khronos

Utenti
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su khronos

  • Livello
    Iniziato
  1. il pc si è acceso. ma si è acceso come? senti che l'harddisk frulla? le ventole partono? il monitor non ha alcun rapporto con il fusibile dell'alimentatore, quindi semplicemente dice che sta ricevendo segnali aberranti dalla scheda video. e questo è successo perchè non è saltato solo il fusibile, probabilmente. stacca tutto ciò che è collegato alla scheda madre, lasciando solo il processore (col dissipatore, logico. accendi il pc e senti se fa dei biip, segna numero e modo dei biip. stacca l'alimentazione, attacca i moduli della ram e ripeti l'esperimento. riattacca la scheda video e ripeti l'esperimento. se ne hai la possibilità prova una seconda scheda video. e prega che gli harddisk siano ancora sani, magari provando ad attaccarli come esterni (con box usb) ad altri pc. ciao
  2. windows 98 ha dei limiti di riconoscimento hardware relativi al tempo in cui esisteva. non riconosce più di 512MB di ram (va in errore con quantitativi superiori), non sa cosa sia NTFS, e le partizioni in Fat32 possono essere fatte solo fino a 32GB (100GB con software esterni).... ci sono moltissimi modi per aggirare queste mancanze (ti linkerei una guida fuori da questo forum che conosco, se ti interessa) ma questo vale solo per pc comunque della sua epoca, o poco più.... è semplicemente impensabile mettere win98 su un core 2 duo. Figuriamoci poi se schede madri di oggi hanno driver per un sistema operativo di 15 anni fa. pensa che manco fanno più i driver per XP, in alcuni casi. Windows 98 non ha più senso di esistere.
  3. Xp è stato un'ottimo sistema operativo quando internet era agli inizi. poi è diventato un colabrodo insicuro. tuttora è, un colabrodo insicuro. Vista ha l'UAC, nulla di diverso dai permessi presenti in linux da sempre. questo è il passo avanti enorme che c'è stato e che la gente non ha ancora capito, e tenta ancora di installare programmi di ogni schifezza impossibile in C:\programmi, tenta ancora di pulire il registro e di ottimizzarlo, di deframmentare l'harddisk (nonostante ci sia un defrag automatico e schedulato),.... NTFS non sarà sfruttato bene come EXT3/4, ma ha potenzialità enormi e va aiutato. se poi ci si lamenta che si è comprato un pc con 6GB di ram ma con preinstallato un sistema a 32bit (notare che nessun applicativo di uso normale (browser, openoffice,giochi 3d), anche a 64bit, sfrutterebbe 6GB di ram. 6GB sono sfruttati solo da applicazioni aziendali di calcolo parallelo o da rendering immagini.).... e la lista continua.... e Windows Seven è praticamente Vista, con le migliorie per far piacere la nuova tipologia di sistemi Windows anche ai nubbi che dicono che Vista è troppo lento e fa frullare troppo gli harddisk. ah, una cosa, al primo che si azzarda a dire che Vista o Seven occupano troppo in ram, gli ricordo che la ram non deve usarla lui, ma deve usarla il pc (e il sistema operativo) come meglio crede.
  4. invece di reinstallare, prova prima con un bel sfc /scannow dato dal menù start, barra di ricerca in basso (o da esegui).