fabriziuvic

Help!mi Conviene Questo Aggiornamento Hardware?

16 messaggi in questa discussione

Salve a tutti.Ho un pc desktop hp pavillon t3330.it abbastanza obsoleto(datato 2005)con tutte componenti pre-assemblate(tranne mobo sostituita).Si tratta di un pentium 4 630.La mobo asrock G41C-GS socket 775 è stata montata a parte per via di un guasto di quella stock(quindi più recente rispetto al resto dell'hardware) .Essa ha possibilità di ospitare ram ddr3 fino a 8 gb e cpu 775 sicuramente piu prestanti del Pent.4 ovvero le serie core 2 duo e core 2 quad.Siccome avrei voglia di dare una svegliata al pc e non posso acquistarne uno nuovo secondo voi mi conviene salvare la mobo e acquistare nell'usato qualche cpu più prestante(es quad q8xxx)e magari una buona ram ddr3 4gb e far fare un piccolo salto alla macchina?Anche la gpu grafica a dire il vero è vecchiotta(radeon x1550 series)e dovrebbe essere sostituita,e forse anche Ali. .Il mio utilizzo sarebbe gaming non troppo avanzato (medio livello)di qualche titolo degli ultimi 2-3 anni e editing video(amatoriale)di video hd girati col Samsung galaxy S3 o fotocamera digitale(il mio pentium 4 nn ci riesce).Non cerco assolutamente il TOP.Allora,mi conviene fare tutto ciò cercando sull'usato?Cpu circa 40€,ram 30€,alimentatorino non caro e una gpu non cara.Con 150 euro (non posso spendere di piu) vale la pena aggiornare salvando quella mobo,montata solo pochi mesi fa e passare da un single core a magari un core 2 quad?Grazie sin da ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I p4 630 davvero non ce la fanno piu'. L'x1550 poi e' un altro grosso problema. Per capirci... ho riciclato il p4 3ghz come htpc, con la x1550 c'erano grossi problemi sia nel gaming (roba leggera come street fighter 4, il cui motore in sala giochi gira su hardware piu' debole) che con i filmati 1080p. Un p4 infatti non ha potenza a sufficienza per gestire il 1080p e la x1550 NON supporta le estensioni DXVA per far gestire il video direttamente dalla scheda video. Mettendo una buona scheda video (9800gtx+, che nel pc principale e' stata sostituita da una gtx660) ora riesco a vedere video 1080p e a far girare bene street fighter 4 e decentemente RE5 (in lan con l'altro pc :D). Sorprendentemente anche castlevania LOS risulta giocabile O.o, nulla da fare per quanto riguarda l'ultimo MK, serve una cpu piu' veloce).

Passare ad un quadcore (i dual oggi come li lascerei perdere a meno che non siano regalati), 4gb di ram e mettere una scheda video decente e' sicuramente un BUON passo avanti, il problema e' che bisogna vedere QUANTO conviene. Per 40 euro cosa ti danno come cpu? Da quello che avevo visto i c2q decenti non erano esattamente "economici" considerati gli anni che hanno sulle spalle. Per quanto riguarda l'alimentatore ti conviene sentire lisander ma mi sa che almeno 40-45 euro partono. Per quanto riguarda la scheda video una r7 240 (55-60 euro) sarebbe un GROSSO passo avanti rispetto alla x1550 e ti permetterebbe di restare nel budget MA per rapporto prestazioni-prezzo sarebbe davvero consigliata una r7 250 (75-80 euro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grz per la risposta.Cercando in giro su ebay si trovano numerosi core 2 quad usati a circa 50 euro(es q8xxx e qxxx).La convenienza la riscontrerei solo sull'usato questo è poco ma sicuro.Mi farebbe un po pena buttare quella mobo con un anno di vita.Per qst pensavo ad un mini upgrade.Se guardi su ebay nn è impossibile farsi un quad a 40 50 euro.Sempre sull'usato un ali a 30-40euro,una buona ram 4gb(30),e per concludere una gpu(smp usata) anche una 7770

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi dite che non mi conviene resto cosi! Pazienza,gioco alla play.E' solo che ho un po di scimmia addosso,e mi piacerebbe editare video in hd.ufff,non chiedo poi uj supergaming...mini upgrade se possibile e CONVIENE.Non è un po sprecata quella mobo con un p4?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'editing video il salto con la cpu sarebbe enorme, a seconda del modello parliamo di un + 5x-8x rispetto alla vecchia cpu . Per 50 euro in effetti converrebbe. I quad serie 8xxx non erano esattamente il massimo della vita (basse frequenze, poca cache e poca tendenza all'overclock) ma anche un "semplice" q8200 e' un ferrari rispetto ad un p4 :) Un q9550 ovvimente e' tutto un'altro giocattolino (ma comunque con quella motherboard non potresti sfruttarne le capacita' di overclock). Anche per la ram: 4gb ddr3 nuovi costano attorno ai 40 euro, non e' una spesa folle e nel montaggio video la ram torna sempre utile.

L'unica cosa sulla quale sono scettico e' il gaming... capiamoci, con questi upgrade potresti giocare tranquillamente a 1280*720/1280*1024 a parecchi giochi che ora neanche si avviano (o quasi) ma scordati di giocare a farcry3 o crysis3 con impostazioni decenti.

Per l'alimentatore c'e' da vedere, magari ti conviene sentire lisander... cosa hai ora? Paradossalmente se l'alimentatore e' decente potresti anche tenerlo, un c2q non necessita di parecchia corrente in piu' rispetto ad un p4 e le schede video moderne di fascia medio-bassa non necessitano di alimentazione esterna mentre alla x1550 non bastava la corrente erogata dal pci-e.

Ah... l'unica cosa: la ram provala. I modelli asrock con slot "misti" a volte hanno qualche problemino con la ram, potresti essere costretto a impostazioni estremamente conservative. Io ho una asrock 4core dual sata r2 con un p4 e 2x512mb ddr; con seven sono costretto ad impostare la ram al minimo altrimenti il sistema non e' stabile (mentre xp non fa una piega con le impostazioni massime.... boh...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un problema se non posso giocare ad alcuni titoli.Valorizzerei la possibilità di editing amatoriale e la possibilità di giochicchiare con alcuni titoli così a passatempo.Non sono un gamer accanito ecco.Adesso ti faccio sapere dell'ali.Thanks.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora eventualmente l'ali è un modestp Bestec ATX-300-12-Z che se ho capito bene è di 300W.Sopravviverebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso domandarti a quanto ammonta il tuo budget?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero non ho un budget specifico.La questione era se conviene o meno aggiornare lievemente qst hardware salvando la mobo(comprata qlk mese fa) e spendendo meno possibile(150 circa) oppure lascio tutto com'è e pazienza.La mia principale mancanza è l'impossibilità di editing video in hd,e secondariamente(ci tengo lievemente meno) l'impossibilità di gaming anche non top(mi intrigava far girare qualche titolo degli ultimi due anni .Ovviamente il tutto cercando sull'usato.Se ciò non è possibile mi rassegno :) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione è che non acquisterò mai un fisso nuovo per via della mobilità da lavoro.Questo aggiornamento quindi sarebbe s dedinitivo.Piuttosto acquistero' probabilmente un portatile in futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma voi che ne capite più di me,se proprio non vedete la convenienza in ciò lascio tutto com'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'alimentatore direi proprio che non sopravvivrebbe al'upgrade e all'uso che ne faresti.

Alcune piattaforme non richiedono molta potenza (parlo di apu AMD, oppure di configurazioni attuali con cpu intel ed usando la scheda video del processore). Inoltre il consumo delle periferiche si è molto abbassato (in particolare gli hard disk), ma comunque per un pc da gaming, pure leggero, un 300 watt usurato è assolutamente inadeguato.

Degli alimentatori "salva budget" (siamo sotto ai 50 euro per la versione più potente) abbastanza carini (si rinuncia a efficienza, pur rientrando - per davvero - nella certificazione 80+) sono i Thermaltake della serie Germany (Munich, Hamburg e Berlin.. se non ricordo male 430/530/630 watt). Tra l'altro sono compatibili con i più recenti processori intel della serie 4xxx e può essere un acquisto valido anche per una futura piattaforma. Se ti interessa/ti serve ti posso linkare a qualche shop on line oppure se ne hai già uno (discussione da fare rigorosamente in provato in quanto è vietato da regolamento citare espressamente o linkare ad uno shop on line specifico) potrei guardare quello che c'è nell'assortimento. Parlo ovviamente solo per l'alimentatore; il resto è già stato trattato ampiamente e una volta deciso il da farsi (sia ora che in un prossimo futuro) si può dimensionare l'alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse dirò qualcosa che non ti piace sentire... Ma lo ritengo più vicino al vero.

I 150 euro sono un buon budget per fare un salto di performance. Ma potendo spenderne 300 per Mobo, Ram, CPU di classe recente (1150 o 1155, per cercare l'occasione) ed alimentatore ti fa fare un salto in avanti di più del doppio del valore.

E poi valuti di acquistare un portatile tra poco tempo... hummm...

Una macchina di media-bassa performance, con circa 400 euro si porta a casa. Con 450 si porta a casa un i3 di generazione precedente "ultrarisparmioso" di energia o un i5u attuale.

Valuta tu quanto budget puoi destinare al tuo futuro acquisto (laptop) e al tuo attuale.

Una volta stabilito questo, è possibile suggerirti un buon acquisto "al risparmio" attuale oppure

Il mio suggerimento, di solito, è quello di massimizzare le performance ottenibili con la cifra disponibile. A volte è meglio spendere un poco di più di quanto si può spendere. Altre volte è meglio non investire del tutto la cifra disponibile...

Dimenticavo: negli usati è possibile trovare diverse possibilità. Prendere della DDR3 per associarla ad un 775 potrebbe essere più furbo farlo acquistando qualcosa di generazione precedente (per esempio la 1066) di seconda mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm che confusione...raga budget massimo 150 euro sarebbe.Più di quello non spendo in qst fisso.Il portatile me lo fo regalare per la laurea :) sarà che non sono esigente e nn voglio il top da qst pc,sarà che la max cpu che ho avuto e' il p4,sarà che voglio smanettare un po,non so ma i vecchi core 2 quad mi intrigavano.Mmmm ma se non conviene lascio tutto così e basta.cmq grz a tutti per l'attenzione,molto gentili. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ddr3 su 775 era parecchio castrata. A dire il vero anche su socket 1156 era parecchio castrata. Solo con sandy bridge si e' cominciato a sfruttarla davvero bene anche a basse frequenze (1333hmz). Il problema, pero', e' che la ddr3 al momento costa la meta' della ddr3 e dai vecchi test (vado a memoria, eh,) le differenze tra mobo 775 con ddr3 e ddr2 erano del tutto trascurabili.

Per gaming "casual" e conversioni video con budget risicatissimo (dettagli medio-bassi, 1280*720) piu' che su un core i3 punterei su un amd a10-7850k. Senza una scheda video discreta ovviamente si deve sempre dimenticare robina come crysis 3 (e se lo convertono a genitale di canide come il 4 aggiungerei anche gta5) ma con 150 euro si compra una cpu+igp che distrugge un i7 (ovviamente una volta che si aggiunge una scheda video pci-e la questione si ribalta completamente). Gli i3 non mi hanno mai convinto pienamente... con parecchi giochi vanno in effetti meglio dei quadcore amd ma preferisco avere 4 core "reali" :) Di solito li consiglio per l'emulazione (dove e' davvero difficile usare piu' di 2 cores).

Certo, ai 150 euro di cpu+igp bisognerebbe sempre aggiungere il costo di scheda madre e ram.

@lisander

Considera che le gtx750 sono davvero MOLTO parche per quanto riguarda il wattaggio, come vedi dal link nvidia da' 60W di consumo (se non erro non hanno neanche bisogno del connettore 6pin, gli basta la corrente erogata dal pci-e). C'e' sempre da considerare, ovviamente, la qualita' intrinseca dell'alimentatore e l'usura :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'e' sempre da considerare, ovviamente, la qualita' intrinseca dell'alimentatore e l'usura :)

@dark13: Il mio dubbio principale è appunto sull'alimentatore vecchio (supposto che sia contemporaneo al pc in uso), che non sulla potenza in sè e consigliavo i Germany di Thermaltake solo perchè in rapporto al costo funzionano bene con tutto o quasi e ad ogni regime d'uso, ovviamente nei limiti della componentistica usata. Poi c'è sempre la riserva di dimensionare l'alimentatore a configurazione finita. Inoltre si può sempre testare prima l'alimentatore in uso (e stimare quanto sia utilizzato dalla piattaforma attuale) prima di pensare ad un acquisto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora