Carlo

Utenti
  • Numero contenuti

    263
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte inseriti da Carlo


  1. Vi segnalo la nascita (anche se sarebbe meglio dire "rinascita") di ProjectLibre, un'alternativa libera a Microsoft Project 2010.

    Perchè parlo di rinascita? Per il semplice fatto che ProjectLibre altro non è che un fork del vecchio "Serena OpenProj 1.4" iniziato dagli stessi programmatori originari di Openproj. OpenProj fu acquistato da Serena Software intorno al 2007/08 assieme alla soluzione lato server. Il client Openproj venne aggiornato per un po' e reso disponibile su sourceforge. Tuttavia dal 2008 ad oggi non è stato rilasciato alcun ulteriore aggiornamento: un vero peccato se si considera che OpenProj in passato è stato inserito come software a valore aggiunto all'interno del pacchetto StarOffice, la versione a pagamento di OpenOffice sviluppata da Sun Microsystems, un ottimo software, dunque, compatibile con i file Microsoft Project e in più con il vantaggio di essere scritto in java e quindi di essere multipiattaforma.

    Il nuovo ProjectLibre 1.5 (il nome strizza volutamente l'occhio a Libreoffice) punta ad essere una seria alternativa a Ms Project con una comunità molto attiva che  in meno di due settimane ha permesso ai programmatori di correggere numerosi bug che impedivano di leggere i file di Project 2010 (io stesso me ne sono reso conto adoperando dei file di esempio).

    Inoltre, in futuro pare che ci sarà anche una versione lato server.Dulcis in fundo: ProjectLibre è uno dei pochi (se non l'unico) programma Java con interefaccia RIBBON!A mio giudizio ASSOLUTAMENTE DA PROVARE:

    http://www.projectlibre.com/


  2. ATTENZIONE! Il presente articolo tratta di programmi amatoriali non supportati che vanno a modificare importanti file di sistema, quindi il loro uso è a vostro rischio e pericolo.

    Fatta la dovuta premessa entriamo nel vivo di questo piccolo gioiello di programmazione che vi permetterà di utilizzare il vostro Win98/Me ancora per un po' per divertirvi: KernelEx 0.3.4.

    Si tratta di un programma opensource sviluppato da 2 utenti del forum dedicato a Windows 98 di MSFN.org. Traduco liberamente la descrizione fatta dall'autore:

    "KernelEx è un layer di compatibilità che permette di far girare applicazioni scritte per Windows XP su Windows 98 e Windows Millennium. KernelEx è un progetto opensource e non contiene alcun file coperto da copyright. Questo progetto non richiede o include file provenienti da sistemi operativi più recenti come Windows 2000 o Windows XP. Lo scopo del progetto è di implementare funzioni (non presenti in Windows 98 / ME) all'interno del file kernel32.dll e in altre librerie di sistema in modo tale che i recenti programmi e giochi scritti per Windows XP funzionino su Windows 98/ME".

    Ovviamente non aspettatevi di far girare Office 2007 o Windows live Messenger o WMP 10/11: si tratta di programmi che richiedono un tale quantitativo di funzioni che è impossibile implementare in Windows 98 se non attraverso una riscrittura da zero del sistema stesso!

    Tuttavia è possibile far girare applicativi come FIREFOX 3 (funziona credetemi!Lo sto usando in questo momento!) o alcuni giochi.

    REQUISITI:

    * Windows 98 FE, Windows 98 SE, Windows ME (in qualsiasi lingua!)

    * Microsoft Layer for Unicode (MSLU) [unicows.dll], versione 1.1.3790.0 (si scarica dal sito Microsoft, non usate altre versioni!).

    LINK del FORUM: http://www.msfn.org/board/KernelEx-v034-released-t71476.html

    LINK DOWNLOAD: http://x86.neostrada.pl/KernelEx/

    Uma volta scaricato estraete i file in una cartella e leggetevi le istruzioni, mi raccomando! Fatemi sapere le vostre impressioni.


  3. Questa è un'estensione che non dovete perdervi, perchè installandola non dovrete aprire più neanche una finestra di Internet explorer, sarà Firefox a utilizzarne il motore all'interno di un tab... in questo modo potrete:

    - aprire Windows Update da Firefox

    - vedere i siti che supportano solo IE da Firefox

    - volendo, esplorare le cartelle di Win da Firefox, anche se non è stato sviluppato per questo scopo...

    In pratica questa estensione applica il trucchetto (usato anche dai programmatori di Netscape) per far utilizzare a Firefox il motore di rendering delle pagine Web di Explorer. Potete anche definire una lista di siti che devono per forza essere aperti col motore di IE, oltre ad usare l'apposita voce del menu contestuale.

    http://ietab.mozdev.org/


  4. L'ho scoperto da poco, ed anche se non sono un webmaster ho voluto vedere se fosse una valida alternativa ad altri programmi freeware. Devo dire che mi ha positivamente impressionato per il numero di funzioni (include anche un FTP) anche avanzate che include: il tutto senza conoscere nulla di html!

    L'interfaccia è simile a quella di FrontPage come potete vedere in figura.

    E' integrato con i sevizi di voda Host, e infatti salva in un formato proprietario, BVP, invece che in html. Tuttavia basta fare l'anteprima nel browser e salvare in html da quest'ultimo per avere una normale pagina web utilizzabile su qualunque spazio web.

    post-29-1127390548_thumb.jpg


  5. Considerando che è gratuito, opensource, espandibile (sono disponibili plug-in per creare foto panoramniche a 360 gradi: i panorama tools) opto per Gimp 2.2 (tra poco dovrebbe arrivare alla versione 2.4!).

    Irfanview non è proprio un programma di fotoritocco ma un visualizzatore di immagini che integra funzioni di fotoritocco.

    Se vi serve poi un visualizzatore/gestore di album fotografici (che integra anche funzioni di fotoritocco) consiglio di abbinare a Gimp, Google Picasa 2.10 (la prima versione in italiano!).


  6. Non saprei: è vero che Firefox in base a quei grafici sempra un po' meno sicuro di Opera, ma è anche vero che Firefox è pù diffuso di Opera da cui maggiore diffusione= maggiori segnalazioni di bug.

    Bisogna vedere cosa succederà quando Opera comincerà effettivamente a diffondersi su larga scala.

    Tuttavia a favore di firefox ci sono dei vantaggi:

    - è opensource e multipiattaforma: personalmente preferisco l'opensource al freeware per una serie di ragioni (escluso ZipGenius :) )...

    - non definirei l'interfaccia spartana, bensì semplice e curata: firefox è citato spesso nei manuali di usabilità dell GUI.

    - ha una libreria enorme di plug-ins e skin che ne premttono l'espansione in maniera fantastica.

    - molte applicazioni (leggi desktop search) hanno cominciato a integrarsi con firefox e thunderbird.

    - inoltre preferisco un client di posta separato dal browser (e con lightening, thunderbird sarebbe perfetto).

    Insomma, pura apprezzando Opera e ritenendolo un buon browser, non credo che mi distaccherò da firefox.


  7. Per lo skinning minimale dei pulsantini di chiusura/ridimensionamento + pulsante start + freccette di scorrimento:

    http://www.virtualplastic.net/download/eppie/epsh21.zip

    Info: http://www.virtualplastic.net/html/eppie.html

    Per la barra rossa (ma potete anche farla blu o verde o mettervi qualsasi motivo che vi piace aprite il file Fsresult.htt presente in C:\windows\web copiatene il contentuto. Dopo esservi fatti una copia di scorta di Folder.htt, aprite quest'ultimo cancellatene il contenuto e incollae il codice di fsresult.htt precedentemente copiato.

    Createvi un'immagine di sfondo del tipo Sfondorosso.bmp e salvatela in C:\windows\web.

    Cercate nel nuovo folder.htt la stringa "wvleft.gif" e sostituitela con "Sfondorosso.bmp". Aprite una cartella qualsiasi e doveste avere il sirusltato della figura...


  8. No... però sono state utilizzate le risorse messe a disposizione da Millennium stesso...

    Mi spiego: chi ha millennium saprà che la visualizzazione web della funzione di ricerca ha un layout diverso da quello delle altre cartelle, infatti è in orizzontale.... basta sostituire il modello htt standard con quello della finestra di ricerca per avere tutte le cartelle in stile WinVista (più o meno).

    Le uniche concessioni allo skinning sono state l'utilizzo di un programmino free (in realtà è una libreria per il pannello di controllo) di 135 kb che modifica i pulsantini di chiusura e ridimensionamento delle finestre assieme al pulsante start, e una libreria (ripeto: non eseguibili che consumano risorse) che si installa come estensione di Explorer e permette di skinnare la barra degli strumenti.


  9. Nella sostanza vi siete avvicinati(nelsenso che è una imitazione) ma siete lontani del tutto dall'individuare il tipo di sistema operativo.

    Innanzitutto dico a Steve, che ha analizzato più attentamente l'immagine, che Vista dispone di finestre di questo colore (rosso) per la cartella delle immagini, oltre che di finestre di colore blu. Comunque non è Xp....


  10. hai provato a vedere se in esecuzione automatica c'è qualche programma che si avvia a tua insaputa....?

    Tra parentesi, ne approfitto per consigliare due programmini (veramente mini) per il controllo delle voci in avvio:

    Startup cpl

    StartupMonitor

    scaricabili da www.mlin.net

    In particolare il primo è una estensione per il pannello di controllo che elenca tutte le voci di avvio possibili e immaginabili (permettendo di disattivarle)

    il secondo è un sistema di protezione: in pratica il programma (di pochi kb) controlla che i programmi non inseriscano voci di avvio automatico, quando rileva una operazione sospetta appare una finestrella che chiede se si vuole dare o meno il permesso al programma. In questo modo si può evitare che virus trojan e alcuni malware manomettano windows.

    Consilgio vivamente di affiancarlo al firewall e all'antivirus.


  11. E meno male che frequento solo siti informatici fidati....effettivamente mi sembrava molto strano che qualcuno attaccasse il mio PC, la cosa che più mi ha spaventato è stata la pagina bianca con quella parola in inglese...in quel momento ho veramente temuto che si trattasse di qualche attacco! Ho poi scoperto che c'è un bug-fix sull'IP resolving del mio firewall. E' la prova definitiva dell'errore di reinterpretazione dell'iP