Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme
 

Indice Del Forum

- - - - -

[xp] Riavvio Continuo


  • Non puoi rispondere a questa discussione
74 replies to this topic

#1 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 15:03 PM

Salve a tutti!

Sono nuovo, e sfogliando l'archivio del forum avevo letto che un utente lamentava un problema praticamente identico al mio, solo che a lui li si è risolto improvvisamente e non si è più fatto sentire.

Allora, questa è la mia configurazione:

Athlon XP3000+
512 MB Ram DDR
Scheda Madre Asus AV7X8-X
GeForce 4 Ti4200 128 MB
Windows XP Professional Edition Service Pack2
Hard Disk: - Maxtor 120 gb
- Maxtor 40 gb

Ho questa configurazione da circa due anni, e da sempre utilizzo Windows Xp Professional Edition Service Pack 1. Circa un mese fa ho formattato, e non è cambiato nulla (anche le applicazioni sono circa le stesse) rispetto alla precedente configurazione, ho solamente installato il Service Pack 2, che non avevo mai installato prima.
Tutto è filato liscio, ma dopo un po il computer cominciava a riavviarsi all'improvviso, lo faceva anche 4 o 5 volte di seguito prima che potessi entrare in Windows normalmente, e poi appariva la finestra del ripristino di sistema in seguito ad errore grave, e mi imputava la causa ai driver della scheda video.
Avevo installato gli ultimi driver Nvidia, usciti poco tempo prima, e così li ho reinstallati, ma il problema ha continuato a persistere. Allora ho installato la versione subito precedente, ma non è cambiato nulla. Ho installato i driver vecchi, appositi per la mia scheda video (quelli che si trovano sull'apposito CD) ma anche qua non ho risolto.
Ho pensato quindi che dopo due anni di fedele servizio, la mia amata scheda video potesse essersi rotta, così l'ho sostituita (ma non buttata) con una vecchia Asus AGP V7100 da 32 MB, e ho installato i suoi appositi driver.
All'inizio sembrava essersi risolto, ma dopo alcuni giorni i continui riavvi sono ricomparsi, sempre con ritmo maggiore, e la situazione si è fatta insopportabile.
Ho notato poi che nella cartella C:/Windows/Minidump, il sistema operativo mi crea un registro (penso di errori) ogni qualvolta che mi si riavvia, ma non riesco a consultarli.

Aiutatemi voi ragazzi, sono diperatooooooo! :sigh:

#2 Ospitechinaski_*

Ospitechinaski_*
  • Ospiti

Inviato 01 August 2005 - 15:28 PM

Benvenuto/a!
welcome.gifCiao e Benvenuto/a nel forum, Mr_Jack.
Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.
Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:
- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

?

in attesa che qualche esperto passi nei paraggi potresti postare l'errore esatto che appare dopo il riavvio?

per consultare il registro eventi fai start->pannello di controllo->strumenti di amministrazione->visualizzatore eventi

:)

#3 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 15:38 PM

simple, su 01 agosto 2005, 17:28, ha detto:

Benvenuto/a!
welcome.gifCiao e Benvenuto/a nel forum, Mr_Jack.
Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.
Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:
- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

?

in attesa che qualche esperto passi nei paraggi potresti postare l'errore esatto che appare dopo il riavvio?

per consultare il registro eventi fai start->pannello di controllo->strumenti di amministrazione->visualizzatore eventi

:)

Visualizza messaggio

Grazie per il benvenuto. :P


Allora, andando nella cartella Minidump vedo che l'ultimo errore è stato creato oggi alle 15:44:19, allora nel visualizzatore eventi vado sotto Sistema e ce ne sono tre in questo lasso di tempo, li riporto tutti in ordine cronologico:

1) Microsoft ® Windows ® 5.01. 2600 Service Pack 2 Uniprocessor Free.

2) Il servizio Registro eventi è stato avviato.

3) Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x1000000a (0x00000001, 0x00000002, 0x00000001, 0x804eb334). È stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINDOWS\Minidump\Mini080105-10.dmp.


Penso che possa bastare, no? :P

#4 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 15:40 PM

Poi alle 15:45:02 (penso che sia stato quando dopo il riavvio sono entrato in Windows) c'è questo evento segnalato come errore:

Codice errore 1000000a, parametro1 00000001, parametro2 00000002, parametro3 00000001, parametro4 804eb334.

#5 archim3de

archim3de

    Tacchinus Pitagoricus Genuinus!

  • Senior Staff
  • 7153 Messaggi:
  • Sesso:
  • Località:Viterbo (ancora per poco)

Inviato 01 August 2005 - 16:04 PM

prova:
pulsante destro su risorse del computer, proprietà, Avanzate,
nella sezione avvioe ripristino click su impostazioni
togli il flag "riavvia automaticamente"

ora al primo problema windows lascerà la videata blu (blue screen of death) con un codice di errore, riportaci quel codice!

ciao

#6 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 16:19 PM

Ok, ecco qua:

Il problema sembra essere causato dal file seguente: ANV4DISP.dll

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

....


Informazioni tecniche:

Stop: 0x00000050 (0xF5A9D487, 0x00000000, 0xBF0EF18F, 0x00000000 )
ANV4DISP.DLL - address bf0ef18f base at bf0e9000 datestamp 4019b1ef

#7 archim3de

archim3de

    Tacchinus Pitagoricus Genuinus!

  • Senior Staff
  • 7153 Messaggi:
  • Sesso:
  • Località:Viterbo (ancora per poco)

Inviato 01 August 2005 - 16:24 PM

ho trovato qualcosa ma fa riferimento all'installazione della service pack 1

verifica se vale anche per te:

http://support.micro...29293&x=15&y=13

#8 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 16:31 PM

Veramente monto il Service Pack2, e il problema sembra essersi presentato proprio dopo averlo installato. :)

#9 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 16:35 PM

Il messaggio di errore:

STOP: 0x00000050 (0x8872A990, 0x00000001, 0x804F35D7, 0x00000000)

riportato in quell'articolo, seppur simile non corrisponde al mio, che è:

STOP: 0x00000050 (0xF5A9D487, 0x0000000, 0xBF0EF18F, 0x00000000)

#10 ceccus

ceccus

    Esperto

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 18:31 PM

Salve,
Il problema in questione è dovuto dai dirver della scheda video....
ANV4DISP.dll è uno di questi...
Aggiorna all' ultima release disponibile e , già che ci sei, aggiorna anche i Driver del Northbridge....e vedrai che risolverai.....

Ciao !!

#11 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 19:30 PM

Allora, cercando in Internet ho visto che si tratta di un problema piuttosto comune, tra le soluzioni ho notato Driver Cleaner, un ottimo programmino in grado di pulire la macchina da tutti i driver video. L'ho usato e li ho disinstallati tutti, e ho reinstallato gli ultimi driver disponibili.

La macchina regge molto più tempo, ma dopo un po continua a darmi errore, anche se stavolta diverso, più precisamente me ne ha dati due:

STOP: 0x0000008E (0xC0000005, 0x82152920, 0xF7F76870, 0x00000000)

e questo è l'altro:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Stop: 0x000000D1 (0xE8007091, 0x000000FF, 0x00000001, 0x82080F00)




Cosa sono i driver del northbridge? Me ne potresti trovare per una Asus V7100 32 MB per Windows XP service pack 2?

Comunque dite che con una formattazione risolverei tutto?

#12 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 19:57 PM

Piccolo aggiornamento:

proprio poco fa mi si è riavviato nuovamente, e mi ha dato l'errore inziale, quello dell'ANV4DISP.dll ....caspita continua a darmi errori diversi, ma io i driver li ho completamente tolti e installati quelli appositi nuovi, ma la situazione sembra non cambiare...

