max52

Utenti
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su max52

  • Livello
    Novizio
  1. sto rifacendo il Memtest con la configurazione da 2 GB e questa volta vengono segnalati diversi errori che stamattina non figuravano. Cosa cambia?
  2. All'inizio tutto andava benissimo, poi, quando ho riscontrato l'oscillazione della configurazione tra 2, 3,5 e 4 GB di RAM, ho acquistato due barrette DDR3 Corsair da 2 GB ciascuna per sostituirle alle barrette DDR2 Corsair da 1 GB che avevo inserito precedentemente. Non le ho mescolate, le ho sostituite, ma il problema è rimasto: quindi sia gli slot DDR3 da 2 GB che i 4 slot DDR2 da 1 GB provocano questa alternanza di RAM. Ho pensato che potesse essere un difetto postumo della scheda madre, legato proprio agli slot , non immaginavo che potesse dipendere anche dall'alimentatore e dai voltaggi; Mi suggerite qualche software più preciso per ricontrollare i voltaggi oppure devo ricorrere a strumenti elettronici per testare in modo più attendibile?
  3. Ok, ho testato tutto quello che mi è stato richiesto, ma sembrerebbe tutto a posto, se non guardiamo il particolare del Memtest: -il voltaggio è neli limiti della norma: V core =1,28// 3,3= 3,38 // 5V= 4,95// 12 V= 12,29; l'ho testato anche con OCCT e dà gli stessi parametri; -i condensatori sono lucidi, come nuovi: i contatti delle schede ram sono integri e non hanno perso lucidità e colore, gli slot erano puliti, ma ho dato una ulteriore pulita; il bios della scheda madre è stato aggiornato qualche mese fa; invece il MEMTEST parte solo con la configurazione 2 GB dando coverage 0 errori, mentre non parte con la configurazione 4 GB e compare la scritta: could not allocate 1945 MB. Prima di scrivervi ho spento e riacceso e il computer è ripartito con una configurazione di 3,50 GB e anche in questo caso il Memtest non parte con la scritta " could not allocate 2407 Mb. Cosa mi consigliate?
  4. Grazie per il tuo interessamento, Provvederò a fare tutte le verifiche elencate e poi ti fasccio sapere
  5. Ho assemblato personalmente il mio PC qualche anno fa, con una mobo Gigabyte GA-P35C- DS3R con 4 gb di ram ma negli ultimi tempi la memoria oscilla tra 2 gb e 4 gb, ho provato anche a sostituire i moduli della memoria pensando fossero difettati,ho utilizzato tutti gli slot intercambiandoli, ma il computer funziona sempre allo stesso modo: alle volte segnala 2 GB e alle volte 4 GB. Vi chiedo qualche consiglio in merito, se devo fare qualche altro tentativo e in che direzione oppure sostituire la mobo, perchè si è usurata. Grazie
  6. Ciao a tutti. Come promessovi faccio un'aggiornamento della situazione. Dopo aver provato a cambiare il cavetto dal monitor alla presa della scheda, aggirando l'adattatore con un cavo DVD-D dual link, il problema dello spegnimento del monitor si è ripresentato; non avendo la disponibilità di montaggio della scheda VGA su un altro computer l'ho sostituita con una Geoforce 7300 GS, meno potente, ma più funzionale, perchè finora il problema sembra risolto. Leggendo le note di Lisander circa i problemi che danno le schede video Sapphire Ati Radeon 2600 AGP, sembra proprio che la mia, PCI-E x 16, dia problemi simili. Adesso spero che la consulenza tecnica del fornitore rilevi la mia dichiarata malfunzionalità e possa ripararla e/o sostituirla, altrimenti sarò nelle condizioni di doverla lasciar nelle loro mani, perchè le spese di consulenza e di spedizione mi costerebbero più della scheda stessa. Un saluto a tutti e grazie per i vostri preziosi suggerimenti. :omaggi:
  7. Grazie per i suggerimenti, Lisander, ne farò tesoro. In effetti ho appurato che la disattivazione del monitor era causata dalla scheda video, perchè dopo aver sistemato un'altro cavetto DVI-D dal monitor all'uscita della scheda ed aver ripristinato i driver, il problema si è ripresentato. Al momento ho installato una Geoforce 7300 GS che mi hanno temporaneamente prestato e , pur con minori prestazioni, fino ad ora sta andando tutto bene. Ho notato che il +12 oscilla da 12,35 a 12,42, spero sia nella norma. Ho letto nell'altro forum una tua nota sulle schede grafiche ATI Radeon 2600 pro, dove dicevi che le versioni AGP danno problemi di instabilità. Chissà se con questi presupposti i fornitori a cui mi sono rivolto per la revisione della scheda,ancora in garanzia, riterranno valide le mie dichiarazioni di malfunzionamento. Bye :omaggi:
