barberae

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  1. Verissimo quello che dici sul modo di utilizzare la digitale scattando con più combinazioni di esposizione. E' quello forse il vero vantaggio del digitale: la sua immediatezza. La foto a luce ambiente è però un argomento più complesso. Abituarsi ad usare condizioni di luce scarsa è una grandissima risorsa per un fotografo. Una risorsa che sicostruisce solo con l'intuizione e non si vede nei dati su un display.... Questa sottile differenza fa di una foto digitale qualcosa in più di una semplice acquisizione.... Lo dimostrano, ma non ce ne sarebbe bisogno tante immagini degli anni d'oro del reportage di costume, specialmente da fotografi francesi, le foto che emozionano ancora oggi che tutto è cambiato...non solo per la nostalgia di certe atmosfere....ma la fotografia è sempre un discorso culturale oltre che di pura tecnica. Ad esempio per chi si avvicina alla fotografia a luce ambiente penso che sia più importante del "rumore" digitale la "ricerca della propria luce" del prorpio modo di intuire le situazioni fotografiche.....in ombra, in controluce, con o senza riflessi....e le situazioni sono sempre infinite come i modi di vedere. Tutti sappiamo guardare. Pochi sanno anche vedere. Ed è quello che fa l'occhio del fotografo. Come davanti ad una foto dei bistrot di Parigi fotografati con la sola luce riflessa dalle insegne e dalle vetrine da Doisneau o dalla immortale leica di Willy Ronis. Eppure secondo certe regole a quei tempi la foto notturna professionale si realizzava essenzialmente con apparecchi a lastre piane di grande formato, apparecchi costruiti in legno di pero e lastre anche fino al 18x24........come le mitiche Curt Bentzin che sono state lo strumento di lavoro di tanti "fotografi ambulanti" fino a quando ero piccolo, e che mi attiravano con il loro mistero.. Permettetemi inoltre di ricordare che tutta questa attenzione alle prestazioni di una fotocamera digitale o analogica relativamente all'effetto di reciprocità o al rumore digitale ad alti valori di sensibilità è un po un discorso accademico.......la foto notturna non può limitarsi solo a luoghi senza persone e scene fisse....ma ricorda che la foto notturna non è solo fatta di piazze e strade deserte.... Penso a tante immagini che hanno un "sapore" legato alla loro luce...che è la migliore definizione stessa di "luce ambiente"...senza tante complicazioni..invitano chi le guarda ed è appassionato di fotografia a concentrarsi sul contenuto dui una immagine e su cosa si vuole trasmettere... Dal punto di vista del consiglio tecnico sono daccordo solo in parte sul rumore della serie lumix (gli ultimi modelli hanno praticamente cancellato questo problema fino a 400 ISO). Tuttavia il problema è più apparente che reale se non si va oltre stampe in A4. Per la mia esperienza se pensi di utilizzare i tuoi scatti digitali per produrre stampe oltre il formato A3Plus il 60-70 % del risultato dipende dalla stampa e dai supporti..... se le devi vedere sul monitor allora va bene quasi tutto.... Non esiste, almeno per ora in questa categoria di apparecchi fra le compatte digitali (a meno di leica e zeiss ikon ed epson che prò hanno il costo minimo di una reflex digitale di fascia media), uno che non mostri un qualche difetto, ma io dico che con l'esperienza si impara a controllarlo. Non mi sentirei però di escludere le digitali compatte da un panorama di possibili acquisti. Quanto alla qualità ottica degli zoom in dotazione alle reflex digitali...beh meglio forse andarci con i piedi di piombo. Le lenti (quelle vere) purtroppo contano e costano anche nel digitale. Mentre è sicuramente vero che se compri una Nikon D200 o una EOS D5 ci puoi montare tutte le ottiche serie AF o meccaniche e vedi effettivamente delle differenze. Nella foto notturna ovviamente. In quella convenzionale anche gli obiettivi più modesti danno risultati onesti. Il treppiedi o un altro accessorio per fissare la camera è invece come dici tu fondamentale. Non so sarà che io sono attratto dalle macchine 35mm di piccolo formato per cui guarderei magari una reflex olympus o una Sony Alfa che ha compatibilità con le ottiche minolta....Ma certo bisogna pensare ad un budget di almeno 650-750 euro ed oltre anche con l'usato purtroppo a meno di non fidarsi di quelli che vendono sulle aste Ebay (secondo me lì ci sarebbe la possibilità di buoni affari, ma anche di qualche solenne fregatura. Lo dico per avercene prese parecchie,...! ) un carissimo saluto e ti allego una immagine di Willy Ronis che mi piace davvero moltissimo. Se vi capita andate a vedere una sua mostra...I suoi eredi hanno donato alla città di Parigi il suo archivio che consta di più di 55000 scatti.....
