Accedi per seguire   
Seguaci 0
Theaces

Parere Pc Assemblato

27 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Qualche giorno fa ho chiesto ad un mio amico di assemblarmi un pc, contando ovviamente sulla sua competenza in materia. Io che però in materia sono a dir poco incompetente sono costretto a chiedervi un parere sul preventivo che mi è stato fatto.

Il pc lo uso principalmente per studiare ma anche per svago (giochi-musica..)

Mi ha detto che se voglio posso fargli cambiare quello che voglio, vi allego il preventivo, ditemi voi wink.gif

grazie mille anticipatamente

Ps: per quanto riguarda il budget posso superare di 100 euro diciamo il prezzo che vedete sul preventivo

http://i42.tinypic.com/2hp7leq.jpg

Modificato da Theaces

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa l'avevo allegato ma niente.. comunque ho postato il link nel messaggio iniziale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scheda madre che non supporta il processore, scegline una dotata di Socket 1155. Oppure cambia CPU.

Inoltre, il disco che hai scelto è del tipo "green", a minori consumo energetico ed emissione di calore, ma anche meno performante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mobo deve essere socket 1155 se vuoi una cpu intel core i (il socket 775 e' proprio incompatibile) e se non vuoi comprare una scheda video il chipset deve supportare la scheda video inclusa nella cpu. Per la ram controlla che sia 1.5v

Per la musica non ci son problemi (le schede audio integrate nelle mobo son abbastanza buone e non serve una cpu potentissima) mentre per il gaming servirebbe una scheda video decente, il che fa salire abbastanza il costo (senza esagerare magari ma almeno una hd6790 o una 550ti ci vuole per i giochi moderni).

Per l'hard disk ci vuole un 7200rpm, WD blue o seagate barracuda.12

pike mi hai preceduto di poco :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Dark13, la prossima volta cercherò di precederti di più tempo...

laving1.gif

Ironia stupida a parte, hai aggiunto più dettagli e più informazioni utili ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, mi potreste indicare però un tipo di scheda madre buona e compatibile ? perchè la cpu non vorrei cambiarla..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerca tra le schede madri che citano il Socket 1155. E magari elencane qui i modelli che ti sentiresti predisposto ad acquistare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna con il chipset che ti suggerivo...

H61 è decisamente meno perfomante... prendere un processore piuttosto potente ma con una scheda madre poco efficace nello sfruttarlo significa vanificare buona parte delle sue prestazioni.

E' come montare un motore sovradimensionato all'auto. E' vero, accelera in fretta, ma complessivamente va piano perchè deve frenare prima e deve tenere più bassa la velocità in curva...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Capisco...

comunque mi hanno proposto anche questo

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,60 € 41,60 0,00%

Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD SATA Nero € 15,90 € 15,90 0,00%

Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 65,30 € 65,30 0,00%

CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box € 153,00 € 153,00 0,00%

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,10 € 48,10 0,00%

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 6750 Core 700MHz Memory DDR3 1600MHz 2GB VGA DVI HDMI € 76,10 € 76,10 0,00%

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 65,70 € 65,70 0,00%

Case Midi MS-Tech CA-0210 Pure Series ATX Nero € 37,10 € 37,10 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 502,80 €

Che ne dite?

Modificato da Theaces

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra le ASRock puoi pensare come "primo prezzo" alla P67Pro 3.

Tra le Asus, invece, la P8H67...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se e' per il gaming resterei su intel, i processori intel hanno una maggiore potenza per cores e praticamente nessun gioco carica piu' di 3 cores. Tra l'altro i nuovi fx deludono anche nelle applicazioni multithreaded come il cinebench (e' il motore di rendering di cinema 4d) dove gli 8 cores dovrebbero svettare... il migliore 8 core va praticamente come un "vecchio" amd x6 e le prende dal 2600k (che ha 4 cores). Se invece vuoi overclokkare amd e' una buona scelta, su intel si possono overclokkare solo le serie "k". Comunque per l'overclock serve anche una buona scheda madre.

La hd6750 e' un buon compromesso presso/prestazioni, non aspettarti prestazioni stellari ma fa girare piu' o meno tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

come processore intel, girando un po' su internet ho notato questa configurazione che potrebbe fare al caso mio, però non ne sono sicuro..

