saguaro

Utenti
  • Numero contenuti

    320
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte inseriti da saguaro


  1. Buongiorno

    Ho fatto il backup completo delle cartelle del mio Thunderbird 17.0.4 utilizzando l'estensione ImportExportTools 2.0.8.1, sia per alleggerire TB stesso sia per ricavare un pò di spazio sull'HD.

    Tutto si è svolto senza problemi e, alla fine della procedura, mi sono ritrovato con un file di backup di 1.96 GB (msg + allegati).

    Al successivo controllo delle dimensioni di C: ho scoperto che, nonostante il paio di GB di dimagrimento, il valore è rimasto esattamente identico; 0.96 GB prima e 0.96 dopo,

    Ho sbagliato qualcosa oppure ho dimenticato qualche passaggio?

    Ringrazio e saluto.

    P.S. ovviamente dopo il backup ho cancellato i msg e svuotato il cestino... :-)


  2. Buongiorno!

    Mi sono da poco avvicinato a Dropbox.

    Dovevo inviare delle fotografie (24 scatti pari a 24 MB ca.) ed il destinatario mi aveva chiesto di non appesantire - nei limiti del possibile - le e-mail con gli allegati.

    Ho installato il prgm, fatto l'upload, passato il link al conoscente e tutto è andato a buon fine.

    Proprio ieri però ho fatto una considerazione che vorrei condividere con voi, giusto per cercare di capire se mi sono creato delle false aspettative oppure se sbaglio qualcosa nei settaggi.

    Dunque:

    sul mio desktop ho la directory Pippo che contiene 3 files pdf: A, B e C

    Siccome sono un pò "pesanti" faccio l'upload sul cloud così che, trovandomi in albergo a Canicattì o nella sala d'attesa dell'aeroporto di Timbuctù, possa consultare i files con il fido Acer One, pur non portandomeli fisicamente appresso.

    Ma a cosa serve caricarli sul cloud se poi mi ritrovo pari pari tutta la cartella Pippo (e relativi 3 files) caricata sull'One?

    In altre parole, a che mi serve Dropbox se i files sono comunque presenti sul pc?

    Ringrazio anticipatamente per la pazienza, l'attenzione e le eventuali risposte.

    Marco


  3. L'arcano è che Oracle omette quell'uno iniziale.

    Allora ti confermo che sul sito Java è disponibile esclusivamente la (1.)7 update 4 che, a questo punto e visti i numeri, sarà la famosa Platform SE7 U4 1.7.0.4

    Provo a rifare l'installazione controllando che non arrivino anche le "offerte speciali" e Comodo se ne stia tranquillo.


  4. Ti suggerirei Java 1.6.quaccheccosa, ...

    ...uhm...mi sa che sono già alla 1.7 quaccheccosa

    Potrei provare a zappare la 6.0.220.4 mantenendo la 7 etc.

    Quanto alla Platform quel SE mi suona tanto di Special Edition, ma de che?

    E soprattutto, a che serve?

    Secondo te - a naso - mi potrebbe mandare in palla qualche prgm?

    Ovvero, Java serve alla navigazione oppure al sw residente sulla macchina indipendentemente dalla connessione alla rete? (butto là LibreOffice, tanto per dirne uno...)


  5. Ciao Pike

    Tanto per renderti conto di come gira il fumo ti indico l'URL di uno dei siti in questione

    http://susanne.esrac.ele.tue.nl/

    che è poi quello della Facoltà di Elettronica dell'Università di Eindhoven (Susanne - se non sbaglio - è il nome dell'assistente che lo gestisce).

    Dopo una rapida ricerca ho scoperto che 'sto benedetto deploy.jar si trova in differenti posizioni, e con differenti dimensioni, in:

    C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\lib

    C:\Programmi\Java\jre6\lib

    C:\Programmi\Java\jre7\lib

    C:\Programmi\Oracle\JavaFX 2.1 Runtime\lib

    E' uno di questi, o tutti e tre, che dovrei sottoporre alle attenzioni di VirusTotal o ti riferisci ad altro, visto che citi la "...mia cache Java"?

