Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

- - - - -

Ms Dos

• Non puoi rispondere a questa discussione
3 replies to this topic

#1 davclagia

davclagia

Iniziato

• Utenti
  • Pip
  • 8 Messaggi:

Inviato 15 April 2008 - 10:36 AM

Ciao a tutti gli amici del forum,sto' provando ad imparare il linguaggio dos .
Per provare ad accedere alle cartelle ho usato c: per accedere al disco e dir per aprire la directory
successivamente cd spazio e il nome del file compreso di estensione per aprire il file selezionato.
Pero' ho notato che se il file e' .txt me lo apre se invece e' .xls,.doc,.exe o .jpg mi dice che il file non e'stato trovato.
Dove sbaglio?
gd (B)

#2 dinop

dinop

old softman

• Staff
  • 2843 Messaggi:
Inviato 15 April 2008 - 13:22 PM

Benvenuto/a!
welcome.gifCiao e Benvenuto/a nel forum, davclagia.
Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.
Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:
- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

non sbagli....

visto che hai voglia di imparare forse è meglio chiarire alcuni punti:

1. DOS non è un linguaggio ma un vero e proprio sistema operativo, predecessore dei sistemi Windows

2. quella che apri in windows con start>esegui>cmd.exe non è altro che è un task di windows che "emula" un sistema DOS

2. nel task DOS l'interfaccia è a carattere, non grafica (GUI) come i sistemi Windows, ne consegue che è possibile attivare solo programmi eseguibili che hanno un'intefraccia coerente, quindi a carattere e non programmi con inteerfaccia grafica come Excel, Word, ....

3. sempre nel task DOS sono riconosciute le estensioni dell'ambiente DOS (exe, com, txt, ...), ma non quelle dei sistemi Windows (xls, doc, ...), e comunque non esiste il concetto di associazione tipo file/applicazione che ti consente in windows di far partire word semplicemente cliccando su un documento.

Buon proseguimento nell'"esplorazione" del DOS... :)

#3 SpippolAzione

SpippolAzione

Maniaco

• Staff
  • 813 Messaggi:
Inviato 15 April 2008 - 20:50 PM

Visualizza messaggiodavclagia, su 15/04/08, 11:36, ha detto:

Dove sbaglio?
gd (B)

ci sono spazi nel nome ? nel caso deve essere racchiuso da doppia apici.

opure puoi usare una comoda funzione copiata dalla shell di linux: L'autocompletamento:

se hai un file che chiama:

Mio documento di testo.txt

a prompt dos puoi scrivere

mio

e premere tab, facendo cosi' il nome sara' completato automagicamente.

se ci sono due file tipo:

Mio documento di testo.txt
Mio documento di word.doc

ogni volta che premi tab cambierai alternativamente l'uno o l'altro nome.

Comunque se vuoi far partire un file xls prova a dargli

start "nome del file.xls"

vedrai che si avviera', a patto ovviamente che excel sia installato. :-D

in bocca al lupo

#4 davclagia

davclagia

Iniziato

• Utenti
  • Pip
  • 8 Messaggi:

Inviato 16 April 2008 - 08:48 AM

Ciao e grazie a tutti .
davclagia :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development