Accedi per seguire   
Seguaci 0
abante64

Quale Differenza Tra Agp E Pci-express?

18 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Sono un nuovo iscritto...

Sapete dirmi la differenza tra una sk video Agp e una Pci-Express? Qual'è la migliore?

Ed infine: quale mi consigliereste, tenendo conto che utilizzerei un processore Amd e l'uso che ne devo fare è acquisizione video a livello amatoriale?

Okkio che non vorrei spendere un patrimonio...!!!

ciaooooo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]abante[/ben]

ciao, e benvenuto in wininizio! un famore.. evita di scrivere in stile SMS, perchè non è consentito dal regolamento. :)

la differenza sta nel tipo di collegamento con la scheda madre. oltre a cambiare fisicamente il bus, si ha un incremento di velocità e prestazioni sul tipo PCI-Express. la PCI-E è una nuova tecnologia, uscita da un annetto, ed è stata studiata per poter garantire un incremento prestazionale.

attualmente tutte (o la maggior parte) delle schede madri che acquisti sono con il bus PCI-E.

Una scheda video per editing.. ti consiglierei la x1600Xt (anche la versione PRO va bene se non tintendi fare giochi) oppure, se vuoi qualcosina in più puoi optare per la x1650. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,questa cosa del PCI express interessava anche a me,e visto che ci voglio giocare a need for speed carbon a buona risoluzione che scheda mi consigli???

Il mi hardware è :

Scheda madre ECS Elitegroups KT600-A con AGP 8X;

Processore AMD Athlon XP 2800+;

1024 mb di ram DDR e al momento una scheda video Shappire Radeon 9200 Atlantis 32mb :)

Visto che potrei anche arrivare a spendere su 200€ ( se ovviamente ne vale la pena) che scheda video prendo??

p.s io con neeed for speed 2 a 800x600 e con medi dettagli gioco fluido pure con la mia scheda attuale,però vorrei giocare con maggior risoluzione e maggior dettagli,spero che con una buona scheda e con il mio hardware attuale tutto questo sia possibile... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valgono le considerazioni gia' fatte...

Se hai intenzione di upgradare guardando al futuro converrebbe passare ad una scheda madre che supporti il pci-e, la x1650pro agp e' una buona scheda e non e' troppo costosa ma non in grado di spingere al massimo i nuovi giochi (schede di fascia alta della vecchia generazione sono anche migliori... e molto difficili da trovare).

Potresti aspettare e attendere l'uscita della x1950 agp, girando ho letto che dovrebbe essere venduta attorno ai 200 euro (che sicuramente diventeranno minimo 250 <_< )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh se è agp e ne vale la pena posso anche aspettare,ma credo che rispetto la mia ati radeon 9200 atlantis la X1650 dovrebbe darmi parecchie soddisfazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indubbiamente. Molto dipende pero' da *cosa* giochi...

Ad esempio la x1650 riesce a far girare oblivion in configurazione media per puro miracolo... giocabile ma con un framerate bassissimo in esterno.

P.s. A nfsp carbon un amico con la x550 mi ha detto che ci riesce a giocare senza problemi... ne dubito ma da questo presumo che non ci dovrebbero essere grandi problemi con un'eventuale x1650 senza esagerare con i dettagli e senza filtri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma se per questo senza tanti dettagli e filtri gioco pure io con la vecchia nonnina Sapphire Radeon 9200SE Atlantis liscio come l'olio,salta un pochino per i primi 30 secondi e poi liscio come l'olio anche per ore,questo ovviamente con il wanted,il carbon lo devo ancora provare,me lo faccio prestare da un amico prima di aquistarlo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è quello di aspettare un po e di cambiare totalmente sistema. il tuo sistema sta diventando obsoleto, e tra un po, se non per la scheda video, ma per qualche altro requisito (es. processore o ram) i giochi non potranno girare al 100%.

A mio modesto parere puntare su una scheda AGP significa mettere una toppa per tirare avanti qualche altro mese ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio consiglio è quello di aspettare un po e di cambiare totalmente sistema. il tuo sistema sta diventando obsoleto, e tra un po, se non per la scheda video, ma per qualche altro requisito (es. processore o ram) i giochi non potranno girare al 100%.

A mio modesto parere puntare su una scheda AGP significa mettere una toppa per tirare avanti qualche altro mese ancora.

Concordo. I sistemi di 2-3 anni fa sono adeguati a qualsiasi utilizzo... fuorche' il gaming ad alti livelli :wub:

Il problema e' che aggiornare il sistema ormai equivale a ricomprarsi il pc... case (a meno che non se ne abbia gia' uno buono e ben ventilato), alimentatore (le nuove sk video sono delle idrovore :) ), scheda video e ram. L'unica cosa che si puo' evitare di upgradare immediatamente, con intel e socket 775, e' il processore.

In effetti esistono soluzioni di schede madri "ibride", con slot agp/pci-e e 2 slot ddr/2 slot ddr2 ma mi sembra che nessuna di esse sia compatibile con i dual core2 e le ddr2 a 800hmz, quindi...

A conti fatti converrebbe prendersi un xbox 360 o attendere la play3 :P (ma ci vorrebbe anche un televisore hd... :P )

Personalmente ho da poco preso una 6800 ma appena calano i core duo 2 e mi ritrovo qualche soldino in tasca... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti :omaggi:

mi allaccio qui visto l'argomento in ballo

scusate la domanda forse banale ma c'è differenza fra le PCI e PCI EXPRESS?

un altra cosa, ho una oramai vetusta GeForce 5200 FX e vorrei cambiarla con una 6600 GT 256 mb , l'ho trovata in un negozio on line che la danno per 140.00 euro insieme a civilation 4 però prima volevo sentire qualche parere da gente più informata se può essere un buon prezzo anche perchè di più non posso spendere :sigh: :sigh:

il mio sistema: P4 2.8 Ghz

1024 Mb ram 333 mhz

grazie fin d'ora

Modificato da Rock'n'Rolf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Rock'n'Rolf[/ben]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti conviene, allo stesso prezzo puoi prendere una x1650 pro che va decisamente meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

terrò buono il consiglio ma ho visto che a pochi euro di differenza dalla x1650 pro posso comprare una ati sapphire x1600 pro advantage, a quel punto non sarebbe meglio quest' ultima visto che c'ha 512 mb? O forse essendo meno recente è ininfluente? Principalmente l'uso che ne faccio sono giochi.

Un ultima cosa, non è che sapresti anche dirmi con quali alimentatori sarebbe meglio farle funzionare visto che il mio mi sa che è un pò piccino? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I 512mb di vram su una scheda di quella fascia sono inutili... Quel quantitivo di memoria viene impiegato unicamente in configurazioni che risulterebbero comunque ingiocabili su una x1600/x1650 a causa della poca potenza disponibile.

La x1650 in compenso e' piu' potente della x1600 (a meno che la advantage non sia una versione particolare di x1600... controlla se il numero di pipelines e le frequenze di gpu e vram sono uguali a quelle delle altre x1600) :P

Mi sembra che la scheda richieda almeno un 350watt (c'e' da collegare anche un modulo di quelli che vengono utilizzati per alimentare gli hard disk ide, la corrente dell'agp non gli basta :) )... molto meglio un 400w. Se hai intenzione di comprare un buon alimentatore e di tenerlo per qualche anno prendine anche uno piu' potente... le nuove schede video hanno degli assorbimenti assurdi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(c'e' da collegare anche un modulo di quelli che vengono utilizzati per alimentare gli hard disk ide, la corrente dell'agp non gli basta :) )...

Scusa ma non capisco, l'attacco della scheda non è PCI?

Visto che ci sono ne approfitto del tuo tempo e delle tue capacità.

La mia è una motherboard asus P4SD-LA con 1 socket PCI e 3 AGP e sicuro ha piu di 2 annetti credi ci siano problemi con schede troppo performanti?

Se la ram dichiarata non conta tanto in genere cosa si deve guardare x capire la potenza di una scheda? pipelines, frequenza gpu o che altro?

Scusa ancora le domande asfissianti ma non essendo pratico in materia non vorrei andare a buttare dei soldini inutilmente :regole: piuttosto preferirei spenderli per una bevuta in compagnia con tutti quelli del forum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(c'e' da collegare anche un modulo di quelli che vengono utilizzati per alimentare gli hard disk ide, la corrente dell'agp non gli basta :) )...

Scusa ma non capisco, l'attacco della scheda non è PCI?

si, è una PCI-E

intendeva dire la corrente derivante dal bus non è sufficiente e la scheda necessita di una alimentazione supplementare.

Visto che ci sono ne approfitto del tuo tempo e delle tue capacità.

La mia è una motherboard asus P4SD-LA con 1 socket PCI e 3 AGP e sicuro ha piu di 2 annetti credi ci siano problemi con schede troppo performanti?

la tua scheda madre ha un AGP e 3 PCI. non puoi montare schede PCI-Express.

Al massimo puoi montare una AGP x1650.

Se la ram dichiarata non conta tanto in genere cosa si deve guardare x capire la potenza di una scheda? pipelines, frequenza gpu o che altro?

Pipeline, frequenza GPU, Frequenza RAM, motori di rendering... nel complesso la x1650 è una buona scheda video, che raccoglie un ottimo rapporto qualità prezzo

Scusa ancora le domande asfissianti ma non essendo pratico in materia non vorrei andare a buttare dei soldini inutilmente :regole: piuttosto preferirei spenderli per una bevuta in compagnia con tutti quelli del forum

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è che mi potreste spiegare la differenza fra PCI e PCI Express? Cosi magari mi oriento meglio.

mi hanno detto che le AGP sono meno veloci delle PCI è per questo che puntavo su quest' ultime

e visto che la mia motherboard ha uno slot di quel tipo dovrei essere a posto (dove c'è infilata l' attuale 5200 FX), in pratica volevo montare la più potente possibile restando sotto i 130 140 euro compatibilmente con il mio sistema.

In pratica se devo (come dici tu) restare su una AGP non so quanto mi faccia migliorare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa e' l'entrata pci e un'altra l'entrata pci-e. Non trovo una scheda tecnica della scheda ma se non c'e' scritto pci-express o pci-e sono entrate pci. Tra l'altro dubito che abbia un entrata pci-e, le schede madri con agp e pci-e sono piuttosto rare...

Si, il pci-e e' piu' veloce come bus dati... in realta' i benchmark della stessa scheda in pci-e e agp sono pressoche' identici :) . Il problema e' solo che in agp non si trovano tutte le schede e solitamente costano di piu' della controparte pci-e.

Se non vuoi cambiare scheda madre la x1650 e' la migliore soluzione per rapporto qualita'/prezzo su agp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0