Accedi per seguire   
Seguaci 0
enigmist4

Problemi Di Visualizzazione Con Sapphire Radeon X1550 Su Philips 19&qu

24 messaggi in questa discussione

In breve vi illusto il problema:

Ho assemblato un giocattolino da 1800 euro, che mi da uno dei problemi più tignosi che potessi avere tanto d'avermi fatto rimpiangere di aver speso così tanto. Ho montato una Sapphire x1550 ma sto riscontrando nel movimento di finestre e messaggi d'avviso che i lati delle stesse finestre sono frastagliati, il classico movimento a scatto... quando poi passo da una pagina d'explorer ad 1 altra mi accorgo che non vi è un refresh pulito ma una riga bianca centrale che è fastidiosa seppur impercettibile nella comparsa e scomparsa...

Dopo secoli di esperienza ho pensato fosse un problema di drivers... installati vi erano quelli di dicembre scorso, aggiornandoli a marzo il problema non cambia. Nessun difetto di refresh del monitor: da 60 a 75 stesso problema.

Non mi parlate di temperature: ho acquistato piangendo per l'elevato costo uno skeleton case, praticamente aperto in ogni punto, in più ho tre ventole. Nessun problema di alimentazione: ho un 600 ... sistema operativo XP quindi non Vista con le sue magagne malgrado la scheda sia compatibile.

Ora prima di disperarmi del tutto.... chiedo consigli.... ho abbandonato l'asus ... non so se devo prendermi a calci da solo.

Grazie. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a postare una immagine del difetto in questione.

Nel frattempo prova anche i driver http://www.omegadrivers.net/ giusto per scrupolo.

Prova a cambiare il monitor se puoi e in ultima istanza anche la scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno screenshoot mi sarebbe difficile, il difetto è in sorrimento a sinistra e a destra delle finestre... è come se i bordi laterali si vedessero brevemente a gradini...per le pagine di explorer passando da una all'altra, si vede in frazione di secondo una riga bianca che compare in modo casuale sulla pagina che si apre, ma anche in questo caso è una frazione di secondo.... sono fesserie, ma per la spesa fatta ne tengo più che conto. Quindi devo provare gli altri drivers? ma la modalità di sostituzione quale sarebbe? io solitamente ho sempre e solo aggiornato i preesistenti,senza disistallarli....

P.S.: cambiare un 19 pollici widescreen della philips mi sa di fallimento totale della casa produttrice :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma la modalità di sostituzione quale sarebbe? io solitamente ho sempre e solo aggiornato i preesistenti,senza disistallarli....

Ecco... non va mai fatto :P Disinstalla prima i vecchi driver in "gestione applicazioni", poi riavvia in provvisorio e dai una ripulita con driver cleaner, dopodiche riavvii e installi i nuovi :P

P.S.: cambiare un 19 pollici widescreen della philips mi sa di fallimento totale della casa produttrice :)

Un prodotto fallato puo' sempre capitare... tra l'altro la philips e' una delle poche case ad avere una garanzia "pixel perfect" sui suoi lcd, al contrario di altri produttori <_<

p.s. giusto per curiosita'... come mai la scelta di una sk. video economica su un sistema di fascia alta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti spiego:

Dopo aver studiato la configurazione mi sono accorto che potenziarlo con una scheda grafica potente sarebbe stato quasi "inutile" visto che non lo sfrutto al livello grafico. Nel senso che per giocare uso una xbox360. Pertanto, visto che la mia scelta era finalizzata ad internet, musica e catalogazioni, con qualche applicazione legata a elaborazioni di foto digitali, ho tirato un pò sulla scheda.... ora me ne pento! :)

Cmq ti sottopongo questo quesito: ho fatto una prova alquanto inutile...ho catturato a livello video il "difetto".... ma nel video ottenuto il il difetto di frastagliamento dei lati destro e sinistro non si vedeva. Questo penso dipenda dai frame che sono settati nella catturazione, ma non dovrebbe cmq intravedersi il problema? .... possibile che sia il monitor? ...oppure, potrebbe realmente essere una incompatibilità scheda madre/scheda video?

P.S.: ho una ABIT con scheda grafica integrata, 2 GB di memoria ram DDR2, due hd 320 + 2 HD esterni da 160, due masterizzatori DVD DL della Pioneer, gruppo di continuità MUSTEK 1400, alimentazione da 600.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. la mobo ha una scheda video integrata e tu ne hai messa un'altra pci-e, no? Intanto assicurati che dal bios la scheda video integrata risulti disattivata. Assicurati altresi' che sul sistema non siano caricati anche i driver della scheda video integrata.

In ogni caso una scheda video potente serve unicamente per giocare e, in misura molto limitata, per modellare in 3d (si lavora piu' facilmente con modelli hi-poly senza moltiplicatori di poligoni). A dire il vero, giochi a parte, la 9600 che montavo prima mi sembrava ancora piu' "precisa" sul 2d della 6800 che utilizzo ora :)

Si, puo' dipendere anche dai frame selezionati... con cosa catturi? Il problema comunque dovrebbe almeno vedersi un minimo...

In ogni caso potrebbe anche trattarsi di un "nromale" problemino di visualizzazione di xp.... prova a dare un'occhiata alle opzioni avanzate di visualizzazione di xp. Il problema te lo fa sulle finestre di explorer o di internet explorer? Nel secondo caso prova ad utilizzare Firefox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutta colpa di Vista....mi sembra di aver letto che la scheda integrata sarebbe stata incompatibile, per questo motivo mi presi la sapphire. Scheda integrata disabilitata, drivers non installati...purtroppo non penso che sia questo il problema. Ho inserito i nuovi drivers dal sito di amd, anche gli altri che mi sono stati proposti ad inizio post, ma nulla...però come ho detto ho solo aggiornato, e non eliminato e reinstallato, ma sembra comunque un pò strano che drivers del 2006 non mi girino su xp in questa configurazione...o no?

Per catturare ho usato SnagIt 8.0, discreto e versatile sia per snapshooting che per altro... però ripeto, se prendo anche la cartella di esplora risorse, la rendo piccola, e la sposto in continuazione a destra e a sinistra, i nordi di sinistra e destra sembrano andare a gradini... se la sposto sopèra e sotto non accade nulla. Ho catturato il video, e per magia i margini sono integri....è per questo che ho pensato la monitor 19" CW della philips...... dentro il mio pc ci potrebbe vivere un pinguino, è completamente studiato affinche vi sia un forte ricircolo d'aria, mi è sempre piaciuto il "modding" (si dice così? :P )... ed ho trovato questo modello su ebay. Purtroppo la spesa effettuata non ha previsto questo inconveniente... con explorer ho un problema un pò più stupido:

apro due finestre, le riduco ad icona. clicco sulla barra,ingrandisco la prima. clicco sulla seconda, ed ingrandisco. se ripasso attraverso la barra alla prima, nel passaggio, nel refresh, si vede una chiara striscia bianca a forma di triangolo orizzontalmente, che appare e scompare immediatamente.....

davvero, io monto i miei pc da una viota, ma questa cosa mi è nuova..... a te viene in mente altro? Alla fine riproverò a reinstallare i drivers, non penso di far avviare il pc con la scheda integrata, perchè è testata per funzionare con quella quindi....domani mi tolgo il pensiero di usare un lcd 17 pollici....dopo di ciò, beh.... rimando al mitente la sapphire...a questo punto ti chiedo un consiglio su cosa acquistare,tenendo presente che a breve passerò a vista e vorrei un hardware grafico compatibile...P.S.:tieniti sul prezzo.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a forzare il v-sync dai driver della scheda video (non si sa mai), prova a cambiare la frequenza di aggiornamento dello schermo. Prova anche se la stesso fenomeno si verifica a diverse risoluzioni (tanto per farsi un'idea :) )

Visto che per ora sei con xp in ultima istanza prova a disinstallare i driver della scheda video come avevo detto, toglila e vedi se la stessa cosa succede anche attivando la scheda video integrata (installa i driver).

Il bus video e' pci-e, no? Se non sbaglio alcune funzione grafiche di vista richiedono una scheda directx10, quindi per il momento stare bassi con il prezzo e' un po' difficile :P . Attualmente la scheda video piu' economica compatibile con le directx10 e' la 8800gts 320mb, costa intorna ai 300 euro. In ogni caso nei prossimi mesi dovrebbero cominciare a vedersi anche schede dx10 piu' economiche, nel frattempo puoi prendere una scheda video economica... se non giochi con il pc va bene piu' o meno qualsiasi cosa (se fai acquisizione video meglio ati con avivo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che ho passato una notte a riflettere:

Ho catturato il "problema" senza vedere il problema.... il difetto è sulle bande laterali e non su quelle alte e basse... su il tester di catalist (automobilina che corre superando dei cartelli..) ho notato il difetto solo quando i cartelli si avvicinavano sui lati sinistro e destro.... passando da una finestra di explorer ad 1 altra la riga mi compare in orizzonale....

