spero di trovare qualcuno che sappia usare abbastanza bene excel (o qualche programma analogo) che possa aiutarmi a estrapolare dei dati utili da un'analisi che sto facendo ^^
spiego in breve cosa devo fare:
sto analizzando la (veeeeeeeecchia) rete di riscaldamento di un'industria al fine di ottimizzarla (per la tesi di laurea in ingegneria energetica >_>)
ho un sistema di misura che mi ha dato, minuto per minuto, per diversi giorni, tutti i dati che mi interessano, ovvero portate di acqua, temperature di mandata e ritorno, potenza di riscaldamento e temperatura esterna.
in pratica ho una tabella di questo tipo:

qual è il problema?
vorrei arrivare ad avere una correlazione fra temperatura oraria (esterna) e le altre variabili... cioè ad esempio: per una temperatura esterna di un grado, che portata ho mediamente associata, che temperatura in mandata e quale in ritorno (poi il delta T vien da sè
solo che non ho la minima idea di come fare... o meglio, un'idea ce l'ho.. ordinare tutto per temperatura esterna e fare le medie.. ma visto che si tratta di decine di migliaia di righe... speravo ci fosse un metodo un po' più rapido ed efficiente ^^
spero di aver esposto bene il problema ^^
Post modificato da TheWerewolf il 01 February 2012 - 22:28 PM

Home