Accedi per seguire   
Seguaci 0
daysleeper15

Valutazione Scelta Componenti

8 messaggi in questa discussione

Ciao.

Sto analizzando quali componenti scegliere per un nuovo PC.

Ho fatto la lista di ciò che mi servirebbe ma la cifra è leggermente sopra il budget di spesa.

Mi aiutate a decidere dove modificare la scelta per eventualmente recuperare qualche euro?

Non vorrei rinunciare ad alcuno dei componenti al limite sceglierne di equivalenti a minor prezzo senza evidente calo di prestazioni.

Ecco la lista della spesa:

Scheda Video Asus Nvidia 9600GT Silent/HDTI 512Mb PCI-EXP € 154,00

Scheda Madre Asus P5Q3 Deluxe WiFi-AP 775 iP45 DDR3 SATA2 PCI-E € 199,00

CPU Intel Core 2 Quad Q9400 2.66Ghz 6Mb 1333MHz boxed € 249,00

Case Enermax Miditower Chakra ECA3052-BS 25cm black/silver € 69,00

Alimentatore LC-Power alimentatore LC8650 Ozeanos 650W 14cm free plug € 85,00

HDD esterno Lacie Hard Disk 1Tb design by Neil Poulton usb 2.0 € 125,00

RAM OCZ XTC Gold DDR3 2Gb (2x1) 1600MHz CL8-8-8-26*** € 99,00

HDD interno Samsung HD502IJ 500Gb 16Mb 7200rpm SATA2 € 60,00

Totale Euro 1040,00 diciamo che dovrei scendere sotto i 1.000 possibilmente verso i 900.

Gioco, Web, un pò di editing video e poco office.

Più che altro vorrei essere tranquillo con le prestazioni sui giochi e forse sono anche stato un pò scarso sulla RAM, con qualcosa meno di spesa potrei passare a 4GB di DDR2 ma su questo non so la differenza di prestazioni.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Osservando il tipo di scheda madre che hai scelto e ammettendo di non cambiare CPU,posso pensare che tu sia intenzionato a overclock futuri...Per risparmiare qualcosina in alternativa alle DDR3(ancora troppo costose)ho visto che vorresti passare a delle DDR2,il fatto è che quel tipo di mainboard non supporta le DDR2,quindi dovresti cambiare modello di scheda madre e prendere una asus che supporti le DDR2.In alternativa alle asus(anche se io sceglierei tutta la vita ASUS)potresti optare per una MSI P45 Platinum,buona per eventuali overclock,supporta le ddr2 (quindi risparmieresti sulla ram),ha sul retro l'uscita per il SATA(visto che tu vorresti un hard disk esterno e quindi ti è utile),non ha però al contrario dell'ASUS scheda di rete WIFI.Per questo tipo di scheda tieni conto che risparmieresti sulle 50euro.

Entrambi le mainboard hanno la tecnologia ATIcrossfireX,quindi escluderei l'acquisto di una 9600gt,piuttosto opterei per una ati hd4850(visto che sei interessato anche ai games),che tra l'altro è suoeriore e a livello di prezzo più o meno siamo lì,forse qualcosina in meno.

Questo è quello che ti posso dire e comunque scenderesti già sotto i 1000 euro,per il resto dei componenti aspetta i consigli di gente più esperta!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Osservando il tipo di scheda madre che hai scelto e ammettendo di non cambiare CPU,posso pensare che tu sia intenzionato a overclock futuri...Per risparmiare qualcosina in alternativa alle DDR3(ancora troppo costose)ho visto che vorresti passare a delle DDR2,il fatto è che quel tipo di mainboard non supporta le DDR2,quindi dovresti cambiare modello di scheda madre e prendere una asus che supporti le DDR2.In alternativa alle asus(anche se io sceglierei tutta la vita ASUS)potresti optare per una MSI P45 Platinum,buona per eventuali overclock,supporta le ddr2 (quindi risparmieresti sulla ram),ha sul retro l'uscita per il SATA(visto che tu vorresti un hard disk esterno e quindi ti è utile),non ha però al contrario dell'ASUS scheda di rete WIFI.Per questo tipo di scheda tieni conto che risparmieresti sulle 50euro.

Entrambi le mainboard hanno la tecnologia ATIcrossfireX,quindi escluderei l'acquisto di una 9600gt,piuttosto opterei per una ati hd4850(visto che sei interessato anche ai games),che tra l'altro è suoeriore e a livello di prezzo più o meno siamo lì,forse qualcosina in meno.

Questo è quello che ti posso dire e comunque scenderesti già sotto i 1000 euro,per il resto dei componenti aspetta i consigli di gente più esperta!!!

grazie.

in effetti la scelta della scheda madre è stata influenzata dalle esperienze precedenti tutte con Asus e tutte con ottimi risultati.

Sono d'accordo sul downgrade ad una scheda che possa montare DDR2 (non avevo visto il vincolo DDR3) magari passando a 4GB di RAM DDR2 (seppur con il limite di windows sulla gestione della memoria), però la vorrei Asus.

Buona anche l'indicazione per la scheda video se mi dite che la ati proposta è superiore alla Nvidia (mia scheda precedente 7600GS).

Quindi per la mobo dovrei cercare nel listino Asus una scheda con queste caratteristiche, anche senza il wi-fi eventualmente.

Ora ci provo vediamo cosa riesco ad individuare.

Per le RAM cosa scelgo a livello di frequenza? 800 o 1066 Corsair Kingston o OCZ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutte marche affidabili quindi una vale l'altra pero io avrei una leggera preferenza per le OCZ. Non ti consiglio di andare oltre i 1066mhz e quoto la scelta delle ddr2, con minor latenza rispetto alle ddr3; a 1066mhz per quello che farai mi sembrano abbastanza esaustive...occhio ai prezzi.

Quoto la scelta della hd4850 decisamente più performante della 9600 e quasi a parità di prezzo.

Risparmieresti un bel po con la scheda madre, prendendo una asus con chipset p45 (puoi scegliere la blasonata versione liscia, la p5q oppure la p5q-e o pro o qualche versione più spinta).

Potresti risparmiare anche sul case e spendere qualcosina in più per l'alimentatore (ti consiglierei un OCZ della serie GameXtreme sui 700W).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono tutte marche affidabili quindi una vale l'altra pero io avrei una leggera preferenza per le OCZ. Non ti consiglio di andare oltre i 1066mhz e quoto la scelta delle ddr2, con minor latenza rispetto alle ddr3; a 1066mhz per quello che farai mi sembrano abbastanza esaustive...occhio ai prezzi.

Quoto la scelta della hd4850 decisamente più performante della 9600 e quasi a parità di prezzo.

Risparmieresti un bel po con la scheda madre, prendendo una asus con chipset p45 (puoi scegliere la blasonata versione liscia, la p5q oppure la p5q-e o pro o qualche versione più spinta).

Potresti risparmiare anche sul case e spendere qualcosina in più per l'alimentatore (ti consiglierei un OCZ della serie GameXtreme sui 700W).

grazie anche a te.

mi sto cimentando sulle ram ma al momento brancolo... soprattutto con le sigle 4-4-4-12, 5-5-5-15, 5-5-5-18 non ho ancora ben capito cosa mi stanno a significare.

per esempio le OCZ gold 2x2 5-5-5-18 800Mhz costano qualche euro meno delle platinum 5-5-5-15, se la sequenza numerica ha un significato algebrico questo confronto me lo smonta.

il case costa, ma per me sarebbe il secondo e la prima esperienza è stata più che ottima, soddisfattissimo, per la prima volta ho dato valore anche al case.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle cifre riguardando la latenza della memoria ram (cicli di scrittura, di accesso, di riscrittura ecc.). Minori sono maggiori saranno le prestazioni.

Case: Pulsar mid-atx Nero/Silver € 25

Alimentatore: Chieftec CFT-750-14CS 750W € 100

Scheda madre: Gigabyte GA-EP45T-DS3R € 135 (puoi trovarla anche a meno)

Processore: Intel Core 2 Quad Q9550 2,83 Ghz € 275

Memoria RAM: 4GB kit Corsair XMS3 1600mhz CL9 € 150

Hard disk: SEAGATE Barracuda 500GB sata2 32MB € 50

Scheda video: AMD HD4870 € 200

Unità ottica: LG DVD RW H20-NS10 sata black € 17

tot. € 952.

Che ne dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quelle cifre riguardando la latenza della memoria ram (cicli di scrittura, di accesso, di riscrittura ecc.). Minori sono maggiori saranno le prestazioni.

Case: Pulsar mid-atx Nero/Silver € 25

Alimentatore: Chieftec CFT-750-14CS 750W € 100

Scheda madre: Gigabyte GA-EP45T-DS3R € 135 (puoi trovarla anche a meno)

Processore: Intel Core 2 Quad Q9550 2,83 Ghz € 275

Memoria RAM: 4GB kit Corsair XMS3 1600mhz CL9 € 150

Hard disk: SEAGATE Barracuda 500GB sata2 32MB € 50

Scheda video: AMD HD4870 € 200

Unità ottica: LG DVD RW H20-NS10 sata black € 17

tot. € 952.

Che ne dici?

grazie.

a parte l'unità ottica che non devo acquistare perchè già disponibile, dalla mia configurazione mancherebbe un hdd storage esterno.

quindi anche qui salirei oltre i 1000 €.

tuttavia alcune indicazioni sono interessanti, peccato che non mi raccapezzo con la reperibilità.

il mio abituale fornitore che normalmente pratica prezzi tra i più bassi, non dispone di molti articoli tra quelli da te indicati e per quelli che ha a listino, è decisamente più alto.

questi prezzi dove si trovano? anche in pvt.

quel case poi non lo trovo proprio in rete, non riesco nemmeno a vedere come è fatto, il prezzo è molto basso, qualitativamente (materiali) e operativamente (temperature) è un buon prodotto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..puoi ricercare i prodotti su trovaprezzi.

Se vuoi scendere un pò col prezzo puoi risparmiare su memoria ram e scheda video, non ti consiglio di toccare il processore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti