Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

Scripting Mac

• Non puoi rispondere a questa discussione
3 replies to this topic

#1 pisol0

pisol0

Esperto

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 394 Messaggi:
  • Località:Vivo a Milano, ma vengo da Torino e sono nato a Bologna...

Inviato 23 June 2007 - 22:20 PM

Ri-ciao a tutti.

Visto che sono uno dei pochi "fortunati" che lavorano il sabato sera ho pensato bene di rallegrarVi l'esistenza con una delle mie solite paranoie.... :P

Un'amica, utente mac (iBook + 10.4), ha necessita' di inibire l'accesso a internet al figlio 14enne in sua assenza (cuore di mamma).

La situazione e' la seguente:
iBook in uso al figlio. Notebook Win in uso al marito che al momento lavora spesso da casa. Pc desktop ad usum familiae. Il desktop e' connesso via lan al router adsl (tele2), i due portatili via WiFi a un airport (ma penso che se ci fosse un qualsivolgia access point sarebbe lo stesso).

Ora, l'idea sarebbe di creare uno script che modifichi le impostazioni tcp sul mac in modo che non acquisisca l'ip via dhcp dall'airport, e crearne un'altro che riporti tutto alle condizioni d'origine (dhcp attivato). Da tenere presente che l'airport deve continuare a funzionare per il portatile del marito...
Mi sono passate per la mente le giornate passate a smadonnare con AppleScript... e mi piacerebbe provare a risolvere questa questione senza strumenti proprietari. Magari sarebbe carino se fosse possibile fare la stessa cosa pure sul PC, visto che e' probabile che il fanciullo debba mettersi a usare autocad per la scuola...

Vi ringrazio come sempre e.. tranquilli lavoro pure domani, cosi' posso stressarvi un altro po'... :)

Post modificato da pisol0 il 23 June 2007 - 22:21 PM

#2 cereal

cereal

Maniaco

• Utenti
  • PipPipPipPipPipPip
  • 681 Messaggi:

Inviato 27 June 2007 - 14:01 PM

Se hai il terminale prova il comando ifconfig, dovrebbe restituirti l'elenco delle interfacce di rete con relativi IP e mac-address, una volta che individui l'interfaccia ti basta scrivere un comando di questo genere:

sudo ifconfig interfaccia down

Per riportare in funzione la scheda basta sostituire down con up.

#3 pisol0

pisol0

Esperto

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 394 Messaggi:
  • Località:Vivo a Milano, ma vengo da Torino e sono nato a Bologna...

Inviato 27 June 2007 - 14:22 PM

Ciao Cereal, grazie per la risposta.

Ci avevo pensato... ma il mac dovrebbe stampare in rete! Piuttosto, mi viene in mente ora, potrebbe inibire la porta 80... ma non saprei che comando consigliare: qualcosa del tipo netstat -nao?

:)

#4 Dr.Pan

Dr.Pan

Iniziato

• Sistemista
  • 2 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 08:21 AM

Ciao e se eliminassi del default gateway? In questo modo le richieste verso l'esterno sarebbero inibite e potrebbe però dialogare sulla rete. Sotto linux (per mac dovrebbe essere uguale o molto simile) devi lanciare il seguente comando:
route del default gw
Ciao

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development