Prozac

Utenti
  • Numero contenuti

    2,152
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte inseriti da Prozac


  1. Il metodo paint è comune a tutte le classi che derivano da Component (in pratica a tutto ciò che è GUI in Java). E viene richiamato automaticamente dalla virtual machine quando il componente deve essere disegnato. Se tu stai scrivendo un tuo componente (che disegna un grafico) lo devi derivare da Component (a dire il vero è meglio se lo derivi da JComponent) e poi devi ridefinirne il metodo paint (meglio se ridefinisci il metodo paintComponent).

    A questo metodo, quando viene richiamato dalla virtual machine, viene passato un oggetto Graphics (che è l'oggetto sul quale deve essere disegnato il componente). Quindi non puoi richiamare paint dal metodo main... Devi semplicemente ridefinirlo. Sarà poi la virtual machine a richiamarlo al momento giusto e passando l'oggetto Graphics corretto.

    Io, però, ti consiglio di usare JFreeChart per fare grafici... E' una libreria free e molto potente.


  2. Lascia perdere VisualBasic... Impari a programmare in modo sbagliato!

    Per prima cosa è meglio precisare che ci sono due filosofie di programmazione ben distinte ed importanti da conoscere:

    - procedurale (o strutturata)

    - orientata agli oggetti

    La seconda parte dal presupposto che si conosca anche la prima però affronta gli stessi problemi della prima in maniera differente.

    Il linguaggio più importante della prima "filosofia" è il C. Quindi dovresti iniziare ad imparare quel linguaggio soprattutto per capire i concetti di variabili, costanti, locazioni di memoria, puntatori, cicli, ecc...

    Il C lo si utilizza principalmente per sviluppare a basso livello o per avere un controllo preciso sul codice che si deve produrre (per questioni di performance o di sfruttamento delle caratteristiche della macchina sottostante). Se non devi programmare in questo modo, allora sarai per forza di cose costretto ad utilizzare un linguaggio orientato agli oggetti.

    Per imparare questo tipo di programmazione ti consiglio 2 piattaforme:

    - JAVA

    - C#

    La prima ti permette di scrivere programmi professionali che saranno eseguibili su tutte le piattaforme abbiano una Virtual Machine installata (Windows, Linux, Mac, ecc ...). Inoltre esiste un sacco di software free e open source oltre a moltissimi ide gratuiti (tra cui NetBeans, che trovo fantastico ed Eclipse) .

    La seconda ti permette di scrivere programmi per Windows. Essendo una piattaforma della Microsoft è sicuramente ottimizzato per il suo sistema operativo.

    Io personalmente ti consiglio di imparare prima il C (anche non a livello approfondito) e poi il Java.


  3. Quindi tu mi stai consigliando di installarmi la versione della pensuite con più programmi e poi cancellare quelli che non mi interessano?

    Come mai non è stata fatta allora una versione completa che comprenda tutti i programmi senza eccezioni così si possono cancellare quelli che non interessano, Titanium non li comprende tutti e per personalizzare si rischia di dover installare varie versioni diciamo sparse

    Quindi tu mi stai consigliando di installarmi la versione della pensuite con più programmi e poi cancellare quelli che non mi interessano?

    Come mai non è stata fatta allora una versione completa che comprenda tutti i programmi senza eccezioni così si possono cancellare quelli che non interessano, Titanium non li comprende tutti e per personalizzare si rischia di dover installare varie versioni diciamo sparse

    effettivamente anche a me piacerebbe personalizzare la pensuite in modo che comprenda solo i programmi utili.. :P

    io più che realizzare decine di configurazione penso sarebbe meno dispersivo realizzarne alcune mirate (con pochi programmi) e dare la possibilità agli utenti, tramite un tool/wizard di caricare solo i programmi desiderati, configurando anche il menu... in questo modo basterebbe aggiornare solo la lista dei programmi e starebbe all'utente decidere cosa includere, se installare una versione aggiornata ecc... poi è un'idea :)

    Ciao :P

    Fino a qualche giorno fa WinInizio aveva tra le proprie PenSuite delle versioni PRO (compatibili con il framework .NET di Microsoft) con un'interfaccia grafica molto diversa da quella attuale. Questo ambiente permetteva anche di personalizzare la propria PenSuite, rendendo semplice l'aggiunta e l'eliminazione dei programmi (dal menu, non dal dispositivo).

    Ora non la distribuiscono più, però in giro ce ne sono circa 4.000 (quelle scaricate da chi le aveva trovate sul sito). Il menu è rilasciato sotto licenza GPLv2 (quindi liberamente scaricabile, modificabile, adattabile). Se siete fortunati e trovate uno di questi 4.000 potete farvene dare una copia... Altrimenti, se vi va di personalizzare la vostra copia, potete scaricare il menu (il launcher) direttamente da qui. Ora infatti è possibile scaricarne i sorgenti... (Se poi siete dei programmatori ed avete voglia di migliorarlo o continuare a svilupparlo, siete i benvenuti!!! :P).

    :P :P


  4. classifica:

    * Angelique: 181 punti

    * Grusenka: 115 punti

    * Prozac: 111 punti

    * Lettuce: 103 punti

    * Ernesto: 53 punti

    * Falco180 35 punti

    * Diablo: 29 punti

    * Gaetano: 29 punti

    * Orsetta: 27 punti

    * Opp85: 26 punti

    * Morgana: 24 punti

    * marCone: 14 punti

    * 3MM3: 13 punti

    * ctrl-alt-canc: 13 punti

    * cantack: 13 punti

    * Lorenz: 12 punti

    * Ti con zero: 12 punti

    * KinetiK: 10 punti

    * Mbyte: 10 Punti

    * eagleman: 8 punti

    * Predator : 8 punti

    * ZipGenius: 8 punti

    * Min3rva: 7 punti

    * ThunderLord: 5 punti

    * Isileth: 3 punti

    * wizard: 3 punti

    * Sunrise: 2 punti

    * Denis72: 2 punti

    * Lucac: 2 punti

    * Cold Deep: 2 punti

    * Mickele: 1 punto

    * Nemu: 1 punto

    E nuovo Film (facilissimo)

    post-4370-1192570295_thumb.jpg


  5. Mi hai convinto... Se guardiamo il centro della monete, è vero le aree devono essere la metà... Quindi i quadrati rossi per ogni quadratone da 100mm di lato devono essere 36... Quindi la percentuale che avevo detto io è invertita :)

    post-4370-1192370739_thumb.jpg

    64% di probabilità di finirci dentro, 36% di finire sulle linee...


  6. Io non sono convinto di questa soluzione...

    Se la moneta di diametro 20mm per toccare almeno uno dei lati del quadrato deve finire nell'area rossa...

    Il mio dubbio rimane questo:

    1) Basta che la moneta tocchi almeno uno dei lati dei quadratoni per definirla a cavallo delle linee?

    post-4370-1192364565_thumb.jpg


  7. Per quello dei quadrati, non ho capito bene se è importante il numero di quadrati oppure no...

    comunque per toccare almeno uno dei lati del quadrato da 100mm la moneta deve finire all'interno dell'area in rosso:

    post-4370-1192284629.png

    Essendo la moneta di diametro 20mm, l'area di ogni quadrato da 20mm di lato è pari a 400mm (20x20).

    Come si può vedere dal disegno l'area totale di tutti i quadrati e' di 16x400 (16 quadrati) = 6400mm

    L'area totale di ogni quadrato da 100mm di lato è 100x100 = 10000mm

    Quindi l'area bianca (quella che non permette alle monete di toccare un lato del quadratone è

    10000-6400 = 3600 quindi la moneta non toccerà un lato del quadrato con probabilità 36%


  8. :dia: ... rieccomi a far polemica :P

    Procedimento giusto ... quello di prozac ... soluzione corretta quella di Morgana (che purtroppo non sbaglia mai :ranting2: ).

    Ma neppure io sbaglio mai :) ... solo qualche volta :P

    Rivedetevi il gioco dei fiammiferi... con sei fiammiferi ho fatto 4 triangoli equilateri di lato l/2. Non sono 12 i fiammiferi ;) ... e la soluzione è giusta, esattamente alla pari della soluzione del tetraedro :dia: .

    E soprattutto ... non siamo qui per parlare dei miei impegni lavorativi :P:P:P:P

    Ok, se la vuoi mettere così, allora è vero... Hai utilizzato 4 fiammiferi, SOVRAPPONENDOLI tra loro... Il che rende la soluzione moooooooooooooooolto più semplice... Ma di soluzioni così ce ne sono diverse... E' facile se i fiammiferi li puoi spezzare o sovrapporre... Il difficile è quando i fiammiferi non devono essere utilizzati così. Che poi è proprio l'unica difficoltà che c'è in quell'enigma ;) :dia: Quindi per essere pignoli, la tua soluzione è sì giusta, ma non è alla pari del tetraedo, perché quella del tetraedo implica dei vincoli maggiori ;) :dia: :P :dia:

    Per quanto riguarda la soluziona delle statuine... nella fretta ho letto tutto 10 sigh sigh sigh