bracco0

Utenti
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte inseriti da bracco0


  1. Ciao a tutti,

    ho qualche problema con la linea Alice (abbonamento flat), provo a spiegare:

    - abito in una casa isolata (campagna), la linea percorre diverse centinaia di metri servendo soltanto me e il vicino. La centrale (mi dicono) è lontana 5 km

    - per queste ragioni, dicono al 187, c'è poca banda

    - hanno dovuto abbassare la portata da 7mbs a 2 mbs

    In casa utilizziamo il modem-router Alice Gate VoIP. Lavoriamo con diversi pc e di solito:

    - c'è un pc desktop con una lan quasi sempre acceso

    - ci sono uno o due pc che si attaccano al router wifi

    - utilizziamo un telefono voip direttamente attaccato al router (porta voip)

    Il problema è che succede molto spesso che cade la connessione, cioè si perde l'indirizzo ip pubblico e bisogna spegnere e riaccendere il router.

    La spiegazione di un operatore 187 (l'unico in questi mesi che sembra capirci qualcosa) è che quando il pc collegato in lan naviga e magari scarica qualcosa di pesante, si succhia parecchia banda: così, se un pc con wifi prova a navigare fa cadere tutta la connessione.

    A suo dire non c'è soluzione: o sposto la casa in un posto più vicino alla centrale, o sposto la centrale, o mi attacco.

    In pratica, per evitare le continue disconnessioni, mi tocca economizzare al massimo la connessione lan evitando di fare operazioni pesanti quando altri pc sono collegati.

    Vi sembra una spiegazione tecnicamente plausibile? Non ci sono alternative?

    E contrattualmente non c'è niente da fare contro una disponibilità di banda così modesta?

    Grazie per i consigli.


  2. Grazie! :P Risolto mediante il ripristino configurazione di sistema.

    Non ricordavo che i punti di ripristino fossero creati automaticamente, meno male!

    Rimane il dubbio su cosa sia successo, pazienza.

    Molte grazie per l'utilissimo consiglio!! :)

    P.S. Anche io sto piano piano passando a ubuntu: credo che avrei avuto molti meno problemi, sbaglio?


  3. Oggi ho aiutato mia sorella a ripulire il suo note incasinato e molto lento.

    Ho utilizzato magicspeed, con molta attenzione, per fare un po' di pulizia (programmi all'avvio, registro, files temporanei, ecc.). Sottolineo: con attenzione, cioè non ho cancellato dall'avvio programmi di cui non avessi controllato le caratteristiche. Sulle correzioni del registro, invece, mi sono fidato dei suggerimenti del programma.

    Poi ho installato e avviato ad-aware, poi ancora ho fatto partire una scansione di panda antivirus online. Mentre navigava (e non dopo un riavvio o altre operazioni), si è misteriosamente disconnesso dalla rete wifi (Alice) e non l'ha più voluta vedere. Se clicco sull'icona delle risorse wireless compaiono stranamente diverse connessioni viste in precedenza, ma non quella attiva nella stanza (e funzionante con altri pc).

    Ho attivato il programma di gestione della scheda Acer, stesso risultato. Ho controllato che la scheda di rete sia attiva e che Zero Configuration sia attivato: tutto ok.

    Ho anche installato e provato una scheda di rete esterna, via usb: stesso risultato.

    Con il cavo invece tutto ok, naviga beneissimo.

    Il mio sospetto è di aver fatto casino (non tanto io quanto il programma che ho incautamente utilizzato) con il registro di sistema e cambiato qualche chiave che non avvia la connessione wifi.

    Potete darmi una mano? Graziee!!


  4. Salve,

    ho una connessione casalinga con Alice wifi. Da un po' di tempo, da quando è venuto il tecnico alice a fare una riparazione, ho qualche problema intermittente con la connessione del PC desktop.

    Si connette più lentamente del portatile, la connessione cade spesso, a volte non riesce proprio a connettersi (Errore 678).

    Non so se dipende dall'intervento del tecnico o se è una coincidenza.

    Sistema operativo su entrambi: XP. AVG Free Edition e Sygate sempre attivi; Spybot e Adaware ogni tanto. Sembra tutto pulito.

    Che fare?

    Grazie


  5. Grazie molte per le risposte.

    Credo che mi convenga attendere un po', per aspettare i nuovi modelli e chiarirmi ancora le idee.

    Tra l'altro, girando tra i siti specializzati, ho visto il Lenovo ThinkPad X41, un tablet ultraportatile di 12 pollici, 1,58 kg, processore Intel Pentium M Low Volt, chipset Intel 915GM, fino a 1,5 GB di memoria PC2-4200 DDR2 e processore grafico avanzato Intel Graphics Media Accelerator 900 e sistema operativo Windows XP Tablet PC Edition 2005. Il costo dovrebbe oggi aggirarsi intorno ai 1.800.

    Mi chiedo: il tablet costituisce un salto di qualità (nella massima portabilità, nel poter prendere appunti "a mano" ecc.) rispetto ai notebook tradizionali o presenta svantaggi di funzionalità?

    Premetto che, grazie al cielo, ho un budget aziendale per questo acquisto biggrin.gif, per cui non sto a guardare troppo al risparmio.

    Grazie di nuovo.


  6. Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per un acquisto.

    Attualmente ho un Toshiba satellite M30: come macchina va bene, ma purtroppo mi sono reso conto che per l'uso che ne faccio non è l'ideale. Sono sempre in viaggio e comincio ad accusare il peso (3,2 kg tra pc e adattatore, più carte, libri ecc... la borsa pesa davvero troppo).

    Vorrei acquistare un notebook ultraportatile. Utilizzo il pc prevalentemente con office, spss, email ed internet, più alcune applicazioni multimediali (filmati casalinghi).

    Ho visto i seguenti modelli:

    Asus W5F con dual core, 1,6 kg e costo circa 1800€

    Toshiba Portege R200, stesso peso e un poco più costoso (circa 2000€).

    I vaio mi sembrano molto più cari, e non so se ne vale la pena.

    Infine ho visto anche il Flybook Dialogue: ho però l'impressione che sia carino non sia il massimo di prestazioni (scalda molto ed è privo di lettore cd-dvd ecc.).

    Infine: posso rimandare l'acquisto anche a dopo l'estate: cosa conviene (come prezzi, come nuovi modelli in arrivo ecc.)

    Grazie molte