alelomba

Utenti
  • Numero contenuti

    72
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte inseriti da alelomba


  1. Certo!!!

    I motivi principali sono 2:

    - non ha il Firewire

    - vorrei poter usuffruire di un'interfaccia eSata per un box esterno che ho preso che ha tale connessione (che rispetto la USB2.0 ho riscontrato essere moooolto più veloce). Nel box è incluso un backpanel che porta fuori una connessione Sata (mediante collegamento interno): il mio problema è che le 4 connessioni Sata interne sono già occupate e quindi non posso sfruttare questo backpanel

    Se ho capito bene, la differenza sostanziale tra le due è l'interfaccia eSata, dico bene?

    Dimenticavo...grazie per la risposta! :)


  2. Ciao a tutti,

    apro questa discussione per chiedervi aiuto nella scelta di una MB.

    Attualmente ho una Asus P5N-SLI e volevo cambiarla perchè non viene più incontro alle mie esigenze (anche se per poco). Premetto che le mie conoscensze in matertia non sono un granchè, quindi chiedo in anticipo scusa nel caso dicessi delle fesserie.

    Veniamo al dunque.

    Prima di tutto vorrei non cambiare nulla sul resto dell'hardware, vorrei (nel limite del possibile) sostituire solo la MB tenendo tutto il resto (HD, RAM, scheda video, etc..), che nella fattispecie sono:

    Processore: Intel Core 2 Duo E6400

    RAM: Kingston PC5300 DDR2 667

    Scheda video: ATI Sapphire Radeon X1950 PRO (PCI-Express)

    HD: Seagate Barracuda SATA2

    Le caratteristiche che la MB deve avere sono (oltre ovviamente alla compatibilità con l'hardware sopra icon_mrgreen.gif ):

    • compatibilità con processori Intel Core 2 Quad
    • supporto RAID (almeno fino al RAID5)
    • interfaccia Firewire (IEEE 1394) con possibilità di sfruttare il connettore frontale del case
    • più di 4 connessioni SATA 2 (o n alternativa 4 connessioni STA2 + interfaccia eSATA)
    • almeno 2 connessioni interne PCI-Express

    altre caratteristiche non necessarie (ma utili icon_smile.gif )sono:

    • WiFi integrato
    • supporto del Crossfire per schede video ATI
    • interfaccia HDMI

    Al momento no mi viene altro in mente.

    Se ho omesso qualche info importante o le info inserite non sono chiare, chiedete pure.

    Non volevo spendere grandi cifre (max 100€ circa). So di chiedere molto, ma ci provo.

    La marca non ha importanza, l'importante è che sia buona e affidabile.

    Grazie a tutti in anticipo!


  3. Tutto risolto!!

    In effetti ho divuto litigare un po' con XP che non mi riconosceva i 3 dischi una volta settato il raid da BIOS: li vedeva, ma non riusciva ad installarli, poi dal sito della ASUS ho trovato un "MakeDisk Tool" che non è altro che un floppy contenente i driver dell'NVIDIA Raid Controller. Dandogli in pasto quel dischetto per ricercare i driver, li trova subito e li installa, poi bisogna rifare il giochino dell'F10 prima dell'avvio di XP e tutto va a posto!!

    Grazie ancora.


  4. Ho fatto come hai detto e in effetti ho configurato dal bios l'array di dischi (ho messo non bootable), ma da windows quando vado in gestione dischi non mi da la possibilità di scegliere raid 5. Nell'help di windows dice che il raid-5 non è possibile realizzarlo con XP Home e XP Professional, ma con Windows 2000 server e altri...vi risulta?


  5. Devi andare nelle impostazioni del BIOS premendo, se non sbaglio, Canc all'avvio del pc. Da lì dovresti trovare il modo di attivare l'NvRaid per i dischi che desideri*, una volta attivato salva le impostazioni e riavvia il pc.

