daysleeper15

Utenti
  • Numero contenuti

    191
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di daysleeper15

  1. Da qualche tempo succedono cose strane. Improvvisamente e senza cause apparenti il pc fatica ad avviarsi indicando errori sia nel boot sia dopo il caricamento del s.o. (XP pro SP3). I tentativi di riavvio in più di un'occasione hanno evidenziato la perdita della configurazione del BIOS, in particolare la funzione Express Gate si abilita da sola ed è il motivo per cui il pc per avviare il boot impiega un secolo. Poi in windows occasionalmente avvengono blocchi con schermo blu o errori irreversibili. Allego qualche foto (di cui mi scuso per la qualità, veramente al limite della decenza... ). Non saprei cosa pensare o come agire perchè quando tutto fila liscio il pc non sembra accusare problemi di funzionamento anche con sessioni di lavoro molto lunghe. L'ultima volta con boot apparentemente in stallo ho provato a staccare e riattaccare il cavo del monitor ed è partito consentendomi di entrare nel bios e disabilitare sto Express Gate del cavolo (ma non si può escludere definitivamente?) Aggiornare il Bios? Verificare driver vari? Formattare? Virus non sembrano essere presenti (Avast + scansioni on-line). Grazie per qualche consiglio.
  2. 2 oggetti venduti. I regali sono ancora tutti disponibili per l'acquisto in blocco dei rimanenti (tot Euro 95.00) spedizione compresa! Svuoto scaffale. L'idea è per il blocco unico, possibilmente ritiro a mano. Il prezzo finale totale (regali compresi) del blocco comprende la spedizione. Tendenzialmente non scorporo, nel caso i prezzi non comprendono la spedizione e sono da rivedere. 1 HDD Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA/133 usato funzionante Euro 15.00 VENDUTO 1 HDD Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB SATA/150 usato funzionante Euro 15.00 1 router Netgear DG834G wi-fi nuovo imballato (si noti la pellicola protettiva ancora sul display), dalla confezione ho solo prelevato la chiavetta usb wi-fi Euro 30.00 (prezzo attuale sui 50.00 on-line) 1 sk TV Aver Media Hybrid+FM (digitale terrestre HD ready - registrazione - acquisizione video) imballata perfetta usata solo alcuni giorni in attesa della riparazione della TV Euro 35.00 (prezzo attuale sui 70.00 on-line) VENDUTO 1 dispositivo Terratec Phono PreAmp Studio USB (per acquisire LP vinile direttamente dal giradischi senza bisogno di amplificatore) imballato perfetto usato 3 volte in tutto Euro 25.00 (prezzo attuale oltre 70/80 euro on-line) 1 scanner Epson GT7000 con adattatore per diapositive (scsi con scheda, usato pochissimo, perfetto) Euro 15.00 (foto a seguire) Totale Euro 95.00 spedizione compresa. in regalo solo per chi non chiede sconti: 1 lettore CD Asus S520/A imballato 1 banco RAM 64MB PC100 1 adattatore infrarossi IrWave 520UK usb up to 4Mbps IrDA 1.1 1 modem ADSL usb Dataway Telecom (mai usato imballato) 1 modem ADSL Alice Smart Gate (mai usato imballato) 1 modem US Robotics 56K V90 (cavo seriale) 1 floppy 1 sk video ge-force GX-G256/32M (da verificare, credo funzioni) 1 slitta 2 usb + Midi/game port 1 Mobo Asus P5LD2 probabilmente guasta Per ritiro a mano sconto 5 Euro + offro al prezzo di 25 Euro (non spedisco salvo contributo spese spedizione al costo) 1 PC completo (1999) e perfettamente funzionante (Win 98 con licenza) così configurato: case ATX 250W CPU mendocino 333 128Kb/66 + dissi mobo Asus P2B-F BX440 HDD 20Gb RAM 128MB espandibile sk video Matrox G200 8Mb (driver x ME disponibili) sk audio Sound Blaster PCI 128 lettore cd floppy tastiera+mouse+casse monitor Philips 14" crt
  3. per correttezza vi aggiorno sull'epilogo della vicenda. preso dallo sconforto ho messo il tutto nelle mani di un tecnico. 15 giorni per identificare il problema nell'hard-disk. con un nuovo hard-disk tutto sembra risolto. a sua detta era quello. io rimango con seri dubbi, il check dell'hard-disk non aveva evidenziato problemi e gli eventi non sembravano (anche secondo le vostre valutazioni) individuare in quello la possibile causa. sarà. un saluto a tutti voi.
  4. volete ridere? io ho voglia di piangere... ieri sera ho spento dopo aver finito tutte le installazioni e gli aggiornamenti durante i quali ho eseguito numerosi riavvi del pc, tutto perfetto girava come un orologio. stamattina procedo a ricollegare il pc al suo monitor (con cavo vga) perchè ieri è stato collegato al mio (con cavo dvi). parte, carica windows, accedo al sistema, vado ad accendere il router, quando torno trovo lo schermo nero......... il reset non ha effetto, spengo forzatamente, riaccendo e non si avvia più! non fa neanche il primo beep (partono le ventole). ho rimesso il video di ieri ma stesso risultato. il boot non si avvia. MA PERCHE'????? dettaglio insignificante il pc è stato senza alimentazione di rete tutta la notte. dico insignificante perchè il primo avvio è andato e i valori del bios erano corretti. il crash è avvenuto a windows completamente avviato. non penso quindi c'entri la batteria (peraltro nuova di pacca).
  5. odissea già... al momento siamo in fase di configurazione applicazioni, aggiornamenti windows, installazione software. tutto fila a meraviglia. ma veramente. spero di non parlare troppo presto...
  6. backup terminato. nuova installazione di windows avviata e conclusa correttamente senza alcun messaggio di errore o cenno di instabilità. ora sto installando i driver.
  7. ci ho riprovato un'ultima volta e sono rientrato in modalità provvisoria da circa 30 minuti. ho quasi terminato il backup dei dati. nel frattempo vi devo dire che non so perchè ma ho deciso di mantenere il mouse in movimento. non ridete. ho avuto come la sensazione che andasse in stand-by non toccando nulla. sta di fatto che in quest'ultima sessione non è successo (e il mouse non lo fermo di certo...)
  8. come non detto. schermo nero (disco usb cloccka). riavvio con reset, dopo solito beep alla schermata ASUS parte un beep-beep ripetuto senza fine. riavvio con reset, solito beep e blocco alla schermata ASUS. devo avere un hdd di scorta provo a partire da zero con una installazione pulita.
  9. aggiungo: avviato dopo pausa, bios ha perso parametri data, ripristino valori default ed avvio in modalità provvisioria. sistema si carica, comncio un backup dei dati dal disco su un disco esterno, mentre copia il monitor diventa nero. il disco usb fa clock come se avesse perso la connessione al pc. riavvio da pulsante reset (questa volta ha funzionato) un beep poi subito alla schermata ASUS va in blocco, non si muove più da lì, devo resettare (con tasto reset ed avendolo lasciato acceso con ventole che girano). di nuovo beep e questa volta carica windows (provvisoria) senza errori di bios. riprovo il backup, nel frattempo con PC Probe verifico che i voltaggi sono ok e le temperature nella norma (34 MoBo e 58 CPU). vediamo che fa, se riesco a backuppare provo a formattare, che sia un problema anche di driver sporcati?
  10. rieccomi. dopo qualche giorno di assenza, il mio amico a cui avevo restituito il pc dopo averlo testato per 2 giorni interi con continui riavvi e riaccensioni senza aver più avuto segnali di instabilità, mi chiama disperato perchè l'instabilità è ripresa peggio di prima con eventi continui e alla lunga irrecuperabili. il pc perde il segnale video, abbiamo provato a cambiare monitor e cavo ma continua a farlo. il reset non funziona. bisogna spegnere forzatamente e quasi sempre il riavvio non riesce, il pc si avvia, un beep, poi tutto fermo a volte con cursore lampeggiante. le ventole girano tutte lasciandolo spento per un pò di tempo a volte si avvia ma spesso avendo perso i parametri del bios (data, ora, settaggio express gate). quando riesco ad accedere a windows il caricamento si interrompe e dopo qualche minuto mi dà un errore nell'applicazione audio della scheda madre (l'istruzione doveva essere ecc. debug...) al che il video si rispegne. posso pensare che dipenda dalla scheda video a questo punto, unitamente ad uno sputtanamento generale di windows dovuto ai continui blocchi e riavvi forzati. che ne pensate? l'alimentatore sembra faccia il suo lavoro. la scheda madre penserei pure, salvo il problema dell'errore sull'audio. lo schermo nero invece mi spinge nella direzione della scheda video. non è necessaria una scheda performante su questo pc e quindi con una 30ina di euro potrei cavarmela. se invece fosse la scheda madre è più spessa ma almeno quella è ancora in garanzia. più che altro non vorrei smontare tutto per niente. come procedere?
  11. la RAM l'ho testata sia sotto windows con memtest eseguibile (1 ora circa) nessun errore e con iso bootabile di memtest86+. con quest'ultima utility ho fatto un ciclo completo di test standard (35 minuti circa) passato senza errori. i dati della RAM rilevati sono: Chipset Intel P35/G33 ECC disabled FSB 200Mhz Type DDR2 Setting 333Mhz (DDR666)/CAS: 5-5-5-15/Dual Channel al momento nessun altro evento. gli errori all'avvio nel visualizzatore eventi ci sono sempre escluso l'avviso di Nero BackItUp.
  12. trattavasi di un altro pc, quello che utilizzo personalmente. una volta disabilitata questa funzione non ho mai avuto problemi su quel pc. quello di cui sto qui analizzando i problemi è un pc che ho assemblato per un amico con vari componenti di recupero. l'aggiornamento del bios ha introdotto una nuova funzione sul settaggio dell'Express Gate (Auto). comunque ho lasciato su disabillitato e per il momento a livello di boot ed avvio del sistema non ho più riscontrato problemi. l'HDD è un Maxtor 120Gb DiamondMax Plus 9 SATA 150 verificato con l'utility SeaToolsDOS213bEURO prelevata dal sito del produttore. l'ali è un LC Power 6550 da 550W direi abbondantemente dimensionato. attualmente è collegato un video lcd Samsung Syncmaster 172x (collegato con dvi) ed una tastiera+mouse wireless Microsoft Multimedia, un drive ottico Samsung DVDRW più la chiavetta wi-fi Netgear WG111T, nient'altro. nella configurazione di lavoro cambia il monitor (lcd Dyunamai mi sembra) e la tastiera + mouse (non ricordo le marche). la chiavetta wi-fi è sempre Netgear altro modello. più mi sembra esserci una stampante HP e forse una chiavetta bluetooth. sta di fatto che in tutta la giornata odierna ho avuto un solo evento: a sistema operativo avviato e senza nessuna applicazione in uso, schermo blu con messaggio di errore riguardo un componente hardware (non ho trascritto i valori, chiedo scusa ma sul momento mi sono girati i maroni e ho riavviato d'istinto). a seguito di ciò ho verificato il registro eventi dove ho notato che da tempo è ricorrente ad ogni avvio una sequenza di tre errori che di seguito riporto: Tipo evento: Errore Origine evento: EventSystem Categoria evento: (50) ID evento: 4609 Data: 20/09/2009 Ora: 22.04.54 Utente: N/D Computer: MIO Descrizione: Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha rilevato un codice restituito non valido durante l'elaborazione interna. Valore HRESULT 80070422 nella riga 44 di d:\comxp_sp3\com\com1x\src\events\tier1\eventsystemobj.cpp. Comunicare il problema al Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp. Tipo evento: Errore Origine evento: VSS Categoria evento: Nessuno ID evento: 8193 Data: 20/09/2009 Ora: 22.04.54 Utente: N/D Computer: MIO Descrizione: Errore del Servizio copia replicata del volume: errore inatteso durante il richiamo della routine CoCreateInstance. hr = 0x80040206. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp. Dati: 0000: 57 52 54 57 52 54 49 43 WRTWRTIC 0008: 32 31 34 39 00 00 00 00 2149.... 