Accedi per seguire   
Seguaci 0
dariop

Realizzare Un Vpn Su 3 Sedi

11 messaggi in questa discussione

<_<

Buonasera mi chiamo dario e sono nuovo.

io ho un problema del genere :

devo installare una vpn su 3 sedi differeni xper condividere la rete e le telecamere,

1°e 2° sede px con windows me su adsl telecom aziendale

3° sede pc con windows xp professional su fastweb 10 mb residenziale (ip statico)

se percaso qualche buon anima mi saprebbe aiutare.

p.s. dall 3° sede e' attivo un server ftp che funziona bene su fastweb, x funzionare anche all' esterno nelle altre 2 sedi ho dovuto usare HIMACHI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Dariop[/ben] :P

Prima cosa da chiarire: l'ADSL Telecom aziendale ha un IP pubblico statico?

Seconda cosa: dici che Fastweb ha un IP statico, in questo caso mi sembra strano che il server FTP funzioni solo all'interno della rete Fastweb, sicuro che l'indirizzo IP di Fastweb sia pubblico?

Comunque, visto che utilizzi Hamachi, già con questo programma puoi condividere risorse e telecamere, visto che crea una rete virtuale (tunnel) tra tutti i PC su cui è installato il programma, anche se in effetti non conosco il numero di PC complessivo... di quanti PC parliamo globalmente (cioè su tutte e tre le reti)?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[ben]Dariop[/ben] :P

Prima cosa da chiarire: l'ADSL Telecom aziendale ha un IP pubblico statico?

Seconda cosa: dici che Fastweb ha un IP statico, in questo caso mi sembra strano che il server FTP funzioni solo all'interno della rete Fastweb, sicuro che l'indirizzo IP di Fastweb sia pubblico?

Comunque, visto che utilizzi Hamachi, già con questo programma puoi condividere risorse e telecamere, visto che crea una rete virtuale (tunnel) tra tutti i PC su cui è installato il programma, anche se in effetti non conosco il numero di PC complessivo... di quanti PC parliamo globalmente (cioè su tutte e tre le reti)?

:)

85903[/snapback]

grazie per la tua risposta.

nella 1° e nella 2° sede la adsl ha un ip pubblico e complessivamente ci sono 18 compiuter collegati con switch senza nessun server

nella 3° sede casa mia e' installato fastweb uso privato con ip statico della rete interna, ci sono 4 pc collegati a uno switch senza nessun ruter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema qui, a quanto ne so io per sentito dire (purtroppo non ho esperienze personali in merito), è che con Fastweb non puoi collegarti a nessun server VPN in remoto. Le due sedi hanno una linea con indirizzo IP pubblico (e statico vero? è fondamentale questo), e per questo non c'è nessun problema, puoi fare una VPN tra loro nel modo che desideri (tramite firewall - router, tramite PC dedicati), mentre per quello che riguarda Fastweb è un problema, visto che l'indirizzo IP è privato e non pubblico (anche se statico). Tu hai l'esigenza di poter mettere le mani da casa su tutti i 18 PC? Perchè se è così, e se ciò che ho raccolto in giro riguardo all'utilizzo di Fastweb con le VPN corrisponde al vero, non vedo altra soluzione che installare Hamachi per ogni PC che necessita del controllo da remoto.

Spero di essere smentito riguardo Fastweb. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli ip delle 2 sedi sono statici , da una sede sono installate selle telecamere ip e dovrei vederle nelle altre 2 sedi.

dalla 3° sede devo solo controllare le telecamere ,e 2 pc nell'altra nsede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La situazione tra le due sedi è lineare, nel senso che ti prendi due firewall hardware (ad esempio due Zywall 2 o forse meglio Zywall 5 se vuoi mantenere un pochino più di flessibilità) oppure due PC da dedicare alla messa in piedi della VPN (ma io ti consiglio i firewall hardware, ho citato gli Zywall perchè un po' li conosco, ma ce ne sono altri sicuramente validi), e non dovresti avere problemi di sorta, le due reti comunicheranno tra loro come se fossero sulla stessa rete (a parte la velocità).

Il problema come ti dicevo è con Fastweb, se è come ho sentito, non hai altra possibilità se non usare Hamachi. A questo proposito, come fai ad accedere alle telecamere? C'è un PC che le gestisce, o sono dotate di un proprio indirizzo IP? Se c'è un PC, che sistema operativo ha?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no anno un indirizzo ip loro e poi con un programma le vedi oppure da intranet le vedi sotto passworld

un altro quesito se tutte le 3 sedi fossero con fastweb 2 sedi con abbonamenti aziendali ip pubblico e statico e una sede casa mia ip interno a fastweb

cosa potere fare?

Modificato da dariop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dario, nel caso da te prospettato credo saresti nella stessa situazione (non conosco le politiche di Fastweb al riguardo, vado a naso :P ), in quanto avresti comunque la tua linea Fastweb sulla rete Fastweb e le due linee aziendali sulla rete pubblica, ma per avere conferma di questo, puoi sempre contattare Fastweb.

Una soluzione un po' artigianale (e che non ho mai provato) potrebbe essere quella di usare appunto Hamachi, e per raggiungere le telecamere usare delle route statiche permanenti che puntano ad un PC per sede.

Esempio:

tuo PC: 192.168.0.1

tuo PC (Hamachi): 5.1.1.1

PC sede 1: 192.168.1.1

PC sede 1 (Hamachi): 5.1.1.2

Telecamera sede 1: 192.168.1.2

I due PC comunicano tra loro grazie ad Hamachi, e per arrivare alla telecamera, potresti impostare una route sul tuo PC in questo modo (si fa dal prompt dei comandi):

route add 192.168.1.2 mask 255.255.255.255 5.1.1.2

Se vedi che funziona, puoi aggiungere il parametro -p per rendere la route permanente, altrimenti dovresti aggiungerla ad ogni riavvio del PC:

route -p add 192.168.1.2 mask 255.255.255.255 5.1.1.2

La stessa cosa la puoi fare per l'altra sede. Se vuoi provare, ci sai dire com'è andata. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio ci provo e poi ti sapro' dire come e' andata.

se nella sede dove ci sono le telecamere metto un pc dedicato a server e su questo faccio girare himaci per vederlo da fastweb pensi che funzionerebbe?

se si che caratteristiche dovrebbe avere il pc x fare server?

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per il consiglio ci provo e poi ti sapro' dire come e' andata.

se nella sede dove ci sono le telecamere metto un pc dedicato a server e su questo faccio girare himaci per vederlo da fastweb pensi che funzionerebbe?

se si che caratteristiche dovrebbe avere il pc x fare server?

grazie mille

86266[/snapback]

Beh, se deve fare solo da server per le comunicazioni con Hamachi, l'unica cosa che serve è che stia acceso e che giri Windows 2000 o XP, quindi basta un normalissimo PC (con un UPS magari).

Facci sapere com'è andata! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per i tuoi consigli faro' sapaere come e' andata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0