Lisander

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  1. Uhm.. In potenza teorica non ci guadagni granchè (non è così spinto: ha 48 ampere sui 12volt).. però è decisamente un altro alimentatore. Tuttavia io ti consiglierei l'xfx 650 pro core edition. Sul piano "resistenza" siamo lì: sono prodotti entrambi da seasonic sia l'antec neo eco 620c, sia l'xfx 650. Tuttavia l'xfx, ha 53 ampere sulla linea 12 volt. Per la compatibilità Haswell vanno bene entrambi A che prezzo troveresti il neo eco?
  2. Per me "in teoria" l'alimentatore dovrebbe tenere (è al limite però). Avrei bisogno magari del dato tensione 12 volt. Se è di molto inferiore ( o parte già basso a riposo) l'alimentatore potrebbe essere la causa. 300 watt (dark è corretto per la 290?) = 25 Ampere ed essendo il corsair cx 600 un linea singola 46 ampere (così ha detto), se è nuovo, dovrebbe avere ancora 21 ampere disponibili per altro (sui 12 volt). Se poi l'unità sia fallata non saprei.. I cavi li hai controllati tutti? Inclusi anche i due pci-e collegati alla scheda video?
  3. che cx600 è? Quello da 40 o da 46 ampere sulla linea 12 volt? No perchè la 290 si pappa 300 watt ed il cx600 a seconda dei modelli ha 480 watt o 550 watt disponibili su tale linea. Se è il primo, forse l'alimentatore non è in grado di erogare corrente sufficiente (o sufficientemente stabile per alimentare l'intero pc), se è il secondo il problema alimentatore può essere meno probabile.
  4. Eh.. altro che stare come sardine sul treno (in ritardo di 35 minuti).. Invidia.
  5. Se lo trovi il Paris 650 di thermaltake va bene, così come un xfx 650 pro core edition ( o i più recenti ts650 o xtr650), un antec tp-650C, il lepa G650, un corsair RM650... se intendi acquistare tutto da un negozio forniscimi il link in privato e vedo cosa c'è. Più o meno hanno tutti la stessa potenza sulla linea 12 volt, la più importante. Tranne il pro core edition di xfx, gli altri sono tutti in classe gold (consumano meno). Resterei su questa tipologia di alimentatore in quanto adatta sia per un uso gaming che per lunghe sessioni di rendering/utilizzo professionale: prendi quello che costa meno, fra questi oppure vediamo altro come ho detto prima (ribadisco link in privato)
  6. Ti do ragione: più che altro sarebbe corretto ragionare a fasce di prezzo. Purtroppo da negozio a negozio hai più o meno convenienza ad acquistare qualcosa rispetto ad altro ( e spesso con dieci euro cambi notevolmente che so tra modulare o meno, tra bronze e gold, tra un alimentatore senza la protezione contro il surriscaldamento e quello con.. anche se in teoria non sarebbe così, almeno stando al prezzo proposto dal produttore) e il ragionamento è quello di segnalare quello al momento più conveniente: si sa quale sia il sito di riferimento, usato da molti, ma non è detto che particolari sconti vi siano anche da altre parti. Basta avere un idea base (solidità, correnti corrette, potenza adeguata) e poi scegliere cosa si vuole tra modularità, suite di protezioni, efficienza.. oppure restare sulla base e prendere un vecchio, classico, immortale seasonic S12 mascherato da antec, xfx o altro ancora. Inizialmente pensavo che il Paris ed il London fossero praticamente la versione modulare ed un po' più efficiente degli alimentatori della serie Germany (berlin, hamburg, munich), buoni quel tanto che basta per funzionare senza dare problemi a nulla. Tuttavia la rusticità di questi alimentatori è in parte anche un po' troppo accentuata, specie per quanto riguarda le protezioni elettriche: nulla da dire su quella contro il cortocircuito, efficace come da programma, ma la protezione da sovracorrente non entra in funzione se non caricandolo veramente tanto; alcune fonti dichiarano di aver ottenuto quasi 840 watt da un berlin 630 e che volendo avrebbero potuto chiederne 100 in più. Logico che con questo sovraccarico è difficile credere che tutto l'alimentatore regga così tanto... a meno che non sia un 800 watt mediocre travestito da 630.. Il comportamento sopracitato vale per il berlin prodotto dalla hec; quello prodotto da sirtec ed aggiornato per i processori haswell pare essere un pelino più accurato sotto questo punto di vista, restando però ancora rustico. Insomma, usato per giocare come se fosse un alimentatore da gaming, è un po' come stare dietro con una panda 750 ad un'audi ai 130 in autostrada: ce la fa, bene, ma soffre lo stress più di altri alimentatori più costosi. Gli alimentatori della serie Europe non derivano dalla stessa base: sicuramente il prodotto è dedicato ad un'altra fascia ed almeno dal punto di vista elettrico e sul raffreddamento, andiamo molto meglio. C'è poco in rete ed in gran parte vi sono rimandi al lepa G650, per ora. Certo: non siamo ai livelli dei Thermaltake Toughpower etc.. ma sicuramente è da menzionare fra le unità interessanti, tra l'altro con una buona garanzia produttore di 5 anni mi pare. Può essere un valido concorrente del fortron aurum a mio avviso e sulla pura potenza anche degli XFX della stessa fascia. L'importante è non spendere 70 euro per un itek o i suoi simili. Francamente non capisco come si possa vendere degli alimentatori con una prestazione così diversa dal minimo sindacale: per forza che dopo uno crede che con una gtx760+i5 4670 serva un 820 watt.. Cavolo.. il berlin 630 di thermaltake costa meno di 50 euro ed è costruito sì al risparmio, ma funziona correttamente almeno. Va beh.. miglioreranno anche in Itek prima o poi..
  7. Beh molto fa il layout scheda madre e soprattutto il case. Personalmente penso che con l'alimentatore in basso come nei case in circolazione negli ultimi anni, anche "l'effetto piovra" non è così ingestibile. Con l'alimentatore nella vecchia posizione invece, anche con un alimentatore relativamente semplice come il mio Antec economico, era un discreto problema, almeno finchè avevo tre masterizzatori montati. Volutamente ho consigliato il Paris 650 di Thermaltake, che se non dico cavolate è in pratica un Lepa G650-Mas rimarchiato, che mi pare un buon prodotto. Ora non so se sia davvero lo stesso, con tecnologia semi fanless e condensatori giapponesi di buona qualità: c'è da dire che i parametri elettrici coincidono, il produttore (CWT) anche.. quindi.. il lepa ha tensioni veramente buone anche a pieno carico, una ventola da 14 cm con cuscinetti a sfera.. e il thermaltake mi sembra il suo gemello, almeno sulla scheda prodotto http://thermaltake.d...x?id=C_00002308 poco più di 70 euro nel solito sito, secondo me ottimamente spesi. Ritengo che gli xfx di seasonic siano meglio, ma ripeto, non saremo all'eccellenza, ma il rapporto qualità prezzo è altissimo.
  8. Assolutamente sì: ha dei valori veramente penosi, che un buon 450 watt riesce a superare. Evitare, come dice Pike. Io magari preferirei un Coolermaster serie B 600 watt (con la 760 dovrebbe bastare), un aerocool strike X 600, un xfx pro core edition 650 watt, oppure, visto che c'è l'eventualità del rendering, il thermaltake Paris 650 watt, che è un discreto modulare il classe gold (consuma meno). Non è eccellente, ma sembra essere un buon compromesso, contando anche sul fatto che chi lo produce (CWT), lavora anche per corsair ed altri produttori; sicuramente demolisce l'itek a mani basse. Se non li trovi, in privato, mandami il link al negozio scelto che vedo che cos'hanno di altrettanto valido in assortimento (parlo solo per l'alimentatore).
  9. Idem per l'alimentatore: anche se non compatibile con la specifica Haswell ready, un modo per evitare gli inconvenienti esiste, purchè l'unità sia sufficientemente potente e di qualità per alimentare anche il resto.
  10. Uhm.. post un po' criptico.. che cosa è sui 160 e basta? Gli aerocool strike X? Ma se il 500 watt costa circa 60 euro.. o non ho capito io?
  11. Comunque io prenderei un 600 / 650 watt: sul sito scelto, vi sono un ottimo XFX 650 watt, un Antec TP-650C ancora meglio. La modularità è condizione necessaria? L'XFX 650 watt modulare è molto buono oppure può essere davvero interessante il thermaltake paris 650 watt in classe 80+ gold. Costa meno, ma dovrebbe essere in grado di erogare anche quasi 800 watt in caso di necessità. Il produttore CWT è lo stesso dei corsair e di altri alimentatori e quindi dovrebbe essere una certa sicurezza. Magari meno "fine" dell'XFX, ma certamente adeguato all'uso che ne devi fare.
