stefo83

Driver Periferiche Ottiche

8 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, ho un problema, windows xp con service pack 3 da qualche giorno non legge più le 2 periferiche ottiche, il lettore e il masterizzatore dvd. Come faccio a ripristinare i driver? non si trovano i driver dei lettori e dei masterizzatori. Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho lo stesso problema credo non riesco a leggere i dvd con il masterizzatore esterno mentre mi legge i cd con il lettore dvd interno e il masterizzatore cd interno non leggo proprio nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto in un altro intervento dovrebbe essere sufficiente seguire le indicazioni fornite nella KnowledgeBase 314060 di Microsoft.

Alla voce Rimozione e reinstallazione dei driver , difatti, troviamo la procedura corretta:

In Gestione Periferiche è sufficiente espandere Unità DVD/CD-ROM, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulle unità e scegliere Disinstalla e, successivamente, riavviare il computer.

Al riavvio le unità verranno automaticamente reinstallate.

Qualora ciò non dovrebbe risultare risolutivo seguire anche i passaggi descritti nella sezione Consenti correzione manuale.

Per esperienza, però, posso dire che uno dei metodi più sicuri consiste nel disconnettere le unità dal PC (basta scollegare i cavi S-ATA o EIDE) ed avviare il PC senza unità. Dopodichè si spegne nuovamente il PC, si ricollegano le unità e si riavvia nuovamente.

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta H5N1 e scusa il pasticcio mi rimane un dubbio in quanto xp vede le relative periferiche e non mi dà alcun errore

Modificato da sebastiano65

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per la risposta H5N1 e scusa il pasticcio mi rimane un dubbio in quanto xp vede le relative periferiche e non mi dà alcun errore

A questo punto direi che la situazione necessità ulteriori approfondimenti e maggiori dettagli.

Le periferiche sono visibili in Risorse del Computer, ma non funzionano.

Che difetto riscontri?

Le unità CD/DVD riescono a leggere i supporti?

Quali supporti non vengono letti? Solo i CD? Solo i DVD? Entrambi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[Le periferiche sono visibili in Risorse del Computer, ma non funzionano.

Che difetto riscontri?

Le unità CD/DVD riescono a leggere i supporti?

Quali supporti non vengono letti? Solo i CD? Solo i DVD? Entrambi?

il lettore dvd e il masterizzatore di cd ( interni) non leggono nulla mentre il masterizzatore di dvd esterno non legge i dvd ma i cd audio si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ho un problema, windows xp con service pack 3 da qualche giorno non legge più le 2 periferiche ottiche, il lettore e il masterizzatore dvd. Come faccio a ripristinare i driver? non si trovano i driver dei lettori e dei masterizzatori. Grazie in anticipo.

Esiste una concomitanza causa/effetto fra l'installazione del SP3 ed il blocco del funzionamento delle periferiche ottiche ?

Nel caso di questa eventualità, procedi alla disinstallazione dell' SP3 con una di queste tre metodiche:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...ne-windows.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[Le periferiche sono visibili in Risorse del Computer, ma non funzionano.

Che difetto riscontri?

Le unità CD/DVD riescono a leggere i supporti?

Quali supporti non vengono letti? Solo i CD? Solo i DVD? Entrambi?

il lettore dvd e il masterizzatore di cd ( interni) non leggono nulla mentre il masterizzatore di dvd esterno non legge i dvd ma i cd audio si

Considera due possibilità:

1 - la possibilità di tentare comunque una reinstallazione seguendo le procedure descritte

2 - la possibilità che, strano a dirsi, ma probabile, i lettori ottici abbiano smesso di funzionare correttamente a livello hardware (testine, laser, bobine...?) e vadano sostituiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora