Detta molto semplicemente.
Compatta: piccola, maneggevole, veloce sull'inquadra e scatta (solitamente è così). Relativo poco zoom ottico (3/4/5x). Più che sufficiente nella maggiorparte delle occasioni.
Bridge: abbastanza grande e pesante. Solitamente ha una gamma focale molto ampia partendo da un buon grandangolo, fino a lunghezze considerevoli (esistono con zoom ottico oltre il 30x). Comoda da impugnare, ma molto scomoda da portarsi in giro in gita con gli amici (non dico come una reflex, ma quasi). A seconda dell'ottica può avere più o meno problemi di luminosità (in sostanza si tratta di correggere dei parametri). Sinceramente più roba hai da controllare e più ti scappano gli scoiattoli da fotografare..
Diciamo che la prima è per le foto al volo "buona la prima", la seconda si comporta meglio nelle foto "in posa". Poi un bravo fotografo è capace di tirare fuori foto splendide da una vecchia Polaroid istantanea..
La via di mezzo con uno zoom ottico interessante è quella canon, che poi a quel prezzo è davvero regalata. Penso che non sia più scomoda di una vecchia compatta a pellicola 35mm.
Quanto alle Batterie, le Canon etc etc sono da 2300 mAh. Vanno bene qualsiasi batterie Ni-MH da quella capacità o superiore, a patto che siano di marca, tipo queste. Io ho la versione da 2100 nella Fujifilm (4 batterie) e vanno benissimo.
http://www.sony.it/p...tteries/nhaab4f
Fidati che le AA sono infinitamente più comode delle litio se ti abbandonano sul più bello: vuoi mettere "veloce cambio pile e via pronto a ripartire?"
Tu che però sai i gusti di tua sorella, magari sai se preferisce dimensioni minime, design ricercato, funzioni spiritose on board tipo cornicette e cavolate varie, piuttosto che uno zoom da campionato di calcio: questo non possiamo saperlo. Magari scarta e... "Ma questa è dell'anno scorso! Che orrore.."
Ho linkato la fotocamera solo perchè di categoria nettamente diversa da una tradizionale compatta da 100 euro. Se è abbastanza appassionata è una buona macchina, se fa molte foto al volo e deve essere comoda in borsetta e se in pratica le servirebbe qualcosa di più della scarsa fotocamera dei cellulari in un piccolo formato, uhm...
Provo a guardare qualche altra alternativa.