  12. Che alla prossima volta ti arriva il cazziatone da pike.. I link a negozi sono consentiti solo via messaggio privato, nel caso venga richiesto da parte dello staff.
  13. Per me la scelta potrebbe cadere su un Aerocool Strike X 500 watt: hai margine anche per un'eventuale scheda più potente (r9 270) senza salire esageratamente con la potenza totale (Ma sulla linea 12 volt ci sono ben 9 ampere ossia 108 watt che fanno la differenza). Nel caso la configurazione cambi molto poi vediamo.
  14. No.. l'itek no.. ti prego.. di quegli 820 watt non ne vedi la metà (e se vuoi ti spiego il perchè, quando lo paragoniamo a quello che troveremo di serio). Sono sicuro che troviamo qualcosa sotto i 100 euro in grado di reggere benissimo e durarti parecchio (e far durare parecchio il pc): mandami in privato il link al negozio che guardo cosa possono avere di interessante.
  15. Spetta un momentino.. Per curiosità stavo guardando il case (conosco di vista, ma non le specifiche). 2 ventole ci sono già, una posteriore ed una anteriore a led (e ciò lo ignoravo) Il case è dotato di un fan controller manuale con portata di 25 watt (so che in certi aerocool c'è un reostato per le ventole, ma non ero sicuro che questo l'avesse). Tuttavia ignoro quante ventole puoi collegare. Io a questo punto prenderei solo 3 ventole pwm (4 pin, quelle da far controllare alla scheda madre e non quelle che hai postato tu) da aggiungere alle altre due già montate, senza adattatori, sdoppiatori, sonde o altro. Dovrebbe essere sufficiente. Poi vedi se in prossimità della cpu è sufficiente quella che c'è già montata + apertura delle alette della parte superiore per smaltire il calore oppure montarne una anche lì. Però comincia con sole 3 ventole da prendere (per un totale di 5): al limite se ne servirà un'altra non è un problema. Scusa la confusione, ma avevo dato per scontato alcune cose.. semprechè tu non ne volessi montare 8 di ventole.. ma se non fai overclock non serve.. Per il bios, dipende da che bios è installato: sulla cpu list della M5A97 EVO R2.0 l'FX8350 viene supportato pienamente a partire dal bios 1006. L'ultimo bios scaricabile è il 2501 (per gli 8370/8370E/8310/8320E), quindi c'è buona probabilità che la scheda abbia un bios più recente del 1006, io penso.
  16. Forse è un po' piccolino l'ssd, ma per il resto credo vada tutto bene. 6 ventole.. ma anche sì.. più che altro quelle che ha scelto sono le TC, che hanno una sonda a parte che puoi collocare nel case a piacere. le puoi collegare lo stesso alla scheda madre (3 ventole, le altre dovrai collegarle con un cavetto adattatore all'alimentatore), ma verrà monitorata solo la velocità, senza che la scheda madre intervenga sulla velocità (che dipende dalla temperatura rilevata dalla sonda). L'unica avvertenza è collocare bene le sonde nei punti giusti, in modo da avere una pronta risposta delle ventole.
  17. sì in entrambi i casi
  18. Per me lo strike X 500 dovrebbe bastare. Più che altro sarà sbagliata la sigla della Gigabyte, in quanto H97 e Z97 è l'identificativo del chip.. Il primo supporta al massimo le ddr 1600, il secondo overcloccando supporta anche le altre.
  19. In prestazioni assolute normalmente Asus è ancora avanti rispetto agli altri produttori: MSI ed ASRock magari permettono maggiori margini di overclock ed altro, ma Asus e Gigabyte sono mediamente più affidabili. Sul sito dove vuoi acquistare (non citarlo, è proibito dal regolamento) che altri modelli di alimentatore hai per una potenza 500/550 watt? Il Berlin 630 in sè va anche bene, ma se trovassi un alimentatore più piccolo con la stessa potenza sulla linea 12 volt ( migliori hanno rapporto potenza sul 12 volt/potenza complessiva che si avvicina o è uguale a 1), e magari un po' più efficiente sarebbe meglio. Il berlin è un discreto alimentatore, adatto anche per gaming sporadico, ma la mancanza della protezione antisurriscaldamento mi fa storcere un po' il naso. Nel tuo caso non dovrebbe succedere nulla (il pc non consumerà mai 630 watt o i 700 che l'alimentatore è in grado di reggere), tranne magari in caso di griglia presa d'aria piena di polvere in estate/ventola bloccata. Un alimentatore con disgiuntore in caso di surriscaldamento si ferma prima che si danneggi qualcosa. Magari lo vedrei meglio su un pc con configurazione al risparmio, ma non un pc da 1100 euro. Prova a guardare se c'è un coolermaster serie B (medio livello abbastanza interessante) o un antec TP-550C (veramente molto bello) o altro materiale simile (nel caso posta il modello, senza linkare al negozio).
