Accedi per seguire   
Seguaci 0
ais001_db

Howto: Configurare Il File Di Swap

2 messaggi in questa discussione

Comincio col deludere quanti (e sono molti) vedono nell'impostazione ottimale del file di swap (o di paging che dir si voglia) una maniera magica e per molti versi incompresa attraverso cui ottenere un sostanziale boost delle prestazioni del proprio pc: NON E' COSI'!

L'ottimizzazione di questo parametro apporta incrementi inferiori all' 5% in termini prestazionali!!!

Ma, per quanti non si fossero già scoraggiati, vediamo di dissolvere l'alone di mistero che per molti circonda questa impostazione:

  • Cos'è
    Direttamente dal glossario di Win XP: "File nascosto nel disco rigido e utilizzato da Windows per la memorizzazione di parti di programmi e file di dati che non possono essere gestiti nella memoria fisica".
    Detto in maniera più spiccia è un file che ha le stesse funzioni logiche della memoria ram ed utilizzato dal sistema operativo per archiviare dati temporanei che non trovano spazio per essere allocati nella memoria reale (meglio detta memoria fisica). E' ovvio che la velocità di scrittura e lettura di questi dati su hard disk è nettamente inferiore rispetto alla velocità di lettura dati in ram…ne consegue che un largo uso del file di swap per sopperire a croniche mancanze di memoria fisica rallenta considerevolmente le normali operazioni ed applicativi.

  • Come si setta in maniera ottimale
    Se avete capito cos'è e quindi la sua logica di funzionamento è evidente che una domanda del genere è quanto meno mal posta: il quantitativo di memoria virtuale (memoria virtuale = file di paging + memoria fisica) varia in funzione del vostro modo di usare il pc (ad esempio richiede in generale quantitativi più gravosi se tenete acceso anche per giorni il pc in qunato la memoria va via via saturandosi), dagli applicativi che usate più di frequente (se giocate con giochi di ultima generazione, usate CAD o fate editing video ovviamente avete bisogno di un quantitativo globale nettamente superiore che se giocate a Pinball, disegnate con Paint e scrivete con Word). In linea di principio dovreste settare un quantitativo minimo tale che, quando spegnete il pc, il file di swap non abbia superato le dimensioni minime nel 95% dei casi e non così grosso da escludere completamente questa eventualità (potete verificarlo dando uno sguardo al task manager). Ne consegue in maniera inequivocabile che pseudo formulette matematiche (la più famosa è questa: file di paging = 1,5 x memoria fisica) sono assolutamente inadeguate a far fronte alla più disparate esigenze ed a configurazioni anche molto dissimili tra loro...esiste un "ottimo" per il vostro pc, non per quello affianco al vostro!!! La cosa migliore sarebbe anzi abolirlo del tutto se avete abbastanza ram da potervelo permettere. Alla luce di quanto detto sconsiglio inoltre di impostare una dimensione fissa; magari avrete un file meno frammentato ma se win ha bisogno di altra memoria virtuale aumenta le dimensioni del file di swap, se voi gli dite invece che oltre quel tot non può andare ed il s.o. ne reclama di più in tutta risposta si blocca e chiede di essere riavviato!!!
    In proposito potrebbe essere utile, di tanto in tanto, deframmentare il file di swap per diminuire un po' i tempi di lettura-scrittura dello stesso: purtroppo il defrag incluso nei sistemi Windows non è capace di farlo….potete usare un'utility commerciale oppure scaricare PageDefrag, una piccola utility gratuita che in pratica deframmenta solo pagefile.sys (il file di swap per intenderci!).
    Un discorso a parte va fatto per quanti fanno spesso immagini di back-up del proprio sistema operativo: in questi casi è consigliabile posizionarlo su una partizione differente da quella in cui è installato windows al fine di non appesantire eccessivamente l'immagine.
    Ancora, è magari consigliabile l'impostazione di un solo file di paging su partizione terza da mettere in comune fra due sistemi operativi (es win 2000 e XP) in modo da risparimiare spazio su HD.

  • Quali vantaggi prestazionali apporta
    Capito cos'è e come settarlo con un po' di senno ci si chiede: il mio pc viaggerà di più? La risposta è secca: NO. Benché vi sforziate di cercare le condizioni migliori, su sistemi abbastanza recenti e con almeno 256mb di memoria fisica questa impostazione produrrà incrementi spesso dell'ordine inferiore al punto percentuale (e quindi assolutamente impercettibili se non ai benchmark) anche con impostazioni molto molto diverse tra loro come mostra l'immagine sotto:

... closed.gif

post-7308-1141134630_thumb.jpg

Modificato da ais001

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto la necessità di spostare il file di paging (memoria virtuale) di Win XP da un HD all'altro. Rispondo a questo topic visto che il post lo riguarda

Ecco la procedura (Dal sito Microsoft):

Spostamento del file di paging

1. Accedere al computer come amministratore.

2. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Pannello di controllo.

3. Fare clic su Prestazioni e manutenzione, quindi fare clic sul pulsante Sistema.

4. Fare clic sulla scheda Avanzate e in Prestazioni scegliere Impostazioni.

5. Fare clic sulla scheda Avanzate, quindi in Memoria virtuale fare clic su Cambia.

6. Nell'elenco Unità [Etichetta volume] selezionare un'unità diversa da quella in cui è installato Windows (Windows viene solitamente installato nell'unità C). In Dimensioni totali file di paging per tutte le unità annotare il valore visualizzato accanto a Scelta consigliata.

7. Fare clic su Dimensioni personalizzate, quindi digitare il valore consigliato nella casella Dimensioni iniziali (MB).

8. Digitare le dimensioni massime desiderate per il paging nella casella Dimensioni massime (MB), quindi scegliere Imposta.

9. Nella casella Unità [Etichetta volume] selezionare l'unità in cui è installato Windows (solitamente l'unità C), quindi utilizzare uno dei seguenti metodi:

• Se non si desidera un file di paging sull'unità, fare clic su Nessun file di paging, quindi scegliere Imposta. Verrà visualizzato un messaggio analogo al seguente: Se le dimensioni iniziali del file di paging sull'unità C: sono minori di 126 MB, il sistema potrebbe non essere in grado di creare il file delle informazioni di debug in caso di errori di interruzione.

Continuare comunque? Scegliere il pulsante Sì.

• Scegliere il pulsante Se si desidera che il file di paging abbia dimensioni minime nell'unità, fare clic su Dimensioni personalizzate, quindi digitare un valore uguale o superiore alla quantità di RAM disponibile nel computer nella casella Dimensioni iniziali (MB). Digitare lo stesso valore nella casella Dimensioni massime (MB), quindi scegliere Imposta.

10. Viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:

Per rendere effettive le modifiche apportate, è necessario riavviare il computer. Scegliere OK per tre volte consecutive, quindi fare clic su Sì alla richiesta di riavviare il computer.

Spero vi sia utile!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0