Vai al contenuto

English Italiano
Colour Theme

Indice Del Forum

- - - - -

Unire Due Immagini Scannerizzate

• Non puoi rispondere a questa discussione
5 replies to this topic

#1 scratchone

scratchone

Maniaco

• Utenti
  • PipPipPipPipPipPip
  • 576 Messaggi:
Inviato 12 September 2008 - 22:45 PM

Salve, ho dei fogli in formato A1 da scannerizzare tramite uno scanner a4 (obiettivo: inserire dei vecchi disegni in autocad per poi ripassare 1 a 1 tutte le linee).

Ho inserito 2 croci (come nell'allegato) da unire.
015.jpg
C'è un software che riconosce le croci identiche (a due a due) e me le sovrappone così da avere 1 immagine perfettamente allineata alla precedente?

Grazie

#2 MΩЯGANA

MΩЯGANA

Gif's Princess

• Expert
  • 3090 Messaggi:

Inviato 12 September 2008 - 23:18 PM

conosco un software che può forse esserti utile, di solito lo si usa per comporre foto panoramiche ad alta risoluzione da più scatti consecutivi
si chiama HUGINed è gratuito

non lo uso da tempo, ma se ricordo bene devi una volta caricate le immagini creare e settare i punti di corrispondenza (punti di controllo) e lui appaia le immagini, poi si salva con il comando "stitch" l'immagine nel formato preferito

sul sito sono presenti anche numerosi tutorial, spero che possano esserti utili

#3 scratchone

scratchone

Maniaco

• Utenti
  • PipPipPipPipPipPip
  • 576 Messaggi:
Inviato 13 September 2008 - 12:28 PM

Visualizza messaggioMΩЯGANA, su 13/09/08, 00:18, ha detto:

conosco un software che può forse esserti utile, di solito lo si usa per comporre foto panoramiche ad alta risoluzione da più scatti consecutivi
si chiama HUGINed è gratuito

non lo uso da tempo, ma se ricordo bene devi una volta caricate le immagini creare e settare i punti di corrispondenza (punti di controllo) e lui appaia le immagini, poi si salva con il comando "stitch" l'immagine nel formato preferito

sul sito sono presenti anche numerosi tutorial, spero che possano esserti utili

Grazie, provo e ti faccio sapere

#4 scratchone

scratchone

Maniaco

• Utenti
  • PipPipPipPipPipPip
  • 576 Messaggi:
Inviato 13 September 2008 - 13:22 PM

raf__600_x_134_.jpg ok, ho trovato il programma in italiano, ho provato alcune guide, tutto ok... unico problema è questo: nonostante io abbia settato l'immagine come rettilinea, il risultato è quello dell'allegato (mi ha piegato l'immagine), sai dirmi dove ho sbagliato?

Post modificato da scratchone il 13 September 2008 - 16:50 PM

#5 MΩЯGANA

MΩЯGANA

Gif's Princess

• Expert
  • 3090 Messaggi:

Inviato 13 September 2008 - 17:22 PM

prova da qui per scaricarlo

edit:
quic'è il tutorial per unire immagini da scansioni, purtroppo io non mi ricordo nulla di questo programma, quindi non ti so dire dove hai sbagliato

#6 Dark13

Dark13

Kwisatz Haderach

• Staff
  • 3325 Messaggi:

Inviato 13 September 2008 - 19:43 PM

Uhm... non conosco il programma ma in tutte le foto a 360° che ho visto c'e' sempre una sorta di effetto "grandangolo", mi sa che lo aggiunge il programma, causando la "piegatura". Vedi se magari c'e' qualche opzione per togliere l'effetto...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

utenti, ospiti, utenti anonimi

Coded for IP.Board 3.2 by Scott Jones of the TheDanzorLabs - Web Design and Development