Una Gomma Bucata ... E L'Olio ?
Bene. Cominciamo.
Volevo parlare dei massimi sistemi ed invece racconto di una gomma bucata.
Eh si, ieri sera verso le 19 mi stavo recando in macchina a Bergamo per partecipare ad una cena organizzata dal Club dei Buongustai di quella città, quando sull'autostrada MI-BG (traffico scorrevole, quattro corsie, un bijoux) pum, una ruota si affloscia e il cerchione gratta l'asfalto. Direte "basta chiamare il soccorso" e si risolve il problema. Eh no, il tempo a disposizione è veramente poco e chiedere soccorso vuol dire rinunciare alla cena. A propostio un cena imperniata sull'abbinamento di vari oli (5 per la verità) con varie pietanze sempre più gustose: scaldare il bicchieriono d'olio con le mani, annusarlo per sentirne i vari profumi, assaggiarlo per carpirne i gusti e poi provarli cercando l'abbinamento migliore. Io non ci ho capito quasi niente ma l'esperienza è stata interessante. Ma torniamo alla gomma. MI concentro, mi levo la giacca, apro il bagagliaio, sollevo i ripiano .. e qui comincia il bello !
Cerco di levare il ruotino ma non si scolla; una piccola vite a galletta lo blocca ma il buio incipiente non la rende visibile. Risolto l'arcano, attacco col crick (si scrive così?) . Un normale crick a pantografo con vite senza fine: ma con cosa faccio girare la vite senza fine ? Manca una qualsiasi manovella adatta all'uopo ! Comunque sistemo il crick e con il manico della chiave per svitare i bulloni comincio a far fare mezzo giro per volta.
Quando la machina comincia ad alzarsi mi accorgo che il crick si inclina pericolosamente verso l'indietro col rischio di farmi cadere la macchina. Faccio ridiscendere la macchina, sistemo meglio il crick, metto il freno a mano e ricomincio. La fatica comincia a farsi sentire e comincio a vedere il filetto di trota dove dovevo provare l'olio n.3. Finalmente l'auto è alzata e mi accingo a svitare i bulloni. Una volta erano rigorosamente quattro, adesso sono cinque ma sempre molto ben fissati. Un colpo col piede e uno col braccio, ce la faccio. Levo la ruota, metto il ruotino, stringo tutto, metto a posto ruota bucata e ferri e guardo l'ora. Ahimè, i convitati stavano provando l'olio n.2 sulla pasta e fagioli.
Voi direte "niente di speciale" ma vi assicuro che dopo 40 anni dall'ultimo cambio di gomme e 72 anni l'umore non era il migliore e le giunture si lamentavano senza pietà. Parto, naturalmente a 80 km all'ora perchè col ruotino non si può andare più veloci. Per cui il ritardo si è accumulato.
Comunque siamo riusciti a recuperare i vari piatti e a non rimanere a secco anzi ... senza olio!
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