Indice Del Forum
Ventola Non Parte Su Connettore Chassis Fan
Inviato 18 June 2012 - 14:06 PM
Inviato 18 June 2012 - 15:05 PM
in questo momento non riesco a controllare sul manuale della tua motherboard, ma ti domando: ci sono delle logiche per cui viene attivata una o l'altra?
Inoltre: nel bios è indicato di attivarla quella ventola?
Inviato 18 June 2012 - 16:09 PM
Pike, su 18 June 2012 - 15:05 PM, ha detto:
in questo momento non riesco a controllare sul manuale della tua motherboard, ma ti domando: ci sono delle logiche per cui viene attivata una o l'altra?
Inoltre: nel bios fè indicato di attivarla quella ventola?
Inviato 18 June 2012 - 16:41 PM
Non è che è un attacco PWM a 4 poli e la ventola è a 3?
Inviato 18 June 2012 - 22:01 PM
Nelle specifiche della ventola ho notato questo: Controllo di velocità tramite sensore di temperatura.Massima silenziosità in ogni condizione di funzionamento.
Per quanto riguarda i diversi comportamenti dei connettori.
Mi sembrerebbe strano che la scheda montasse due tipi di connettore diversi ovvero il 3 Pin PWM (come la mia IBM) ed il 3 Pin normale Tachimetrico e ciò potrebbe spiegare il diverso comportamento dei due connettori. Molto più probabile che abbia il 4 pin tachimetrico PWM per la cpu fan ed il 3 pin tachimetrico per le altre. E' così?
Possibile anche una lieve dispersione da parte di un connettore se la scheda non è nuova.
Sinceramente chassis fan, power fan... non cambia questo granchè se colleghi una delle ventole del case ad uno o all'altro. L'importante è che funzioni SEMPRE la cpu fan, l'unica (non considerando l'alimentatore, ma è un apparecchio a sè stante) a cui serve un monitoraggio costante con tanto di allarme. Le altre (comunque indispensabili) in caso di malfunzionamento ci danno comunque il tempo di intervenire senza danni.
Tuttavia credo che il problema non sia nella tensione, ma nella potenza erogata. Se l'attacco per la chassis fan eroga X e la ventola per lo spunto richiede X+Y ecco spiegato perchè non parte. E presumo che per partire una ventola da 14 lenta (750 rpm) sia più affamata di una da 9 con 2000 rpm. Ad avvio avvenuto può tranquillamente darsi che la 14 consumi meno della 9: dipende dalle caratteristiche.
Inviato 18 June 2012 - 23:41 PM
Pike, su 18 June 2012 - 16:41 PM, ha detto:
Non è che è un attacco PWM a 4 poli e la ventola è a 3?
Lisander, su 18 June 2012 - 22:01 PM, ha detto:
Nelle specifiche della ventola ho notato questo: Controllo di velocità tramite sensore di temperatura.Massima silenziosità in ogni condizione di funzionamento.
Per quanto riguarda i diversi comportamenti dei connettori.
Mi sembrerebbe strano che la scheda montasse due tipi di connettore diversi ovvero il 3 Pin PWM (come la mia IBM) ed il 3 Pin normale Tachimetrico e ciò potrebbe spiegare il diverso comportamento dei due connettori. Molto più probabile che abbia il 4 pin tachimetrico PWM per la cpu fan ed il 3 pin tachimetrico per le altre. E' così?
Possibile anche una lieve dispersione da parte di un connettore se la scheda non è nuova.
Sinceramente chassis fan, power fan... non cambia questo granchè se colleghi una delle ventole del case ad uno o all'altro. L'importante è che funzioni SEMPRE la cpu fan, l'unica (non considerando l'alimentatore, ma è un apparecchio a sè stante) a cui serve un monitoraggio costante con tanto di allarme. Le altre (comunque indispensabili) in caso di malfunzionamento ci danno comunque il tempo di intervenire senza danni.
Tuttavia credo che il problema non sia nella tensione, ma nella potenza erogata. Se l'attacco per la chassis fan eroga X e la ventola per lo spunto richiede X+Y ecco spiegato perchè non parte. E presumo che per partire una ventola da 14 lenta (750 rpm) sia più affamata di una da 9 con 2000 rpm. Ad avvio avvenuto può tranquillamente darsi che la 14 consumi meno della 9: dipende dalle caratteristiche.
Inviato 19 June 2012 - 08:05 AM
http://dlcdnet.asus....074_P8Z77-V.pdf
Pagina 49 o 2-25, che i connettori per la ventola CPU sono PWM (standard e per ventolone opzionale), mentre tutti i CHA-FAN (3) hanno 4 poli ma sono del tipo classico...
Ergo le ventole dovrebbero funzionare...
Asus ha svariati difetti, ma spiega benino come correlare le informazioni dei suoi programmi ai settaggi della scheda madre.
Inviato 19 June 2012 - 11:40 AM
Pike, su 19 June 2012 - 08:05 AM, ha detto:
http://dlcdnet.asus....074_P8Z77-V.pdf
Pagina 49 o 2-25, che i connettori per la ventola CPU sono PWM (standard e per ventolone opzionale), mentre tutti i CHA-FAN (3) hanno 4 poli ma sono del tipo classico...
Ergo le ventole dovrebbero funzionare...
Asus ha svariati difetti, ma spiega benino come correlare le informazioni dei suoi programmi ai settaggi della scheda madre.
Allega File
Inviato 19 June 2012 - 16:28 PM
COn i connettori Molex, se non funzionano, dubito che sia un problema della mobo
Inviato 19 June 2012 - 19:59 PM
Non è possibile escludere il monitoraggio del canale CHA 2 dalla suite?
Una cosa è certa: tensioni e temperature sono comunque a posto.
Inviato 19 June 2012 - 23:20 PM
Lisander, su 19 June 2012 - 19:59 PM, ha detto:
Non è possibile escludere il monitoraggio del canale CHA 2 dalla suite?
Una cosa è certa: tensioni e temperature sono comunque a posto.
Inviato 20 June 2012 - 09:43 AM
MSI è molto più... paccottiglia come caratteristiche.
Inviato 20 June 2012 - 19:29 PM
Ad ogni modo come ho detto prima, considerando il periodo (estate ormai) il pc va molto bene valutando tensioni e temperature.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
utenti, ospiti, utenti anonimi
Community Forum Software by IP.Board 3.3.1
Licenza di: WinInizio

Home