  20. Io uso foxit reader e la sua funzione snapshot, che può ovviamente copiare l'intera pagina; la puoi incollare in formato .BMP in un qualsiasi editor di immagini (tipo il paint) e da lì salvarla in JPG. La cosa funziona ovviamente sui contenuti non protetti.
  21. Ehm... Intendevo overcloccare l'intel.. se prenderai l'AMD FX8350 e una scheda con chip AMD 970 le memorie da 1866 MHz sono supportate. E' il chip scheda madre H97 di intel che non supporta più di 1600 MHz, mentre lo Z97 può farlo con l'overclock.
  22. Direi di no per i seguenti punti: Alimentatore in alto: oltre ad essere sinonimo di "vecchio sistema" in questo modo rendi l'unità sensibile alla temperatura interna del case, soprattutto a quella della cpu perchè è praticamente posto appena sopra. Inoltre, pur con un alimentatore modulare, i cavi ti daranno più fastidio. Poche sedi ventole: è meglio avere qualche predisposizione in più per le ventole da 120/140 mm: hai minore turbolenza e minore rumore, a parità di portata, rispetto alle ventole più piccole. La versione PWM (Pulse-Witdh modulation) di una ventola è quella la cui velocità può venire controllata senza variare la tensione (in questo caso varia anche la coppia del motorino e infatti se alimenti le ventole a meno di 5/6 volt non si avviano o lo fanno con difficoltà); quella della cpu è una ventola pwm. Le schede madri attuali hanno sempre più connessioni ventola di questo tipo, riconoscibili per il numero di pin (4) che corrispondono al +12 volt, la massa (negativo), il segnale tachimetrico per rilevarne la velocità e il segnale PWM. Quindi una ventola PWM ha 4 cavi, una ventola tachimetrica normale ne ha 3 ed una classica non monitorabile da collegare direttamente all'alimentatore ne ha solo due. Il vantaggio del PWM è quello di avere le ventole a regime di rotazione variabile, che aumenta quando serve, evitando di avere un aereo a reazione mentre consulti la posta, per esempio, ma avendo tutto il flusso d'aria che serve mentre giochi. Io preferirei uno di questo tipo: prendilo solo come esempio su cosa dovresti guardare, senza prenderlo per oro colato (specie se non ti piace il design). Alimentatore in basso, 33 cm di spazio per la scheda video, 8 ventole. http://www.xigmatek....73&type=feature Per fx8350 vs i5 il discorso te l'ha già fatto dark.. c'è da dire l'intel consuma meno e scalda meno a frequenza standard (mentre se fai overclock diventa un discreto fornetto). Logicamente a cambio di cpu cambia la scheda madre (socket e chip diversi). La ram potresti lasciarla tale anche da 1866 se fai overclock (e avrai cpu versioni "K" e scheda madre con chip Z97, che premettono tale funzione), altrimenti ti conviene prenderla da 1600 in quanto una a velocità superiore non verrà sfruttata appieno.
  23. Chiudo la discussione per doppione nella sezione programmi. Quella nella sezione tv la lascio.
  24. Se riesci a capire "quanto" sia il problema, con avidemux credo tu possa ritardare la traccia audio se è anticipata. Tuttavia io preferisco editare il file audio con audacity: l'unica volta in cui audio e video non erano in sincrono a causa di un problema durante la registrazione, ho risolto agendo sul file audio, con qualche rifermento (un colpo, un bussare di porta, più che il doppiaggio che non sarà mai in sincrono con il labiale per forza di cose). Ricordo di aver agito su mpeg ps e non aver avuto mai problemi (l'intera serie di Arrow l'ho registrata così) se non in un'occasione, in cui ho agito come ho detto con audacity. Ti invito a non aprire 20 discussioni per lo stesso argomento però. Hai già provato a convertire prima in un altro formato e poi modificare?
  25. io lo faccio esattamente con quello che ti ho spiegato, usando il comando taglia o elimina. Non ho mai avuto problemi. Puoi provare anche virtual dub, ma io mi trovo meglio con avidemux.