Case Midi Cooler Master Elite 335 Upgraded

Cooler Master GX Lite 600W ATX

n. 1 Seagate 500 GB 3.5"

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155

DDR3 1333MHz 4GB Cl9

Asrock Z68 Pro3 Gen3 Intel Z68

VGA Club 3d Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB Master cd/dvd 24X

Modificato da Theaces

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente un bel passo avanti come Mobo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, questa e' una configurazione gaming :thumbsup5:

Una sola cosa... a questo punto visto che prendi un 2500 serie "K" (ha il moltilpicatore sbloccato) prendi anche ram da almeno 1600hmz in caso vuolessi fare un po' di overclock, 1.5v, mi raccomando ;)

Assicurati anche che l'hard disk sia un seagate barracuda.12 7200rpm e non un "green".

Asrock e club3d non sono delle grandissime marche ma se si vuole risparmiare un pochino non sono una scelta cosi' cattiva, considerando il fattore "c..o" potrebbero tranquillamente durare quanto componenti di marche ben piu' blasonate :laughing:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E l'alimentatore non va affatto male, anche se il corsair GS600 tanto caro al nostro Dark 13 ha prestazioni superiori e ha un paio di molex in più oltre ad una ventola da 140 mm invece che 120.

Ad ogni modo la versione 700 W ha tenuto dignitosamente confrontato in un test svedese con un enermax da 750 Watt, usando come software OCCT.

Le economie sono state fatte sul colore della scocca e sui cavi, per alcuni giudicati troppo corti se si ha un big tower.

Sulla stabilità della corrente però non c'è dubbio.thumbsup5.gif

La scelta dipende anche dalla differenza di prezzo (se c'è nel punto vendita prescelto) tra i due modelli: sono buoni entrambi.

Qui le specifiche dei due modelli: http://www.coolermas...product_id=6789 http://www.corsair.com/gs600w.html

Nel caso prendessi il coolermaster, mi piacerebbe avere le tue impressioni. E' un alimentatore relativamente recente e poco recensito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, Lisander se dovessi comprarlo ti farò sapere :thumbsup5:

Mi lascia perplesso però un parere che me ne hanno dato

analisi della 1a:

il case è piccolo,

l'hard disk è lento

la cpu è per overclockers

la scheda madre non è ottima per overclock 0_o e qui nascono già le mie perplessita

Vga di marca scadente

Alimentatore sproporzionato e troppo costoso per quello che offre

masterizzatore non in descrizione

Analisi 2a configurazione

Case abbastanza buono

Scheda madre orrenda

Cpu ottima per gamer, ma basterebbe anche una i3 2100

hard disk lento

scheda video pessima per qualità-prezzo

masterizzatore buono

Case ma ce ne sono 2?! 0_o

Quest'ultima con riferimento a

Case Cooler Master Centurion Sileo 500 - SENZA ALIMENTATORE

Scheda madre Asus P8H67-M/PRO - Socket 1155 - Chipset P67 - 4xDDR3 - 2 PCI-X 16x USB3 Sata 6G

Cpu Intel Core i5-2400 - 3,1 GHz 6 MB cache - Socket LGA1155 - Box

Memoria Kingston KVR1333D3N9/4G - DDR3 1333 4 GB 2

Hard disk Seagate Barracuda Green - 1 TB - Serial Ata 3 - 64 MB

Scheda video Pci-Express - Asus GeForce GTS450 1 GB HDCP HDMI

Masterizzatore Lg GH22NS50 - Dual Layer Dvd+-Rw 16x Serial Ata senza software colore nero

Case Cooler Master RS-500-AMBAD3 - Alimentatore Silent Pro Active 500 W

Conclusioni=configurazioni pessime quelle che hai proposto )=

Tra l'altro mi aveva proposto questa configurazione

i3 2100 100 euro

Scheda madre p67 pro 70 euro

Hard disk Samsung 500 GB F3 70 euro circa

Case cooler master 430 45 euro

Alimentatore 550 watt arctic 45 euro

Ram corsair vengeace 1600mhz 2x2 gb 20 euro

VGA 6870 sapphire 130 euro

masterizzatore sata sony 20 euro

Totale: 500 euro

Non che non mi fidi delle vostre conoscenze, anzi, è solo per capire meglio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... vorrei tanto sapere a chi hai chiesto.. già dire "orrendo" piuttosto di "non adatto" mi sa di gente con una elasticità mentale pari a quella di un tricheco, anche se competente. Se venissero motivate le perplessità il discorso cambierebbe: ho sempre diffidato da chi dice "quell'alimentatore è una me...a, la scheda fa schifo.." e simili senza la comparazione con un prodotto definito "buono".

