ciao a tutti sono nuovo e non potendo aprire un nuovo topic devo sfruttare questo avendo anche io un problema banale con JAVA.
ho j2sdk1.4.1 e il problema è il seguente:
una volta creato e compilato il programma non mi visualizza il messaggio finale ma mi dà Eccezione tutte le volte. In poche parole quando faccio dal prompt dei comanti es. "javac Hello.java" tutto ok mi crea "Hello.class" però poi quando faccio "java Hello" mi da Eccezione.
Non capisco da cosa possa dipendere visto che i programmi creati sono semplici e banali esempi trovati su libri.
Gli esempi sono questi 3:
1) Hello.java
public class Hello
{
public static void main(String[] args)
{
// visualizza un messaggio di saluto sulla finestra di console
System.out.println("Hello, World");
}
}
2) BenvenutoInJava.java
public class BenvenutoInJava
{
public static void main(String[] args)
{
System.out.println("Benvenuto in Java!");
}
}
3) Semplice.java
class Semplice
{
public static void main(String args[])
{
// questo è il primo programma Java
System.out.print("Ciao mondo, sono il primo programma in Java");
}
}
Riuscite ad aiutarmi perchè non riesco in nessun modo a capire il problema.
grazie.
ciao
Indice Del Forum
[java] Esecuzione programmi
Started by punk77ramones, Oct 13 2006 02:57 AM
1 reply to this topic
Inviato 13 October 2006 - 09:37 AM
ciao punk77ramones
Il problema non è nel codice, ma nella stringa che utilizzi per eseguire il programma java.
Se lo stai facendo partire da console dei comandi, devi protarti nella cartella che sta subito prima del tuo "compilato java" (i .class). Questo se non hai specificato alcun package nel codice (Come dagli esempi che hai postato).
Quindi, se per esempio i tuoi .class si trovassero in
C:\Documents and Settings\punk77ramones\Documenti\classes\>java Hello
C:\Documents and Settings\punk77ramones\Documenti\classes\>java Semplice
dovresti eseguire il comando da li.
Oppure dovresti utilizzare l'opzione -classpath specificando la cartella dei class:
C:\>java -classpath "C:\Documents and Settings\punk77ramones\Documenti\classes" Hello
C:\>java -classpath "C:\Documents and Settings\punk77ramones\Documenti\classes" Semplice
Facci sapere se funziona...
P.S. Ho sistemato i permessi di scrittura, adesso dovresti essere in grado di creare nuovi topic ;-)
Il problema non è nel codice, ma nella stringa che utilizzi per eseguire il programma java.
Se lo stai facendo partire da console dei comandi, devi protarti nella cartella che sta subito prima del tuo "compilato java" (i .class). Questo se non hai specificato alcun package nel codice (Come dagli esempi che hai postato).
Quindi, se per esempio i tuoi .class si trovassero in
C:\Documents and Settings\punk77ramones\Documenti\classes\>java Hello
C:\Documents and Settings\punk77ramones\Documenti\classes\>java Semplice
dovresti eseguire il comando da li.
Oppure dovresti utilizzare l'opzione -classpath specificando la cartella dei class:
C:\>java -classpath "C:\Documents and Settings\punk77ramones\Documenti\classes" Hello
C:\>java -classpath "C:\Documents and Settings\punk77ramones\Documenti\classes" Semplice
Facci sapere se funziona...
P.S. Ho sistemato i permessi di scrittura, adesso dovresti essere in grado di creare nuovi topic ;-)
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
utenti, ospiti, utenti anonimi
Community Forum Software by IP.Board 3.3.1
Licenza di: WinInizio

Home