falcomax

Utenti
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di falcomax

  1. Ciao a tutti. Dopo aver caricato un patch difettosa di Windows 7 nei mesi scorsi (diverso tempo fa) il pc ha iniziato ad avere alcuni malfunzionamenti/blocchi/spegnimenti (antivirus caricato ed aggiornato regolarmente). Fino a quando ha iniziato a non caricare più il sistema; arriva sino al logo di windows 7 schermo nero "bandiera pulsante" e poi si riavvia nuovamente come dopo un "riavvia". Ho provato un pò di tutto (modalità provvisora, ripristino con cd d'installazione, ripristino di sistema), inutilmente. Risiede su SSD, la diagnostica di memoria non rileva errori ed accedendo tramite altro sistema operativo Windows 7 montato su altro SSD appare interrogabile, i file sono tutti presenti, sembrerebbe quindi a posto a livello hardware. La mia domanda a questo punto é: se carico nuovamente Windows 7 da zero (sperando che a quel punto il problema sia risolto) sulla medesima partizione perdo tutto il mondo di programmi installati? E gli altri file? C'è qualche modo per mantenere intatto il file system? Benvenuto ogni tipo di suggerimento o soluzione alternativa perchè mi sembra veramente strano il non riuscire a ripristinare l'avvio anche con il disco di installazione. Grazie in anticipo a tutti!
  2. Salve a tutti. Introduzione: so cosa significa RAID 0 ma non sono riuscito a capire come opera. Attualmente sto utilizzando WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT con due hard disk WD da 500gb ciascuno che operano in RAID 0 con un'unica partizione (un poco eccessiva per 1Tb). La configurazione l'ho trovata pronta ed installata all'arrivo a casa dell'assemblato. Avrei preferito avere almeno 3 o 4 partizioni (XP per le periferiche che non funzionano con Windows 7, ubuntu per tenermi al passo, ed un partizione "dati" per poter ricaricare senza patemi il sistema operativo di quando in quando se ce ne fosse bisogno. Dato che chiedendo qua e là non sono riuscito comunque a capire come ridurre la partizione (ho provato con programma tipo Paragon Partition (con insuccesso) e poi con ubuntu (all'avvio mi appare la doppia scelta ma ubuntu, credo a causa del raid, non è installato) ho rinunciato ed ho optato per lasciare tutto com'è ed ho acquistato un nuovo (terzo) hard disk (WD caviar green da 500GB). La domanda che pongo a chi potrà aiutarmi è: cosa succede installando il terzo hard disk? Immagino che il boot verrà sempre effettuato dal doppio disco in raid: cosa devo fare esattamente per installare il secondo e terzo sistema operativo? Oppure, anche se ho comunque già il terzo hard disk, vorrei chiedere: il raid0 si smonta semplicemente con un comando del sistema operativo ed al riavvio si vedono due dischi singoli nel mio caso? O si perde tutto "smontando" il raid0? Spero di aver espresso i miei dubbi con chiarezza :-), altrimenti chiedetemi delucidazioni ulteriori. Grazie a tutti. ASUS P6T SE CORE I7 920 D0
  3. Nel week-end mi ci metto e vediamo cosa riesco a combinare! Grazie Pike.
  4. @giancarlo Grazie per l'indicazione del sito. Purtroppo il mio problema è un altro (o forse non riesco a vedere la soluzione pur avendola davanti agli occhi, cosa sempre possibilissima!!!). Non credo di avere un problema di dual boot perché windows xp ancora non sono riuscito ad installarlo. Ho proceduto così: Installato Windows 7 su disco SSD; Creato una partizione NTFS su altro hard disk; sia facendo partire da cd rom (modificando il bios, per intenderci) sia avviandolo sotto windows 7, il disco di installazione di XP si avvia con le consuete opzioni nella schermata ma quella che dice "Installa Windows XP" non è selezionabile / cliccabile (appare in grigio). Forse mi mancano i driver sulla scheda madre come suggeriva Pike ma non ho capito come verificare se mancano e come dovrei fare per installarli. Aiuto! Grazie,
  5. Temo che la cosa giusta sarebbe stata proprio quella che suggerisci. Ma ora non reinstallo tutto, mi sembra solo strano che non si possa fare il contrario con qualche stratagemma. Io indago, se qualcuno ha qualche altro suggerimento, lo seguirò di certo. Grazie.
  6. Niente da fare. Sotto Windows 7, ho copiato tutto il contenuto del disco tramite nLite in una cartella della partizione vuota dove installerei XP. Ho provato a lanciare l'installazione da lì ma l'opzione "Installa Windows xp" si presenta in grigio e non è quindi utilizzabile. Ho dato un'occhiata sia al sito nLite sia al forum relativo ma non mi pare di aver trovato casi analoghi al mio. Se hai qualche suggerimento... te ne sarò grato. Ciao e grazie.
  7. @Pike Ciao, le tue istruzioni sono servite ma ho ancora bisogno di aiuto. Ho smontato il RAID 0 (finalmente), salvato i dati, creato le partizioni, installato Windows 7 e Ubuntu 10.10. Successivamente ho installato Windows 7 (64 bit) su un Disco SSD (nuovo). Ora, volendo installare XP su un hard disk partizionato in NTFS ed utilizzando il suo disco di installazione (partendo da windows 7 64 bitla scelta "Insalla XP" nel menu rimane in grigio e non è selezionabile. Facendo il Boot dal CD-ROM dopo un po appare la schermata blu di errore di Windows (non ho preso nota del codice di errore....). Devo per caso prima installare un bootloader? Mi manca qualche passaggio? Grazie mille.
  8. Salve a tutti. Casio non supporta i driver per la tastiera CTK-720 collegata con cavo usb alla porta MIDI in windows 7 64 bit. Ho trovato a questo link ( drivers ) quelli che mi sembrano drivers sviluppati autonomamente che forse possono risolvere il mio problema e permettermi di utilizzare la tastiera con 7 64 bit. Ho provato a ricopiare tutti i file in una cartella del PC indirizzando lì l'aggiornamento driver della periferica "non riconosciuta". Ma non funziona. Sapete dirmi qual è il modo per poterli utilizzare? (probabilmente mi manca qualche informazione "basilare"). Grazie, ciao http://code.google.c...owse/#svn/trunk
  9. Grazie per l'utilissima informazione sulla virtualizzazione, ho proprio Ultimate.... ma non lo sapevo. La tastiera ce l'ho da un paio d'anni, ma visto che è tuttora in vendita mi aspetterei da un produttore (ma posso sbagliarmi) come la Casio che fornisse i driver dei sistemi operativi attuali. Capirei se fosse un prodotto molto più obsoleto, ma per il solo fatto che la stai vendendo adesso... non dovrebbe essere così impossibile. Il problema è sul driver USB-MIDI. Scaricando la versione per il 32 bit ti stoppa subito al tentativo di installazione. Ho scritto un paio di mail a Casio, dicono che l'hanno segnalato in Giappone, ma se sono solo io, la vedo dura. Comunque, se la comperassi oggi e non avessi la possibilità di usarla perché ho una versione a 64 bit del s.o., mi girerebbero parecchio di più. Ciao, e grazie di nuovo.
  10. Bene, mi sa che ho del lavoro da fare. Intanto mi studio il manuale della mb, appena ho un po di tempo mi metto a spulciare i file da salvare (sono un cialtrone disordinato), e poi tento di "colpire". Grazie per le indicazioni, che mi hanno infuso un certo coraggio. L'XP mi serve soprattutto per una tastiera CASIO CTK 720 per cui il produttore (!!! è una tastiera in commercio, mica del medioevo) non ha alcuna intenzione di rilasciare i driver per Seven 64bit. Altrimenti avrei il muletto con su l'XP. Vabbè, così mi diverto un pò; sarà una soddisfazione in più completare il tutto Ciao e grazie.
  11. Grazie, utile lo sei stato di certo. Solo che mi stanno venendo altri patemi... mi spiego, ho dato un'occhiata al link su wikipedia che mi hai indicato e, cosa a cui non avevo pensato ma che è abbastanza ovvia, ho capito che con il raid0 ( forse mi è stato configurato "per cortesia" dall'assemblatore per dare credo maggior velocità al sistema) ho il rischio doppio di perdita da guasto rispetto ad un singolo hard disk (visto che i dati sono un po qua e un po là). Ergo, forse mi conviene optare per una soluzione un po' più drastica togliendomi di torno questo raid e cioè: 1) installare il terzo hard disk (nuovo), utilizzarlo per il salvataggio dati (files, foto, mp3 ecc.) trasferendoli dal sistema attuale; 2) smontaggio del raid ed utilizzo dei due "vecchi" hard disk come dischi singoli 3) partizionamento dei medesimi ed installazione dei vari sistemi operativi Cosa ne pensi? Hai suggerimenti o idee più sensate? Se la cosa può andare bene avrei bisogno di questo aiutino (questo raid è il mio incubo ?!?): come si elimina esattamente? E' un intervento da fare sul Bios? O è un intervento hardware (nel caso, dove e come??)? Oppure, formattando il tutto, "magicamente" rivedrò i due hard disk come singoli e potrò partire da una situazione a me nota? Grazie mille! Ciao a tutti.
  12. Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere questo. Posseggo una Sound Blaster X-FI Fatal1ty che dal vecchio PC vorrei passare al nuovo, cioè dovrei installarla su scheda madre ASUS P6T SE. Il dubbio che ho è sul collegamento con l'IDE. La Sound Blaster ha 35 piedini mentre la MOBO ha 40-1 pin. Mi è stato fornito il cavo con le tre connessioni blu,grigia,nera. Sono compatibili? Potrei provare a fare il collegamento ma non vorrei 'fare danni'. Sapete fornirmi indicazioni su come collegarla (la PCI non da problemi, il problema è la connessione. Sulla MOBO cìè scritto PRI_IDE, le istruzioni della Sound Blaster parlano di AD_EXT. Sono la stessa cosa? Grazie.
  13. Sei un grande! Quindi adesso provo a collegare con il cavo EIDE lo slot con la scheda e tutto dovrebbe funzionare!!! Grazie, spengo per provare, mi prudono le mani. Ciao.