Pinna

Utenti
  • Numero contenuti

    90
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Pinna

  1. Tentando di installare Slackware come OS nell'altra partizione ho fatto un pò di "casino" e ho riformattato tutto e reinstallato anche Win XP HE aggiornato poi all'SP2 tramite il cd. Il pacchetto con tutti i drvers l'ho scaricato dal sito sony e quindi sono quelli apposta per il mio portatile. Appena reinstallato windows le porte USB andavano benissimo, però mentre installavo tutti i driver (video, audio, per la wi-fi ecc..) subito dopo avere installato quelli dentro la cartella "chipset" tramite il file "infinst_autol.exe" le USB hanno smesso di andare e quindi non riesco piu ad utilizzare il mouse e qualunque altra cosa vada via USB. Se vado in Gestione periferiche (nella scheda Hardware delle proprietà delle Risorse del Computer) ora tutti i driver risultano installati ma nella sezione "controller USB" ci sono 5 voci chiamate "Hub principale USB" che presentano un punto esclamativo giallo e nelle proprietà è scritto: "Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)". come mai cio?! le altre volte non accadeva... ed è lo stesso OS con gli stessi drivers...
  2. facilissimo: Accendi il pc con dentro il CD di Ubuntu (ovviamente boot da cd). Una volta entrato in Live, vai a terminale e scrivi: "sudo gedit". Da li modifichi le partizioni tramite interfaccia grafica!
  3. Dipende che ti serve.. hai già avuto esperienza con Linux? Se te la cavi con la linea di comando e non ti interessano sempre pacchetti precompilati può andare anche una distribuzione molto leggera a tua scelta installandoci un Windows Manager come Enlightenment o FluxBox. Io ad esempio su un vecchio Celeron ho installato DSL (Damn Small Linux) e mi trovo benissimo, ma lo uso solo per Internet, Word, messenger, eMule e poco altro.. PS sul sito www.deux.it ho scritto un articolo sul sistema operativo DSL nella sezione "Linux". Sennò, prova a scaricare Xubuntu, la versione "non-live" che è moderna e piu leggera della "normale". Sennò cè UBUNTU LITE che è ulteriormente alleggerita, sempre con XFCE. Sono tutte molto facili da usare queste Ubuntu. Sennò infine imho va sempre benissimo l'ottima debian. Scarichi l'immagine piccola per la NetInst e installi solo quello che ti serve!
  4. Dove posso trovare l'eeepc 1000??? non lo trovo da nessuna parte... vendono tutti il 1000H! anche perchè mi sta su spendere 30 euri per Windows quando ce ne una versione con Linux.. e dato che poi installerei Debian, non me ne farei nulla di Win..
  5. Ovviamente Debian!!! Però ci sono anche Ubuntu, Fedora e anche.. (mannaggia!) OpenSUSE che non mi piace...
  6. mi han detto oggi in un negozio che è fuori produzione.. o per lo meno non è importato in Italia.. Sigh.. Andrò sul 901 con Linux! Anche se nei negozi si trova praticamente solo con Win, lo prenderò su Internet!
  7. Io personalmente ti consiglio di lasciare vista anche perchè Microsoft non ha piu intenzione di supportare XP. Inoltre Vista è piu moderno, sicuro e sfrutta meglio l'hardware. Se ti interessa ottimizzare le prestazioni puoi sempre disattivare la pesantissima Aero e fare qualche lavoro nel registro e in msconfig. Ad ogni modo io tengo XP su molti PC. Ho scritto un articolo sull'ottimizzazione dei Windows (principalemente XP) agendo sia sul registro che su molti altri parametri. Ii sito è questo: www.deux.it devi andare nella sezione (a sinistra) Software -> Sistemi Operativi -> Windows e cercare l'articolo "Risvegliamo Windows XP". Secondo mè può essere molto utilie anche per Vista in linea di massima.
  8. se il tuo obbiettivo è la posta il 701 è piu che perfetto! però, opinioni mie: 1) il 701 imho ha un monitor troppo piccolo per navigare (risoluzione bassa) 2) se lo usi fuori, ha una batteria scarsa rispetto al 901 e al 1000 (che però costano decisamente di piu) 3) Con Linux non dovresti aver bisogno di aprticolari Antivirus, ma comunque si trovano senza problemi. 4) Installerei un'altra distro: ad es EeeUbuntu
  9. Infatti, io per l'università mi dirgerò sull'eeePC 901 o al limite sul 1000! 1) l'eeePC ha la batteria che dura il doppio rispetto a quella dell'acer. 2) l'eeePC 1000 ha la tastiera piu grande Non prenderei MAI invece l'eeePC 701: monitor troppo piccolo!
  10. mmm.. mi spiace contraddire che dice di no: ma Photoshop su Linux gira benissimo! Ce l'ho installato su Debian e l'ho provato anche su varie Ubuntu! PS il problema sull'eePC imho è la risoluzione che non è molto adatta a Photoshop..
  11. hihihi! sul pc di mia madre, per fare assomigliare linux a XP, ho installato una Debian con XFCE 4.4 con i temi di Win Xp, icone e cose varie.. beh è credibile!
  12. per entrare nelle cartelle che hai visto tramite il comando "ls" devi fare: cd nomecartella
  13. Io sul mio vecchio Notebook, che ha 64 mb di ram, uso Damn Small Linux (DSL). Richiede si e no 50 mb di spazio e 16 mb di ram, quindi direi che è adatta! Mi ci trovo abbastanza bene, anche se lo uso poi solo per Internet, Office e PDF. Ne ho scritto un articolo con qualche info qui se ti interessa: http://www.deux.it/ nella sezione Linux.
