Raf1964

Utenti
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Raf1964

  • Livello
    Iniziato
  • Compleanno 09/19/1964

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  1. Gli unici dati che conosco della mia MB Asus son questi : Modello: P4V8X-X Serial N. : 42MM8E7204 Part. N. : 90-M8LCPO-GOEAYOZ Socket: 478 Bios: AMI ver. 1004 (aggiornato alla 1008 da sito Asus) Ho consultato le info sul link che mi hai dato e ho trovato notizie molto interessanti. Spero solo di essere in grado di risolvere il problema che manco il servizio clienti Asus è stato in grado di capire!!! Spero che con l'uscita di Windows Vista la casa di Redmond abbia l'accortezza di creare un software in grado di non "fare la guerra" all'hardware presente nei pc.... trovo assurdo che un sistema operativo "decida" quale hardware sia giusto o ingiusto per funzionare.... nel caso della mia motherboard io non ho alcun tipo di problema hardware nè conflitti IRQ nè altro, ma pare che il sistema operativo "abbia deciso lui" che il mio hardware sia "di serie B".... Perdona la sfogo, ma credo che una casa produttrice di software come Microsoft a questo punto debba anche "consigliare" su quali configurazioni hardware i propri sistemi operativi possano funzionare al meglio! Se incontro Bill glielo dico :dia: :dia: :dia: :dia:
  2. Salve a tutti. Dovrei acquistare un processore AMD Sempron 64 e sono indeciso tra il modello 3000+ ed il 3100+. La mia indecisione nasce dopo aver visto le caratteristiche tecniche di entrambo i processori: il 3000 (1800 Mhz) ha una cache L2 di 128KB mentre il 3100 (sempre 1800 Mhz) ha una cache L2 di 256KB. Visto che la differenza tra i due processori riguarda solo la cache L2, quale mi consigliereste, come prestazioni, visto che la differenza di prezzo tra i due processori è davvero minima? Grazie 1000 x le risposte.
  3. Ho un pc con scheda madre Asus P4V8X-X con chipset Via, 8 porte Usb 2.0, 2 ingressi HD SATA, processore PIV 2,8 GHz, due Ram A-Data da 512 MB cadauna, scheda audio SoundBlaster Audigy LS e scheda video Ati Radeon 9600 SE. Il pc non ha nessuna periferica in conflitto né mi vengono notificati avvisi di malfunzionamenti e “schermate blu” e gli IRQ appaiono assegnati in modo corretto, tuttavia questa scheda madre ha due problemi abbastanza “strani” e seri: 1) Sul mio pc riesco ad installare solo i seguenti sistemi operativi: Win98SE, Win2000 Professional, Windows Xp Home o Professional SP 1. Se tento di installare Windows Xp Home o Professional SP2 (formattando e procedendo a una nuova installazione o semplicemente aggiornando la SP1) il sistema di blocca sulla schermata di avvio di Windows (la prima che appare subito dopo l’installazione) e non si riavvia più a meno che io non riformatti nuovamente e reinstalli Windows con la SP1. Insomma, il mio pc SI RIFIUTA CATEGORICAMENTE di installare (o aggiornare) alla SP2! 2) Se collego un HD esterno o una Pen Drive a qualsiasi porta Usb presente sul mio pc riesco a far funzionare queste unità con protocollo Usb 1.1. Se installo i driver per il controller 2.0 sulle porte Usb qualsiasi unità disco che io colleghi funziona male. Premetto che sia HD esterno sia Pen Drive sono tutte Usb 2.0 e su altri pc funzionano egregiamente e questo problema sulle mie porte Usb mi vien dato solo se collego periferiche di archiviazione di massa, mentre scanner, stampanti e altro funzionano perfettamente anche impostando le porte (da Bios e caricando i drivers) a 2.0. Ho aggiornato il Bios, installato drivers recenti per la scheda madre e chipset, installato nuovi drivers per il controller Usb 2.0, ma i due problemi che vi ho citato restano e mi ritrovo quindi con un pc “penalizzato” e inaffidabile. Qualcuno saprebbe indicarmi la causa di queste due anomalie?
