Accedi per seguire   
Seguaci 0
paperinik 2

Problema Con Partition Magic

13 messaggi in questa discussione

Non credo che l'argomento sia già stato trattato, provo quindi ad aprire una nuova discussione:

Ho un disco WD da 80g che apparentemente funziona perfettamente, era utilizzato per il vecchio SO sostituito con un altro causa formattazione.

Dopo aver trasferito i dati che volevo salvare, ed aver cancellatotutto il resto, ho provato a formattarlo con PARTITION MAGIC senza riuscirci. Ho quindi provato da risorse del computer con la formattazione veloce, ma neanche così ho ottenuto risultati. Finalmente sono riuscito a formattarlo in NTSF con la lenta.yahoo.gif

Tutto ok direte? invece partition magic continua a segnalarmelo come BAD (contornato di giallo)!! violent7.gif

Voi cosa mi consigliate? faccio finta di niente visto che funziona tutto e resto con il dubbio che ci sia qualcosa che da un momento all'altro può far perdere i miei dati o faccio finta di non aver mai avuto quell'HD per non rischiare di bruciare da un momento all'altro files importanti?blowup1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il disco è assolutamente vuoto, senza partizioni e formattato tramite gestione risorse (con formattazione lenta) e apparentemente funziona perfettamente! Ho anche provato a copiare un file, ad utilizzarlo ed a cancellarlo.

Quello che mi causa un senso di inquietudine è il fatto che partition magic me lo indica come BAD! mi sembra di avere sulla testa una spada di Damocle e sinceramente non mi sento tranquillo ad archiviare su di esso dati che mi spiacerebbe perdere!angry13.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai una prova....

Installa HDDHealth e vedi cosa ti dice sullo stato di salute del tuo hard disk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho seguito il consiglio di Ske ed ho testato l'HD con HDDHealth: risultato tutto ok! free space 100% e drive health excellent.

Credo a questo punto che il problema sia solo di dialogo tra HD e partition magic! Credete che non mi debba preoccupare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia importante per una diagnosi dare qualche elemento in più che non credevo significativo ma mi rendo conto che potrebbe dare la chiave di lettura del problema che mi capita. HDD Healt mi descrive la seguente situazione:

0 - MAXTOR Maxtor 6L300S0 300,09 GB

1 - WD WDC WD800JD-60LSA0 80,03 GB

2 - SEAGATE ST 3500320AS 500,11 GB

3 - WD WDC WD5000AAKS-00YGA0 500,11 GB

Mi sembra strana la attribuzione dei numeri assegnata in quanto, dopo aver aggiornato il sistema a causa della rottura della scheda video, per non rischiare di perdere dati ho comprato un nuovo HD da 500GB nel quale ho creato una partizione attiva da 100 GB per l'installazione del SO e dei programmi (tra cui PM) ed il cavo dati lo ho connesso alla MB sul connettore 1 mentre PM me lo indica come 3 mentre HDD Healt come 2!

Successivamente, quando il sistema ha iniziato a funzionare correttamente, ho collegato gli altri due dischi e cioè quelli indicati nello schema come 0 e 3 sui quali ho i miei documenti e filmati familiari scaricati dalla videocamera e tutto funzionava regolarmente.

Solo a questo punto ho voluto recuperare il WD da 80GB dove avevo il vecchio SO acquistando un quarto cavo dati e collegandolo alla MB.

Ho recuperato qualche dato utile, qualche record di giochi ed ho cancellato il resto procedendo successivamente alla formattazione che PM non ha eseguito (segnalandomi errore) ma che ho fatto da Risorse del Computer.

Ora apparentemente funziona tutto! Non capisco perché PM non riconosce l'HD come formattato in NTFS ma come BAD! A differenza del SO (WINDOWS XP)che invece lo utilizza correttamente??confused2.gif

Vi ringrazio per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto mi scuso per aver involontariamente lanciato delle risposte mute!!

Tornando all'HD incriminato, i dischi che ho riconnesso al computer, erano già pieni di dati che avevo trasferito da videocamera miniDV e dafotocamera prima della formattazione del vecchio C. In buona sostanza dopo aver riconfigurato il computer, ho connesso prima due HD e successivamente il terzo. Mentre i primi due sono riconosciuti da partition magic, il terzo no.

A questo punto, visto che probabilmente a PM non piace (ho fra l'altro provato più volte a creare al suo interno una partizione nuova o a formattarlo in un qualsiasi formato) cosa faccio? Dato che non ho bisogno di partizionerlo ed il sistema me lo legge, faccio finta di niente e lo utilizzo normalmente senza chiedere più nulla in merito a PM?

oppure per non rischiare di perdere dati lo butto?violent13.gifHD.gif

....voi cosa fareste al mio posto??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Kernie, ma approfitto per cercare di capire qualcosa su un argomento di cui conosco poco.

Io credevo che il bootmagic servisse per poter utilizzare alternativamente due SO sullo stesso computer, ma da quello che mi dici avrebbe una funzione analoga al controller RAID. Mi interesserebbe sapere, per mia conoscenza personale, quacosa in più sui vantaggi che si possono avere dalla gestione in modo unitario di tutto il complesso degli HD, anche se, nel mio caso, utilizzerei quell'HD dal comportamento anomalo solo per archiviare eventuali bakup di dati (magari una copia di sicurezza in più di quelli creati con norton ghost).

ti ringrazio dell'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio computer è effettivamente un pò datato e potrebbe non essere all'altezza della capacità dei supporti di archiviazione che gli ho collegato. Il processore è un AMD ATHLON FX Dual Core +, seguirò quindi il tuo consiglio e proverò a collegarlo ad un altro computer per vedere come sarà riconosciuto. Appena fatta la prova ti comunicherò il risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0