premetto che non ho ancora comprato nulla, ma mi direste un sito (o anche qui sul forum perchè io non l'ho trovato) dove spiegano dettagliatamente cosa avviene con lo sblocco del bootloader, l'installazione delle mod e i privilegi di root? Ho trovato diversi siti mi non capisco bene
Indice Del Forum
Nuovo Cell Con Android
Started by cheggio, Apr 25 2012 10:13 AM
21 replies to this topic
Inviato 01 May 2012 - 00:02 AM
cheggio, su 30 April 2012 - 16:07 PM, ha detto:
premetto che non ho ancora comprato nulla, ma mi direste un sito (o anche qui sul forum perchè io non l'ho trovato) dove spiegano dettagliatamente cosa avviene con lo sblocco del bootloader, l'installazione delle mod e i privilegi di root? Ho trovato diversi siti mi non capisco bene
Sblocco del bootloader
Il bootloader è un programma che corrisponde più o meno al BIOS di un PC e serve per fare alcune operazioni a terminale non ancora completamente avviato (dato che Android è un OS che gira in una virtual machine su Linux). Molti produttori di telefoni lo bloccano per impedire che si installino ROM non ufficiali o comunque modifiche come quelle richieste per l'accesso ai privilegi di root.
Sbloccando il bootloader è importante perché è il primo passo per poter procedere con mod e aggiornamenti non ufficiali. in sostanza non si fa altro che aggirare quella forma di protezione imposta dal produttore del telefono.
Privilegi di root
Come accennato, Android è un sistema operativo particolare che gira in una virtual machine su un sistema Linux ridotto ai minimi termini. In Linux, anche se è presente un solo utente "normale", un secondo utente del sistema chiamato "root" è sempre presente ed esso è l'amministratore del sistema plenipotenziario: l'utente root può eseguire operazioni che altrimenti sono vietate a tutti gli altri utenti. In Android l'utente "root" è disabilitato per impedire che si proceda - ancora una volta - con installazioni di mod o aggiornamenti ufficiali e anche al fine di impedire che l'utente possa andare a rovistare in aree vitali di Android.
Esso spesso è richiesto quando si installano utility che eseguono operazioni sull'intero Android e non solo sulla parte destinata all'uso ordinario da parte di un utente medio.
Installazioni di mod
Ogni terminale ha la propria procedura per l'installazione. Con i Samsung, per esempio, è possibile usare il software per PC "Odin" per flashare le ROM sul telefono connesso via USB, così come è possibile anche caricare un bootloader con strumenti di soccorso (detti "recovery") che ti permettono di installare le mod direttamente dalla memoria interna del telefono.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
utenti, ospiti, utenti anonimi
Community Forum Software by IP.Board 3.3.1
Licenza di: WinInizio

Home