  4. Vi ringrazio tutti per avermi dato preziosi consigli per il problema HD esterno usb e la Pen Drive. Purtroppo, la radice del problema che ho elencato nei vari post era (ed è ancora) un qualcosa di molto più complesso: la mia scheda madre ha un problema sul controller usb. Vi espongo il problema (che ho testato personalmente dopo varie ore di tentativi): Dunque, la mia scheda madre Asus P4V8X-X Socket 478 Serial Ata Usb 2.0 pare crei problemi se si usano periferiche usb 2.0. Da bios ho disabilitato il settaggio usb 2.0 e tutte le periferiche collegate funzionano benissimo (ed ho risolto anche il problema dei files corrotti su HD esterno e Pen Drive). Se però dal cd della scheda madre carico i drivers usb 2.0 per il controller ed abilito il 2.0 da bios ecco che le periferiche (le unità esterne di storaggio: hd, pen drive) iniziano a dare i problemi che ho appunto esposto nei precedenti post. Ho provato a: 1) aggiornare bios 2) aggiornare drivers scheda madre e porte usb 3) aggiornare chipset (è un Via Tecnologies) ma nulla è cambiato. La scheda madre, insomma, va egregiamente solo SE NON SI CARICANO I DRIVERS USB 2.0!!! Che faccio? Butto via scheda madre & processore? (visto che i socket 478 sono ormai difficili da trovare su una nuova motherboard). :sigh: :sigh: :sigh: Un saluto a tutti AH, DIMENTICAVO: Nei controller usb e negli hub non ci sono conflitti e gli IRQ sono assegnati perfettamente!
  5. I drivers della scheda madre sono ok ed aggiornati da pochi giorni. Anche io avevo pensato a formattare in FAT32 ma il mio hd è 80 GB, posso formattarlo in FAT32 o è troppo grande? Ok! Attendo notizie e.... istruzioni!
  6. Meno male! Allora mi ero solo impressionato che qualcosa non andasse! Ma tu al primo uso dell'hd esterno come lo hai formattato? Io sono andato in "gestione" e da lì ho cercato di formattare, ma ci sono un sacco di opzioni (partizione primaria, unità logica, eccetera...). Mi dici la prassi che hai seguito tu per formattarlo?
  7. Salve a tutti. Ho un HD Maxtor 80 GB Serial ATA inserito in un box esterno Enermax Serial ATA alimentato da rete (non prende alimentazione da usb) e quando lo inserisco in una porta usb del mio pc (ho 8 porte tutte 2.0 abilitate da Bios) il disco mi vien visto come "unità disco rigido" e non come "periferica con archivio rimovibile" (come accadeva sempre in passato, anche inserendo delle Pen Drive). L'HD è formattato in NTFS (ho dovuto formattarlo tramite installazione di Win Xp Professional (installazione che ho interrotto appena dopo il format) poichè in altro modo non riuscivo a formattarlo). Come mai questa periferica mi vien vista come unità disco rigido e non come archivio rimovibile? Su altri pc ciò non accade (ho provato). Premetto che l'HD esterno vien subito visto dal sistema e gli viene assegnata la lettera "F" (essendo "C" l'HD interno e "D" ed "E" rispettivamente masterizzatore e lettore dvd/cd rom). Grazie per l'aiuto.
  8. 2. Ho aggiornato i drivers Asus installando i più recenti (sia da sito Asus sia "in giro" per il web). Il Bios risulta avere l'ultimo aggiornamento disponibile. ((Come si verifica che le porte usb non siano già sature?)) Periferiche usb collegate sulle 8 porte: 1 STAMPANTE 2 SCANNER 3 MODEM ADSL 4 LETTORE MP3 CREATIVE 5 LETTORE DI SMART CARD O SD CARD FOTOGRAFICHE 6 PORTA INFRAROSSI 7 PORTA BLUETOOTH 8 INTERFACCIA MIDI-USB M-AUDIO 9 INTERFACCIA AUDIO-USB 10 CAVO USB PER CELLULARE La pen drive e/o l'HD esterno li collego sempre sulla stessa porta usb ed in pratica è la stessa porta sulla quale collego anche l'interfaccia audio-usb, la porta irda, il bluetooth e il cavo per il cellulare... forse sono porte già sature a livello di drivers (troppe cose sulla stessa porta) e ciò comporta l'errore?
  9. Ho provato: i files copiati da pen drive e lanciati da pc mi si avviano sempre. E' solo avviandoli direttamente da pen drive (o da HD usb) che si "corrompono". Scandisk eseguito. Non mi ha dato nessun problema. Il mistero diventa sempre più... misterioso! :sigh:
  10. 1. Nel 98 % dei casi son solo gli EXE a presentare problema (in rarissimi casi i JPEG vengono visualizzati male e distorti) 2. Scheda Madre Asus P4V8XX 3. Anche con Win Xp SP2 stesso problema, ma l'ho rimosso perchè mi dava problemi con alcuni programmi che uso per lavoro (Cubase SX, Reason 3.0 eccetera...) 4.- 5 - 6. La chiavetta è usb 2.0 e tutte le porte sono abilitate da bios a 2.0 7. Ho provato sia rimuovendola a fine traferimento dati sia usando opzione rimozione sicura :sigh: :sigh: :sigh:
  11. Questa è l'unica prova che ancora non ho fatto! Ti farò sapere subito! Comunque, gli stessi files se li eseguo da cd rom o da hd interno vanno bene.
  12. Allora, ecco i componenti del mio pc: Motherboard Asus, chipset Via, socket 478 Processore Intel PIV 2,8 Ghz Prescott Scheda audio PCI Sound Blaster Audigy LS Scheda video AGP Ati Radeon 9600 SE Modem PCI Creative V92 Scheda firewire PCI Alimentatore 400W Ho comunque provato a cambiare porta usb ed aggiornare i drivers, ma nulla è cambiato :sigh:
  13. La mia scheda madre ha 8 porte usb 2.0 (chipset Via Tecnologies) e quindi, per fortuna, non uso hub esterni o duplicatori di porte usb. Riporto ciò che appare andando in "Gestione periferiche" sul mio pc per quanto riguarda i controller usb: -Controller USB (universal serial bus): Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore Hub principale USB Hub principale USB Hub principale USB Hub principale USB Hub principale USB VIA USB 2.0 Enhanced Host Controller
  14. Ciao , ho seguito il tuo consiglio, ma purtroppo anche rimuovendo tutte le altre periferiche usb il problema resta... anzi, posso dirti che anche su un HD esterno si è verificato lo stesso problema dei files corrotti... quindi il problema ora non riguarda più solo le Pen Drive, ma qualsiasi unità disco esterna che collego! Questo problema riguarda i files eseguibili (.exe) che sul mio pc ormai riesco solo a lanciarli ed aprirli dall'HD interno o da CD e invece da unità esterne mi provocano il suddetto problema dei files corrotti... che faccio, "lancio" il pc in un burrone??? :sigh: :sigh: :sigh: :sigh:
  15. Salve a tutti. Ho una Pen drive marca Kraun da 1 GB (ma il problema che vi espongo riguarda anche un'altra Pen drive Verbatim da 128K) e quando su di esse salvo dei files di programma (.exe) se successivamente li lancio dalla pen drive stessa per eseguire un'installazione mi appare un messaggio dove mi dice che il file è "corrotto".... La cosa strana è che gli stessi files che salvo sulle pen se li lancio da un cd masterizzato in precedenza funzionano perfettamente e non sono per nulla corrotti! Premetto che ho tentato qualsiasi cosa per risolvere questo problema (format delle pen drive, chkdsk per verificare se c'erano problemi, eccetera...), ma ancora oggi non sono riuscito a capire il perchè di questa anomalia! :sigh: Purtroppo, ho notato (a peggiorare la situazione) una cosa strana: se queste operazioni non le eseguo sul mio pc le Pen drive nell'80 % dei casi funzionano perfettamente!!!! Sul mio pc (Pentim IV 2,8 Ghz, 1024 di Ram, Win Xp Professional SP1) ho 8 porte usb perfettamente funzionanti con qualsiasi unità esterna e tutte abilitate a funzionare a 2.0 (regolate da Bios) e non sono mai apparsi nè conflitti nè messaggi di errore (e i drivers usb sono recentissimi). Qualcuno saprebbe darmi indicazioni per questo problema?