    Ciao, grazie

    Marco


  6. Buongiorno

    Probabilmente ho postato nella stanza sbagliata; spero che gli Amministratori non me ne vorranno, ma ero in difficoltà nell'identificare quella più corretta. :-)

    A seguito delle segnalazioni di altri colleghi radioamatori, ieri volevo connettermi ad alcuni siti contenenti specifici ricevitori on-line sintonizzati appunto sulle bande radioamatoriali.

    Tutti indistintamente, basandosi sulla medesima piattaforma, mi restituivano il msg

    "It seems Java is not installed (or disabled) on your computer. You need to install and enable it for this website to work properly"

    Controllando lo status dei plug-in del mio browser - Firefox 12 - notavo che la voce relativa al Java informava circa la necessità di aggiornare.

    Stesso risultato, seppure in forma differente, ottenevo da SRWare Iron (rel. 18.0.1050.0 b. 130000 Windows), che uso in alternativa a Firefox.

    Ho quindi provveduto all'aggiornamento, tramite la funzione integrata nella gestione dei plug-in di Firefox, notando che questi sono passati da 2 a 3, e più precisamente:

    Java Deployment Toolkit 6.0.220.4 1.7.0.4

    Java ™ Platform SE7 U4 1.7.0.4

    Java Deployment Toolkit 7.0.40.255 1.7.0.4

    Effettuato l'aggiornamento, i siti sono entrati in piena funzionalità (leggi: ricevitori operativi).

    Questa mattina, all'accensione del PC, dopo qualche istante Comodo Firewall (rel. 5.10.228257.2253) mi segnalava il tentativo di deploy.jar di connettersi alla rete.

    Vista la mia scarsa conoscenza del Java (e non solo...) e non sapendo i precisi scopi di questo file, ho cliccato su blocca, col risultato che adesso i siti in questione sono tornati a non funzionare (sia con Firefox che con SRWare Iron) ed è riapparsa la scritta iniziale "It seems Java...".

    Cos'è successo? Avrei dovuto dare l'ok a deploy.jar oppure ho fatto bene (?) a bloccarlo?

    Ringrazio anticipatamente per i consigli.

    Buona giornata.

    Marco

    P.S. il s.o. è Windows XP Pro SP3


  7. A mio modesto parere migliori, migliori anche dei Samsung. Sul mercato, attualmente il meglio è Pioneer.

    Purtroppo al paesello i Pioneer non sono reperibili e già la disponibilità degli LG è stato un bel passo avanti...

    D'accordo che gli LG costano il "prezzo delle patate" ma, ammesso di sostituirne uno, non vorrei ritrovarmi nella medesima situazione anche col DVD-RW nuovo, se il problema è imputabile al s.o. come, da profano, ho motivo di ritenere.

    A meno che non considerare i 2 Optiarc come complemento d'arredo del case sotto Win e masterizzare esclusivamente con Ubuntu... ma mi sembra un pò una forzatura.

    Sei per caso a conoscenza dell'esistenza di qualche sw di diagnostica relativamente ai DVD-RW? L'unico che al momento mi viene in mente gira sotto Ubuntu, porta a termine i test di lettura/scrittura etc. in maniera del tutto regolare e naturalmente dice che tutto va bene...:glare:

    Buona giornata.

    Marco


  8. Prima di fare figure da fesso: si tratta di unità da PC fisso o da PC Portatile?
    No, parliamo esclusivamente di DVD-RW interni e PC fisso
    Hai controllato se CDBurner XP è l'ultima versione disponibile?
    4.4.0.2971 scaricata ieri (dietro segnalazione del sw) prima di iniziare le infauste operazioni.
    Hai tentato di masterizzare tramite la procedura integrata di Windows?
    No, per le mie [scarse] attività masterizzatorie utilizzo di preferenza CDBurner XP, oppure Infra Recorder (raro) o ImgBurn per le ISO.

    Come sono gli LG rispetto agli Optiarc?

    Buon pomeriggio

    Marco


  9. Ciao Pike

    Purtroppo, all'epoca, il convento passava la minestra Optiarc mentre adesso invece c'è anche la zuppa LG.

    I fw sono aggiornati.

    O meglio; questa mattina alle prime avvisaglie del problema ho aggiornato solo quello del 7240 dalla 1.03 alla 1.04 dato che sul sito non esiste nulla per il 7280.

    Quanto alle lenti, mai pulite.

    Il 7240 - più vecchio come installazione sulla macchina - ha sempre scritto/letto tutto senza problemi.

    Il 7280 è una entry relativamente new, visto che avrà si e no 2 mesi ed è stato installato in seguito alla clamorosa piantata di un ASUS.

    Anche il 7280, ad onor del vero, in questo lasso di tempo ha sempre svolto il suo lavoro in maniera più che dignitosa, leggendo e scrivendo tutto quanto gli veniva richiesto senza nessun inconveniente.

    Da profano potrei sindacare sul fatto che sotto LInux funziona tutto perfettamente, o forse Ubuntu è più di "bocca buona".

    Quanto alla lente è sempre la stessa indipendentemente dal s.o., per cui se ci fosse sopra uno strato di Nutella varrebbe sia per Win che per Ubuntu, no?

    Memore di una vecchia situazione ho anche disinsitallato Daemon Tools Light, così tanto per fare qualcosa di originale... ma non è servito a nulla.

    Comincio ad aprire la finestra?

    Saluti.

    Marco


  10. Buongiorno

    Ho fatto proprio ieri il back up delle caselle di posta raggiungendo 4 GB ca. di dati, salvandoli sia su un HD USB ext sia su un DVD (o almeno questa era la mia intenzione).

    Ho masterizzato i dati con CDBurner XP (rel. 4.4.0.2971) tramite un DVD-RW Optiarc AD-7280S.

    Al termine dell'operazione ho scoperto che il DVD non veniva letto né dal DVD-RW utilizzato né dall'altro presente sulla macchina, sempre Optiarc mod. 7240S.

    Entrambi i DVD-RW a fronte dell'inserimento del disco restituivano invariabilmente il msg "Impossibile accedere a G: (o H:) - directory o file danneggiato e illeggibile".

    Prima di procedere ad una seconda masterizzazione ho provato - per curiosità - a leggere il DVD con Ubuntu 10.10 ottenendo risultati impeccabili con entrambi i DVD-RW e deducendo quindi che l'inconveniente non è imputabile né al DVD-RW, né al supporto e nemmeno al sw di masterizzazione quanto piuttosto al s.o. [Win XP Pro SP3 "genuine" aggiornato a lunedì].

    Ho controllato gli "Upper/Lower limits" (non presenti) ma il problema permane. Ho anche scaricato dal sito MS il file MicrosoftFixit.dvd.RNP.230255149786409700.2.1.Run.exe, che negli intendimenti degli sviluppatori "dovrebbe" risolvere il problema (sia su XP che su Vista) senza ottenere il benchè minimo risultato.

    Che fare?

    Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale suggerimento.

    Saluti.

    Marco


  11. Pike e Lisander, grazie ad entrambi per le risposte.

    Innanzitutto ho scoperto che non tutti i player sono uguali; bella forza direte voi ma a venirne fuori peggio è il blasonato VLC che vanta la lettura di tutto mentre nel mio caso riproduce audio e parte del video in maniera decisamente più degradata rispetto a KM che svolge lo sporco lavoro in modo [quasi] impeccabile..

    Dopotutto la testina di lettura è la medesima e a parità di codecs dovrebbero avere un rendimento simile.

    Ho rifatto ancora una volta la pulizia, usando un pò più di energia ma non sembra essere cambiato nulla...

    Relativamente alla possible cannibalizzazione di un vecchio notebook, o all'eventuale acquisto di un nuovo dvd, immagino che - come per i laptop - anche nei portatili cambia la marca ma le dimensioni del cassettino sono standard, o sbaglio? Chiedo perchè sarebbe la 1a volta che metterei mano ad un portatile mentre ho sempre manutenzionato personalmente (dove/quando possibile) i pc casalinghi comprese le sostituzioni di HD, DVD, memorie, alimentatori etc.

    E ancora:

    con un minimo di manualità (V. sopra) la sostituzione (ovviamente NON PIU' con un TSST..) è agevole o sono richiesti almeno 12 anni di Cibernetica Applicata e 3 master al Caltech? Una volta portata a termine la parte meccanica non rischio di arenarmi con driver introvabili e dubbie compatibilità di sw? Non è che mi voglio fasciare la testa ma vorrei evitare di ritrovarmi a metà intervento col paziente aperto sul lettino ed un DVD di troppo...:blink1:

    Buona giornata.


  12. Ehi, sei omnipresente!:clapping:

    Controprova: Usa un CD audio.

    VLC: passabile ma con un disturbo simile ad un vinile rigato (tac - tac - tac ritmico)

    KM: molto meglio con un flebile "spernacchiamento" in sottofondo appena percettibile.

    Seconda Controprova: Riproduci un file AVI o MPG.

    VLC: leggermente saltellante con qualche minima ripercussione sull'audio (1/2 tra un salto e un mancamento). Rumore meccanico anche dal DVD.

    KM: audio e video quasi perfetti, senza rumori di meccanica.

    Il DVD della moglie sul mio pc si vede e si sente perfettamente.

    Purtroppo, avendo necessità di accedere alle funzioni di menù del disco, non posso convertirlo in .avi per bypassare il DVD.

    Hai mai pulito la lente?

    Un paio d'anni fa con cottonfioc e alcool isopropilico anche se questo genere di operazioni (lenti del telescopio e obiettivi fotografici inclusi) mi creano sempre un pò d'ansia.

    Che faccio? Comincio ad aprire la finestra o c'è [ancora] qualche speranza?

    Buon pomeriggio.


  13. Buongiorno

    Ho un problemino col notebook della moglie.

    Si tratta di un ACER Aspire 5633 WLMi 2 Core Duo T5500 1.66 GHz con Win XP MCE

    Ieri pomeriggio, dovendo visionare un DVD didattico (originale) scopre che il CD/DVD - TSSTcorp CD/DVDW TS-L632D - non legge il supporto, né quello né altri.

    Do un'occhiata e in Gestione Risorse vedo a fianco del DVD il "!" giallo e nelle proprietà leggo:

    Impossibile caricare il driver..... Il driver potrebbe essere danneggiato e mancante (cod. 39)

    Dopo qualche tentativo di ripristino, fallito miseramente, apro il registro

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

    ed elimino Upper e Lower Filters.

    Riavvio il pc e scopro con piacere che non solo il "!" giallo è sparito ma che il CD/DVD è visto dalla macchina.

    Inserisco il DVD il cui contenuto viene visualizzato perfettamente ma con una audio decisamente scadente: una via di mezzo tra i Rockets di buona memoria ed una segreteria telefonica con la raucedine...:secret2:

    Ho provato con un paio di players - VLC e KMPlayer - senza che il risultato cambiasse mentre con WMP addirittura segnalava la mancanza di alcuni codecs.

    Non credo sia un problema di hw, tipo il disallienamento del laser, altrimenti immagino che non solo si sentirebbe male ma non si vedrebbe proprio nulla.

    Sarei quindi propenso a credere che possa essere una questione di sw (codecs) ma onestamente non saprei proprio dove sbattere la testa visto oltretutto che VLC passa per essere un lettore "più che universale".

    Potreste gentilmente darmi qualche suggerimento?

    Ringrazio anticipatamente e saluto.

    Marco


  14. Pike

    Tu hai controller SCSI /Raid installato sul tuo pc? Non posso saperlo da qui.
    BIOS?

    Amuk

    ciao, allora considerando che il primo dubbio ormai lo abbiamo tolto, direi se hai software che creano delle periferiche virtuali (tipo alcohol 120 o daemon tools) di provare a disinstallarle e al riavvio controllare se sta periferica random compare ancora ...
    Avevo Virtual Clone Driver e mi è stato suggerito di sostituirlo con DT Lite. No, non ho mai avuto Alcohol 120.

    Provo a disinstallare DTLite.

    Buona serata.