DUBBIO

:)

Non è che a questo punto sia il monitor? per meglio dire.... non è che i drivers per la compatibilità widescreen non funzionano a dovere? se fosse così, mi "basterebbe" cambiare monitor...... o dici che la scheda grafica fa pietà? So che non è la migliore, ma quando andai ad esaminare i vari siti non era nemmeno da buttare, anche come compatibilità con vista.

Se fosse il monitor le soluzioni potrebbero essere due:

A) Cambiare il monitor, prendere che ne so un 20 pollici normali e non avere così più difficoltà.

B) Cambiare scheda grafica e prenderne una che funzioni sicuramente con tecnologia widescreen.

Punto sulla tua sincerità circa la scheda grafica...se mi dici che è una schifezza tornerò a studiare, lo prometto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo attente valutazioni sono arrivato alla triste conclusione che la scheda grafica difetta con la mia configurazione per un qualsiasi motivo che non so spiegarmi.

Naturalmente il centro dove ho comprato la scheda non mi crede sulla parola e pertanto devo anche portargli la tonnellata di case al negozio.... oltre al danno la beffa di restare senza pc per almeno 1 settimana. Se qualcuno vuole consigliarmi la scheda più costosa e prestante accetto consigli...non bado a spese pur di mandare a fanculizzarsi quelli della sapphire. datemi indicazioni senza preoccuparvi,la compro anche se è di platino.

P.S.:sono ikaxxato come una bestia. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho detto se non giochi non ti serve una scheda video molto costosa, con l'unica eccezione di una qualsiasi 8800 per avere il pieno supporto alle directx10. Paradossalmente anche prendendo una 8800gtx (costa piu' di 600 euro) potresti avere problemi quindi senti cosa ti propongono di assolutamente compatibile con il monitor widescreen :P

Se non utilizzi il pc per guardare film in effetti, comunque, un 3:4 e' ancora la scelta migliore.

Ma la scheda video integrata non ti crea problemi? Potresti anche lasciare girare il sistema con la scheda video integrata e attendere che escano prodotti dx10 piu' economici per quando passerai a vista :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a vista passerò prestissimo... è questo il problema. Il monitor è perfetto, non lo sip uò più cambiare, ormai IO ho stabilito che è la scheda grafica che inceppa con la mother board... non so cosa abbia che non torna.... eppure l'integrata è opportunamente disabilitata da bios, non ho i drivers installati...l'integrata cn vista mi darebbe miliardi di noie..non ci penso proprio ad attivarla... l'unica cosa che puoi consigliarmi è una scheda grafica... però non parlarmi di sapphire.... se prendo i produttori li mando a fare in....... ho abbandonato la INVIDIA dopo anni di glorificato lavoro.... ora mi pento.

Se ti va, consgliami in modello vista compatibile.... così i tecnici quando lunedì chiameranno e mi diranno "aveva ragione..", dopo averli derisi a morte, dovranno prendermi una scheda che stavolta dovranno montare e testare per bene perchè oggigiorno se ci sono problemi ancora di incompaibilità è perchè i prodotti non sono testati a dovere.

:omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah...vorrei approfittare di te anche su una questione un pò stupida...dopo anni di militanza in zone allarm, sono passato ad avast. UNA TRAGEDIA!

