Suryaman

Utenti
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte inseriti da Suryaman


  1. ciao Suryaman,

    che errore ti da' MBM quando blocca il setup?

    Everest ti dovrebbe segnalare il modello esatto di scheda madre, una volta assodato questo non dovresti avere problemi con MBM.

    :)

    75153[/snapback]

    La scheda madre è una Fujitsu-Siemens K series a quanto dice everest.

    Il problema è che non c'è fra le schede madri supportate da MBM 5 per cui ad un certo punto mi dice che non riconosce la scheda.


  2. Intanto ringrazio tutti per l'aiuto.

    Il sensore c'è perchè la ventola viene accesa o spenta a seconda della temperatura della cpu per cui un sensore ci deve per forza essere.

    Il problema è che, a quanto ho capito leggendo in altri forum, accedere al sensore della temperatura di un notebook è mediamente più difficile rispetto al farlo su un desktop,specialmente per un programma generico non sviluppato per una macchina in particolare.

    Alcuni consigliano di andare sul sito del produttore e trovare l'utility adatta a tal proposito ma sul sito della Fujitsu-Siemens non ho trovato niente.

    Monitorare la temperatura della cpu mi serve perchè ho collegato un trimmer alla ventola per abbassarne la velocità e quindi la rumorosità (di default la ventola fa un casino impressionante!!) ed ho così aumentato le temperature d'esercizio che vorrei rimanessero su valori "accettabili"...

    Comunque sto procedendo a naso, tocco la piastra di raffreddamento vicino la ventola e se entro 3 secondi non mi brucio allora sono sotto i 50 gradi(ehm....)

    Speriamo non mi si fonde tutto!!!


  3. Puoi usare cpu-z, visualizza parecchie informazioni tra cui le caratteristiche della scheda madre. Lo trovi qui

    :)

    73312[/snapback]

    L'ho provato ed ho scoperto che la mobo è una Fujitsu-Siemens K series che non è supportata da Motherboard Monitor 5...ho già provato 5 programmi e nessuno mi dà l'informazione che cerco(la temperatura della cpu),ho visto nel sito del produttore e non c'è alcuna utility al riguardo...boh...


  4. Allora ragazzi,

    ho provato Everest home e non mi visualizza la temperatura della cpu. Motherboard Monitor 5 non riesco a configurarlo perchè quando mi chiede la scheda madre del notebook non so quale scheda scegliere, ho provato con una scheda madre Fujitsu-Siemens che c'era nella lista ma il setup si blocca e non mi fa andare avanti.

    Avete qualche altro consiglio da darmi? Da dove si vede qual'è la scheda madre del proprio portatile?

    Prima di regolare definitivamente la velocità della ventola del mio notebook voglio essere sicuro che la temperatura della cpu sia non troppo alta.

    In un altro forum ho letto che con i portatili è più difficile accedere all'informazione che cerco ed effettivamente è così!


  5. Grazie Dr. Jekyll e Nilox per le vostre celeri risposte!

    Allora provo con l'aria compressa.

    Se non risolvo prenderò in seria considerazione

    l'ipotesi Centrino,ho però un dubbio al riguardo.

    Mi pare che il Centrino sia ottimizzato per sfruttare al meglio

    le risorse energetiche del sistema a scapito delle prestazioni,cosa per me

    non buona visto che l'HD recording ha bisogno di ottime prestazioni.

    Quindi forse il Centrino non è molto indicato per applicazioni audio.

    Probabilmente mi sbaglio, voi che ne dite?


  6. Salve a tutti,

    ho un problema di eccessiva rumorosità del mio notebook e sto cercando di capire come risolverlo.

    Il notebook è un Fujistu-Siemens Amilo K7600 con processore amd 2500+ mobile, acquistato di seconda mano, che utilizzo principalmente per comporre musica.

    La rumorosità è dovuta alla ventola, che sebbene sia piuttosto piccola produce un rumore molto forte che mi procura mal di testa dopo un pò di utilizzo.

    Per risolvere questo problema ho cercato sulla rete ventole ultra silenziose ma non ho trovato niente(x notebook il mercato del modding non è molto sviluppato), ho trovato

    invece un dissipatore passivo della Nexus TDD-3000 che a quanto ho capito non mi permetterebbe di eliminare la ventola ma solo di farla attivare meno spesso.

    Ho pensato anche di montare un piccolo potenziometro da 100 Ohm nella ventola così

    da poter variarne il numero di giri.

    Prima di passare all'azione vorrei un vostro consiglio sul da farsi,vi ringrazio anticipatamente.