Un commento per quello che ne so su quello che ti hanno detto.

Finora ti hanno consigliato arctic, xfx, cooler master e aggiungiamo anche il caro Corsair GS 600. Tutti prodotti buoni.

L'arctic è un buon alimentatore, ma eroga effettivi 500 watt e non 600. Sinceramente la panzana dell'alimentatore sproporzionato non la comprendo.

Tra un 500 ed un 600 si hanno consumi effettivi (è solo una questione di percentuali di carico diverse se mai) paragonabili. Se ci fossero differenze sostanziali di rendimento applicando un carico ipotetico di 300 watt, la spunterebbe semplicemente l'alimentatore con il rendimento migliore, non necessariamente quello meno potente. Potresti prendere anche l'artcic, ma poi ho come il sospetto che la configurazione ti possa rimanere bloccata: se hai schede video importanti potrebbe non bastare. Saresti già più elastico con un xfx 550 watt, decisamente più potente.

Che il 335 sia un case piccolo è da vedere... un case Midi ha dimensioni standard e alloggia la quasi totalità delle schede madri ATX. Al massimo potrebbe avere problemi con schede video lunghe. Non è un case mATX, non è un big Tower.

Per definire "disco Seagate lento.." dipende quale. I green sono tutti effettivamente più lenti (come ricordato da Pike e da Dark sopra) e vanno bene come unità di storage: meno per essere usati come supporto per il sistema operativo.

Nella seconda configurazione forse hai effettivamente postato un case e un case + alimentatore. Cooler master offre come opzionale in certi casi un alimentatore di vecchia concezione da 500/520 watt. Esso ha un rendimento molto basso e in pratica potrebbe essere conveniente solo per applicazioni di tipo office in quanto costa poco., ma le prestazioni sono abbastanza limitate.

Se ti hanno proposto un i3 o abbiamo sopravvalutato noi il tuo interesse per il gaming oppure ti è stato sottovalutato dall'altra parte.

Cambia parecchio se le tue esigenze sono relative a semplice utilizzo multimedia/office (ti scrivo da un vecchio Pentium 4 3.00 GHz socket 478: per ora mi basta) oppure se l'utilizzo gaming è abbastanza importante. I requisiti per i giochi in uscita si aggiornano velocemente e secondo me avrebbe poco senso in sede di assemblaggio nuovo lesinare sulle componenti, se il tuo budget può permetterti ben altro.

Se invece il gaming è saltuario, allora cambia tutto o quasi.

Che devi farci effettivamente con il pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Lisander,

si forse hai ragione non ho precisato bene.

Il mio uso primario del pc non sarà per giocare. Mi spiego meglio: a me serve un pc che mi dia innanzitutto garanzie di affidabilità a lungo termine per studiare (office, internet...), ma visto che uso il pc anche per svago, questo dovrà avere più che soddisfacenti prestazioni sotto il profilo della grafica (editing video-games).

Con games non intendo che pretendo che il mio pc riuscirà a sopportare anche i giochi che usciranno tra un anno al massimo delle prestazioni, non so se sono stato chiaro...

In sintesi non mi serve la massima perfezione possibile e immaginabile in quanto a grafica, ma che si possa giocare almeno con buone prestazioni.. non cerco il massimo :D

Modificato da Theaces

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se propongo come alimentatore il gs600w e' perche' non costa tantissimo e viene certificato da ati per un xfire di hd6850, il metodo piu' "economico" per giocare in fullhd senza rinunciare al dettaglio alto. Le richieste energetiche delle schede video calano di serie in serie (per la gtx680 e' stato misurato un picco di poco superiore ai 170W) ma e' sempre meglio tenersi un po' piu' larghi per eventuali upgrade, anche perche' i watt realmente erogati da un'alimentatore tendono a calare con il passare degli anni.