Ho bloccato per sbaglio un processo legato all'esecuzione di un programma di catalogazione che scarica informazioni da internet.... come faccio a sbloccarlo? su avast non ho trovato una lista di programmi bloccati come zone allarma.... :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo ormai testare i prodotti diventa sempre piu' complicato, sommando tutte le configurazioni hardware possibili si ha un numero di combinazioni disponibili che si avvicina pericolosamente all'infinito :P

Se vuoi la piena compatibilita' con vista anche per quanto riguarda la capacita' dx10 del sistema prendi una 8800gts con 320mb di vram (circa 300 euro, anche un po' meno). In ogni caso i nuovi prodotti dovrebbero vedersi entro qualche mese, se la scheda video integrata non ha problemi potresti rimanere ancora qualche mese con xp :P

...In ogni caso, se prendi una scheda video nuova falla testare... in casi del genere si rischia che venga restituito un sistema con la sk video cambiata ma con lo stesso identico difetto :)

p.s. solo una cosa... che cpu monti? Se non si tratta di una cpu molto potente il sistema frena le prestazioni della scheda video... ma unicamente per quanto riguarda i giochi e le applicazioni 3d che, a quanto ho capito, non ti interessano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah...vorrei approfittare di te anche su una questione un pò stupida...dopo anni di militanza in zone allarm, sono passato ad avast. UNA TRAGEDIA!

Ho bloccato per sbaglio un processo legato all'esecuzione di un programma di catalogazione che scarica informazioni da internet.... come faccio a sbloccarlo? su avast non ho trovato una lista di programmi bloccati come zone allarma.... :ranting2:

Uhm... controlla sul sito del produttore, anch'io utilizzo zone alarm (sygate e' migliore ma non e' piu' aggiornato). In ogni caso ci *DEVE* essere un impostazione che riguarda i programmi... in caso non trovi la maniera di risolvere il problema posta nella sezione firewall :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh amico mio.... ho preso un AMD 64 4200 .... dimmi che non è potente e giuro che ... :popò:

cmq,ho aspetto mesi per comprare il pc..se aspetto mesi per la scheda grafica...finisce che mi si invecchia il pc e lo devo ricomprare .... preferisco usare vista con ciò che h, per poi sfruttarlo fra un paio di annetti con una nuova macchina....una cosa è certo, BILL GATES non si fa mai i cosetti suoi...

Ti dico la cosa di buono che sto traendo da tutto ciò...una lezione: non perdere più tempo nella ricerca di scappatoie. pertanto: bye bye AVAST, torno a zone allarm.... lo so ,lo so.... esagero, però credimi,così i problemi si risolvono molto prima :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora in bocca al lupo, ad alcune persone zone alarm crea problemi in fase di reinstallazione (a volte il true vector monitor non si disinstalla)... comunque basta cancellare una cartella per poterlo reinstallare :)

Per l'uso che ne devi fare il processore e' anche troppo potente :P , per giocare sarebbe meglio un core2duo. In ogni caso mi sembra di aver capito che la spesa maggiore sia stata su monitor, hard disks e altre componenti, considerato l'ulitizzo che farai del pc hai fatto benissimo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh si... domani ti drò ragguagli su le componenti, ora sto bestemmiando perchè mi hanno detto che probabilmente mi cambieranno la mia scheda con una identica.... io ho già pronto la mano al portafoglio per prendere almeno la x1990 (giusto?) ...cosa mi consigli invece tu? sempre restando sull'ATI...anche se avrei voluto cambiare totalmente, mi sa di voler perdurare nella sfiga..... P.S.: 2 hd interni, due esterni mi hanno portato via buona parte della spesa assieme al monitor...ma nemmeno la ram ci scherza....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La x1950pro e' ottima ma se non utilizzi il pc per giocare una x1650pro va' piu' che bene (in effetti ci si puo' anche giocare decentemente) ... se la trovi a prezzi piu' bassi anche la x1600 liscia e' ok (andava bene anche la vecchia... a parte quel problema). Solamente... falla testare per la compatibilita' piena con i widescreen :P . In questo momento ti sconsiglio di spendere 200 euro per una scheda, considerato che *non* giochi con il pc. Prendine una economica (ma che non ti dia problemi) e attendi l'uscita delle schede dx10 di fascia economica (tanto la potenza serve unicamente per giocare :) )

p.s. per 2gb di ram si parte da circa 160 sino a 350 euro ed oltre (ram da overclock)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volevo prendere kingstom di ram .... ma poi ho optato per la concorrenza.... quì però sembra che non abbia sbagliato..... :P

prenderò come hai detto tu una x1950 ... anche se non ci gioco voglio prendere il to visto che ho toppato alla grande con la prima.... eventualmente mi installo un doom 3 oppure un Unreal Tournament e ci do sotto come un cane anche sul pc anche se la mia passione resta xbox360.... come avrai notato io ho scelto solo le concorrenti a Pentium, MAxtor, Kingstom, Samsung e Play Station..... sono fatto così.....incentivo la concorrenza :dia:

Grazie per le dritte.... cmq ti tengo ragguagliato della situazione...ormai stai soffrendo con me :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doom 3 difficilmente scende sotto i 45fps anche con la mia 6800gt 128mb (1280x1024 ,aa2x af8), un'altro discorso e' se parliamo di oblivion o di call of duty 2 settati ai massimi livelli... sopratutto con oblivion per raggiungere una media di 60 fps in esterno occorre una 8800gtx e un processore di ultima generazione :P (sopra i 20 fps effettivi e' comunque giocabile)

Considera comunque che se intendi giocare con il pc tra 6/8 mesi ti converrebbe comunque cambiare scheda video in quanto la x1950 pro non supporta le dx10... guarda un pochino i prezzi che ti fanno, nell'ottica di una scheda di transizione una buona scelta potrebbe essere una x1950 pro 256mb sapphire (falla testare :) ), costa circa 150 euro. A patto di non giocare con risoluzioni superiori al 1280x1024 256mb di vram sono ancora sufficienti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PArtiamo dal presupposto che comprerò solo una 512... quale scheda dovrei prendere secondo te e quale sarebbe più "adattabile" seppur temporaneamente a Vista? .... anche se non mi supportasse il d10 se non sbaglio,anche se con qualche inconveniente dovrei farlo girare.... tieni presente che a me Vista non mi dice nulla, i due HD interni attualmente montano XP, su uno porterò vista a livello "didattico" (se dovessi scoprire di essere meno preparato su vista nei confronti di una ragazzino di 14 anni mi metterei a piangere :sigh: )... io userò per lo più XP.... ma anche su XP la mia scheda faceva difetto...pertanto mi immaginavo cosa sarebbe accaduto su Vista che è praticamente implementato su una configurazione squisitamente visiva..... tranquillo, spara una scheda, appena parlerò con il tecnico vedrò cosa si deve fare... ps: stamattina non mi ha chiamato.... inizio a sudare freddo :)

Saluti :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, qualsiasi scheda non dovrebbe avere grossi problemi con vista, solo che leggevo di come alcuni effetti grafici funzionassero unicamente con schede dx10 (non solo per i giochi ma anche in ambiente windows).

Il consiglio in generale e' questo: fai testare la scheda per assicurarti che non dia problemi con lo schermo.

Per il resto guarda i prezzi che ti sparano... se hai intenzione di prendere una scheda video al top c'e' la 8800 in varie versioni (da oltre 500 euro a circa 300), l'unica al momento a supportare le dx10... anche se la cpu frenera' probabilmente un pochino le prestazioni della scheda per quanto riguarda i giochi.

La scheda di fascia media con il miglior rapporto qualita' prezzo probabilmente e' la x1950pro, un pochino meno costosa la x1950gt. Per la fascia economica una x1650pro (se non giochi vanno bene anche le x1600 "lisce"). Non ti consiglio prodotti nvidia a parte la 8800 in quanto con la vecchia serie le ati andavano un pochettino meglio (personalmente nonostante utilizzi al momento una nvidia le ati mi sembrano piu' "precise" per quanto riguarda video e ambiente windows... e' comunque una cosa soggettiva).

In ogni caso ricordati che una scheda video costosa serve unicamente per giocare, per esempio un ragazzo che conosco ha realizzato un film in 3d utilizzando dei pc con delle 9600 a 256mb :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se mi faranno upgradare la scheda, prendendosi insietro la mia allora prenderò una x1950 gt ...vuol dire che mi metto a giocare anche io in rete .... che poi non mi funzionino gli effetti grafici,pazienza... l'importante è che io riabbia il pc....funzionate alla perfezione perchè un tecnico mi disse "beh,lei è troppo perfezionista...può accadere un difetto così".... io spendo una barca di soldi e devo anche godermi un prodotto difettato?.....

Grazie per il consiglio...per novità ormai ci vorrà lunedì....la mia passione sono le realizzazioni di montaggi dvd con foto...prima o poi quando mi sarà possibile ti mostro qualche cosa.... ne sono diventato maniaco da quando ho conosciuto il morphin e la computer art.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0