britpoprule

Harddisk Da 250gb Maxtor Fa Un Rumore Pazzesco!

36 messaggi in questa discussione

Grazie per la disponibilità.Proverò a risolvere il problema (quello della schermata nera che mi fa aspettare un pochino prima che parta windows) con l'inversione degli hardisk a master e dei lettori a slave.

Però ti prego di precisarmi se l'ordine da sinistra a destra, a seconda di dove si mette il jumper all'hardisk è :Cable select, slave e master (nella foto da te postata è questo l'ordine)

Prova anche ad ottimizzare la boot sequence da bios come ti ho indicato nel post precedente.

Per quanto riguarda la sequenza, quella dipende dall'hard disk, comunque troverai una piccola legendina (di solito vicino al jumper o sopra all'hard disk) che ti specifica la posizione da usare

ciao...

allora...

adesso la situazione è la seguente :

Primary master : l'hardisk da 40gb

Primary slave : masterizzatore DVD

Secondary master : hardisk da 250gb

Secondary slave : lettore DVD

Son riuscito a fare questa configurazione:D...che fatica però!

Avviato il sistema mi accorgo che riesco a fare le operazioni più velocemente di prima.

Però l'avvio è sempre lentuccio...c'è sempre quella schermata nera che prende un pò di tempo...poi compare una striscia bianca di caricamento (in basso)e subito dopo il logo di windows xp che carica...

in altre prove prima ricordo che quando era attaccato solo quello da 40gb il sistema operativo partiva bene nel tempo giusto.

Non vorrei che questa partenza rallentata sia proprio dovuta al solito dentello dell'hardisk da 250.

Oppure l'altra alternativa è formattare e vedere poi come va...

Ad ogni modo sta tranquillo che dal bios è quello da 40gb il partente...ho già controllato quest'aspetto.;-)

dimmi un pò che ne pensi!

Modificato da britpoprule

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè di sicuro più periferiche hai più secondi impiegherà il tuo pc a riconosch'ere e verificare tali periferiche. Sicuramente formattando un hard disk ed installando solo i programmi essenziali, nonchè permettendo un numero limitato di applicazioni all'avvio, la velocità aumenta notevolmente. Il mio consiglio è quello di utilizzare l'hard disk più nuovo e più veloce (magari una sua partizione di circa una 30na di GB) come principale, su cui installare il tuo sistema operativo, l'altra partizione per i dati e magari l'altro hard disk come sistema di backup per i dati (magari fai partire un backup in automatico con software specifici come cobian backup) così, se si rompe un hard disk hai tutti i dati salvati sull'altro, se prendi un virus o decidi di formattare, formatti la sola partizione con il sistema operativo, lasciando intatti i dati sugli altri hard disk.

Infine un altro consiglio che posso darti è questo:

Fatta una formattazione completa ed installati i programmi principali, nonchè le loro impostazioni e gli aggiornamenti, fai un backup del solo software (magari tramite true image), così alla eventuale successiva formattazione non dovrai rimetterti ad installare tutti i drivers, programmi ed aggiornamenti vari, ma ti basterà un click per ripristinare il tutto. Ma forse per eventuali altri chiarimenti ti conviene aprire una nuova discussione in un'area pù specifica.

Sono contento che tu sia riuscito a risolvere quasi tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè di sicuro più periferiche hai più secondi impiegherà il tuo pc a riconosch'ere e verificare tali periferiche. Sicuramente formattando un hard disk ed installando solo i programmi essenziali, nonchè permettendo un numero limitato di applicazioni all'avvio, la velocità aumenta notevolmente. Il mio consiglio è quello di utilizzare l'hard disk più nuovo e più veloce (magari una sua partizione di circa una 30na di GB) come principale, su cui installare il tuo sistema operativo, l'altra partizione per i dati e magari l'altro hard disk come sistema di backup per i dati (magari fai partire un backup in automatico con software specifici come cobian backup) così, se si rompe un hard disk hai tutti i dati salvati sull'altro, se prendi un virus o decidi di formattare, formatti la sola partizione con il sistema operativo, lasciando intatti i dati sugli altri hard disk.

