nonnoriccardo

Admin
  • Numero contenuti

    3,979
  • Iscritto

  • Ultima visita

Commenti area Novità e offerte inseriti da nonnoriccardo


  1. Riprendo questa discussione a distanza di tempo.

    In questo rempo ho avuto modo di approfondire molte le tradizioni ebraiche, alcune delle quali hanno riscontri anche in quelle cristiane.

    La Pasqua ebraica e quella cattolica sono quasi coincidenti nelle date (una settimana più o meno).

    Quella ebraica e di "liberazione" (la fuga dall'Egitto), qulla cristiana di"riserruzione" (morte e rinascita di Gesù.

    Comunque entrambi presentano sun desiderio di rinnovamento della vita.

    Il 25 dicembre è Natale per i cattolici (Nascita di Gesù Cristo) e "Festa dei lumi" per gli ebrei (Luci portate nel nuovo Tempio di Gerusalemme)

    Le luminarie sono un fatto comune.


  2. Incredibile, ma interessante.

    Mi sembra la stessa differenza che c'è tra le frequenze radio in FM (modulazione di frequenza) e quelle in AM (modulazione d'ampiezza).

    Queste ultime erano molto meno soggette agli ostacoli naturali, mentre le prime sono molto più "direzionali" !!

    Girando in macchina tra le montagne Radio Rai 1 su AM riesco a prenderlo sempre, in FM spesso si perde o si deve cambiare frequenza.


  3. Questi sono gli indiscutibili vantaggi del progresso tecnologico. Da quando c'è Internet il mondo si è rimpicciolito e da quando c'è Facebook lo sembra ancora di più.

    Anche nel mio caso ho ritrovato una marea di "Riso" su Facebook ma dubito delle parentele oltre i confini di quelli che già riconosco come miei parenti. Semmai, invece, dovrei verificare da parte di mia madre che appartiene alla famiglia "Sanfelice". Un cugino peraltro abbastanza noto, il maestro pianista Leo di Sanfelice (che ha spesso lavorato con Arbore e su Raitre), da sempre conduce ricerche sulla genealogia della famiglia, riuscendo a stabilire la discendenza dalla ben nota "Luisa Sanfelice", eroina del risorgimento. Con un po' di pazienza ha scovato persino i vari titoli nobiliari e lo stemma della famiglia!

    Zip. Fai la ricerca. Oggi sei giovane e hai molti altri interessi, ma col passare degli anni ti verrà voglia di sapere ma avrai meno possibilità di sapere. Gli anziani che sanno non ci saranno più.


  4. Nel ricordare ai "cugini" la festa dei 150 anni dell'unificazione dell'Italia sono venuto a conoscenza che gli ebrei aiutarono molto, finanziariamente e operativamente, Vittorio Emanuele II°.

    L'entrata in Ancona nel 1861 vide a fianco del re un mio antenato recante una prima bandiera italiana: una bandiera quadrata listata di tricolore e con al centro l'effige litografata di Vittorio Emanuele II e la scritta "LIBERATORE".

    La famiglia che discende direttamente da quel combattente conserva ancora tale bandiera che ho potuto vedere in fotografia.


  5. La carta d'identità riunita alla carta sanitaria potrebbe essere una semplificazione : dati coincidenti e personali.

    Peraltro ho appena ricevuto la carta sanitaria rinnovata con tutta una procedura complessa per avere un Pin che per ora non serve a nulla.

    Ma tutto il resto è una buffonata, a parte il fatto che la mia patente è già in formato carta di credito.