Lisander

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  1. Interessanti per entrambe a mio avviso le 3 prese pwm per le ventole del case. @westcost: Nel caso, montaci le versioni PWM delle F12 di arctic cooling. Probabilmente avrai bisogno di ulteriore ventolame opzionale con l'FX8350, ma il thermaltake versa ha solo 3 sedi ventola. Uhmm.. Inoltre la scheda video è lunga 305 mm; il case supporta fino a 315 mm.. quel centimetrino forse ti divide in due per benino il flusso d'aria entrante.. non saprei.. Ok che può salire a lato, ma.. Prova a vedere tra gli xigmatek se ce n'è uno che ti piace o fra gli aerocool (se vuoi spendere meno) oppure guarda in casa thermaltake se c'è qualcosa che possa ospitare delle schede video più lunghe = spazio e che abbia qualche sede ventola in più. Le ventole più sono e meglio è se sono grandi e girano piano. Nel caso delle schede madri asus, tre ventole di queste possono essere controllate in base alla temperatura come accade per la cpu e puoi decidere di metterle dove meglio credi, anche se per me eventuali ventole preinstallate, a regime di rotazione fisso, vanno messe una a flusso entrante in basso sul frontale (per raffreddare anche i dischi) ed una sul retro in espulsione. Quelle a velocità variabile le puoi posizionare nei restanti spazi, verificando quale sia la disposizione migliore (varia da pc a pc).
  2. Il mercato degli alimentatori (e non solo) è pieno di controsensi. Spesso si spinge un prodotto anzichè un altro e ogni tanto trovi unità di potenza superiore a prezzo minore: capita anche con gli ottimi XFX, per esempio. In ogni caso vanno bene entrambi: 700 o 800 si comportano esattamente alla stessa maniera, sia come efficienza che come tenuta delle tensioni (quest'ultima buona e pressochè lineare dal minimo al massimo). Più che altro a parità di potenza erogata, l'800 scalda meno e non avendo gli alimentatori in questione la protezione contro il surriscaldamento (per darti la modularità al prezzo di un 650 non modulare qualcosa hanno necessariamente omesso), meno lo fai scaldare e meglio è, soprattutto d'estate. Tuttavia ha una ventola da 135mm, che dovrebbe fare bene il suo dovere anche se non è silenziosissima a partire da metà carico in su (350/400 watt a seconda del modello), però il fatto che da 0 a 100% del carico la tensione è sempre uguale, mi fa ben sperare sulla tenuta generale. Lepa in parte utilizza know how di casa Enermax e quindi dovrebbe essere sinonimo di una certa serietà.
  3. Strano.. a me ha sempre salvato l'audio in sincrono. Provato con altri formati audio?
  4. In rete ci sono dei tutorial. Gli mpg ps credo che li possa gestire (mi sembra che sia possibile anche salvarli in quel formato). Ad ogni modo per tagliare guarda l'immagine allegata.
  5. Forse ricordavo il wattaggio della 290x... ecco perchè non mi tornavano i conti più di tanto. E' più una questione di prezzo per il maxbron 800; lo so che è grosso, ma sono sicuro che ha un comportamento piuttosto lineare ed è per quello che lo consigliavo... esiste anche il 700 watt, ma sinceramente negli shop che conosco non l'ho trovato e su amazon il prezzo è in dollari. Di solito chi prende un FX8350, poi lo overclocca quasi sicuramente e volevo tenermi largo anche per quello, dato che tra ventolame vario e la cpu stressata ne partono di watt in più. Poi avevo sbagliato il valore per la scheda video e vabbè... In effetti però considerando un Intel i5 4690K, il consumo si abbassa ulteriormente per la cpu (40 watt circa) e mantenendo la scheda video 290 un 650W ci sta bene e sono d'accordo, se non lo overclocchi però.. In caso contrario un 700 lo monterei sempre, magari il lepa (se lo trovi) che ha 58 ampere su quel 12 volt tanto importante... ed è pure modulare. Altrimenti senza overclock (e a quel punto la cpu k serve a poco) vanno bene la versioni 650 dell'antec TPC o dell'XFX, preferendo se possibile il primo in quanto più efficiente e più aggiornato.
  6. Se monti questo farà una fumata appena lo accenderai... sempre se si accende. Se non hai molto da spendere, direi comunque di mantenerti su qualcosa di marca. E salirei fino se possibile a 750 watt, dato che effettivi il pc ne potrebbe consumare anche più di 600: non è buona cosa arrivare a stressare oltre l'80% continuativamente, ma andando su prodotti robusti, che tollerano bene qualche picco, anche la potenza che hai indicato è corretta. Purtroppo per un pc come il tuo serve un'unità dal costo doppio o più, solida.. scarta i marchi Itek, Inter-tech, MS-Tech, Rasurbo, Vultech.. non offrono abbastanza garanzie. Entro i 100 euro però trovi quello che serve. Domanda fondamentale: farai overclock o no? Altra cosa: ti consiglio di montare delle F12 (120mm) della arctic cooling. Raffreddano meglio delle corrispondenti da 92 mm. Se sei al limite del budget, magari io limerei qualcosa dal case, investendo nell'alimentatore: purtroppo quello che hai indicato è assolutamente inaffidabile. Le unità che avrei in mente sono Antec HCG750M (forse troppo caro), Antec TP-750C (costa 99 euro), l'immortale XFX pro 750W (costa 98), il silverstone strider essential 700 watt 80+ gold (99 euro)... ma ovviamente c'è altro. Tuttavia molti alimentatori soffrono di un calo drastico delle tensioni e se dimensionati al millimetro puoi vedere i valori calare, anche troppo (tipo il BeQuiet Pure power L8 730W, ottimo fino ad un certo punto, ma poi deludente: i Be quiet seri costano parecchio di più). Potendo prenderei l'antec true power classic 750 http://www.antec.com...php?id=NzA2NzUw che ha caratteristiche veramente notevoli ed è ben aggiornato: praticamente è solido quanto il vecchio XFX (il produttore è lo stesso), ma consuma meno ed ha qualche protezione in più: su questo Antec è veramente esigente. Piccolo edit: Un prodotto relativamente nuovo è il Lepa MaxBron 800. Si tratta di un 800 watt (reali) semimodulare che costa 90 euro: ho poche informazioni al riguardo, ma da una recensione non emergono difetti sostanziali e le tensioni sembrano stabili. Protezioni al minimo indispensabile sugli alimentatori seri, ma sicuramente è da considerare a mio avviso. Ha ben 12 prese sata, 4 Pci-e... insomma ci dovresti poter fare tutto. http://www.lepatek.eu/maxbron/ Tanto per darti un'idea, ti posto anche la scheda tecnica del Itek da 700 watt (ma dove?) http://www.itek.it/it/alimentatori/desktop/item/156-alimentatore-super-silent-power-700w.html Primo: non avendo la seconda uscita pci e la tua futura scheda video non partirà neppure per scherzo. Secondo: con una potenza di 28 ampere (i 700 watt minimo ne hanno 50, buona parte di più) pari a 336 watt sul rail 12 volt non ci fai nulla. La cpu ne consuma 125, la scheda video circa 300 e più... poi c'è il resto.. come vedi è assolutamente da evitare.
  7. Complimenti. Un'ultima cosa.. Il case monta due ventole sul frontale: ne servirebbero due sul retro per bilanciare il flusso d'aria. Puoi tranquillamente montare delle 120 mm sempre di casa coolermaster, meglio se pwm che almeno sono controllate da scheda madre, come la ventola della cpu. Quelle pre montate sul case ignoro se si colleghino alla scheda madre oppure direttamente all'alimentatore, dato che è presente uno switch per ogni ventola sul case. Le altre 5 sedi libere le occuperai dopo se serve, perchè anche qui non posso sapere quanto scalderà effettivamente il pc. Dipende anche dalla scheda video che comprerai.
  8. Prova con avidemux. Io lo uso per togliere la pubblicità alle registrazioni dalla tv con dei semplici copia/incolla. Poi salvi nel formato che vuoi.
  9. Direi che overcloccando e montando una scheda video R9 290x come minimo serva un 750. Tuttavia per avere un certo margine ulteriore, direi che 850 come indicato vada bene. Per il prezzo indicato direi che l'XFX pro black edition full modular 850 W 80+ Gold possa essere un buon acquisto. In alternativa vi sono l'Antec HCG850M 80+ Bronze , l'Enermax Revolution 87+ 850 watt 80+ Gold, il Seasonic M12II 850 Watt 80+ Bronze. Più o meno 150 euro per i classe gold, 130 per i classe bronze (consumano un poco di più). Salendo un po' di prezzo (175) si trova il corsair AX860 che è in classe 80+ Platinum, gode di 7 anni di garanzia ed è tra i migliori prodotti in circolazione (peraltro prodotto da Seasonic, come anche l'antec, l'xfx e ovviamente l'M12II). Se invece il prezzo è fattore limitante vediamo altri modelli.
  10. L'alimentatore scelto è generico da 850 watt oppure hai un modello particolare di riferimento?
  11. sei il 12 volt parte già da 11.9 a riposo, fidati che sotto carico scende troppo. C'è abbastanza materiale da ritenere l'alimentatore tra gli indiziati: 3.3 e 12 volt potrebbero essere fuori specifica, mentre il 5 potrebbe ancora essere accettabile. Per quanto riguarda i riconoscimenti dipende dalle incompatibilità tra programma e hardware. Comincia a cercare un alimentatore nuovo ed un ups da abbinare; sono spese che ritengo utili, sia che tu voglia mantenere il pc, sia che tu voglia cambiarlo. Sicuramente non velocizzerà il pc in sè più di tanto (è un po' vetusto, pure lo standard pata 133), ma almeno artefatti video (supponendo che la scheda sia ancora efficiente) non dovresti averne.
  12. Felice e sereno Natale a tutti: il mio augurio è che possiate passarlo come più vi aggrada.... ... e a chi odia il Natale dico "Coraggio.. tra 23 ore e 53 minuti è finito..." Ale.
  13. la cosa vale anche per il 2014.. Auguri.
  14. Di tutta la pappardella che hai postato (meglio se lo facevi come file allegato, ma..) vedo una tendenza generale dell'alimentatore a calare abbastanza la prestazione. Mi servirebbe in teoria anche il 12 volt, ma fa niente. Il 3.3 in un test è sceso a 3.2 e può dare qualche problema. Anche il v core cala un po' troppo secondo me, forse conseguenza di un drastico calo dei 12 volt. Con l'usura del pc, la scheda chiede sempre più corrente, l'alimentatore ne eroga di meno.. et voilà.. Però non pensare che solo un alimentatore potentissimo risolva il problema.. potrebbe anche farlo (o meglio potrebbe sembrare di farlo), ma spendi soldi inutilmente se la potenza richiesta è meno della metà di quella massima erogata. Spesso te la puoi cavare anche con un 450/500, purchè sia buono. Comunque vorrei vedere anche un risultato di un test del disco (puoi farlo con hd tune).
  15. Le tensioni non sarebbero neppure male. Lancia OCCT e vediamo se si ferma rilevando un errore oppure va avanti (o al limite lascialo girare anche solo per pochi minuti, dopodichè lo fermi e osservi i grafici delle tensioni, rilevando se e di quanto le tensioni si sono abbassate: se si abbassano troppo di norma si ferma). Quello che dici, compresa l'incompatibilità con le usb, è conforme con un comportamento anomalo dell'alimentatore. Eventualmente per essere pignoli basterebbe guardare con un tester affidabile: a volte i sensori sulle schede madri sono sballati un poco, nonostante la misurazione al millivolt, ed un'analisi strumentale può non restituire lo stesso valore. Un vecchio alimentatore che avevo, al tester risultava 11,70 e non 11,95.. sotto carico cambia non di poco le cose. Ripeto.. per quel sistema non ti serve un 750 watt: non hai nè un FX8350 da overcloccare, nè una r9 290 e millanta periferiche. Piuttosto se la corrente va e viene, se non giochi e altro, prendi un alimentatore da 500 watt serio (antec, seasonic, corsair, coolermaster, fortron...) con un UPS ben dimensionato. Magari con la specifica Haswell ready, in modo da tenerlo utile per quando avrai voglia/necessità di cambiare pc. Non ti serve per forza un alimentatore da gaming, anche se 500 watt per quello che fai è sovradimensionato: per dire.. io ho un Antec da 550 watt, pagato 55 euro, che ha 5 protezioni e tutto quello che serve per andare bene. E' pure fin troppo grosso, ma ho visto certi risultati relativi a parametri che vanno oltre la stabilità delle tensioni e per il prezzo pagato era un affare. Non sono uno che ama i consigli, ma se l'interruzione di corrente avviene in maniera sistematica, anche l'alimentatore più blasonato di tutti ne risentirà e ti consiglierei di spendere quei 129 euro in un alimentatore buono, adatto alla tua piattaforma (o alla tipologia a cui apparterrà il futuro sostituto, che peraltro forse consumerà anche meno se non prenderai una piattaforma gioco) ed un gruppo di continuità, scartando l'idea dell'alimentatore potentissimo, che se caricato poco non avrà efficienza e soprattutto erogherà male la corrente. Sono veramente pochi gli alimentatori che hanno un comportamento pressochè uguale a tutti i regimi di carico, forse si trova qualcosa fra quelli da gamer professionale che da soli costano di più del mio pc. E comunque le protezioni sono una garanzia, ma fino ad un certo punto. Inoltre come siamo messi con la messa a terra di casa? Perchè un alimentatore con un cattivo collegamento di terra scarica ben bene sul case e crea problemi al pc, incluse le usb (prendevo la scossa sul lettore mp3, di plastica...). Se l'idea psu+ups può sembrare adatta, nel caso tu abbia uno shop a cui rivolgerti, mandami un mp per quanto riguarda gli alimentatori, dato che in pubblico non si può citare un negozio/sito in particolare. Per l'eventuale UPS lascio la parola a Pike, che ti potrà aiutare in proposito (ma non mandargli mp se non te lo chiede espressamente) Comincia così, poi eventualmente potrai decidere con più razionalità se mantenere il pc o cambiarlo del tutto.
  16. Nell'eventualità di acquisti eviterei soprattutto la scheda video, per ora. E già che ci siamo, anche se le caratteristiche dell'energon le conosco bene, vediamo un dato effettivo per accusarlo direttamente oppure scagionarlo per il momento. Lo reputo scadente, ma dovrebbe riuscire ad alimentare (almeno in termini di amperaggio) il pc che hai indicato, sempre che le tensioni non siano troppo sotto. Mi potresti fornire le tensioni che rilevi dall'hardware monitor? Per esperienza personale, per l'attività di tutti i giorni che include anche la navigazione, pure un p4 prescott risulta inadeguato ormai. E l'alimentatore scadente c'entra in parte: anche dopo aver cambiato alimentatore vecchio ed ormai alla frutta con uno buono e anche fin troppo potente, il prescott ha continuato ad arrancare, costringendomi ad attivare solo le difese indispensabili. Con 200 euro ho cambiato praticamente pc (cpu, scheda madre, ram, hdd e drive DVD/RW, poichè venivo anche io dagli ide) aggiornandolo al 2014 e guadagnandoci non poco. WIndows 7 ha cambiato il "suo" giudizio hardware da 1 a 4 (il limite è la scheda video integrata nell'apu A6 6400K, che seppure discreta, certamente non è a livello stratosferico).
  17. Forse a quell'ora si lavora ancora.. almeno io ero al lavoro. Vediamo se posso essere d'aiuto. Da task manager effettivamente quanto è impegnata la CPU? Quando avevo il prescott (3.00 GHz) anche solo navigando e con una protezione standard, per buona parte era ben impegnato. Alla fine anche Avira era diventato troppo pesante ed avevo optato per Microsoft essential. Quindi credo oltre alle cause da te citate (soprattutto l'alimentatore, perchè è decisamente scadente: ma non credo ti serva prendere un 750 watt, se non hai intenzione di prendere una piattaforma ben più potente ed esosa in termini di consumi), forse in sostanza è la cpu che viene caricata troppo da qualche processo. Objectdock dovrebbe rallentare parecchio il pc a mio avviso: controlla l'utilizzo della cpu nel task manager. Durante la manutenzione del pc non hai notato nessun condensatore rigonfio sulla scheda madre? Di norma un cattivo alimentatore può portare più facilmente a problemi di questo tipo, che poi si traducono in un'irregolarità dell'alimentazione alla cpu e tutto il resto. Il disco l'hai sottoposto a scansione o hai solo interpretato la smart?
  18. Uhm.. sul cx600 ho qualche dubbio in proposito. L'FX consuma parecchio ed abbinato alla scheda video scelta serve qualcosa di più robusto. Eventualmente puoi darmi in privato l'indirizzo dello shop on line prescelto e specificare l'importo massimo che avresti a disposizione per l'alimentatore? Perchè io ti direi di andare almeno su un XFX pro core edition 650 (77 euro) o un antec HCG620M che sono decisamente più robusti e soprattutto hanno una componentistica migliore. La potenza certificata per il Corsair in questione è fino a 30 gradi, quella certificata per gli altri due che ti ho consigliato è fino a 50 gradi. Per il resto non è male. E le ram? Hai già qualcosa di compatibile con la scheda madre (basta consultare la QVL sul sito asus)?
  19. L'alimentatore è il maxbron 650? La potenza c'è tutta, ma so che non è un campione in fatto di dotazioni riguardanti le protezioni: vi sono le tre solitamente riscontrabili negli alimentatori economici decenti (sovracorrente, sovratensione, cortocircuito). Sicuramente con più di 50 ampere sulla linea 12 volt le schede video che vorrai inserire, se sono di quel tipo, verranno senza dubbio supportate.
  20. Se viene recepito meglio dai motori di ricerca ben venga
  21. Ottimo: mi permetto di cambiare leggermente il titolo per segnalare meglio la cosa.
  22. Sicuramente c'è qualcosa che non riconosce. Domandina stupida: la scheda è una z87, quindi un chip "vecchio". Se non dico cavolate hai un processore i5 4690k, giusto? Siccome i bios più recenti per le z87 includono come specifiche "supporto alle cpu Haswell Refresh", spererei che fosse il tuo caso, ossia cpu non supportata pienamente dal bios. Ti linko la pagina che credo dovrebbe corrispondere al bios più recente della tua scheda: http://www.msi-bios....-version-1.html Se il bios che attualmente è installato sulla scheda è antecedente, forse il problema si risolve aggiornando il bios: altrimenti non vedo il motivo di specificare il supporto agli Haswell Refresh, se non perchè il precedente bios non era in grado di gestirli pienamente.
  23. Credo che i codici in basso a destra si riferiscano a questo.. http://www.postcodemaster.com/ami8.shtml
  24. Uhm.. usb collegate che non riconosce? Nella mia MSI se è collegato un drive esterno che non riconosce (tipo lettore mp3, chiavetta usb) il pc non si accende o meglio.. non accede al post e permane un numero in basso a destra (9C). <-- edit 99 compare assieme alla brevissima schermata di post
  25. Hai per caso una tastiera con i tre tasti "wake up" "sleep" "power"? Se premi sleep o power entra in stand-by - si spegne?