Infine un altro consiglio che posso darti è questo:

Fatta una formattazione completa ed installati i programmi principali, nonchè le loro impostazioni e gli aggiornamenti, fai un backup del solo software (magari tramite true image), così alla eventuale successiva formattazione non dovrai rimetterti ad installare tutti i drivers, programmi ed aggiornamenti vari, ma ti basterà un click per ripristinare il tutto. Ma forse per eventuali altri chiarimenti ti conviene aprire una nuova discussione in un'area pù specifica.

Sono contento che tu sia riuscito a risolvere quasi tutto

Sai...usavo l'hardisk da 40gb come hardisk partente e hardisk con programmi, le applicazioni ecc..Quello da 250gb lo utilizzavo come spazio per mettere tutto le mie cose.Quindi in quello da 40 i programmi e il sistema operativo, in quello da 250 ficcavo tutte le mie cose...in modo che quello da 40 che è quello che comanda non si riempiva troppo...

tornando alla lentezza dell'avvio con la schermata nera che fa perdere molto tempo...be...questo non succedeva avantieri...prima che mettessi mani all'hardisk da 250gb (perchè pensavo fosse un pò rumoroso...se ricordi da come ho aperto il topic)....quindi mi vien sempre il dubbio che centri quel dentello che ho rotto...perchè un amico mi ha detto che dai dentelli passano le informazioni.E che quindi uno in meno può rallentare il tutto.

Già il mio è un caso raro perchè secondo molti di regola non dovrebbe proprio funzionare.

fammi sapere.grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l mio era solo un consiglio maturato in anni di formattazioni, perdita di dati, hard disk rotti ecc... Finchè non ti capita una cosa del genere non scegli la configurazione che piu ti si addice.

Ribadisco la mia ignoranza sul dentello mancante, nè in rete sono riuscito a trovare risposte... forse sei il primo a cui è capitato. Prova ad aprire un'altra discussiore in cui posti solo il problema del dentello legato alla lentezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l mio era solo un consiglio maturato in anni di formattazioni, perdita di dati, hard disk rotti ecc... Finchè non ti capita una cosa del genere non scegli la configurazione che piu ti si addice.

Ribadisco la mia ignoranza sul dentello mancante, nè in rete sono riuscito a trovare risposte... forse sei il primo a cui è capitato. Prova ad aprire un'altra discussiore in cui posti solo il problema del dentello legato alla lentezza.

Ti è capitato una di queste situazioni :-)?...perdita di dati?...è vero...fin quando non ti capita una disgrazia del genere non badi bene a queste cose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:)

Ciao...ad ogni modo...vedendo la foto del mio hardisk...quella che ho postato qualche giorno fa...mi sai dire che tipo di hardisk è?...l'ho comprato proprio di recente...è il più nuovo dei due...quello da 40gb è invece vecchio di 7 anni.

siccome mi hai detto di mettere come partente quello più veloce...sai dirmi qual'è il più veloce?

altra cosa...ho un pentium 4 1800...se cercassi un nuovo hardisk...mi sai dire quale posso prendere che vada bene con la mia macchina?così do un'occhiatina su ebay per qualche prezzo buono...grazie!

Modificato da britpoprule

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao...ad ogni modo...vedendo la foto del mio hardisk...quella che ho postato qualche giorno fa...mi sai dire che tipo di hardisk è?...l'ho comprato proprio di recente...è il più nuovo dei due...quello da 40gb è invece vecchio di 7 anni.

siccome mi hai detto di mettere come partente quello più veloce...sai dirmi qual'è il più veloce?

altra cosa...ho un pentium 4 1800...se cercassi un nuovo hardisk...mi sai dire quale posso prendere che vada bene con la mia macchina?così do un'occhiatina su ebay per qualche prezzo buono...grazie!

Il tuo hard disk è un classico hard disk PATA da 250 gb. Quando mi riferivo alla velocità, mi riferivo agli hard disk SATA di ultima generazione, nei quali io stesso l'unico miglioramento (con riferimento alla velocità) l'ho riscontrato nella formattazione del disco, che anche se completa, dura pochi secondi rispetto a una formattazione completa su un disco PATA che invece dura qualche minuto, quindi non prendere questa mia affermazione alla lettera. Ti ho indicato in precedenza il tipo di configurazione che avrei dato io al tuo pc (se fosse stato il mio) con riferimento alle partizioni, ma se lasci la tua configurazione attuale, non ti cambia proprio niente in relazione alla velocità.

Se vuoi acquistare un nuovo hard disk, uno di tipo PATA ti va sicuramente bene, per quanto riguarda i SATA devi vedere se la tua scheda madre li supporta, quindi dovresti indicarmi tipo e modello. Tieni presente però che un SATA, pur costando qualche euro in meno, comporta una procedura di installazione (legata ai driver) un pò diversa. Comunque, pur non essendo predisposta, la tua mobo per una soluzione di tipo SATA, esistono sempre gli adattatori (costano pochi euro).

Dai uno sguardo qui qui(tipo di hard disk) e Qui (adattori sata).

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao...ad ogni modo...vedendo la foto del mio hardisk...quella che ho postato qualche giorno fa...mi sai dire che tipo di hardisk è?...l'ho comprato proprio di recente...è il più nuovo dei due...quello da 40gb è invece vecchio di 7 anni.

siccome mi hai detto di mettere come partente quello più veloce...sai dirmi qual'è il più veloce?

altra cosa...ho un pentium 4 1800...se cercassi un nuovo hardisk...mi sai dire quale posso prendere che vada bene con la mia macchina?così do un'occhiatina su ebay per qualche prezzo buono...grazie!

Il tuo hard disk è un classico hard disk PATA da 250 gb. Quando mi riferivo alla velocità, mi riferivo agli hard disk SATA di ultima generazione, nei quali io stesso l'unico miglioramento (con riferimento alla velocità) l'ho riscontrato nella formattazione del disco, che anche se completa, dura pochi secondi rispetto a una formattazione completa su un disco PATA che invece dura qualche minuto, quindi non prendere questa mia affermazione alla lettera. Ti ho indicato in precedenza il tipo di configurazione che avrei dato io al tuo pc (se fosse stato il mio) con riferimento alle partizioni, ma se lasci la tua configurazione attuale, non ti cambia proprio niente in relazione alla velocità.

Se vuoi acquistare un nuovo hard disk, uno di tipo PATA ti va sicuramente bene, per quanto riguarda i SATA devi vedere se la tua scheda madre li supporta, quindi dovresti indicarmi tipo e modello. Tieni presente però che un SATA, pur costando qualche euro in meno, comporta una procedura di installazione (legata ai driver) un pò diversa. Comunque, pur non essendo predisposta, la tua mobo per una soluzione di tipo SATA, esistono sempre gli adattatori (costano pochi euro).

Dai uno sguardo qui qui(tipo di hard disk) e Qui (adattori sata).

Saluti

ciao!perdona ancora il disturbo...qualcuno mi ha detto che si può anche solo cambiare il Pin danneggiato...risaldandone uno nuovo...ma è un'operazione che difficilmente mi farà trovare disponibile qualcuno a farla...tu la condividi?

molti prima mi dicevano che bisognava cambiare proprio la scheda madre dell'hardisk...

tu che dici?...magari sapresti indicarmi qualcuno affidabile del forum che potrebbe farmi questo lavoro con successo?

Grazie!

Modificato da britpoprule

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no, proprio non so consigliarti su questo... Spiacente

Allora...la mia scheda madre è una ASUS P4S333.

Se volessi un nuovo hardisk con una capienza non inferiore ai 250gb...cosa potrei trovare al prezzo più basso?

Tenendo anche in considerazione il discorso che mi facesti di usare un adattatore per la mia scheda madre in modo da usare non solo hardisk Pata...

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora