Accedi per seguire   
Seguaci 0
Rod77

File Avi Qualità Pessima, Che Fare

41 messaggi in questa discussione

e non sono sicuro che lo sia - come detto sopra ho settato l'opzione 16:9
Ma dove lo hai settato in 16:9, dalla cam o dal software di montaggio? Comunque virtualdubmod, e per quanto riguarda i divx/xvid, non c'è il discorso dell'anamorfico come per gli mpeg o per i DV.

Il video sarebbe corretto come proporzioni in 16:9?? Se si devi mettere un resize proporzionato, tipo 640x360, se invece fosse corretto un aspetto in 4:3 ovviamente dovresti mettere 640x480 (640 in orizzontale è solo un esempio). Cosi, nel tuo TV (che è 16:9) lo vedresti a schermo intero.

Se è un 4:3 e non vuoi vedere immagini deformate, chiaro che su un tv 16:9 si vedranno bande nere laterali..

Se in virtualdubmod appare già con le bande, per toglierle senza deformare l'immagine, prima fai il crop con il filtro "null transform", solo dopo metti il resize, dove metterai coordinate che saranno quanto più vicino possibile, che sia multiplo di 16, all' immagine che avevi croppato col null transform.

Puoi mettere 640x360 anche se èun 4:3 per vedere il filmato a tutto schermo su un 16:9, però le immagini saranno un po' schiacciate..

:)

Modificato da Riker66

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma dove lo hai settato in 16:9, dalla cam o dal software di montaggio?

Nella telecamera prima di fare la ripresa è possibile impostare il formato. Io ho selezionato 16:9. Salvato il filmato sul pc con windv e aperto con vlc, verifico che il numero di pixel è 720x576. Il filmato non è in proporzioni corretto, è compresso nel senso schiacciato/deformato. Ho quindi pensato (ma non ho una grande conoscenza della materia) che sia anamorfico. Per di più se imposto in vlc video/proporzioni 16:9 e zoom/originale ottengo un filamto 1024x576 (misurato con screen calipers) e le proporzioni sono corrette.

ciao e sempre thanks

marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma dove lo hai settato in 16:9, dalla cam o dal software di montaggio?

Nella telecamera prima di fare la ripresa è possibile impostare il formato. Io ho selezionato 16:9. Salvato il filmato sul pc con windv e aperto con vlc, verifico che il numero di pixel è 720x576. Il filmato non è in proporzioni corretto, è compresso nel senso schiacciato/deformato. Ho quindi pensato (ma non ho una grande conoscenza della materia) che sia anamorfico. Per di più se imposto in vlc video/proporzioni 16:9 e zoom/originale ottengo un filamto 1024x576 (misurato con screen calipers) e le proporzioni sono corrette.

ciao e sempre thanks

marco

La differenza in anamorfico è che i pixel sono rettangolari, invece che quadrati, ora non so se effettivamente la tua videocamera ha fatto questo, comunque fai riferimento a come lo vedi aperto con virtualdubmod, è li che gli devi dare le coordinate buone, se hai le bande sopra e sotto fai il crop col null resize, poi tagliate la bande metti il resize e, essendo un 16:9, un esempio di AR potrebbe essere 640x360, o un altro con rapporto 1,77:1.

Se poi ho capito male ed è schiacciato da un lato all'altro, cioè è allungato dall'alto al basso, si farà il contrario, imposti coordinate per un 4:3..comunque messo il filtro c'è la preview, si può guardar subito l'effetto.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, eccomi ancora qua. Mentre ho lanciato un'elaborazione in vdm colgo l'occasione per riportare i progressi - problemi. Ora il video risulta essere nettamente migliore. Penso che la dritta che più mi ha fatto migliorare la qualità sia stata quella di utilizzare il filtro per rendere progressivo il filmato. Ricordo infatti che il dv è interlacciato, guardato sulla tv al plasma o sul pc deve essere reso progressivo. Utilizzando il filtro di vdm si ottiene un'ottima qualità. Ora sto litigando sul resize. Il filmato dv è 720x576 e utilizza pixel rettangolari con rapporto tra i lati 1.066. Per questo motivo ho provato ha impostare risoluzione 640x480. 480 perchè è il numero di righe della tv, 640 è ottenuto facendo 720/1.25 (1.25 è il rapporto 720/576) * 1.066. Purtroppo anche questa prova mi ha dato un filmato sulla tv con bande nere. Provo altri esperimenti. Quello lanciato ha resize 768x576, bo vediamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito dove vedi le bande nere, se laterali o in alto e in basso :)

Se è un filmato in 16:9 non puoi mettere un resize di 1,25:1..