#13 ceccus

ceccus

    Esperto

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 20:37 PM

Salve,
Allora, tanto per cominciare la scheda "Scheda Madre Asus AV7X8-X" NON ESISTE....
Ce ne sono un paio che ci vanno vicino......ma ho bisogno della certezza assoluta...
Poi, aggiornar ei drvier video senza quelli relativi al Northbridge è sistemare le cose a metà, almeno per ciò che concerne il tuo errore...
Il Northbridge è 'integrato che sottintende alla comunicazione fra la CPU e la RAM e , guardacaso, il bus AGP....
Dicci il nome corretto della tua MB e poi ti diciamo noi dove scaricare gli ultimi driver....

Ciao !!

P.S. : per la scheda video non serve cancellarei vecchi driver (a volte si fa più casino che altro.....basta andare in gestione periferiche e installare lka scheda video VGS standard....in questo modo Windows "scarica" i vecchi driver e carica quelli di default....

#14 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 August 2005 - 22:24 PM

Nome scheda madre: Asus A7V8X-X

In teoria quando ho formattato ho scaricato gli ultimi driver dal sito asus...c'è un modo per vedere dal computer la versione dei driver della scheda madre?

#15 Angelo

Angelo

    Members

  • Expert
  • 2598 Messaggi:
  • Località:Londra.....orig. Livorno

Inviato 02 August 2005 - 00:03 AM

anche se in effetti sembra sia un problema di drivers video io per sicurezza controllerei anche la temperatura della cpu e farei un test della memoria.

speedfan

memtest86+ , avrai bisogno di un flop;py x questo.

ps: x il test della memoria fai boot da floppy e poi rimovilo altrimenti se il pc resetta durante il test non te ne accorgi.

pps: con quella cpu hai bisogno di ventole aggiuntive nel case, quella dell'alimentatore non basta a far circolare abbastanza aria.

#16 ceccus

ceccus

    Esperto

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Messaggi:

Inviato 02 August 2005 - 07:58 AM

Salve,
http://support.asus....SLanguage=en-us

Il supporto ASUS....ci scrivi il modello di MB e ti dà i Driver.....
La procedura corretta pe rl' installazione è la seg. :

1) Impostare la scheda video di default (VGA)
2) Riavviare
3) Aggiornare con i Driver 4in1
4) riavviare (tanto lo chiedono loro)
5) Aggiornare con i driver della scheda video

Vediamo se così funziona meglio.....
Poi controlla giustamente le temperature.....

Ciao !!

#17 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 02 August 2005 - 09:10 AM

I driver 4 in 1 mi sembrava di averli installati ma poi mi sembrava che dessero problemi...in tal caso c'è un modo (una volta installati) per disinstallarli?
Mi spiegheresti (sono ignorante) passo passo come si fa a impostare la scheda video default che non ho ben capito?

Come driver 4 in 1 scelgo questi:

Version 4.43 2003/01/29update



OS Win98SE / WinME / WinNT / Win2K / WinXP



Description VIA 4 in 1 Drivers 4.43V for Win98SE/2K/ME/NT4.0/XP



File Size 1.08 (MBytes)


(sono selezionati per la mia scheda)

#18 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 02 August 2005 - 16:46 PM

A cosa servono precisamente i VIA 4 in 1 Driver?

#19 ceccus

ceccus

    Esperto

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Messaggi:

Inviato 02 August 2005 - 17:39 PM

SAlve,
Servono a far funzionare come si deve la "cicuiteria" di appoggio della CPU...
Nella fattispecie incorporano i seg. Driver :

1) VIA Registry INF Driver
2) VIA ATAPI Support Driver
3) VIA AGP VxD Driver
4) VIA PCI/IRQ Driver

Il fatto che lo domandi , a mio avviso, significa che non li hai mai installati ...
C'è sempre una prima volta...direi che se non installati, il sistema potrebbe essere instabile, specialmente se in presenza del SP2 di Win XP.....
Francamente, ti consiglio di eseguire la procedura che ti ho già indicato....
Fermo restando che un aggiornamento bios , male non farebbe... :)

Ciao !!

#20 Mr_Jack

Mr_Jack

    Novizio

  • Utenti
  • PipPip
  • 37 Messaggi:

Inviato 02 August 2005 - 18:05 PM

Come faccio a impostare la scheda video di default?






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development