Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

- - - - -

Prima Di Comprare Una Nuova Fotocamera

• Non puoi rispondere a questa discussione
1 reply to this topic

#1 Ti con Zero

Ti con Zero

Won-Tolla

• Staff
  • 4884 Messaggi:

Inviato 12 June 2007 - 01:18 AM

il mercato è pieno di fotocamere digitali, sottili, sottilissime, ultrasottili, 2MP, 3MP , 4.3MP zoom ottico, zoom digitale, non sempre è facile capire il mercato e rapportarlo alle proprie esigenze e conoscenze.
tanto per cominciare, alcune domande:
1) se fate meno di 3 foto al giorno andate al punto 5
2) se non stampate le vostre foto andate al punto 5
3) se stampate le vostre foto in formati non superiori a 13 X 18 andate al punto 5
4) se lavorare in ambito evoluto andate al punto 6
5) vi serve una fotocamera di almeno 3 MP. le migliori statisticamente sono Canon e Nikon, ma le Lumix di Panasonic a questo livello fanno sentire la loro presenza.
6) se siete arrivati qui probabilmente non vi servono i miei consigli. Sapete gia che lo zoom digitale è una fregatura, che più piccola è una fotocamera tanto peggio si impugna, e le foto vengono mosse, che i sensori CMOS sono più economici ma più rumorosi, che il 79% dei gadgets che le fotocamere hanno è sostanzialmente inutile.

Per tutti: valutate il numero di MP, poi valutate l'ottica, poi valutate lo zoom, poi se siete realmente dei fotografi scordatevi tutto questo: ho visto delle ottime foto scattate con le macchinette usa e getta. Se siete degli esteti scegliete la macchina che vi piace di più. E scattate, molto :)

P.S. ho editato questo file in data 8 aprile 2008 per eliminare il vecchio punto 6, quello che faceva riferimento al cellulare dotato di macchina fotografica. In realtà, nonostante sia possibile ottenere delle immagini "decenti", non è consigliabile usarlo per scopi "artistici" a meno che non si punti sulla immediatezza e sulla creatività dell'immagine piuttosto che sulla parte tecnica di quest'ultima.

#2 nessuno85

nessuno85

Novizio

• Utenti
  • PipPip
  • 26 Messaggi:

Inviato 21 November 2009 - 01:29 AM

Io aggiungerei occhio ai megapixel, fino a 10 di solito si va in miglioramento di qualità da 10 in su in molti casi c'è una perdita di definizione dovuta all'eccessivo rumore o all'eccessiva compressione dei file, evitate eccessi, una compatta quando ha 10 megapixel va stra bene, 12, 13, 14, 15 megapixel sulle compatte sono inutili, molto più utile è avere buona qualità e non grande quantità. Altra cosa che non sottovaluterei è l'apertura focale delle lenti, cose come f/2.8-5.6 sono accettabili, ma spesso si vedono ottiche scandalose, sappiate che i valori di f/ (apertura del diaframma) più sono bassi e meglio è, sulle reflex valori bassi hanno lo "svantaggio" di ridurre la zona a fuoco (PDC = profondità di campo) ma sulle compatte questo fenomeno è irrilevante, perchè la PDC è sempre e comunque molto elevata (troppo elevata secondo me... quando io usavo le compatte c'erano lenti come quelle della mitica Epson 3100z 7-21 mm f/2-2.5... quella era un'ottica luminosa, purtroppo oggi compatte con aperture del genere sono rare ed estremamente costose!

Post modificato da nessuno85 il 21 November 2009 - 01:33 AM

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development