Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

- - - - -

Togliere La Pasta Termica

• Non puoi rispondere a questa discussione
5 replies to this topic

#1 Furyan

Furyan

Apprendista

• Utenti
  • PipPipPip
  • 78 Messaggi:
Inviato 04 March 2012 - 12:11 PM

Perdonate l'ignoranza. Cosa si usa per togliere la pasta termica dal processore e dalla base della ventola??!... Alcool, Acqua Ragia, oppure?...

#2 Pike

Pike

Illuminato

• Vice Admin
  • 7011 Messaggi:
Inviato 04 March 2012 - 13:31 PM

Io ho sempre usato alcool e carta.

#3 Lisander

Lisander

Occhio agli scoiattoli dell'Idroscalo...

• Staff
  • 2811 Messaggi:
Inviato 04 March 2012 - 13:33 PM

Dipende se è pasta o pad termico adesivo.
Io per la pasta siliconica ho sempre usato scottex a secco: se la superficie del dissipatore è lisciata a dovere non dovrebbe rimanere traccia.
Il pad adesivo se riesci con lo stesso sistema bene, altrimenti utilizza un poco d'alcool, ma solo sulla base del dissipatore, non sul processore: su quest'ultimo non utilizzerei nessun detergente, ma solo olio di gomito (relativamente) se la pasta è difficile da togliere.

#4 Furyan

Furyan

Apprendista

• Utenti
  • PipPipPip
  • 78 Messaggi:
Inviato 04 March 2012 - 19:29 PM

Nel caso specifico, a secco ho provato e non riesco a levare la pasta che è parecchio apicciccosa.

Poi il tizio che avava installato questo processore ne ha messo un chilo, mentre ho letto dappertutto che uno strato sottile è più che sufficiente.

#5 Lisander

Lisander

Occhio agli scoiattoli dell'Idroscalo...

• Staff
  • 2811 Messaggi:
Inviato 04 March 2012 - 20:38 PM

Certo: ne serve un velo, giusto per togliere le irregolarità impercettibili ad occhio nudo. Troppa pasta non conduce calore sufficientemente e in pratica fa solo danni.
Di norma si utilizza "un chicco di riso" come quantità, da spalmare poi con una spatolina improvvisata (tipo tessera telefonica), anche se a dire il vero è diverso parlare di processori a core nudo stile amd Athlon xp per intenderci (la zona a contatto con il dissipatore era solo il core ed era veramente piccola) e processori dove l'area a contatto è maggiore, solitamente l'intera dimensione del processore. Comunque ad occhio si vede la giusta quantità da mettere: solitamente se ne lascia un pelo di più al centro, che poi con lo schiacciamento del dissipatore si uniformerà su tutta l'area della zona a contatto con il processore.

Tira via il più possibile a secco, poi usa l'alcool. Non usare detergenti o solventi.
Lascia asciugare ben bene prima di mettere altra pasta.Immagine inserita

#6 Furyan

Furyan

Apprendista

• Utenti
  • PipPipPip
  • 78 Messaggi:
Inviato 04 March 2012 - 21:05 PM

Ok, grazie Lisander! :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development