La configurazione che ti e' stata proposta e' in effetti piu' veloce in ambito gaming per il semplice fatto che, cpu obsolete a parte, in ambito gaming conviene spendere di piu' sulla scheda video piuttosto che sulla cpu. Personalmente non rinuncerei al quadcore (gli i3 sono dualcore con hyperthreading), anche perche' torna piuttosto comodo per l'editing video... se il programma che usi sfrutta 4 core la codifica e' molto piu' veloce, se non sfrutta 4 core ma soli 2 cores durante la conversione hai comunque a disposizione altri 2 cores da usare. L'i3 ha anche meno cache rispetto al 2500, cosa che pesa un pochino nel gaming (guarda le differenze tra i phenom 2 e gli athlon 2 a parita' di clock) e parecchio in altri ambiti (ad esempio rendering). Semplificando: quando la cpu elabora ha bisogno di dati, se non li ha a disposizione nella cache della cpu li deve chiedere alla ram "perdendo tempo", una cache maggiore permette di precaricare un numero di dati superiore riducendo le richieste alla ram.

Per i tuoi bisogni sarebbe ideale un i5 2500 E una scheda video come hd6850/hd6870/gtx560.

Asrock non e' MAI l'ideale per l'overclock (e a questo punto sarebbe meglio andare su gigabyte invece che su asus se si considera l'oc importante... detto da chi ha una asus rog) ma onestamente dai test che ho visto il limite in overclock dei core i riguarda piu' i limiti intrinsechi della cpu che dalla mobo utilizzata. Ovviamente parlo di utenti "normali", non di chi fa gare di oc o tira a morte il processore perche' tanto cambia il blocco cpu/mobo/ram ogni 2 anni massimo :P

Club3d e' una marca PESSIMA, vero, pero' a parita' di frequenze va esattamente come xfx, zotac, sapphire, evga. Puo' scaldare di piu', durare di meno ed essere intollerante all'overclock ma a default le prestazioni non cambiano. Parlando di durata dei componenti... nel pc ho una 9800gtx asus che mi ha regalato un amico dopo la dipartita della mia 9800gtx amp! zotac, chiaro esempio del fatto che l'aspettativa di vita dei componenti viene ampiamente influenzata dal fattore "c..o" :laughing:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Dak mi stai chiarendo le idee :)

Ricapitolando e mettendo insieme i vari consigli (correggetemi se sbaglio):

Come case: Case Midi Cooler Master Elite 335 Upgraded / cooler master 430/ centurion sileo 500

Come alimentatore: Corsair GS 600

Come scheda video Sapphire hd 6870/6850

Come hard disk : seagate barracuda.12 7200rpm 500 GB

Come scheda madre: Asrock Z68 Pro3 Gen3 Intel Z68/ P67Pro 3/ ASUS P8H67M/PRO - Socket 1155 - Chipset P67 - 4xDDR3 - 2 PCI-X 16x USB3 Sata 6G

Come ram: DDR3 1333MHz 4GB Cl9 / Kingston KVR1333D3N9/4G - DDR3 1333 4 GB 2

Come processore: intel core i5 2500

Come masterizzatore: Lg GH22NS50 - Dual Layer Dvd+-Rw 16x Serial Ata senza software colore nero / sata sony /

Mi rimangono da sciogliere questi ultimi dubbi come vedete

Modificato da Theaces

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi overclokkare devi prendere un 2500K ed una mobo p67 o z68 e ram da almeno 16000hmz, il 2500 "liscio" ha il moltiplicatore bloccato ed il chipset h67 non e' adatto all'overclock. In caso ti interessa poter montare una seconda scheda video?

Ah... forse ti conviene aspettare qualche settimana, son appena uscite le cpu intel ivy bridge. Le prestazioni non e' che siano molto diverse da quelle dei sandy bridge (piu' che altro viene aggiunto il supporto ufficiale alla ram 1600hmz) ma i prezzi delle "vecchie" cpu potrebbero calare un pochino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo di overclokkare, anche perchè non ho la più pallida idea di come si faccia..

Lo stesso vale per la scheda video.. non so fino a che punto me ne posso servire un'altra

Comunque seguirò il tuo suggerimento, aspetterò un po' per il pc :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dici Dark posso procedere con l'acquisto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0