  2. Ciao provo anche io a dire la mia. Ho fatto molte foto a luce ambiente (la foto notturna è un tipo di foto che rientra in questo genere) e secondo la mia esperienza si riescono ad ottenere vantaggi da una fotocamera digitale digitale, ma anche da una analogica , disponendo di un sistema di stabilizzazione ottica. Nelle digitali l'assenza di meccanismi facilità l'uso di tempi di esposizione anche abbastanza lenti con una buona tecnica di impugnatura e scatto "delicato". Quindi come prima cosa prova fisicamente a prendere la fotocamera e tenerla saldamente fra le mani. La sensazione di maneggevolezza e facilità di utilizzo in ripresa sono una impressione essenziale. Sarebbe poi meglio avere un mirino a traguardo (in mancanza di uno reflex, ovviamente) e delle dimensioni dell'apparecchio non troppo miniaturizzate, Prova a guardare la serie Lumix della Panasonic che ha delle buone caratteristiche proprio in riferimento a quanto sopra detto o anche la serie Powershot della Canon sempre nei modelli stabilizzati soprattutto se hanno degli zoom a forte ingrandimento, Un'ultima cosa ...nelle riprese notturne evita di usare lo zoom digitale,,,,,,,per adesso è soltanto un giochino abbastanza inutile. Se poi vuoi provare l'ebbrezza di una fotocamera a pellicola credo che una vecchia rolleicord con un rullo a 400 asa dia dei punti a tantissime digitali. Il mondo non è fatto solo di pixel (per fortuna) e la rolleicord costa meno della cifra che vorresti spendere per la digitale...... un saluto ed un paio di foto a luce ambiente notturne... giochi di luce fredda da Oslo un paio di anni fa la macchina una vecchia nikon F con pellicola fuji........nella prima come si vede dalle scie luminose è stato utilizzato il treppiede, mentre nella seconda è stato utilizzato un buon appoggio per la fotocamera con un tempo (mi pare) di 4-5 secondi chiudendo il diaframma a valori medio bassi.... Ciao
  3. Ciao a tutti. Scusatemi per la domanda che puo sembrare strana, ma io ci provo a farla, dato che il forum ospita tante persone diverse magari trovo qualcuno interessato. C'è qualche utente del forum che si interessa della raccolta e documentazione di prototipi di apparecchi fotografici di varie marche ed epoche ? In attesa delle varie mostre mercato che si prevede riprendano a settembre un poco dovunque in italia e all'estero, m farebbe piacere scambiare del materiale e delle informazioni. Grazie e saluti. Eduardo
  4. ecco ! sono riuscito con il mio traballante computer a inserire sia la firma che l'immagine. Vorrei salutare tutti e cogliere l'occasione per condividere qualche cosa delle nostre passioni sulla fotografia, siano esse di natura tecnica, artistica o altro..... Spero di scambiare materiale ed impressioni con chiunque sia disponibile. per adesso vi saluto. Il tulipano lo ho scelto perchè in assoluto è il fiore che preferisco, insieme alle margherite, ai girasoli e garofani (senza ricadute pilitiche però)..... vi saluto con cordialità
  5. ecco ! sono riuscito con il mio traballante computer a inserire sia la firma che l'immagine. Vorrei salutare tutti e cogliere l'occasione per condividere qualche cosa delle nostre passioni dulla fotografia, siano esse di natura tecnica, artistica o altro..... Spero di scambiare materiale ed impressioni con chiunque sia disponibile. per adesso vi saluto. Il tulipano lo ho scelto perchè in assoluto è il fiore che preferisco, insieme alle margherite, ai girasoli e garofani (senza ricadute pilitiche però)..... vi saluto con cordialità
  6. Salve mi chiamo eduardo questo qui sarebbe il mio primo post riguardante i contenuti del forum. Siccome non sono molto esperto di forum, ed è la prima volta che decido di partecipare in modo attivo (speriamo) vi chiedo scusa se avessi sbagliato ad aprire questa nuova discussione. In caso contrario mi piacerebbe in questo topic (si dice così?) trattare degli apparecchi fotografici di varie epoche. Ovviamente so bene che su internet si trova gia moltissimo. Anzi io credo che, se il regolamento del forum lo consente, sarebbe bello raccogliere anche links a siti di persone che usano la fotografia come mezzo espressivo e/o tecnico, sia amatorialmente che professionalmente. Certo i siti professionali sono giustamente molto protetti. Ma le segnalazioni credo che siano sempre utili. A me piacerebbe iniziare la discussione in modo molto semplice. Magari a nolti di noi sarà capitato di avere la prima volta per le mani un apparecchio fotografico trovato in casa e magari un po' dimenticato. A me è successo ed è stato l'inizio della mia passione e della mia collezione. Alla fine vi confesso che forse diventa con gli anni anche una piccola malattia. Ma non credo che sia una cosa di consumismo, anzi al contrario per me ci possono essere anche dei significati culturali. Allora prima di cominciare a parlare dell'argomento chiedo due o tre cose ai moderatori: 1) si possono postare allegati (esempio in pdf) di libri, libretti e pubblicazioni che riguardano la storia delle apparecchiature fotografiche e, in caso affermativo come è meglio fare? 2) io vorrei mettre anche delle immagini dei miei apparecchi per condividere un po questi desideri e questi sogni a lungo sognati e magari, come nel mio caso, realizzati con un piccolo colpo di fortuna acquistando in un mercatino o in un negozietto un po sperso. 3) sarebbe bello parlare insieme di alcune immagini e dell'apparecchio che le ha prodotte. Questo sarebbe il mio intento. Fatemi sapere se interssa anche gli altri partecipanti. Un saluto (caldooooo!!!!!) a tutti :emot104: eduardo
  7. la foto in BN è un po' meno usuale. Forse per questo caso la mancanza di figure umane la rendono un po' troppo astratta anche se interessante. Quella a colori introduce una luminosità molto piacevole, radente sulle zolle di terreno e diffusa nello sfondo del cielo, che secondo me da una sensazione di presenza più ricca. Insomma sono belle immagini ma credo che per giudicarne il confronto bisogna vedere anche come è possibile utilizzarle, in che contesto. Quella in BN sembra non bastare a se stessa, senza un discorso più ampio. Quella a colori da questo punto di vista ha un valore in più. Concluderei che da come le presenti io preferisco quella a colori per i motivi suddetti. Un saluto
  8. ciao a tutti sonu eduardo (con la u) di roma e anche per me la fotografia è stata sempre una grande passione. Anche se non sono un professionista mi piacerbbe condividere idee ed impressioni o anche qualche progetto sulla fotografia con amici di tutte le età e provenienze. Oltre a lavorare con le fotografie, sia in chimico che in digitale sono un collezionista di macchine fotografiche ed ho già una bella raccolta di varie epoche e marche. Era nata come un gioco e invece è diventata quasi una malattia: sono quasi 150 !!! Anche di questo mi piacerebbe scambiare materiali e notizie con chi fosse interessato. Concludo dicendo mi piacerebbe discutere di alcuni contenuti fotografici, per me assai interessanti, a partire da quello che siste già e che è tantissimo. Un saluto a tutti e spero di fare il prossimo post con qualcosa di interessante. Per adesso do uno sguardo in giro fra le discussioni già avviate. da eduardo