto non è semplice tenere la fotocamera in linea a mano libera.
Rende bene l'idea però. Immagine inserita Il risultato mi piace.
Ritoccando il colore del cielo ancora di più direi che puoi ancora ridurre l'oscuramento verso i bordi della foto singola.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development