  14. sul sito sony troverai tutte le utility precedentemente installate sul tuo notebbok! per i dischi di rispristino invece mi associo alla richiesta: come posso ri-averli se ho formattato tutto il pc? EDIT: scusate, ho inserito 2 volte lo stesso messaggio!
  15. sul sito sony troverai tutte le utility precedentemente installate sul tuo notebbok! per i dischi di rispristino invece mi associo alla richiesta: come posso ri-averli se ho formattato tutto il pc?
  16. ciao, qualcuno sa come sostituire l'Hard Disk su un notebook Sony Vaio FE? non ho mai avuto problemi su altri PC o Notebook, ma qui, anche dopo aver aperto lo sportellino, il restro del case ecc non riesco ad arrivare alle viti che tengono l'HD fermo a causa di un "telaio" che gli gira attorno e che non so come togliere..
  17. magari è una domanda stupidissima e magari basta anche solo eliminare le varie path ma... ...come disinstallo completamente i programmi installati con estensione .run? ad esempio, io non gioco molto, tengo giusto quake 3 arena per le lan, e l'ho installato dal file installer scaricato su "ioquake3" (che ha estensione .run) che a sua volta mi ha chiesto il cd. se ora lo volessi togliere, come faccio!? ho notato che lo stesso tipo di file (.run) è presente anche su cd di altri prodotti ID software per permettere l'installazione anche su linux... ma per disinstallare tutto!? grazie!
  18. io ho installato ubuntu gutsy su vari pc e vanno perfettamente in rete: sia in wi-fi (con schede integrate o chiavette esterne) che in lan...
  19. E che bello! L'unico gioco a cui gioco altre a Monkey Island e Quake 3 è proprio Gothic.. quindi dopo avere finito anche il 2 oggi vado in negozio e mi compro il 3! sono contentissimo, quindi vado a casa pronto per installarlo sul mio pc cosi composto: PC portatile Vaio, CPU Centrino Duo da 1,66 Ghz, 2 gb ram, ancora 30 gb liberi sull'hard disk, una bella nVidia Geforce 7400 da 256 mb dedicati e audio HD. Il tutto con Winzozz Vista Ultimate aggiornatissimo. ok.. installo il gioco e lo avvio.. finito il caricamento mi da un errore di crash e torna sul desktop. poco male, scarico dal sito ufficiale la patch 1.12 e riprovo. Ora finito il caricamento appare questa immagine: [La carico appena qui sotto a questo post] Io ho già provato a: - riaggiornare il gioco - aggiornare directx e drivers video - aggiornare Winzozz Vista - settare le opzioni video a 1280x800 (16:10) e tutto il resto anche nel gioco. - reinstallare il gioco. cosa posso fare?
  20. no... non funzia.. sigh...
  21. si si, il gioco è originalissimo e pagato caro! "caro" perchè sessendo uno dei pochi giochi che prendo (gioco pochissimo al pc) per altri non spenderei gli stessi soldi... PS Visual C++ ce l'ho.. insieme a tutto il pacchetto visual stumdio microsoft.. a cosa servirebbe quello che mi hai linkato? PS2: Grazie mille! ti saprò dire dell'esito! PS3: Potrebbe essere che ho una versione vecchia di Vista? Me l'ha data un amico, che è arrivata dalla microsoft a suo padre per posta per i test.. dovrebbe essere l'ultima pre-release.
  22. Winzozz = Windows "zozz" perchè anche se la logica vorrebbe il contrario, i giochi da me vanno meglio su linux con i giusti eseguibili che su XP! "zozz" perchè si inchioda sempre se uno non lo sa usare e alleggerire in modo dovuto! "zozz" perchè è lento, e soprattutto vista è sempre dietro a caricare e caricare... lavori indegni dell'hard disk a scapito della ram! "zozz" perchè aimè è tutto codice chiuso... oltre a questo se clicchi su START o AVVIO o quel che è poi clicchi su "Esegui..." e dai il comando "msconfig" ti si apre una finestra (su vista vuole i privilegi d'amministratore). In questa finestra vai nella scheda "avvio" e togli la spunta su tutti i servizi inutili (ad esempio: quick time, nero check, adobe reader e altro che non ti serve avviare in automatico).. se ti va bene te ne rimangono giusto 5 o 6 al massimo e già avrai un avvio molto piu veloce e un sistema un pelino piu leggero. sempre dal menu "esegui..." puoi scrivere "services.msc". li potrai togliere altri servizi inutili (come la guida in linea e la segnalazione errori) che occupano solo RAM e CPU... se cerchi su internet troverai anche molto altro da fare sul Registro di Sistema per alleggerire il tutto e magari anche ottimizzare hardware e drivers!
  23. concordo sul togliere qualche programma in background! se hai winzozz ce ne sono da togliere! e in piu sarà piu scattante il pc! dal menu esegui scrivi "msconfig". da li puoi togliere i programmi che si aviano con win. poi scrivi services.msc da li togli tutti i servizi inutili. poi se vuoi per forza cambiare GPU e spendere 400 euro vai! ciaooo
  24. un gioco bellissimo compatibile con vista (a patto di settare l'eseguibile in compatibilità di win95) è la riedizione di MONKEY ISLAND 3! oltre a quello (un punta e clicca da ridere), Quake 3 Arena (lo sparatutto piu famoso del mondo) e Gothic 1-2-3 non gioco a niente...