Accedi per seguire   
Seguaci 0
malva91

Nuovo Pc Assemblato...consigli

16 messaggi in questa discussione

salve a tutti, premetto che non sono molto esperto di componenti hardware,e che questo è il primo pc che assemblo,detto questo, ho qui una lista di componenti che vorrei comprare sapete dirmi se non ho fatto errori di compatibilità e se mi sono dimenticato qualcosa per assemblare questo pc

grazie mille

-XPredator X3 White Edition (Window-Kit, bianco/nero)

-990FX Extreme9, Mainboard

-FX-8350, CPU tray

-Touch-2000 (nero)

-DIMM 8 GB DDR3-1600 Kit (CMV8GX3M2A1600C11, Value)

-Vapor-X Radeon R9 280X Tri-X OC, Scheda Video

-ST500DM002 500 GB

-600CX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa mi sa che manca il dissipatore cpu: non è sbagliato prenderlo senza, se vuoi puntare fin da subito su un dissipatore maggiorato (puoi cercare qualcosa compatibile con il socket AM3 AM3+ nei marchi coolermaster/arctic cooling e zalman, tanto per citarne alcuni. Se vuoi alte prestazioni (e alti costi) puoi andare direttamente sul marchio noctua). In casa arctic cooling direi di guardare quelli con potenza dissipata dai 200 watt in su, tipo il freezer 13 (meglio la versione COche ha una ventola migliore).

Inoltre: motivo di scelta della scheda madre? Se devi fare gaming spinto con overclock estremo va bene, altrimenti potresti accontentarti di un modello con chip uguale un po' più economico (che sia ASUS, ASRock, MSI o Gigabyte poco importa.. va visto il singolo modello oramai più che il marchio in sè, anche se ASUS dovrebbe essere sempre meglio sulla carta)

Per l'alimentatore punterei su qualcosa di più solido: la potenza di 600 watt potrebbe bastare, ma se fai overclock i 125 watt della cpu (+ la potenza ulteriore consumata in overclock), più i 250 watt e rotti della scheda video ed il resto (ventole, dischi, ram, scheda madre...) forse sarebbe meglio puntare su qualcosa di più spinto. Nel caso CX600 spero sia almeno il bronze 80+ che ha 46 ampere sulla linea 12 volt (il precedente modello 40): altrimenti un alimentatore come l'XFX650 pro core edition di ampere su quella linea ne ha 53 ed in caso di stress pesante regge decisamente meglio del cx600. Quest'ultimo ha potenza certificata fino a 30°C (che in un pc si superano ampiamente anche con un ottimo impianto di raffreddamento), mentre l'xfx ha la potenza certificata a 50°C.

Per il touch 2000 dovrai necessariamente abbinare le ventole.. non ne vedo nell'elenco..

Hard disk: hai già qualcosa da usare come unità di storage (spero non usb)? Perchè nel caso potresti utilizzare un SSD (risparmiando qualcosa sulla scheda madre) che ti velocizza non poco il pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie mille della risposta...allora la scheda madre l 'ho scelta perche cercando un po' in rete mi sembrava buona....comunque se è troppa roba...avresti un'altra da consigliarmi?

per il dissipatore ho scelto

NH-L12, secondo te va bene?

per la scelta delle ventole...vanno bene qualsiasi?

si di hard disk ne ho gia uno da 2tb sata

ed avresti da consigliarmi un alimentatore modulare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho modificato un po' la lista....così potrebbe andare?

case:XPredator X3 White Edition (Window-Kit, bianco/nero)

alimentatore:650W XXX Edition

mobo:M5A99FX PRO R2.0

cpu:FX-8350 ("Vishera") boxato

gpu:R9 280X Dual Fan

ram:DIMM 8 GB DDR3-1600 Kit (CML8GX3M2A1600C9B, Vengeance Blue)

hdd:ST500DM002 500 GB

Touch-2000 (nero)

Pure 12 LED Blue 120x120x25, Ventola per case (x4)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare ottima la scheda madre: supporta cpu fino a 140 watt (tu non avresti il 9370 o il 9590 che hanno una tdp di 220 watt). Più che altro sicuramente il dissipatore della cpu boxata sarà adeguato, ma rumoroso ad alti regimi di rotazione. SI tratta comunque di un acquisto che puoi fare tranquillamente anche dopo, a pc montato, in modo da vedere bene tutti gli ingombri.

Per quanto riguarda la ram, visto che la scheda madre supporta senza overclock le 1866, magari puoi prendere qualcosa di più veloce.

Consiglio: scaricati le tabelle di compatibilità ram/scheda madre in modo da trovare le memorie esattamente compatibili al 100%.

http://www.asus.com/...0/HelpDesk_QVL/

L'alimentatore: esistono due versioni (la classic edition e la pro). Il primo ha 52 ampere sui 12 Volt, il secondo 53. Non tanto per la maggiore potenza su tale linea, ma il secondo è più stabile e quindi consigliabile. Per riconoscerlo al volo: il primo ha la sede ventola (da 140) ed i connettori verde fluo-giallo, il secondo è tutto nero (ed ha la ventola da 135).

Il 650 Pro è praticamente un seasonic M12II 650, ottimo alimentatore, ed ha una riserva di potenza maggiore. Infatti il 650 classic è tarato per spegnersi a 660 watt, il 650 pro si spegne a 785: è decisamente un'altra cosa.

Le ventole basta che abbiano i connettori adatti al rheobus, per il resto non credo ci siano problemi.

E visto che hai già un hd da 2 TB sata, vedrei bene un SSD da almeno 128 (meglio 256) GB. Eventualmente acquisto successivo se ora è troppo oneroso.