  8. Ciao a tutti. Vi faccio un aggiornamento della situazione inserendo su questo forum una comunicazione che ho già postato nella discussione "alimentatori e sistemi di raffreddamento" . Nel pomeriggio ho testato i voltaggi con il programma occt, sotto stress per un'ora e mi ha dato risultante di stabilità con i seguenti valori: V core: 1,28 (costante) 3,3: 3,36 (costante) 5V: 4,95 (costante) +12 V: 12,22-12,16 Ho contemporaneamente confrontato i dati rilevati da Everest ed erano coincidenti, (nel programma Everest, però, non si possono rilevare i valori +12), mentre con speedfan c'era una piccola difformità con +12. Il dubbio rimane sui valori negativi (-12V e -5V) che solo il programma speedfan rileva e, spero, in modo errato perchè mi riporta le seguenti letture: -12V= -16,97 -5V= - 8,53. Mi chiedo se queste letture possano essere accreditabili oppure, come spero, sono del tutto falsate. Poichè non posso nell'immediato sostituire l'alimentatore, procederò per gradi: proverò prima, come mi suggerite, con l'adattatore collegando un cavetto DVI-D dual link, già ordinato, tra monitor e computer; successivamente proverò a testare la scheda grafica su un altro sistema per verificarne la funzionalità. Grazie di tutto e spero di potervi aggiornare con buoni risultati.
  9. Ho appena finito di testare i voltaggi con il programma occt, sotto stress per un'ora e mi ha dato risultante di stabilità con i seguenti valori che vi posto: V core: 1,28 (costante) 3,3: 3,36 (costante) 5V: 4,95 (costante) +12 V: 12,22-12,16 Ho contemporaneamente confrontato i dati rilevati da Everest ed erano coincidenti, (nel programma Everest, però, non si possono rilevare i valori +12), mentre con speedfan c'era una piccola difformità con +12. Il dubbio rimane sui valori negativi (-12V e -5V) che solo il programma speedfan rileva e, spero, in modo errato perchè mi riporta le seguenti letture: -12V= -16,97 -5V= - 8,53. Mi chiedo se queste letture possano essere accreditabili oppure, come spero, sono del tutto falsate. Alla luce di questi nuovi test Vi chiedo consigli e considerazioni per aiutarmi a risolvere il problema, cioè se devo far testare l'alimentatore ad un tecnico oppure devo considerare come buoni i risultati del test occt. Grazie per l'aiuto.
  10. Ho scaricato occt che effettivamente non segna tutti i valori che rileva speedfan e dal suo test risulta questo: +12V= 12,22 +5V= 4,95 +3,3V= 3,38 Anche il programma Everest non rileva tutti i voltaggi. Quello che maggiormente comincia a preoccuparmi sono i valori riportati su speedfan relativi al -12= -16,88 e -5V= -8,53 Devo considerare inattendibile il test di speedfan, oppure in considerazione del fatto che la VGA si blocca e disattiva il monitor intervenire, come mi aveva suggerito mirkomig, sull'alimentatore? Il problema grosso, in mancanza di un software che possa rilevare tutti i voltaggi in modo preciso, è che non potendo disporre di un'altro alimentatore da sostituire, sono costretto a rivolgermi al fornitore che mi ha venduto l'articolo dichiarando una malfunzionalità che se non comprovata dai loro test mi viene respinta con addebito delle spese di consulenza che sono superiori al costo dei prodotti. Ahi! Attendo con trepidazione i Vs suggerimenti. M
  11. Poichè ho riscontrato problemi con la VGA in un PC recentemente assemblato con componenti nuovi di zecca, vorrei postare questi valori di voltaggio rilevati da speedfan sul mio computer poichè mi è stato riferito che potrebbero essere alterati: V core 1= 1,15 V core 2= 1,89 + 3,3V= 3,37 +5V= 4,95 +12V= 12,13 -12V= 6,89 -5V= 8,53 +5V= 5,13 Vbat= 3,02 tra i componenti alimentati ci sono 2 ventole del case+ il dissipatore del Procio. Le temperature sembrano a posto. Grazie anticipate per la consulenza.
  12. :sick: I valori testati da speedfan, purtroppo sono questi, mentre il Bios mi rileva solo + 3,3V: 3,376 +12V : 12, 112 Aspetto allora anche la consulenza di Lisander. Sì, per fortuna l'alimentatore è in garanzia e se mi confermerete che i valori riportati da speedfan e dal Bios sono alterati, proverò a chiederne la sostituzione. Nel frattempo ho ricontrollato alcuni valori del Bios e, alla voce, PCI-E Frequency, che è attestata su AUTO,l'Items dice con caratteri rossi che il PCI-E devices non garantisce la normale funzionalità se la sua frequenza è superiore ai 100Mhz: Potrebbe essere questo un motivo di conflitto con la VGA?
  13. Nel precedente messaggio ho dimenticato di dire che con il programma driver cleaner ho disinstallato tutti i drivers della VGA per risolvere il problema della disattivazione del monitor e adesso, senza il software della scheda grafica, il rpblema non compare più. Per quanto riguarda l'alimentatore anch'esso è nuovo, un LC 6550GP 550 che, allo stato attuale, senza il software della VGA, segnala i seguenti voltaggi: V core 1 : 1,15 V core 2 1,89 +3,3: 3, 38 +5V: 4,95 +12V: 0,13V -12: 6,89 -5V: 8,53 +5V: 5,13 Vbat: 3,02 Il manuale della MB suggerisce di dotarsi di un alimentatore con potenza pari o superiore ai 400W e la VGA in questione ha un suo ventilatore, ma nessuno spinotto aggiuntivo di alimentazione. Mi scuso per eventuali ingenuità nell'uso di espressioni tecniche e spero che con questi ulteriori dettagli Voi esperti possiate darmi ulteriori preziosi suggerimenti, alla luce del fatto che il fornitore della scheda segnala che in caso di restituzione per riparazione dell'articolo con mancato riscontro di malfunzionamento vengono addebitate 50€ di spese di consulenza+ spese di spedizione A.R. Spero possiate rispondermi al più presto. Ciao.
  14. :o Non ho cambiato la VGA, l'ho installata ex novo; dopo aver rilevato il problema, ho provato ad aggiornare i driver della scheda, ma non è cambiato niente; La temperatura rilevata in ATI catalyst segnava 39-41°e, considerato che non la uso per giocare, l'ho ritenuta più che buona; ho provato anche a pulire con il software driver cleaner e reinstallare gli aggiornamenti, ma nel corso del tempo la disattivazione del monitor è diventata sempre più frequente; ho anche smontato e rimontato la scheda per appurare che l'installazione fosse corretta. L'unica cosa che mi resta da fare è provare ad installarne una nuova che mi faccio prestare e verificare se mi dà prestazioni diverse; in questo caso chiederò al fornitore di provvedere alla riparazione/reso. PS: che mi dite della scritta nel BIOS che ho segnalato nel messaggio precedente? Compare normalmente oppure è sinonimo di una rilevazione di malfunzionamento? Attendo risposte. Grazie di tutto.
  15. :sick: Ho seguito il consiglio di reinstallare i driver della scheda grafica, ma il problema del monitor si è ripetuto. In seguito ho provato ad aggiornarli all'ultima versione e sto verificando se ci sono miglioramenti. Vi farò sapere. Grazie. PS: Sin dall'inizio ho riscontrato che nel BIOS, scheda M.I.T, all'ITEM della voce Robust Graphics Booster, regolata in AUTO, compare una scritta in rosso che dice: Warning= VGA graphics card is not guaranteed to operate normally. Può essere un problema segnalato di incompatibilità tra S.O/ driver della MB oppure è una segnalazione generica? Ho assemblato una scheda grafica Sapphire Ati Radeon 2600 pro 512 MB con una MB Gygabyte P35C DS3R e S.O. Windows XP Professional.