botulino2002

Utenti
  • Numero contenuti

    74
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su botulino2002

  • Livello
    Apprendista
  • Compleanno 06/25/1954

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  1. Ciao Lisander; ho già a disposizione la pasta Artic MX-4 che proverò a sostituire a quella stock, prima di cambiare l'intero dissipatore. Ieri sera ho eseguito un altro test: temp. ambiente 22°, processore a 52° in videoediting tra 80%-100% di carico rilevato dal Task Manager. La durata del lavoro non influisce sulla temperatura, nel senso che quest'ultima rimane a 52° sia che il processore lavori per 30 minuti o per 1 ora. Magari attenderò l'incalzare del caldo per decidere cosa fare.
  2. Ok perfetto; sempre concrete ed esaustive le discussioni del Forum. Alla prossima e cordiali saluti
  3. Ok ; quindi supponendo che la frequenza ordinaria è 3500, l'impostazione del Thermal Throttle all'87% farebbe lavorare il processore a circa 450 ghz; giusto?
  4. Grazie Pike; temo tuttavia di non avere spazio sufficiente per accogliere l'Hyper 212: l'altezza di 16 cm potrebbe interferire sulla la chiusura del pannello laterale ed il ventolone da 120 potrebbe toccare la scheda video o qualche altro componente ( la grandezza di riferimento può essere la ventola posteriore da 120 che si vede nella mia foto ); considerando che con la ventola da 70 del dissipatore stock non supero sotto stress i 58 gradi e che non mi interessa overclock, credo che un dissi con ventola da 90 potrebbe già soddisfare le mie esigenze. E' ovvio che la sostituzione con qualsiasi dissipatore, mi comporterebbe la necessità di riorganizzare tutta la disposizione di ventole, alcune delle quali andrebbero eliminate. Ripongo la domanda iniziale: a cosa si riferirebbe l'opzione nel bios CPU THERMAL THROTTLE 12%, 50%, 87" ecc.? La percentuale è riferita alla riduzione di frequenza prodotta sulla cpu oppure alla percentuale di carico della cpu su cui interviene il sistema di freno (es. riduzione di frequenza quando la cpu lavora al 12%) ? Avrei inoltre da illustrare qualcosa sul vdrop, ma credo sia opportuno farlo in un'altra sessione.
  5. Efettivamente funzionali i dissipatori che mi hai proposto, considerandone le dimensioni . Io ho trovato anche questo Scythe http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/iori.html che mi sembra altrettanto adeguato. Per quanto riguarda le ventole, l'attuale disposizione risulta la migliore combinazione, dopo una serie di test effettuati tenendo come riferimento le temperature rilevate a pannello laterale aperto : di conseguenza la temperatura della CPU è esclusivamente imputabile al dissipatore e non risente di ulteriori interferenze. Tutte le ventole, compresa quella della cpu, girano a pieno regime e non sono controllate dalla funzione PWM; posso tuttavia ridurre i giri delle ventole laterali, mediante un riduttore di tensione già fornito dal produttore, condizione questa già presa in considerazione nei test di cui sopra. Ritengo che i princìpi stabiliti per la disposizione delle ventole, debbano essere spesso "violati" a seconda delle condizioni personali di assemblaggio; nel mio caso ad es. il flusso delle ventole anteriori è purtroppo ostacolato dagli Hard Disk e da una matassa di cavi dell'alimentatore (conosci bene la giungla di cavi che fuoriesce dall'XFX 650w) che non ho potuto sistemare diversamente: di qui la necessità di applicare anche le ventole laterali per raffreddare la zona critica occupata dal processore, ram e scheda video. Una domanda: pensi che convenga mantenere più bassa la temperatura della scheda madre sacrificando la scheda video, oppure il contrario?
  6. Delle ventole laterali, quella inferiore soffia internamente, la superiore aspira; ho visto diversi dissipatori più performanti, ma ho l'imbarazzo della scelta a causa delle dimensioni degli stessi rispetto allo spazio a mia disposizione nel case.
  7. E' quello di destra, con ventola 70 mm.; credo che il case abbia una buona aerazione, indotta dalle 5 venole da 120 ( 2 anteriori, 2 laterali di cui una soffiante ed una aspirante ed 1 posteriore); a dimostrazione di ciò', la temperatura della CPU è la stessa di quella rilevata a case aperto, ovviamente con le stesse condizioni di utlilizzo nel test (temperatura ambiente, programmi di benchmark, e carico di lavoro al 90% per 30 minuti). A parte il dissipatore, credo che il raffreddamento sia limitato dalla ventolina, sottodimensionata e costretta a girare a 3600 giri.
  8. E' trascorso un anno da quando ho assemblato il pc col dissipatore stock; se dovessi notare un aumento di temperatura nelle prossime giornate estive, propenderei a sostituirlo. Puoi indicarmi un dissipatore performante e al contempo di dimensioni ridotte, visto che lo spazio nel case è limitato? Il socket è AM3+ Giusto per ricordo, ti preciso che il sistema in causa è quello di cui abbiamo già parlato, a proposito dell'alimentatore XFX 650 W:
  9. Non faccio overclock, ma il dissipatore è "quasi indecente", trattandosi di quello stock dell'AMD FX6300; portando la cpu al 90% di esercizio per circa un'ora con videoediting forzato, il processore raggiunge 57° con temperatura ambiente di 26°, lasciando su auto il thermal throttle;tuttavia non ho ancora capito come devono essere intese quelle percentuali attivabili in alternativa all'impostazione auto. Grazie, Pike e Lisander.
  10. SALVE ! Desidererei qualche delucidazione sull'impostazione di questo parametro: cpu thermal throttle (processore FX6300; MB Asrock 990f FX Extreme 4). So che tale funzione,gestita dalla scheda madre, riduce la frequenza di lavoro del processore al fine di impedire il superamento della soglia di temperatura, oltre la quale il surriscaldamento danneggerebbe la cpu stessa; quindi meno corrente, minore frequenza di esercizio della cpu con conseguente riduzione di temperatura, ma anche ridotte prestazioni. Sulla MB sono presenti le seguenti impostazioni: auto, disabled ed una serie di percentuali, dal 12% all'87%; potreste indicarmi a cosa si riferiscono le suddette percentuali e che cambierebbe impostando, ad es., il throttle al 12% o all'87% ? Grazie e saluti cordiali
  11. Ok grazie, rifletterò sulla scheda grafica evitando tuttavia di eccedere con i costi, quanto meno per essere coerente con l'obiettivo di "fascia media" prefisso. Salutoni
  12. Ti ringrazio per l'esauriente e dettagliata dissertazione; preciso di non essere un gamer ossessivo, nel senso che mi interessa principalmente che il gioco giri fluido e con dettagli accettabili; attualmente uso un monitor con risoluzione 1680X1050, con risultati per me sufficientemente soddisfacenti, anche se ottenuti su una piattaforma obsoleta. Concordo su Intel ma in tal caso, proprio per rendere equilibrato il sistema, dovrei aumentare la spesa puntando su una scheda grafica all'altezza di un I5 3570 ed ovviamente anche sul sistema di memorizzazione; inoltre già il fatto che il socket 1155 sta per andare in pensione mi distoglie dal propendere su questa scelta. Per tale ragione ho ideato la configurazione di cui sopra, dei cui componenti avevo già consultato benchmark e recensioni, considerando che il pc mi servirebbe anche per altri scopi, (lavoro, multimedia, etc.), esclusa la grafica CAD. Onestamente avevo pensato anche ad Un Phenom II X4 965 Black, se non fosse stato datato. Per quanto riguarda l'ali, ho constatato che molti impiegano l' xfx proseries 550 versione core anche su sistmei Intel potenti: ritieni che sia preferibile rispetto al Cooler Master che ho scelto (scelta anche condizionata dal fatto che il Cooler ha un'unica linea a 12 v.)? Grazie e saluti
  13. Salve amici, esprimereste un parere su questa configurazione, finalizzata a gaming attuale anche se a risoluzioni non esasperate e ad un impiego "tuttofare" , considerando anche l'espandibilità dell'intera piattaforma? -CPU: AMD FX 6300 3,5 Ghz euro 111,49 -Mobo: Asrock 990FX Extreme4 euro 137,99 -Ali: Cooler Master GX 650Watt ATX EPS Pci-E(8) PFC Attivo 80+ Bronze euro 89.90 -RAM: KINGSTON HYPERX 2X4 GB DDR3-1600 CL9 euro 52 -HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500 GB- 2 in RAID 0 euro 120 -Case: Aerocool Strike X Advance Black euro 59,39 -Scheda Video: Saphire HD 7790 1 GB-DUAL-X versione OC euro 121,49 TOTALE: euro 692,26 (escluso spese di spedizione) Grazie e saluti cordialissimi
  14. Il Phenom II X4 965 Black si trova a 85 euro (quando è uscito costava circa il doppio); si tratterebbe comunque di assemblare un sistema superato(almeno dal punto di vista commerciale), anche se i commenti dei vari acquirenti rilevati sui diversi siti, esprimono tutti un'ottima valenza a quel processore in tutti i campi di utilizzo. Del resto anche il dispendioso acquisto di un Intel socket 1155 lascerebbe perplessi sulla longevità del sistema, considerando le prossime pizze che verranno sfornate con conseguente eliminazione delle attuali piattaforme.
  15. si, sostituii la scheda dopo un paio d'anni