Tutte le prove che stai facendo alla fine sono simil 4:3.

Modificato da Riker66

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le bande nere le vedo sulla tv, con la risoluzione 640x480 le vedo principalmente sopra e sotto. Ai lati sembrano non esserci se non minime. Non so. Vedo di riassumere il problema. Sulla telecamera ho il filmato 720x576 con pixel rettangolari e rapporto 1.066 (penso sia corretto). Sulla telecamera imposto il formato 16:9 (non so cosa modifichi). La domanda è: è possibile vedere sulla tv 852x480 il filmato senza bande laterali? Visto che sulla telecamera posso impostare 16:9 ho dato per scontato che sia possibile, ora però inizio ad avere qualche dubbio.

Sul monitor e la tv i pixel sono quadrati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora una considerazione, i pixel rettangolari hanno base maggiore dell'altezza. Allora se l'immagine è corretta con 720 pixel rettangolari, se la vedo su pixel quadrati la vedo compressa lateralmente (cosa che succede). Se uso il resize e porto da 720 a 768 i pixel significa prendere l'immagine e strecciarla lateralmente. E' come tornare alla visione dei pixel rettangolari. Infatti l'impressione è che 768x576 determini una visione corretta. A me sembra in conclusione che la risoluzione della DV 720x576 (1:25) equivalga ad un rapporto 1.33:1 (4:3) con pixel quadrati. L'impostazione inserita nella telecamera 16:9 magari non modifica alcunchè! forse cambia il formato sul video della telecamera e basta. Quindi per vedere il video sulla tv 16:9 devo trovare un compromesso!

Che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le bande nere le vedo sulla tv, con la risoluzione 640x480 le vedo principalmente sopra e sotto. Ai lati sembrano non esserci se non minime
e questo che non mi quadra, perchè poi affermi..
è possibile vedere sulla tv 852x480 il filmato senza bande laterali?
Fai una foto dello schermo cosi magari ci diamo l'idea :)

Prova a far uno spezzone a 720x400 altrimenti, e spiega esattamente come lo vedi, puoi fare delle prove su brevi spezzoni su un dvd+RW.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo di spiegarmi.

1. La tv al plasma panasonic th 42 pa 50e ha i pixel quadrati?

2. E' corretto considerare la risoluzione dv 720x576 (1:25) con pixel rettangolari (base lunga 1.066 altezza) equivalente alla risoluzione 768x576 (4:3) con pixel quadrati dove per equivalente intendo che si vede esattamente la stessa immagine? Se la risposta è sì (come spero, se no non ho ancora capito nulla) si spiega perchè con la stessa risoluzione 720x576 sul video del pc vedo l'immagine schiacciata-ristretta lateralmente. I pixel infatti sullo schermo sono quadrati.

3. Se le risposte ai quesiti sopra sono sì allora in realtà ho un filmato con pixel quadrati in formato 4:3 non deformato a 768x576. Bene allora se lo voglio visionare sulla tv 16:9 dovrò fare sempre un compromesso: o avere delle bande o usare lo zoom o avere l'immagine distorta.

Ringrazio per l'attenzione, la disponibilità e pazienza.

marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vediamo di spiegarmi.

1. La tv al plasma panasonic th 42 pa 50e ha i pixel quadrati?

2. E' corretto considerare la risoluzione dv 720x576 (1:25) con pixel rettangolari (base lunga 1.066 altezza) equivalente alla risoluzione 768x576 (4:3) con pixel quadrati dove per equivalente intendo che si vede esattamente la stessa immagine? Se la risposta è sì (come spero, se no non ho ancora capito nulla) si spiega perchè con la stessa risoluzione 720x576 sul video del pc vedo l'immagine schiacciata-ristretta lateralmente. I pixel infatti sullo schermo sono quadrati.

3. Se le risposte ai quesiti sopra sono sì allora in realtà ho un filmato con pixel quadrati in formato 4:3 non deformato a 768x576. Bene allora se lo voglio visionare sulla tv 16:9 dovrò fare sempre un compromesso: o avere delle bande o usare lo zoom o avere l'immagine distorta.

Ringrazio per l'attenzione, la disponibilità e pazienza.

marco

Certamente che se è un 4:3 e non vuoi veder deformate le immagini, su un 16:9 vedrai le bande laterali, lasciando stare lo zoom, dove si perde parte del video.

Banalmente, puoi anche aprire il filmato con un player e visualizzarlo in modo che lo vedi senza deformazioni, si vede a occhio cosa può essere, se 4:3, 16:9, o panoramico (2,35:1).

Di per certo non lo so, ma credo che anche su un tv 16:9 i pixel siano quadrati (semplicemente sono più larghi in orrizontale), però parlando di video in divx o xvid, saputo l'AR del video lo si mette come risoluzione nell' xvid, sono gli mpeg standard che devono stare 720x in PAL, in questo caso si cambia l'aspetto con l'anamorfico, in avi non c'è questa restrizione, avendo un lettore che legge divx.

Se invece dovessi convertire in dvd-video per tutti i lettori dovrei stare dentro a certi parametri ben definiti, cambia qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto questa prova. Ho ripreso per 10s un cerchio perfetto. Ho importato il filmato con windv e da virtual dub mode ho provato a variare il resize. Cosa che proprio non mi aspettavo: devo impostare la risoluzione a 1024x576 per vedere il cerchio non ovale. Mi sa che il discorso dell'impostazione 16:9 sulla telecamera ritorna ad essere determinante. Provo a creare l'xvid e visionarlo sulla tv.

Ma... :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato la soluzione, nel senso che ora il formato visto sulla tv funziona. Non ho bande e l'immagine non è deformata. Il motivo per cui accade ciò però non lo ho completamente capito. Allora il formato corretto con cui creare l'xvid è 720x576. Praticamente non è necessario fare alcun resize con vdm. In questo modo su un tv al plasma 16:9 si vede perfettamente.

Se qualcuno ha pazienza e vuole spiegare.

Ho una teoria, ma aspetto conferme/smentite.

Il pal dvd standard ha PAR (pixel aspect ratio)=1.066 mentre quello anamorfico 1.422. Tali valori "casualmente" danno 720x1.066=768 e 720x1.422=1024 cioè rispetto alle 576 righe il rapporto 4:3 e 16:9. Penso che la tv 16:9 abbia PAR=1.422 e quindi per vedere il filmato senza bande devo dargli un video 720x576. Il monitor al contrario ha PAR=1 (penso) e quindi per vedere lo stesso filmato nello stesso modo devo avere 1024x576 pixel. Ora se parto da un filmato DV 720x576 anamorfico (ottenuto impostando 16:9 sulla telecamera) per vederlo correttamente sulla tv al plasma 16:9 lascio la risoluzione a 720x576, se lo guardo su pc porto i pixel a 1024x576.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio concludere questa discussione facendo un breve riassunto di quanto emerso. Ringrazio Riker66 in particolare per la pazienza e spero quanto scrivo possa essere di aiuto ad altri che come me hanno iniziato per motivi personali ad approcciarsi al problema.

1. Mantenere una copia delle cassette miniDV è auspicabile.

2. I Dvd - della Verbatim masterizzati con CDburnerxp vengono finalizzati anche se nell'opzione di masterizzazione viene selezionato di non finalizzare (chiudere) il disco. Quindi una volta lanciata la masterizzazione non è più possibile aggiungere successivamente file. Per arginare il problema ed eseguire le prove è bene utilizzare un supporto riscrivibile. I dvd + non li ho provati.

3. Il giusto formato per vedere un xvid su una tv al plasma 16:9 è impostare da telecamera l'impostazione 16:9 e mantenere in VDM il numero di pixel del formato DV, cioè 720x576. E' da ricordare che lo standard PAL ha risoluzione 720x576 e PAR=1.067 (per visualizzazione su tv 4:3) e PAR=1.422 (per visualizzazione su widescreen, cioè 16:9). Il PAR (pixel aspect ratio) è DAR (base/altezza dello schermo su cui è visualizzato) / FAR (base/altezza del frame di input). Ad esempio poichè il FAR del PAL (720/576) è 1.25 e il DAR della tv widescreen è 1.788 allora se si crea un filmato 720x576 con PAR=1.788/1.25=1.422 (cioè l'immagine è corretta se la visualizzo su 720 colonne larghe 1.422 le 576 righe) e lo visualizzo su una tv al plasma (pixel quadrati) tramite un dvd che con il suo scaler trasforma le 720 colonne in 720*1.422=1024 vedo il filmato correttamente: senza bande e non deformato. Nel mio caso il numero di righe è 480, quindi facendo la proporzione le colonne sono 854 e non 1024. Il discorso non cambia.

4. Il Dv prodotto dalla telecamera è interlacciato, se lo si vuole vedere su un monitor o una tv al plasma si deve renderlo progressivo.

5. Prendendo per spunto quanto letto dal link specificato da Riker66 http://kirk39.weebly.com/uploads/2/2/5/6/2...rtualdubmod.pdf riassumo come eseguo la codifica in xvid di un DV in modo totalmente gratuito. Il metodo descritto funziona, può essere migliorato sicuramente ma il risultato è buono. Programmi necessari: winDV, VDM 1.4.13, Belight.

5-1 Scaricare il formato con windv sul pc. Viene creto un file per ogni registrazione.

5-2 Unire tutti i file utilizzando VDM. Aprire il primo file file/open video file e aggiungere i successivi file/append avi segment. file/save as avi (F7) avendo selezionato video/direct stream copy.

5-3 Aprire il file creato, separare il file audio dal video file/save wav.

5-4 Trasformare il video in progressivo. Video/filters/add smartdeinterlacer (deve essere installato precedentemente-vedi link sopra citato da Riker66). Mantenere le impostazioni di default, selezionar esolo cubic interpolate.

5-5 Trasformare in xvid. Video/compression/xvid. Impostare profile level: advanced simple @L5, encoding type: two pass - 1st pass. Cliccare more in profile level e deselezionare b-vop e mettere mpeg in quantization type. Cliccare su more in quality preset e in motion settare 6-ultra light, 5 - wide search - tutte e tre i segni di spunta - 0 e 300. Nella stessa finestra in quantizer impostare dall'alto in basso 2 - 31 -2 - 31 - 2 -31 e spunta su trellis quantization. Diamo tre ok e clicchiamo F7. Selezionare Don't run this job now e salviamo il file. Ora impostare la seconda passata. Video/compression/xvid e cambiamo encoding type in Teopass - 2nd pass e usare bitrate 2000 (il dv è 25000), more in encoding type e impostiamop 20 in I-frame boost. In quality preset - quantization dall'alto in basso impostare 2 - 4 - 2 - 6 - 2 - 10 e spunta su trellis quantization. Diamo due ok e F7. Salvare con lo stesso nome. Premere F4 per aprire la joblist e premere start. Attendere le due passate.

5-6 Seguire http://www.programmifree.com/dvd_a_divx2.htm per creare l'mp3 e unire il file video all'audio.

Ciao a tutti

marco

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo a postare la soluzione, così potra essere d'aiuto a qualche altro utente :)

i dvd-r vengono chiusi non supportando la multisessione, mentre i dvd+r "no"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questo mio vecchio post.

In questo tempo ho sempre usato la procedura sopra descritta per trasformare i filmati da dv --> avi.

Ora ho la necessità di migliorarli inserendo transizioni / titoli.

Mi chiedo, visto che con VDM non è possibile farlo (smentitemi se non è vero), come è possibile fare?

Usare ad esempio Sony Vegas...

Come comportarsi: ridurre prima il tutto con VDM e poi aggiungere gli effetti con Sony vegas. In questo caso salvando si ha perdita di qualità visto che sony vegas non permette il "direct stream copy". La qualità rimane comunque buona? Fare tutto in sony vegas?

Mi date un consiglio.

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0