Accedi per seguire   
Seguaci 0
Rod77

File Avi Qualità Pessima, Che Fare

41 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, è il primo post. Prego di avere un po' di pazienza. Ho a disposizione una telecamera sony dcr-trv19 (800Mp), una tv panasonic th42pa e un lettore dvd denon 1720. Il mio scopo è riuscire a vedere il filmato registrato dalla telecamera sulla tv con qualità pari a quella dei dvd. La telecemra ha 800.000pixel di cui 400.000 utilizzati nella modalità camera. La risoluzione dovrebbe essere 720x576. 576 sono proprio le righe del dvd, del pal e quindi penso di poter puntare ad una buona visione del filmato. Ora scaricato sul pc il file avi lo riduco con vdm selezionando compression-codec dxd 6.8 (1000) e faccio due passate. Se masterizzo il file ottenuto come dati e lo guardo con il dvd ho una qualità pessima. Dove sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, Rod77.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

penso che il codec sia il divx 6.8, con più passate fai lo comprimi di più ma scade anche più la qualità, fai una sola passata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto divx 6.8, è stato un errore di scrittura (sorry). Avevo letto che la qualità migliore si ottiene con più passate. Stasera provo a seguire il tuo consiglio e riporto il risultato, grazie mille.

La possibilità di vedere il filmato in qualità buona (tipo dvd) è quindi reale?

grazie Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo letto che la qualità migliore si ottiene con più passate.
Con 2 hai la possibilità di stare più nei limiti voluti di dimensioni (2 bastano).

La prima passata non crea il video, ma analizza il filmato per vedere dove è il caso di mettere più o meno bitrate, una scena veloce è diversa da una lenta e buia, dove il bitrate si può risparmiare.

Se cambi idea e vuoi codificare in xvid invece che col divx, magari ti darò un link apposito per la conversione da DV-->xvid, ma il divx onestamente non lo uso mai, e le impostazioni avanzate sono a pagamento, cioè nella versione PRO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta. Quindi con la prima passata non si crea video ma si verifica quale sia il bit rate ottimale (avevo capito qualcosa del genere dai vari post letti qua e là), mi puoi dire come ricavarlo per poi immagino impostarlo nella seconda passata? Ho verificato che il mio denon 1720 non ha problemi con gli xvid, quindi sono tutto orecchi per i suggerimenti! Più tardi provo comunque con 1 passata e poi con due passate aumentando il bit rate da 1000kbps a 5000kbps. Vediamo anche per impratichirmi un po' che succede.

ciao

p.s. certo che ora ho circa 5 ore di filmati del mio popo di 8 mesi ridotti con codec dvx 6.8 e sono di qualità medio-pessima. Non c'è speranza immagino! ciao ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più tardi provo comunque con 1 passata e poi con due passate aumentando il bit rate da 1000kbps a 5000kbps
Beh 5000 è un po' troppo, su normali lettori un divx/xvid con questo bitrate avrebbe problemi..

Dipende da che filmato è da quanto si voglia che prenda spazio, se non si ha problemi anche a una sola passata e quantizer a 3 di certo viene bene :)

Se anche era un filmato difficile al massimo arriverà a 3000 di bitrate.

Modificato da Riker66

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie per il consiglio (ho però già fatto). Ho creato i vari file, partendo da un filmato DV da 300MB sia dvx - xvid 1sola passata - xvid 2 passate hanno creato file di circa 60-70Mb. Direi al momento visionandoli su pc che gli xvid sono nettamente migliori anche se aspetto di vederli sulla tv. Ho però il problema che il dvd-r utilizzato per masterizzare (uso cdburnerxp) i precedenti file di prova non mi permette di aggiungere altri file e non so perchè: ho selezionato di non finalizzare il disco (sono sicuro)! Bo. Domani acquisterò un dvd riscrivibile e faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che supporti usi?

Dvd-R della Verbatim

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DVD+R se il tuo masterizzatore li supporta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dici di utilizzare +R? Ok provo. Già che ci sono, leggo che la differenza tra i due formati +R e -R è tra l'altro che i secondi non devono essere finalizzati per essere letti. Posso fare delle prove ma se sei così gentile da rispondere... Se masterizzo un DVD-R e non chiudo il disco non posso leggerlo, cioè non vedo che file sono presenti nemmeno in esplora risorse? Quindi se il mio intento è quello di masterizzare un filmato del mio popo su un dvd per avere una copia e poterlo vedere in tv, poi al successivo filmato aggiungerlo allo stesso dvd e visionarlo anch'esso, con il DVD-R non è possibile farlo?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Già che ci sono, leggo che la differenza tra i due formati +R e -R

non c'è differenza se non che i dvd+ supportano la multisessione

Se masterizzo un DVD-R e non chiudo il disco non posso leggerlo, cioè non vedo che file sono presenti nemmeno in esplora risorse?

molti lettori non leggono la multisessione, se non la leggono puoi usare isobuster per leggere il contenuto del supporto, ma è sempre un pagliativo, dunque non ti resta che fare delle prove

Quindi se il mio intento è quello di masterizzare un filmato del mio popo su un dvd per avere una copia e poterlo vedere in tv, poi al successivo filmato aggiungerlo allo stesso dvd e visionarlo anch'esso, con il DVD-R non è possibile farlo?

i dvd- non supportano la multisessione (io ho sempre usato, le poche volte che ho masterizzato in multisessione) i dvd+, ma anche qui devi vedere se il tuo lettore da tavolo oltre a leggere i dvd+ legge anche la multisessione, provando con un supporto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, è il primo post. Prego di avere un po' di pazienza. Ho a disposizione una telecamera sony dcr-trv19 (800Mp), una tv panasonic th42pa e un lettore dvd denon 1720. Il mio scopo è riuscire a vedere il filmato registrato dalla telecamera sulla tv con qualità pari a quella dei dvd. La telecemra ha 800.000pixel di cui 400.000 utilizzati nella modalità camera. La risoluzione dovrebbe essere 720x576. 576 sono proprio le righe del dvd, del pal e quindi penso di poter puntare ad una buona visione del filmato. Ora scaricato sul pc il file avi lo riduco con vdm selezionando compression-codec dxd 6.8 (1000) e faccio due passate. Se masterizzo il file ottenuto come dati e lo guardo con il dvd ho una qualità pessima. Dove sbaglio?

Rod 77, hai provato con Nero Vision Express ?

Ecco i vari passaggi : Nero Vision Express - Crea DVD - DVD Video- Aggiungi file- Scrittura su Immage Recorder----

Masterizzazione con Nero Burning Rom.

La qualità finale dipende anche dal file originale. Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, nero vision express lo ho provato ma leggendo qua e là mi sembrava che un ottimo compromesso fosse virtual dub mod. Comunque posso riprovare. Ora il filmato di partenza è 720x576 in formato dv (25Mbits), usando bitrate 10Mbps in xvid con il mio dvd non ho problemi e si vede bene. Sto diminuendo il bitrate per avere un buon compromesso tra qualità e dimensione del file. Probabilmente userò 6-7 Mbits.

Una cosa ho capito: archiviare le cassettine mini-dv è un'ottima cosa, l'originale rimane e poi ci si può sbizzarrire.

Discorso DVD-: non è possibile registrare in multitasking, una volta fatta la prima masterizzazione il dvd viene finalizzato, per risolvere il problema ho acquistato un dvd-RW.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ner ovision e virtualdubmod sono 2 cose completamente diverse, il primo al limite converte in dvd-video, il secondo in divx/xvid :)

Poi non ho capito che bitrate metti, questo si misura in kbps, non in Mb..

La multisessione potrebbe essere un problema per i lettori da salotto come già detto, non c'è da meravigliarsi se non vengono poi letti.

Da DV comunque, un discorso a parte merita anche l'interlacciamento, convertendo in mpeg per dvd-video da vedere su tv si può lasciare, ma se pretendi di vederli decentemente anche sul pc, bisogna deinterlacciare.

Il link della guida te lo lascio, poi vedi tu se seguire o meno i consigli per la conversione da DV.

E' in formato PDF

http://kirk39.weebly.com/uploads/2/2/5/6/2...rtualdubmod.pdf

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Discorso DVD-: non è possibile registrare in multitasking, una volta fatta la prima masterizzazione il dvd viene finalizzato, per risolvere il problema ho acquistato un dvd-RW.

ciao

come ti avevo fatto notare i DVD- non la supportano, devi provare il DVD+R sempre che il tuo lettore lo supporti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. discorso dvd-/+ --> utilizzerò i dvd- già acquistati per fare copie masterizzandoli quando ho filmati di dimensione corrette (4.7Giga). Le prove le farò sul dvd riscrivibile. Poi acquisterò un dvd+ verificherò che tutto funzioni e continuerò ad archiviare i filmati del popo su tali supporti man mano che li farò usando la multisessione.

2. il bitrate --> Mbits e kbits differiscono di un fattore 1000 (M=mega=milione k=kilo=mille), quindi 6-7Mbits equivale a 6000-7000kbps. E' il valore che imposto nella seconda passata.

3. penso che sia la tv (plasma) che il pc siano progressivi, quindi devo deinterlacciare sempre.

4. non ho ben capito il discorso delle due passate: ok la prima non crea il filmato ma verifica dove aumentare/diminuire il bitrate. Ma il bitrate che specifico prima di lanciare la seconda cosa è?

5. ho visto la guida, poi con calma la leggerò bene.

Grazie a tutti e mi scuso se sono sembrato scortese.

ciao marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2. il bitrate --> Mbits e kbits differiscono di un fattore 1000 (M=mega=milione k=kilo=mille), quindi 6-7Mbits equivale a 6000-7000kbps
Il fattore 1000 lo so, ma non volevo credere che dessi un bitrate del genere ad un xvid, è fuori luogo, poi fai come credi :)

Il xvid, ancor più che il divx NON è fatto per quei bitrate.

Ma il bitrate che specifico prima di lanciare la seconda cosa è?
Il bitrate medio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bit rate 6000kbps è stata una prova. All'inizio usavo bitrate 1000kbps, valore consigliato leggendo qua e là in rete, ma ottenevo risultati pessimi. Ecco allora i vari post e la prova con bitrate elevati per vedere se almeno con quelli ottenevo buoni filmati (la qualità è accettabile). Comunque il confronto con un filmato da dvd normale (bitrate 5000-9000kbps) non è proponibile, la qualità dei miei filmati è nettamente inferiore. Stasera voglio verificare il discorso progressivo-interlacciato con qualche prova. Comunque con 1000 il filmato visto sulla tv era veramente scadente, vedevo i vari pixel! Ora che ci penso, se ricordo bene faccio uscire dal lettore dvd il segnale interlacciato e mi affido alla tv per renderlo progressivo (avevo fatto varie prove e questa era la situazione migliore). Ora non so che succede se ho masterizzato il filmato in progressivo! Spero che sia questo il motivo di tanta perdita di qualità. Vi faccio sapere.

comunque grazie per tutti i consigli

marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
All'inizio usavo bitrate 1000kbps, valore consigliato leggendo qua e là in rete, ma ottenevo risultati pessimi.
QUi è il discorso inverso, 1000 va bene per un rip da dvd-video, non da un DV interlacciato proveniente da videocamera tenuta in mano ad esempio.

Ci si può però ritenere soddisfatti se si ha un buon filmato con 2000kbps, se il deiterlacciamento è ben fatto è possibile.

Per gli mpeg2 per dvd-video è diverso, è più adatto come formato a mantenere l'interlacciamento, con divx/xvid meglio deiterlacciare in ogni caso.

Ma quando si mette un filtro si da anche un'occhiata ad un frame in grosso movimento nell'anteprima e lo si imposta nel migliore dei modi, non si perde tempo per questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hei, sempre grazie mille :)

Se ho ben capito consigli di utilizzare il filtro per deinterlacciare (il formato del dv iniziale è infatti interlacciato). Non capisco però perchè in questo modo non peggioro le cose. Ok su pc vedrei il filmato meglio ma sulla tv avendo impostato il dvd con uscita interlacciata e dandogli il filmato in progressivo devo fare una conversione in più. Almeno penso. Comunque provo a seguire il consiglio visto che anche nella guida postata si dice di deinterlacciare e la mia conoscenza della materia è minima. Ricordo comunque il mio obiettivo: vedere un filmato scaricato da telecamera miniDV su tv al plasma in modo discreto avendo file da archiviare non eccessivamente grandi.

marco :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambio l'impostazione del dvd e uso il filtro per deinterlacciare, guardo che succede.

Ho seguito le impostazioni della guida postata da Riker66 riguardo alla sola impostazione del codec xvid e ho ottenuto risultati discreti impostando il bitrate della seconda passata a 2 Mbit/s. Il file di 2'30'' di 520Mb si è ridotto a 120Mb. Quindi posso registrare su un dvd circa 1ora e 30 min.

Continuo gli esperimenti, penso di modificare anche il resize. Vediamo la mia tv panasonic th42pa ha risoluzione 854x480. Ora il filmato è 720x576 e penso (confermate?) sia anamorfico perchè ho impostato 16:9 nella telecamera, quindi che fare?

Mantenere il video in anamorfico (c'è un'opzione in vdm?) e portarlo alla risoluzione 480x640. Non perdo parte del video giusto? sulla tv 16:9 vado a vedere il filmato a pieno schermo e senza ritagli o distorsioni?

bon, ho quasi finito di scocciare

se qualcuno ha ancora voglia di dare consigli

ciao marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in vdm c'è un filtro "resize" che cambia la risoluzione al video

vai nella mia home clicchi su virtualdub e guida ai 5 filtri, (virtualdub ha gli stessi filtri di virtualdubmod di default)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in vdm c'è un filtro "resize" che cambia la risoluzione al video

vai nella mia home clicchi su virtualdub e guida ai 5 filtri, (virtualdub ha gli stessi filtri di virtualdubmod di default)

grazie 1000

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora direi che usando anche il filtro per rendere progressivo il filmato ho fatto un ulteriore passo in avanti. Ora il filmato ha la qualità finalmente che desideravo (2000kbps di bitrate e procedura come dal link sopra riportato). Unico problema è il resize. Probabilmente anche qui ho bisogno di un aiuto. L'idea è che il filmato 720x576 anamorfico (e non sono sicuro che lo sia - come detto sopra ho settato l'opzione 16:9) equivalga ad un filmato 1024x576 non schiacciato. Ora se la mia tv ha risoluzione 854x480 quale è la corretta risoluzione da dare al resize per vedere il video senza bande nere? Pensavo 600x480, cioè un Ar sempre 1.25:1 ma con le righe ridotte da 576 a 480, invece vedo le bande sulla tv!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0