    A questo punto, subito dopo la fase di POST, dovrebbe essere visualizzata una seconda schermata riguardante l'NvRaid. Appena compare premi F10 per entrare nelle impostazioni e creare il RAID. Il procedimento dovrebbe essere abbastanza intuitivo, e dovrebbe anche permetterti di formattare gli HDD. :P

    * Ho cercato un po' su google, ho trovato il procedimento esatto per il tuo BIOS. Devi andare in Advanced>Onboard Device Configuration>NVRaid Configuration ed impostare Enabled per tutti gli Hard Disk che vuoi includere nel RAID :)

    Grazie mille, appena riesco provo la procedura e ti faccio sapere.


  6. Ciao a tutti,

    ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente a riguardo (la guida del forum nn riesco a scaricarla...). Se ho postato nel posto sbagliato, chiedo scusa.

    Vorrei realizzare un raid5 sul mio pc (MB Asus p5n-sli), utilizzerei 4 dischi, 1 disco per il so windows Xp professional e i vari programmi installati (non in raid) e 3 dischi da metterei, appunto, in raid5. Visto che dovrei anche fare un formattone per ripristinare il pc, pensavo di fare le due cose contestualmente.

    Mi potreste dare qualche consiglio sui passi da seguire in linea di massima?

    Se ho trascurato qualche particolare che serve, non esitate a chiedere chiarimenti.

    Grazie mille in anticipo.


  7. quel bridge ha un sw che gli consente di "conoscere" un solo Ip statico oppure di dare un indirizzo IP ad un solo utilizzatore, per questo il suo utilizzo è limitato ad un solo device...

    Eccomi di nuovo qua :)

    Temo di trovarmi costretto a contraddirti, correggimi se sbaglio nel caso mi trovassi in errore.

    Alla fine ho creato la rete wireless in questo modo:

    - access point 2100ap connesso al modem/router

    - bridge G810 connesso ad uno switch al quale sono connessi PC e Xbox360

    In questa cinfigurazione riesco a navigare in internet col PC e a collegarmi al Live con la XBox, tra l'altro sto utilizzando una connessione wifi di tipo g e il tutto sembra unzionare correttamente.

    Sembrerebbe quindi che il G810 si comporti effettivamente come un vero bridge permettendo, l'utilizzo simultaneo della connessione wifi, quindi gestendo più di un indirizzo IP, poi non so se in realtà switcha tra un IP e l'altro o cos'altro...


  8. Buongiorno a tutti! :)

    Vorrei creare una rete Wifi in casa e volevo chiedervi cosa mi serve, ma prima vi faccio una premessa per fare un quadro della mia situazione.

    Premessa: ho un modem router (non Wifi) che non posso sostituire in quanto mi serve per il VoIP ed è proprietario del mio gestore. L'unica presa telefonico che ho in casa è nell'ingresso, dove come ben capirete non posso metterci il PC ne altro "client". In soggiorno (a circa 3/4 metri dalla presa telefonica) ho un hub/switch al quale ho collegato mediante cavo di rete RJ45 un PC, l'Xbox e saltuariamente una PS2.

    Quesito: cosa mi serve per collegare Wifi il modem/router nell'ingresso con lo switch in soggiorno in modo da poter condividere la connessione a Internet tra i vari dispositivi collegati allo switch? E' possibile? Potrebbero essermi utili un Access Point (D-Link DWL 2100AP) e un bridge Wirless/Ethernet (D-Link DWL G810)?

    Grazie mille in anticipo per l'attenzione.


  9. Buongiorno a tutti,

    ho un problema con una scheda video un po' vecchiotta: la Creative GeForce DDR.

    Mi spiego:

    sul PC ho installato un dippio sistema operativo, in particolare Widnows XP e Windows 2000. Mentre il primo riconosce perfettamente la scheda video e riesco a settare la risoluzione voluta, sul secondo accade un fatto strano, ossia il sistema operativo sembra riconoscere la scheda video (nelle risorse hardware viene indicata la scheda corretta con i driver indicati in fase di installazione e viene data per funzionante in modo corretto), ma se dal desktop provo a settare la risoluzione col tasto dx del mouse, riconosce una VGA standard con conseguente risoluzione massima 640x480.

    Mi sapreste aiutare a capire che problema riscontyra Windows 2000?

    Grazie in anticipo.

    Ciao


  10. Buongiornoa tutti.

    Ho un problema che mi assilla da un po' di tempo e non riesco a capire dove risieda.

    Premessa: ho una connessione Tiscali 8 Mb con router fornito dalla stessa Tiscali (router Pirelli VoIP) e sistema operativo Windows XP sp2. Sul router ho forwardato alcune porte per l'utilizzo di eMule, Azureus e un gioco per l'online (ma sono quasi certo che queste configurazioni del router non siano la causa del mio problema).

    Problema: dopo un po' che il tutto gira, sia esso eMule, Azureus o anche un semplice download di un file dal browser internet (che nella fattispecie e Firefox), la connessione a internet si blocca, ossia il download si ferma e anche aprendo il browser internet non si riesce a navigare. In queste condizioni se dalla shel di dos eseguo il comando ipconfig, mi viene restituito correttamente l'indirizzo del gateway (il router se non erro) con il classico 192.168.1.1. Se effettuo il comando ping 192.168.1.1 mi viene scritto tempo scaduto e non ho risposta dal router. I led del router sono correttamente accesi, ossia è accesa fissa sia la spia dell'ADSL che quella del VoIP. Se provo a spegnere e riaccendere il router non ottengo nulla se non che windows XP mi notifica la perdita di connessione LAN (classica iconcina del punto esclamativo sull'icona della connessione sulla barra in basso a dx) ed eseguendo il comando ipconfig ottengo come risposta che l'indirizzo IP del gateway è vuoto e di conseguenza col comando ping 192.168.1.1 mi dice che è impossibile raggiungere l'host. Se invece riavvio il PC, il tutto torna a funzionare fino al successivo blocco. Inizialmente il PC era collegato al router mediante switch, pensando fosse lo switch la causa di tutto, ho collegato il PC direttamente al router, senza miglioramenti.

    Scusate la prolissità del post, ma volevo esporre nel modo più completo (e spero chiaro) il mio problema.

    Ora non so più cosa fare. non ho idea di dove sia il problema e tanto meno come risolverlo.

    Ogni suggerimento e consiglio e ben accetto.

    Grazie a tutti per l'attenzione


  11. Ciao a tutti,

    ho appena comprato un pc assemblato con scheda video ATI x1950 PRO e mi chiedevo se vale la pena effettuare un overclocking della stessa oppure lasciar perdere. E se ne vale la pena, come conviene operare (premetto: sono un neofita di overclocking, mai fatto in vita mia)

    Il PC ha le seguenti caratteristiche:

    processore: Core Duo E6400 (1066MHz FSB)

    RAM: 2Gb (2x 1Gb) Kingston DDR2 667MHz

    scheda madre: Asus P5N-SLI

    alimentatore: Enermax Liberty 620W

    OS: Windows XP Professional SP2

    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consogli/suggerimenti


  12. Ciao a tutti.

    Mi trovo davanti a un dilemma. devo comprare un pc nuovo assemblato con processore AMD e scheda madre ASUS, non ho però idea di quale scheda grafica prendere. Mi hanno consigliato una ATI x1900GT 256Mb ma la scheda madre che mi hanno abbinato è una Asus M2N-SLI Deluxe che se non ho capito male è ottimizzata per supportare doppia scheda video NVIDIA SLI.

    Ora:

    - Qual'è l'alternativa NVIDIA rispetto la ATI x1900GT?

    - Qaul'è la migliore tra le due?

    - Nel caso in cui uno volesse avere la doppia scheda grafica, è meglio Cross ATI o SLI NVIDIA?

    Aiutatemi.....please!!!

    NB: da tenere presente che non volevo spendere un patrimonio, volevo comunque rimanere come spesa attorno a quello che spenderei se prendessi l'ATI x1900GT e l'ASUS M2N-SLI Deluxe, euri più euri meno....