Presumo che monitor, tastiera, mouse ed eventualmente un drive dvd sata tu li abbia già visto che non li citi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie infinitamente....scusa l ignoranza ma per vedere quali ram sono piu veloci che parametro dovrei guardare?

si monitor tastiere ecc... ho tutto,un ultima domanda la scheda video ti sembra buona?

Modificato da malva91

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste ram potrebbero andare?

Vengeance, 8GB (2 x 4GB), 1866MHz, CL9, DDR

un'ultima domanta...secondo te faccio bene a scegliere amd?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per vedere se vanno bene le ram, come ti ho detto, ti conviene scaricare la QVL dal sito ASUS al link che ti ho indicato. Da codice poi vedi quale modello è adatto (che sia Kingston, Corsair, G. Skill.. non importa, importa che il modello sia certificato per tale scheda). Ovvio che di norma conviene prendere le ram più veloci tra quelle che la scheda madre può gestire.

Sinceramente se sia meglio AMD o Intel nel tuo caso non saprei dirti molto: immagino che sia una piattaforma da gioco, vista la scheda e la cpu.

Intel ha sicuramente dalla sua il fatto che consuma meno: il consumo tipico di un Intel i5 4690 si aggira intorno ai 70 watt, 88 di picco, l'AMD FX8350 può arrivare anche a consumarne 160 di picco.

Gli i5/i7 hanno sicuramente una prestazione migliore sulla singola applicazione rispetto al FX8350: dove il confronto è alla pari o addirittura a vantaggio dell'AMD è con diverse applicazioni aperte o in caso di editing dove gli 8 core dell'AMD possono tornare utili. Purtroppo ci sono poche applicazioni in grado di sfruttare tutta la potenza degli AMD FX con 8 core. C'è da dire però che un FX8350 costa sempre 70 euro in meno di un Intel i5 4690K..

Eventualmente nel caso tu scelga intel quello che ti ho citato (i5 4690 oppure i5 4690K) va benone per giocare; lo devi abbinare ad una scheda madre con chip H97 (e allora ti conviene prendere la versione con il moltiplicatore bloccato - 4690, non overcloccabile quindi, e le memorie con velocità 1600 compatibili con la scheda madre - ASUS va sempre bene) oppure il chip z97 che permette l'overclock (e quindi prendere l'i5 4690K e se vuoi anche delle ram più veloci, dato che con l'overclock puoi sfruttare anche quella caratteristica). La grande differenza fra i due chip è questa.

Per la scheda video mi sembra che la vapor x sia una Sapphire (perchè i marchi non li metti mai? :P): che sappia io è una marca più che buona e la scheda è decisamente di livello medio alto, adatta a buona parte dei giochi. Se vuoi maggiore precisione nel commento, aspetta che risponda anche dark 13, che tra l'altro potrebbe dirti molto più chiaramente se e perchè può essere più conveniente una piattaforma o l'altra (costi a parte: sicuramente la piattaforma AMD costa meno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 280x e' un'ottima scheda, cosi' come sapphire e' un ottimo produttore (e pensare che era nata come "sottomarca" economica :P)

Riguarda la cpu: l'FX8350 teoricamente e' piu' potente di un 4690 (quasi alla pari con un 4790, che e' un buon 30% piu' veloce del 4690) MA la cpu intel ha 4 cores, quella amd ne ha 8. Con applicazioni e giochi NON in grado di sfruttare 8 cores il 4690 risulta piu' veloce. Qualche gioco onestamente comincia a girare meglio potendo utilizzare 8 thread.

Per la ram: se non devi overclokkare moduli da 1600mhz vanno piu' che bene per intel, tanto il controller della ram e' sulla cpu e piu' di 1600hmz non li sfrutta (conviene comunque la 1866hmz visto e considerato che costa uguale). Per amd da quel che ne so' la ram veloce si puo' sfruttare meglio anche senza overclock, ma onestamente non ho mai fatto prove in merito :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto,modificando un po' la nuova lista è questa....può andare?

case:XPredator X3 White Edition (Window-Kit, bianco/nero)

alimentatore:650W XXX Edition

mobo:M5A99FX PRO R2.0

cpu:FX-8350 ("Vishera") boxato

gpu:Radeon R9 285 Dual-X

ram: DIMM 8 GB DDR3-1866 Kit (CMZ8GX3M2A1866C9B)

hdd:ST500DM002 500 GB

Touch-2000 (nero)

Aerocool Shark Fan Blue Edition 12cm (x4)

un'ultima cosa...le ram vanno bene per la mia scheda madre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no le mie ram non ci sono...devo andare su 1600 perche 1866 non ce ne sono da 8 gb (2x4gb)...l'alimentatore che ho scelto ha la ventola da 135...dovrebbe andar bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa...mi conviene comprare la cpu senza dissipatore e comprarlo a parte oppure quello integrato è sufficiente?

se fosse la prima ipotesi....cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi autoquoto

Dissipatore cpu: non è sbagliato prenderlo senza (versione tray), se vuoi puntare fin da subito su un dissipatore maggiorato (puoi cercare qualcosa compatibile con il socket AM3 AM3+ nei marchi coolermaster/arctic cooling e zalman, tanto per citarne alcuni. Se vuoi alte prestazioni (e alti costi) puoi andare direttamente sul marchio noctua). In casa arctic cooling direi di guardare quelli con potenza dissipata dai 200 watt in su, tipo il freezer 13 (meglio la versione CO che ha una ventola migliore).

E poi ho anche detto

sicuramente il dissipatore della cpu boxata sarà adeguato, ma rumoroso ad alti regimi di rotazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0