0010: 57 52 54 57 52 54 49 43 WRTWRTIC 0018: 32 31 31 31 00 00 00 00 2111.... Tipo evento: Errore Origine evento: EventSystem Categoria evento: (50) ID evento: 4609 Data: 20/09/2009 Ora: 22.05.12 Utente: N/D Computer: MIO Descrizione: Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha rilevato un codice restituito non valido durante l'elaborazione interna. Valore HRESULT 80070422 nella riga 44 di d:\comxp_sp3\com\com1x\src\events\tier1\eventsystemobj.cpp. Comunicare il problema al Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp. Con un pò di ricerche in rete ho riscontrato che è un problema ricorrente di difficile soluzione. Non so come l'ho anche associato ad un potenziale conflitto con lo scheduler di Nero BackItUp che figurava tra i servizi attivi con il messaggio seguente: Tipo evento: Informazioni Origine evento: Nero BackItUp Scheduler 3 Categoria evento: Nessuno ID evento: 0 Data: 20/09/2009 Ora: 12.27.35 Utente: N/D Computer: MIO Descrizione: Impossibile trovare la descrizione dell'ID evento ( 0 ) nell'origine ( Nero BackItUp Scheduler 3 ). Il computer locale potrebbe non disporre delle necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto. Utilizzare /AUXSOURCE= flag per recuperare la descrizione. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico. Le seguenti informazioni sono parte dell'evento: Nero BackItUp Scheduler 3 is started. HRESULT: 1. Ho proceduto alla disabilitazione del servizio e ad una pulizia del registro con AdvancedSystemCare e RegCure. Gli errori all'avvio permangono (solo in un occasione non si è verificato quello del VSS) mentre non c'è più il messaggio dello scheduler di Nero; ora il sistema sembra molto veloce e stabile. almeno per il momento... Vorrei evitare il formattone anche perchè se ho un componente "malato" potrebbe rivelarsi un lavoro inutile. Scusate la lunghezza, ma ho cercato di darvi molte info reperite durante la giornata di verifiche e ricerche. Vi tengo aggiornati, grazie a tutti per l'attenzione.
  13. dunque dopo qualche ora di lavoro dopo il cambio di batteria i problemi si sono ripresentati. prima di formattare ho deciso di approfondire. intanto ho aggiornato anche il bios. poi ho collegato il pc ad un monitor diverso (con cavo dvi invece che vga) ed una tastiera e mouse diversi. ho scollegato tutte le altre periferiche tranne la chiavetta usb wi-fi per l'accesso al router. l'avvio è stato regolare senza alcun errore. ora sono circa 3 ore che è acceso durante le quali ho pensato di mettere sotto stress tutto l'hardware. prima ho fatto il test con una utility reperita in rete (BurnInTest) che ha fatto lavorare a pieno carico cpu, ram, scheda video, disco fisso, dvd-rom, scheda audio e scheda di rete. durata del test 15 minuti, errori rilevati 0. ora sta girando da circa 20 minuti l'utility GO-Sp2004 che mette sotto pieno carico la cpu. i primi 6 test di 4000 iterations a 1024k sono stati superati senza errori e con la cpu che ha raggiunto i 60 gradi di temperatura (è un Pentium D920 3Ghz che mi risulta scaldi molto). nel frattempo sto aprendo alcune pagine con IE e il sistema sembra molto stabile. non saprei cosa pensare, salvo che l'upgrade del bios non sia stato il toccasana. io dubito. sono più propenso a credere che qualcuna delle altre periferiche che erano collegate sia causa dei crash. la mobo è una P5KPL 1600, monto 4 banchi di ram da 512 tutti e 4 Kingston da 667Mhz la scheda video è una Asus 7600GS. nessun overclock. devo segnalare però che verificando i dati hardware mi sono accorto che nelle risorse hardware vengono indicate 2 cpu (stessa descrizione). anche l'utility BurnInTest rileva una cpu con 2 core. è corretto questo? intanto anche il secondo ciclo di test di GO-Sp2004 si sta concludendo senza errori a 800000 iterations a 8K. la temperatura della cpu resta sotto i 60 gradi. che ne dite? temo che non salterà fuori nulla e quando ricollegherò i componenti precedenti ritroverò qualche sorpresa. comincio a pensare male del video del mouse o della tastiera...
  14. ok con batteria nuova è partito senza intoppi (salvo quella m....a di Express Gate da disabilitare). ora provo a farlo lavorare un pò e vediamo che succede. p.s. quella del cavo video capisco sembri da scemi ma in uno degli errori si faceva cenno alla scheda video, siccome il monitor rimaneva nero (probabilmente per colpa del m.........o Express Gate) ho provato a controllare la connessione video. combinazione al riavvio successivo sono riuscito ad entrare nel bios. sul bios interverrò dopo aver valutato la stabilità del sistema dopo il cambio della batteria. per ora grazie, vi terrò comunque informati. ciao
  15. Ho assemblato un nuovo pc e sulla scheda madre P5Q-E è disponibile la funzione express gate per l'accesso rapido ad alcune funzioni senza il caricamento del s.o. Ho installato il programma ma al riavvio il pc non esegue nè la nuova funzione (schermo nero e inattività totale del disco) nè il boot normale da s.o. costringendomi a resettare il bios per poter avviare il pc. Questo dopo la prima installazione. Dopo il reset bios ho modificato la funzione che abilita questo express gate ma l'effetto è lo stesso della prima installazione, schermo nero e pc inattivo. Non ho capito bene come bisogna procedere... qualcuno ha idee?
  16. Sembra assurdo ma non trovo la soluzione... Dopo aver inviato messaggi a parecchi destinatari, volevo fare un pò d'ordine aggiungendoli in rubrica e creando gruppi omogenei. Non trovo una funzione che mi permetta di aggiungere tutti i destinatari di un messaggio direttamente in rubrica. Dovrò mica digitarli 1 per 1 dopo averlo già fatto una volta??? Tanto mi sembra strano perchè gli indirizzi in qualche modo sono già memorizzati visto che digitando i primi caratteri nel campo destinatari di un nuovo messaggio automaticamente me ne propone il completamento. Gli indirizzi ce li ho anche su un file esterno formato excel se può servire. grazie per qualsiasi suggerimento.
  17. Ho una connessione Alice 2 mega attiva da aprile 2007 e avevo ricevuto notizia che tutti i clienti con tale profilo sarebbero stati automaticamente aggiornati al profilo superiore a partire da novembre 2007. Poi ho letto qua e là di ritardi, ho fatto un paio di telefonate al 187 dove mi hanno "cortesemente" detto di aspettare perchè il passaggio sarebbe avvenuto sicuramente entro il 2008. Siamo a gennaio 2009 e la mia connessione gira ancora su valori tipici della 2 mega (ultima verifica 1300 Kbps, oltretutto ci sono stati momenti migliori come prestazioni, ultimamente non è che sia sempre una scheggia...). Cosa mi consigliate di fare? Attendo ancora o alzo la voce? Nel secondo caso come? Tramite 187 o per scritto? grazie.
  18. scusate l'assenza... infatti chiamando il 187 mi è stato risposto che veniva avviata la pratica per l'adeguamento entro pochi giorni. ricevo l'ok via sms, provo e trovo tutto esattamente come prima. richiamo e questa volta una operatrice seria e coscienziosa mi dice che la centrale a cui è collegata la mia linea non supporta i 7 mega per cui niente da fare, rimane tutto com'è finquando mammatelecom deciderà di spendere i soldi (se ne avrà ancora...) per aggiornare la centrale. quindi resto cliente di serie B che paga quanto e forse più di clienti di serie A (per sola fortuna, non per meriti...) ciao.
  19. La situazione: 8 PC collegati in rete in Gruppo di Lavoro "Azienda" condividono cartelle fra di loro. 1 Server viene collegato alla rete 1 nuovo PC viene collegato alla rete e configurato in rete nel dominio "Azienda" Il nuovo PC vede le cartelle del server e quelle condivise degli altri 8 PC. Senza effettuare alcuna attività di rete la connessione del nuovo PC nel dominio verso gli altri PC si interrompe. Quella con il server pure ma a volte no. Quando è disconnesso anche il server, accedendovi da risorse di rete, il sistema richiede utente e password, immesse le quali la connessione con il server si ripristina. A volte dopo questa operazione anche i PC di rete ritornano ad essere accessibili. A volte no. In quest'ultimo caso disconnettendo l'utente dal sistema e riconnettendolo sempre nel dominio le connessioni risultano nuovamente accessibili. E' un vero mistero. Nessun tecnico fino ad ora interpellato ha saputo dare spiegazione. Le configurazioni di PC e server sono state ricontrollate più volte, non esistono restrizioni per nessun utente. E' stato anche cambiato lo switch di rete, senza risultato. Ci stiamo scervellando ma non riusciamo a pensare ad una possibile causa. I PC nel gruppo di lavoro (XP Pro - Home - 98) non manifestano alcun problema e tra di loro condividono file e cartelle senza interruzioni nel Gruppo di Lavoro". Perchè dal dominio invece avviene l'interruzione? A qualcuno viene in mente qualcosa?
  20. Ciao. Sto analizzando quali componenti scegliere per un nuovo PC. Ho fatto la lista di ciò che mi servirebbe ma la cifra è leggermente sopra il budget di spesa. Mi aiutate a decidere dove modificare la scelta per eventualmente recuperare qualche euro? Non vorrei rinunciare ad alcuno dei componenti al limite sceglierne di equivalenti a minor prezzo senza evidente calo di prestazioni. Ecco la lista della spesa: Totale Euro 1040,00 diciamo che dovrei scendere sotto i 1.000 possibilmente verso i 900. Gioco, Web, un pò di editing video e poco office. Più che altro vorrei essere tranquillo con le prestazioni sui giochi e forse sono anche stato un pò scarso sulla RAM, con qualcosa meno di spesa potrei passare a 4GB di DDR2 ma su questo non so la differenza di prestazioni. Grazie.
  21. grazie. a parte l'unità ottica che non devo acquistare perchè già disponibile, dalla mia configurazione mancherebbe un hdd storage esterno. quindi anche qui salirei oltre i 1000 €. tuttavia alcune indicazioni sono interessanti, peccato che non mi raccapezzo con la reperibilità. il mio abituale fornitore che normalmente pratica prezzi tra i più bassi, non dispone di molti articoli tra quelli da te indicati e per quelli che ha a listino, è decisamente più alto. questi prezzi dove si trovano? anche in pvt. quel case poi non lo trovo proprio in rete, non riesco nemmeno a vedere come è fatto, il prezzo è molto basso, qualitativamente (materiali) e operativamente (temperature) è un buon prodotto?
  22. ho un file registrato da TV in formato avi. Mediaplayer apre il video senza audio. VLC apre l'audio senza video. GSpot non riconosce il codec video (4CC= "niente" - Name= unknow) mentre l'audio risulta 0x0050(MPEG) ID'd as MPEG-1 Layer 2 cosa tra l'altro che non mi spiega il fatto che mediaplayer non lo riproduca (è un codec che dovrei avere installato regolarmente). ho allora provato con MediaInfo e il risultato è: creato con MEncoder 1.0rc2-SUSE Linux 10.2 (i686)-Packman-4.1.2 1 traccia video - compressore MPlayer 1 traccia audio - MPEG Audio (MP1) da quel che ho capito è stato creato con Linux. cosa posso fare per ricodificarlo in un formato avi standard win compatibile? VirtualDub non lo apre. è la prima volta che mi capita. grazie
  23. ma... se la ricodifica di cui abbiamo discusso è riuscita (tra l'altro il risultato qualitativo è stato di buona qualità) perchè se uso le stesse impostazioni in Mediacoder per ricodificare un altro tipo di file (wmv video hq scaricato da internet) cambiando solo il bitrate (aumentato da 800 a 1400) il mediaplayer hdd stand-alone non me lo riproduce?
  24. grazie anche a te. mi sto cimentando sulle ram ma al momento brancolo... soprattutto con le sigle 4-4-4-12, 5-5-5-15, 5-5-5-18 non ho ancora ben capito cosa mi stanno a significare. per esempio le OCZ gold 2x2 5-5-5-18 800Mhz costano qualche euro meno delle platinum 5-5-5-15, se la sequenza numerica ha un significato algebrico questo confronto me lo smonta. il case costa, ma per me sarebbe il secondo e la prima esperienza è stata più che ottima, soddisfattissimo, per la prima volta ho dato valore anche al case.
  25. grazie. in effetti la scelta della scheda madre è stata influenzata dalle esperienze precedenti tutte con Asus e tutte con ottimi risultati. Sono d'accordo sul downgrade ad una scheda che possa montare DDR2 (non avevo visto il vincolo DDR3) magari passando a 4GB di RAM DDR2 (seppur con il limite di windows sulla gestione della memoria), però la vorrei Asus. Buona anche l'indicazione per la scheda video se mi dite che la ati proposta è superiore alla Nvidia (mia scheda precedente 7600GS). Quindi per la mobo dovrei cercare nel listino Asus una scheda con queste caratteristiche, anche senza il wi-fi eventualmente. Ora ci provo vediamo cosa riesco ad individuare. Per le RAM cosa scelgo a livello di frequenza? 800 o 1066 Corsair Kingston o OCZ?