Avv.Menghini, su 29 June 2012 - 15:28 PM, ha detto:
Nel tuo caso specifico hai messo in atto tutte le procedure possibili prima di operare l'acquisto per cui non vi sono gli estremi per l'incauto acquisto figuriamoci per la ricettazione.
Sicuramente rischi il sequestro del bene che sarà riconsegnato al legittimo proprietario qualora lo stesso sia identificabile. Qualora al termine delle indagini non fosse possibile identificare il proprietario, il telefonino de quo ti verrà restituito.
Potrebbe anche darsi che il venditore fosse il legittimo proprietario ed abbia "falsificato" lo scontrino solo per farlo apparire ancora in garanzia e quindi con un maggior valore. Tu cosa hai per provare quello che hai descritto? dando per scontato che hai la scatola e lo scontrino, hai anche la schermata dell'annuncio di subito.it? Hai conservato le eventuali email che vi siete scambiati?
Purtroppo non ho salvato l'annuncio di subito.it e non ci siamo scambiati mail perchè ci siamo sempre sentiti telefonicamente.
Lo acquistai nel dicembre o novembre 2011. Chiamai decine di volte il 190(numero verde vodafone) ai tempi e mi dissero che non era preso con nessun contratto.. Dopo aver scoperto di avere lo scontrino falso, ho continuato a tempestarli di chiamate, finchè non mi hanno consigliato di rivolgermi ad un negozio fisico Vodafone.. Così ho scoperto di avere tra le mani un cellulare preso con contratto, cercando meglio su internet, e scoprendo che il mio cellulare è "brand Vodafone", corro il rischio di essere incappato in una truffa molto più vasta ai danni della vodafone e di persone ignare (
http://lanuovasardeg...ernet-1.5185548 ) ..
Il cellulare è ancora funzionante e ancora nessuno ha bussato alla mia porta XD
Ora vorrei tutelarmi, ma purtroppo potrei procedere solo con una denuncia verso ignoti, al massimo un numero di cellulare! Ho paura quindi, in qualche modo che la situazione mi si rivolti contro. Potrebbero dirmi che avrei dovuto controllare prima lo scontrino, oppure che le condizioni di chi me le ha offerte (uno sconosciuto) vadano ad incorrere nell'incauto acquisto.
Andando in caserma, oppure presso il compartimento della Polizia Postale, e raccontanto le medesime cose che le sto dicendo ora, non rischierei nulla? A parte il sequestro del bene?